Oggi è mer 15 apr 2026, 6:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 6   [ 80 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 15:28 
Legendary Creature

vediamo di dare un po' di movimento a questa discussion quasi dimenticata :-p

partendo dall'ultima lista di mick che ho giocato per un serie di tornei, ho dovuto correre a fare delle correzioni: il 4# meddling di questi tempi è troppo necessario per restare fuori.
Si può giocare a 61, ma la cosa non entusiasma nessuno. Dopo una serata a chiaccherare con sughetto ne siamo venuti fuori che il 3# ninja è diventata di questi tempi un inutile ridondanza.

di cosa parlo? il gameplan confidant di primo e ninja di secondo ormai fa schifo: è vecchio ed obsoleto. Inoltre non avremo disturbato il gioco altrui per 2 turni. L'aver pescato non compensa questa pecca, xke visto il dispendio di mana per pescare 2 carte l'unica cosa utilizzabile è una delle 4 force.

A cosa voglio arrivare? 4 confidant sono il motivo della scelta del nero e non possiamo toglierli se non cambiando versione, ma 3 ninja son pesanti.
Inoltre vedo i ninja al massimo ciclarsi di questi tempi, dopodiche il gioco finisce o vengono rimbalzati senza problemi.
Inoltre spesso mi duole riprendere in mano una creatura con questa configurazione: ok i tappini (unici drop a 1), ma il resto? se lo fai con grunt rallentiamo la race, se lo facciamo con mage o abbiamo sbagliato a chiamare o è da pazzi, censore non ne parliamo, cosa resta? toh confidant, quindi stiamo gia pescando.
Insomma non possiamo toglierli, ma 3 ormai sono eccessivi.
Oltretutto se sono la nostra unica creatura in mano sono incastabili.

Quindi ho trovato ottimo toglierne uno a favore del #4 meddling, leggendo i 2 ninja come confidant 5 e 6.
Insomma la strategia creatura ninja è una strategia a mio parere obsoleta qui.
Mage è la vera giocata che gli altri temono, giocarne 3 soprattutto ora è veramente pessimo.
Ho anche tolto un tappino x la brain #4: questo mazzo sente il bisogna di far sparire creature ridondanti (es. censore) e 5 risposte a creature (3 spighe e 2 tappini) mi sembravano sufficienti (soprattutto se si è visto il ragionamento prima).
Spighe troppo belle per essere ridotte in questi tempi "creaturosi" :-p

Un altra cosa che di recente mi sta dando molto da pensare sono gli stifle.
Ok, conosciamo tutti i pregi di stifle ed è superfluo dirli a chi legge in avanzato, ma la domanda che vi voglio fare è questa:
se di primo potete scegliere di fare una sola cosa xke mettiamo avete solo due mana, e dovete scegliere se fare stifle o creatura (che sia mage o confidant ) cosa scegliete?
e se scegliete stifle ma l'altro non parte di fetch siete soddisfatti del tempo perso?
insomma, nonostante tutti i pregi di stifle, soprattutto contro icoride, flash e storm, ogni tanto lo trovo un "disturbo al timing di gioco" (si capisce cosa intendo vero?).

Inoltre trovo che solo 4 force a protezione ci abbiano reso più suscettibili a minacce sulla pila, tantè che ho dovuto inserire delle duress di side x compensare la mancanza in certi MU.

ah gia la side. Ad empoli ho provato questa elaborata la sera prima:
3 duress
2 Yxilid
2 trickbind
3 peste artificiale
3 seal of cleasing
2 serenity

solitamente contro storm deck e flash entrano isi i trickbind (salendo a 5 stifle effect) e le duress (portando le coperture da 4 a 7).
ah notare come spesso i ninja sono i primi bersagli nei side out.
icoride si sta gia abbastanza bene tra slandi, grunt (che fanno gg anche in g1) e di side gli do una mano con yxilid e volendo trick.
Le pesti sono ovviamente li x gobbo, non le sto usando di recente ma non si sa mai cosa si becca.
5 slot dedicati ad artifact, che non sono mai abbastanza a differenza di quello che sembra.
Ho preferito i seal in quanto ottimi da sidare contro oath (insieme, di nuovo, a duress) e buoni da fare di primo contro artifact prima che ci "sferi" troppo (cosa che limiterebbe i disenchant).
Serenity beh è una bomba a se stante.

mi piacerebbe approfondire il discorso in particolar modo sulle duress per sentire un po' di pareri.
Spero di avervi dato qualche spunto di riflessione x migliorare l'archetipo :-p

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 19:16 

Condivido perfettamente quello che hai detto,è inutile avere in mano tante carte che ci fanno dire:faccio questo o quello?????
personalmente non ho testato questo deck ma tarmo solution e forse il modo di giocarlo è 1 tantino diverso comunque 1 conclusione a cui sono arrivato è che gli stifle fanno a cazzotti con il game plain di quel mazzo e a maggior ragione anche di questo.La partenza migliore secondo me al giorno d'oggi è terra mox confidant/oppure terra duress o troughtseize protetto da daze oppure/terr1 stappata/daze/brain per cercare 1 will in risposta a qualcosa.Poi dal secondo turno dovrebbero entrare i nostri pali
che dopo 1 duress(vedi meddling) diventerebbero anche piu' efficaci.
Secondo mè drop a 1 è butto e soprattutto ninja è brutto perchè ci fa tappare out di primo-secondo e fa pescare forse di terzo il che nel meta attuale è proprio brutto.Poi nel meta attuale vedo bene spell snare perchè anche se non lo usiamo nei primi turni(vedi strategia diversa) è anche 1 carta da late game perchè le bombe a costo 2 degli oppo sono veramente tante oltre che drain eccccc...insomma in un bel 2x potrebbero anche trovare 1 loro spazio magari in side...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 19:45 

Vediamo un po di dare una risposta.

Ultimamente mi sono trovato anch'io a riflettere sull'utilità di ninja, e sono giunto alla tua stessa conclusione,ma,come te,nn me la sono sentita di toglierli tutti.

Dato che giocavo già con 4 meddling,la mia necessità è stata quella di trovare spazio per dei counter che supportassero le sole 4 fow.E in aggro control cosa c'è di meglio se non daze?

Partendo da questa lista:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
1 [AQ] Strip Mine (4)
2 [U] Underground Sea
3 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
1 [5E] Island (3)
1 [TE] Plains (4)
3 [TE] Wasteland
3 [U] Tundra

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [PS] Meddling Mage
3 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [CS] Jotun Grunt
3 [FUT] Aven Mindcensor
3 [IN] Stormscape Apprentice

// Spells
2 [B] Swords to Plowshares
3 [SC] Stifle
4 [AL] Force of Will
1 [A] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [U] Mox Sapphire
4 [MR] Chalice of the Void
2 [DS] Echoing Truth
1 [TE] Lotus Petal
1 [OV] Black Lotus
3 [MM] Brainstorm

Eliminiamo un ninja,di conseguenza un tappino,dato che diminuisce la necessità di drop a 1,e una verità per 3 daze.

In questo modo abbiamo counter in più per proteggerci le nostre prime giocate e un elemento di supporto a slandi e stifle in ottica denial.

Per quanto riguarda il side io lo gioco così:

/ Sideboard
SB: 2 [NE] Seal of Cleansing
SB: 2 [DIS] Spell Snare
SB: 3 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 2 [TSP] Trickbind
SB: 3 [SOK] Kataki, War's Wage
SB: 2 [RAV] Darkblast
SB: 1 [4E] Blue Elemental Blast

Soliti 5 slot conto artifact,con kataki che scifta con flux a seconda delle esigenze.

Un jailer in più dato che spesso e volentieri manaless mi ha arato nonostante jotun e compagnia bella.

Ho preferito le darkblast alle pesti in quanto sono una soluzione anche ad altri aggro (Urca,caps lock e vari) oltre che a goblin.

Mono beb pensata apposta per i magus of the moon,sidabile anche contro tier 1 vari che ci usano contro reb e pyroblast

trickbind contro storm deck e infine spell snare:imho una vera e propria bomba,countera oath,merchant,demoniaco ecc...ed sidabile contro la maggior parte dei tier1.

Dreg ha scritto:
Ho letto solo ora la pagina precedente. Vi prego non ancora, ogni topic di spoiler di nuove serie sembra la fiera dei freaks, con gente che fa gara a chi ha più ritardo mentale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 20:29 

personalmente è 2 tornei che porto questo mazzo e devo dire che mi ha dato grandi soddsfazioni..le force devono essere supportate da daze..e le duress anche x2 di main ci stanno..
Mi chiedevo perchè non giocare canto di orim?

Immagine

QUANDO IL SUGO SI MISCHIO CON IL SAMURAI NACQUE SAMURAISUGO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 20:48 

samuraidavid ha scritto:
personalmente è 2 tornei che porto questo mazzo e devo dire che mi ha dato grandi soddsfazioni..le force devono essere supportate da daze..e le duress anche x2 di main ci stanno..

non si gioca perchè la sua unica utilità sarebbe quella di essere lanciato in risposta ad una broker grossa tipo giacoma, desire e affini quando si è già in storm avanzato, cosa quasi impossibile da attuare, slot non sfruttati

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 21:27 

samuraidavid ha scritto:

Per come la penso io,giocare le duress di main nn serve a niente se si hanno già daze e stifle,non perchè sia inutile la carta in se ma per evitare ribondanza di carte che in mid game potrebbero essere pescate morte.

Quindi imho è conveniente limitarci a giocare solo una/due tra le tre.

Io con daze/stifle mi sto trovando davvero bene,ma è ovvio che poi le scelte si fanno in base al proprio modo di giocare.

Questa combinazione ci garantisce un denial più forte e un maggior numero di protezioni a costo zero per proteggere i nostri primi pali,ed è secondo me la migliore.

Duress si main non lo giocherei mai in ogni caso,in quanto credo che rallenti solo il nostro gioco.

Insieme a stifle ci riempie il mazzo di cose da fare di primo,ad es parti di duress nn vedi niente di che,lui fa fetch e tu hai buttato uno stifle perchè eri tappato out.

Come protezione nei primi turni è più scarso di daze,in quanto richiede mana.Quindi giocare un mage protetto ci viene a costare 3 mana,un aven addirittura 4
:-u

Al massimo gli troverei degli slot in side,come ha giustamente fatto ivanhoe,per migliorare alcuni mu in cui le sole 4 fow non bastano,in assenza di daze.

Dreg ha scritto:
Ho letto solo ora la pagina precedente. Vi prego non ancora, ogni topic di spoiler di nuove serie sembra la fiera dei freaks, con gente che fa gara a chi ha più ritardo mentale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 21:52 

YuroP ha scritto:
samuraidavid ha scritto:

Per come la penso io,giocare le duress di main nn serve a niente se si hanno già daze e stifle,non perchè sia inutile la carta in se ma per evitare ribondanza di carte che in mid game potrebbero essere pescate morte.

Quindi imho è conveniente limitarci a giocare solo una/due tra le tre.

Io con daze/stifle mi sto trovando davvero bene,ma è ovvio che poi le scelte si fanno in base al proprio modo di giocare.

Questa combinazione ci garantisce un denial più forte e un maggior numero di protezioni a costo zero per proteggere i nostri primi pali,ed è secondo me la migliore.

Duress si main non lo giocherei mai in ogni caso,in quanto credo che rallenti solo il nostro gioco.

Insieme a stifle ci riempie il mazzo di cose da fare di primo,ad es parti di duress nn vedi niente di che,lui fa fetch e tu hai buttato uno stifle perchè eri tappato out.

Come protezione nei primi turni è più scarso di daze,in quanto richiede mana.Quindi giocare un mage protetto ci viene a costare 3 mana,un aven addirittura 4
:-u

Al massimo gli troverei degli slot in side,come ha giustamente fatto ivanhoe,per migliorare alcuni mu in cui le sole 4 fow non bastano,in assenza di daze.

Gia' questo aspetto l'avevo sottovalutato..Daze lo trovo indispensabile pure io..quello che non mi convince troppo è stifle..la vedo una carta un po' situozionale..la usiamo contro storm,contro fetch contro oath per salvare un turno,contro wasta e poi?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 0:11 
Legendary Creature

rieccomi.
Ho dato una lettura ai vostri commenti e sono contento di non essere l'unico ad aver notato questo fattore.

innanzitutto preciso vistoche forse è sfuggito che non ho tolto ninja completamente ma li ho ridotti a 2. Diciamo che la logica è:
"preferisco vedere uno dei 4 confidant, o nel caso manchi uno di questi uno dei 2 ninja"
il mio game plan non è più ninja di secondo, al max confidant di secondo.

ci sono degli assiomi che credo debbano esistere in tang, come esistono degli assiomi in magic stesso.
Quello che ho imparato è che un mazzo che non tutura dovrebbe evitare copie in 2x, salvo casi particolari. Tali in tang vedo che sono:
- 2 ninja -> xke vanno visti come supplemento a 4 confidant (quindi 6)
- 2 tappini -> xke vedo come complemento a 3 spiga (tot 5)

il resto, non scenderei con tanta leggerezza sotto i 3x.... gia giocare sotto i 4x certe cose vanno giustificate.

@yurop: la lista non mi piace molto, anzi diciamo che il concetto dei rimbalzi non mi piace molto.
Fondamentalmente non ho mai rimpianto di non aver avuto rimbalzo, nemmeno contro etw.
Diciamo che ho sempre pensato che se passa un etw sono io che ho sbagliato qualcosa in precedenza, ma ricordo che stifle servivano anche a quello.
Come dice lucio's will "ci sono 100 ragioni x cui un rimbalzo è forte e altre 10000 ragioni x cui non lo giocherei".

Spiga è IL removal come detto da un altro noto giocatore (eh si sono uno che assorbe la conoscenza altrui :-p).
Spiga è sempre comoda contro qualunque creatura ti venga in mente, oltre ad avere cc1! Insomma dai non devo spiegarvi xke spiga è forte :-p

@yurop: sugli slandi scendere a 3 waste non è un idea pessima, in quanto di recente gli slandi sono meno incisivi di una volta (vedasi gush) e sicuramente ciò mi darebbe spazio per una terra incolor migliore.
In fondo, anche tarmo solution gioca 4 slandi egregiamente ma li è tutto un discorso a parte di manabase completamente diverse.

@legolas: tarmo solution ha un game plan tutto diverso, cmq il concetto che esprimi è corretto: le sue giocate forti sono confidant di primo o duress.like.
Però, come detto prima nel discorso sugli assiomi, non giocherei mai solo 2 duress. O ne metterei 3 minimo o farei a meno sempre x un discorso di build solida.

@david: orim chant è una merda non c'è molto da spiegare: abbiamo solo di meglio da mettere :-p

@discorso daze.
Allora secondo me se esiste un counter in vintage che fa veramente incazzare è proprio daze.
Quando giocavo unspo era una necessità xke non avevo materialmente il mana per altro nei primi turni. Ma post side lo sidavo fuori volentieri a favore di reb (va beh giocavo uwr da unspo).
ma ora parliamoci chiaro, a giocare spoiler non mi abbasserei mai a tornare a giocare quell'omino dalla faccia da fesso che sta su daze.

Daze è "carino" (che non vuol dire buono) se facciamo un denial totale: slandi, calici, gorillini/kataki, stifle....
ma se parte l'altro -> non si gioca calice -> è gia fuori tiro di daze.

daze in versioni spoiler è una merda: mettetevelo in firma.
duress appare sempre superiore, soprattutto in mid game (ossia turno 3-4-5 ormai...).
Daze se sculi, parti te con calice e l'altro gioca risicato è bellino. Se no è una merda.
Se l'oppo è anche bravo si aspetta daze da un tang.like, è un classico.
ok posso finire di parlare male di daze o aggiungo altro? il tema è assai lungo x spiegarvi il concetto... scusate se paio spocchioso ma non resisto in materia :-P

@discorso brainstorm #4.
ok non è fondamentale, ma non vi siete mai accorti ogni tanto quanti chiodi si tirano su e vorreste cambiare? brainstorm è forte x questo in tang.
Oltre ad avere la possibilità di vedere 10 carte di primo nei quali si alza la possibilità di vedere acceleratori e calice da settare a 0 subito, ci piace come possibilità?
ecco xke, nonostante tutte le ragioni che dicono che fare brain di primo in tang non è il max, posso accettare mani con una terra ma con brain sapendo che non mi blocco (statisticamente parlando ne').
Insomma diciamo che le qualità di brainstorm si sanno.

@blood moon:
yurop come speri di beccare la mono beb al momento giusto senza tutori? :-p
scherzi a parte, nonostante non abbia quei pesanti test contro red shop per le poche partite che ho fatto non ho rilevato un gran problema: ci basta tirare fuori almeno una basica scegliendo in funzione di quale mox color abbiamo.
Post side i seal stanno giusto li in attesa di spaccare la minaccia giusta, tra cui anche moon. E vengono calati tranquillamente di primo.

come ti trovi con i kataki?

grazie a tutti per la partecipazione attiva :-)

p.s. ho gia detto che daze è una merda? si?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 2:27 

Non sono assolutamente d'accordo su daze: se il nostro piano è il denial, e in dark tang lo è, daze è la nostra counter.

Duress di main c'è a chi piace e a chi no, certo non lo considero un'alternativa a daze, semmai un complemento (pre o post side). E' vero che un giocatore esperto può aspettarsi daze e giocarci attorno, vero anche che di primo set molto spesso è una counter funzionale e spesso inaspettata. Non può essere una merda per il semplice fatto che è la chiusura del cerchio perfetta per stifle, aven, slandi e calice. Se l'oppo sviluppa molto mana, a meno di sciamate aggro, noi abbiamo perso.
Il denial non è una fortunata fatalità, ma il nostro piano principale, ecco perchè daze è forte. Di secondo turno, o in certi casi di primo, è la carta che vorrei avere sempre in mano per giocare minaccia coperta, senza dubbio.

Sui rimbalzi sono spesso combattuto: attualmente sto provando una confgurazione alla Maxx Matt, con echoing ridondante in 2 o 3x, con spighe in 3x di side: un compromesso di tal genere mi consente di avere risposte a tinker ed anche ad empty, purtroppo perdendo qualce cosa in mirror di aggrocontrol e aggro, dove peraltro non staremmo affatto bene anche con una doppia o tripla spiga di main.
Per il mio stile preferisco infatti avere un main settato a puntino contro i tier 1, cercando poi di riprendere post side il match contro aggro.

Sui ninja sono totalmente d'accordo: nella versione del Fishing Bird elaborata col Sengiro se ne erano proprio andati per lasciare spazio a creaturine più ignoranti fin da subito, preferendo minaccia concreta di secondo ad uno switch un po' lento e macchinoso dopo drop ad 1(c'è da dire però che non giocavamo calici ma rod).

Infine: stifle sarà anche situazionale, ma oltre ad essere carina su fetch avversaria protegge la nostra problematica mana base e aiuta molto contro Flash e contro eventuali attivazioni di bazaar -seguite da slando- contro icoride, il che schifo non fa. Per quanto mi riguarda un 2-3x ci sta di diritto.

P.S: felice di vedere che si rinizia a parlare di tang, finalmente :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 10:00 
Legendary Creature

ciao mishraw.

- discorso ninja: ok bene o male siamo tutti daccordo. Anche io avevo pensato di toglierli completamente a favore di altro (stesso tuo ragionamento) poi va beh ho deciso di tenerne 2 come rafforzamento a confidant. Poi non ti nego che post side sono i primi a cui penso quando devo fare i side out, soprattutto contro combo rapidi come tps.

- duress/daze/stifle: purtroppo non possiamo avere tutti e tre, salvo rinunciare ad altro magari di più o meno utile. Toh si può rinunciare del tutto a ninja x trovare qualche slot (mi riferisco sempre all'ultima lista di mick, quella che lucio usò a senago x intenderci):

Daze come detto da te è forte in ottica denial e certamente non è necessario tutto il cerchio di denial, ma come ti ho detto, giocando in un ambiente full spoiler quale milano, se non partiamo noi con calice gia vedo gli oppo uscire da daze. Non li apprezzavo come unspo figurati con gli acceleratori. Poi ok è semrpe inaspettato, ma neanche più di tanto...
ok non è una fatalità il denial, ma di recente non è neanche tanto una cosa su cui me la sentirei di contare: il meta sta assorbendo cose come blood moon e possiede i gush: le basiche girano.

Stifle ha tutti i pregi da te indicati ok. E' bella su fetch se consideriamo la domanda che ho posto prima:
"se parti tu, preferisci fare minaccia cc2 o stare aperto x uno stifle su fetch sapendo che l'altro potrebbe non usare fetch in questo turno?"
ok x storm, ok x bazzar cosi come x storm. X slandi giocando in un ambiente privo di unspo non ne subisco da secoli, ma cmq resta ok anche qui.
X flash è bella, ma non quanto duress: impegnarmi in una counterwar dove lui può usare più couter di me è più dura di fare una duress quando lui può usare solo force (quindi niente patti ne misdi).

Duress sarebbe l'ideale ma ha delle sfighe tremende che mi spingono a giocare ancora stifle: è off color.
Ogni tanto c'è qualche problema di colore, e se devo scegliere x quale colore sfetchare ovviamente mi butto sul bianco. Essere obbligato a partire col nero mi obbligherebbe a rivedere la manabase x insereire una fetch o un mare. Questo mi spingerebbe magari a togliere uno slando...

diciamo che i collegamenti logici tra queste carte tendenzialmente sono:
- duress -> #3 mare -1 slando -> no stifle (x motivi di spazio)
- daze -> #4 slandi -> stifle (se possibile)

purtroppo essendo lo spazio tiranno, x ora devo accontentarmi di stifle.
Anche perche ridendo e scherzando con i nuovi drop, ci siamo dimenticati che le carte blu stanno scendendo di numero in maniera paurosa!
Mi sembra che attualmente siano (4 mage, 2 ninja, 4 force, 4 brain, 1 anc, 1 walk, 3 stifle, 2 tappini) 21 di cui 2 preferirei non pitchare (indovinate?).
Se tunassi stifle -> duress sarebbero 18 di cui 2 preferirei non usare e force comprese: un po' sconsigliato in termini di build.

quindi al momento, con rammarico resto su stifle e duress di side....

- rimbalzi: mah idee... soprattutto se si gioca stifle un etw non fa paura. 3 spighe + 2 tappini sono spesso sufficienti contro creature. Altri casi in cui sento la necessità?
Al momento preferisco altre carte più utili dei rimbalzi che a conti fatti, fanno tutto ma non fanno nulla.
Ma qui è un discorso lungo come il mondo e se ne trovano diatribe infinite su questo forum... mi limito a dire che al momento trovo solo di meglio ai rimbalzi

p.s. gia finalmente si torna a parlarne, chissa xke si era abbandonato? :-p

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 11:50 

una stategia intelligente di questo mazzo secondo me è quella di calare il prima possibile il calice a cc1 e quindi di main preferirei avere 2 etw al posoto di 3 spighe che le metterei di side..

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 12:22 
Legendary Creature

samuraidavid ha scritto:
una stategia intelligente di questo mazzo secondo me è quella di calare il prima possibile il calice a cc1 e quindi di main preferirei avere 2 etw al posoto di 3 spighe che le metterei di side..

cioè di main vorresti avere etw al posto di spighe?
............magari è un po' off color e non supportato da storm?
......

calice a 1 è una realtà dopo che il board è preparato, ma ricordo che elimina stifle e brain. Oltre a spighe.

poi va beh... se preferisci succhiare il banano dal prino bloccante a caso che ti mettono giu come confidant, puoi anche scegliere di non giocare removal....
non vedo molto senso nelle spighe di side...

ricordo che qui siamo in avanzato. Sono vietati:
- post monoriga
- post privi di motivazioni
- stronzate in genere
- frasi tipo "io metto questo xke mi piace il disegno" oppure "sono povero e non vi voglio dar retta"

E' obbligo almeno una conoscenza approfondita dell'archetipo.

AVANZATO = pensate bene prima di scrivere e non date sfogo ai vostri flussi di pensiero a scazzo

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 12:39 

Echoinh truth intendo..i calici bisogna calarli in qualche modo e in tutti i casi cc0,cc1,cc2 ci fanno cmq sia sempre male anche a noi..Quindi visto che a cc1 giochiamo giusto 4 branze 2 tappini e 3 stifle preferisco calarlo a 1,e preferire un rimbalzo a 2 che Spiga di main.
Per quanto riguarda daze/duress/stifle , le trovo tutte 3 carte con compiti molto differenti e quindi non mi sento di preferire una all'altra..Se proprio non si vuole giocare daze allora al suo posto inserirei carte come spell snare o mana leak..
E' tutta questione di come buildare il deck io di nero di main gioco giusto 4 confidant e un tutore demoniaco,per questo la mia mana base presenta solo 2 mari e 2 polluted + il mox jet di supporto..

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 14:07 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
@blood moon:
yurop come speri di beccare la mono beb al momento giusto senza tutori? :-p
scherzi a parte, nonostante non abbia quei pesanti test contro red shop per le poche partite che ho fatto non ho rilevato un gran problema: ci basta tirare fuori almeno una basica scegliendo in funzione di quale mox color abbiamo.
Post side i seal stanno giusto li in attesa di spaccare la minaccia giusta, tra cui anche moon. E vengono calati tranquillamente di primo.

come ti trovi con i kataki?

Sulla mono beb ti do assolutamente ragione,infatti sta li solo in prova :-D

Giusto per puntualizzare,io stavo parlando di magus e non di blood moon,quindi i seal non servono a un bel niente :'(

Per quanto riguarda i kataki immagino che tutti noi conoscano pro e contro.

-Stesso effetto di flux,picchia,cc2,non va sotto thorn of amethyst.
-Va sotto calice,muore da triskelion e duplicant,è leggendario ed è meno risolutivo di flux.

In generale preferisco flux,anche se ha il difetto di soffrire le 8 sfere,quando entra è davvero micidiale.
Ultimamente stavo giocando kataki proprio per evitare fastidi causa sfere,ma in tutta onestà con flux mi sono trovato sempre meglio,anche giocando unspo.

Dreg ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 14:27 

Il discorso della situazionalità di stifle è relativa..qualcosa su cui usare stifle c'è sempre..tier 1 soffrono tutti stifle in un modo o in un altro..e l'unico modo per rallentare un minimo il gioco dell'oppo a parte calice è proprio il denial sul mana..non so, la considero ancora una spell troppo utile..il discorso di dover scegliere tra duress, daze, stifle è relativo solamente al fatto che sono occupati slot da calice che è una buona carta, ma va vista pure qui la situazionalità..in alcuni match può essere game, in altri palo pure per noi, in altri carta morta..non sono più convinto dell'eccellenza dei pali come rod e chalice a sfavore di avere duress da usare..al limite diventano isi side-out in rari match inutili..si potrebbero ridurre gli stifle a 3 o persino 2 giocando rispettivamente 2 o 3 aven e 4 effetti slando..fa denial anche lui e maggiorato, un counter lo porta sempre via..rendendo magari più efficace una will attiva che abbiamo in mano su eventuale chiusura dell'oppo..una creatura che potrebbe prendere il posto di ninja potrebbe essere dimir..manda in vantaggio carte noi e svantaggio lui..picchia..cc3 color intensive potrebbe essere l'unico semi-difetto, ma non è off-color quindi ci sta tutto..levando ninja l'unico modo per poter liberarci di confidant cattivi potrebbe essere cabal therapy..non so quanto possano essere forti, ma potrebbe essere un'idea provare a giocarle..se azzecchiamo la prima chiamata, alla seconda è in mutande, o quasi..kataki non è male, però soffre più di flux a mio avviso..

Cita:
// Lands
1 [AQ] Strip Mine (4)
2 [U] Underground Sea
3 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
1 [5E] Island (3)
1 [TE] Plains (4)
3 [TE] Wasteland
3 [U] Tundra

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [PS] Meddling Mage
3 [BOK] Ninja of the Deep Hours -3 + 2 dimir cutpurse +1 vampiric tutor
3 [CS] Jotun Grunt
3 [FUT] Aven Mindcensor
3 [IN] Stormscape Apprentice -3 +1 demonic tutor,+2 duress/therapy

// Spells
2 [B] Swords to Plowshares
3 [SC] Stifle
4 [AL] Force of Will
1 [A] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [U] Mox Sapphire
4 [MR] Chalice of the Void
2 [DS] Echoing Truth -1 +1 duress/therapy
1 [TE] Lotus Petal
1 [OV] Black Lotus
3 [MM] Brainstorm

Apportando le seguenti modifiche, senza toccare chalice, non potrebbe funzionare?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 6   [ 80 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo