rieccomi.
Ho dato una lettura ai vostri commenti e sono contento di non essere l'unico ad aver notato questo fattore.
innanzitutto preciso vistoche forse è sfuggito che non ho tolto ninja completamente ma li ho ridotti a 2. Diciamo che la logica è:
"preferisco vedere uno dei 4 confidant, o nel caso manchi uno di questi uno dei 2 ninja"
il mio game plan non è più ninja di secondo, al max confidant di secondo.
ci sono degli assiomi che credo debbano esistere in tang, come esistono degli assiomi in magic stesso.
Quello che ho imparato è che un mazzo che non tutura dovrebbe evitare copie in 2x, salvo casi particolari. Tali in tang vedo che sono:
- 2 ninja -> xke vanno visti come supplemento a 4 confidant (quindi 6)
- 2 tappini -> xke vedo come complemento a 3 spiga (tot 5)
il resto, non scenderei con tanta leggerezza sotto i 3x.... gia giocare sotto i 4x certe cose vanno giustificate.
@yurop: la lista non mi piace molto, anzi diciamo che il concetto dei rimbalzi non mi piace molto.
Fondamentalmente non ho mai rimpianto di non aver avuto rimbalzo, nemmeno contro etw.
Diciamo che ho sempre pensato che se passa un etw sono io che ho sbagliato qualcosa in precedenza, ma ricordo che stifle servivano anche a quello.
Come dice lucio's will "ci sono 100 ragioni x cui un rimbalzo è forte e altre 10000 ragioni x cui non lo giocherei".
Spiga è IL removal come detto da un altro noto giocatore (eh si sono uno che assorbe la conoscenza altrui

).
Spiga è sempre comoda contro qualunque creatura ti venga in mente, oltre ad avere cc1! Insomma dai non devo spiegarvi xke spiga è forte
@yurop: sugli slandi scendere a 3 waste non è un idea pessima, in quanto di recente gli slandi sono meno incisivi di una volta (vedasi gush) e sicuramente ciò mi darebbe spazio per una terra incolor migliore.
In fondo, anche tarmo solution gioca 4 slandi egregiamente ma li è tutto un discorso a parte di manabase completamente diverse.
@legolas: tarmo solution ha un game plan tutto diverso, cmq il concetto che esprimi è corretto: le sue giocate forti sono confidant di primo o duress.like.
Però, come detto prima nel discorso sugli assiomi, non giocherei mai solo 2 duress. O ne metterei 3 minimo o farei a meno sempre x un discorso di build solida.
@david: orim chant è una merda non c'è molto da spiegare: abbiamo solo di meglio da mettere
@discorso daze.
Allora secondo me se esiste un counter in vintage che fa veramente incazzare è proprio daze.
Quando giocavo unspo era una necessità xke non avevo materialmente il mana per altro nei primi turni. Ma post side lo sidavo fuori volentieri a favore di reb (va beh giocavo uwr da unspo).
ma ora parliamoci chiaro, a giocare spoiler non mi abbasserei mai a tornare a giocare quell'omino dalla faccia da fesso che sta su daze.
Daze è "carino" (che non vuol dire buono) se facciamo un denial totale: slandi, calici, gorillini/kataki, stifle....
ma se parte l'altro -> non si gioca calice -> è gia fuori tiro di daze.
daze in versioni spoiler è una merda: mettetevelo in firma.
duress appare sempre superiore, soprattutto in mid game (ossia turno 3-4-5 ormai...).
Daze se sculi, parti te con calice e l'altro gioca risicato è bellino. Se no è una merda.
Se l'oppo è anche bravo si aspetta daze da un tang.like, è un classico.
ok posso finire di parlare male di daze o aggiungo altro? il tema è assai lungo x spiegarvi il concetto... scusate se paio spocchioso ma non resisto in materia
@discorso brainstorm #4.
ok non è fondamentale, ma non vi siete mai accorti ogni tanto quanti chiodi si tirano su e vorreste cambiare? brainstorm è forte x questo in tang.
Oltre ad avere la possibilità di vedere 10 carte di primo nei quali si alza la possibilità di vedere acceleratori e calice da settare a 0 subito, ci piace come possibilità?
ecco xke, nonostante tutte le ragioni che dicono che fare brain di primo in tang non è il max, posso accettare mani con una terra ma con brain sapendo che non mi blocco (statisticamente parlando ne').
Insomma diciamo che le qualità di brainstorm si sanno.
@blood moon:
yurop come speri di beccare la mono beb al momento giusto senza tutori?
scherzi a parte, nonostante non abbia quei pesanti test contro red shop per le poche partite che ho fatto non ho rilevato un gran problema: ci basta tirare fuori almeno una basica scegliendo in funzione di quale mox color abbiamo.
Post side i seal stanno giusto li in attesa di spaccare la minaccia giusta, tra cui anche moon. E vengono calati tranquillamente di primo.
come ti trovi con i kataki?
grazie a tutti per la partecipazione attiva
p.s. ho gia detto che daze è una merda? si?