Riciao a tutti!
Ultimamente non ho più scritto molto causa lavoro e tesi di laurea (università finita, almeno fino a settembre...), colgo però l'occasione di raccontare qualche cosa del torneo di weekend scorso, dove ho fatto sia il team che l'individuale della domenica. Tralascio le descrizione cronologiche di minchiate varie, già approfondite da molti, e causa tempo, parlo dei deck giocati, due versioni del fish ur.
Sabato 29 marzo 2008, Torneo Team:
Ho giocato nel ruolo di unspoiler, ecco la lista...
Maindeck (60):
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
4 Volcanic Island
2 Island
4 Wasteland
3 Mishra's Factory
1 Strip Mine
1 Library of Alexandria
-> 21 fonti mana, le solite che gioco, per ora tutto classico;
4 Force of Will
3 Daze
3 Misdirection
3 Echoing Truth
2 Fire-Ice
4 Chalice of The Void
2 Pyrostatic Pillar
-> 21 tra counter, removal e lock, le difese del deck, unic nvità i due fire-ice al posto delle due power (ancestral e walk);
4 Brainstorm
4 Sage of Epityr
4 Ninja of the Deep Hours
3 Gorilla Shaman
3 Grim Lavamancer
-> 18 tra draw e creature, manipolazione e attacco, detta in breve.
Sideboard (15):
3 Hurkyl's Recall
2 Rebuild
2 Fire-Ice
3 Maze of Ith
3 Tormod's Crypt
2 The Tabernacle at Pendrell Vale
-> solite scelte molto personali che però han sempre portato bene...
21 team, 5 turni di svizzera.
1° turno - gushstorm; 2-0; 3p;
2° turno - ichorid; 1-2; 3p;
3° turno - control slavery; 2-0; 6p;
4° turno - flash; 2-1; 9p;
5° turno - control qualcosa; 2-0; 12p;
Il team entra in top 4, semifinale:
stacker - 0-2, perdono anche gli altri e arriviamo terzi a parimerito vincendo 6 bustine a testa di quinta alba.
Qualche commento: 4 vinte ed 1 persa su cinque turni, 9 mani vinte su 12; contro ichorid perdo la prima pre side e poi la terza, nonostante la side, vedo poco e male; contro flash perdo la seconda, non ho doppia counter quando lui chiude, e nonostante o echoing o fire, lui ha l'omino verde che sacrificando lande rende imbersagliabili le bestie e nulla posso fare.
In semifinale perdiamo tutti e tre, quasi a non crederci... dal canto mio mi imbatto in un SommoDante stra tonico che mi ha picchiato con mille bestie...con il mio deck che ha deciso di spegnersi perdendo tutte le lande colorate... partite proprio squallide....
Domenica 30 marzo 2008, Main Event:
Stavolta ho giocato spoiler:
Maindeck (60):
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
4 Volcanic Island
2 Island
4 Wasteland
3 Mishra's Factory
1 Strip Mine
1 Library of Alexandria
1 Mox Ruby
1 Mox Saphire
1 Black Lotus
4 Force of Will
3 Daze
2 Misdirection
3 Echoing Truth
2 Fire-Ice
4 Chalice of The Void
4 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Sage of Epityr
4 Ninja of the Deep Hours
3 Gorilla Shaman
2 Grim Lavamancer
Sideboard (15):
3 Hurkyl's Recall
2 Rebuild
2 Pyrostatic Pillar
3 Maze of Ith
3 Tormod's Crypt
2 The Tabernacle at Pendrell Vale
147 players, 8 turni di svizzera.
1° turno - goblin; 2-0; 3p;
2° turno - gushstorm; 2-0; 6p; (tebaldo)
3° turno - flash; 0-2; 6p;
4° turno - flash; 0-2; 6p;
5° turno - tarmosolution; 2-0; 9p; (mishraw)
6° turno - tps; 2-0; 12p; (strippo)
7° turno - tarmosolution; 2-0; 15p; (babybue)
8° turno - fish; 0-1; 15p; (garathiel)
Arrivo trentesimo con 5 vinte e 3 perse, di cui 10 mani vinte su 15.
Il torneo me lo son giocato perdendo la seconda volta contro flash, ma io gente che ha così tanto culo non l'ho mai vista....ero abbastanza incazzato che avevo l'intenzione di vendere tutto. Poi mi è passata e ho continuato a giocare....
Commento solo sull'ottavo turno: entrambi arrivando a 18 punti non saremmo entrati in top8, ne servivano almeno 19... giochiamo ugualmente, una partita tra l'altro che è durata 50/60 minuti, e che perdo all'ultimo turno addizionale con lui a 3 pv e io morto. Scopro poi che lui era unspo... ma santa madonna, se me lo diceva subito gli avrei lasciato la partita senza stare a partorire un match tiratissimo che per quel che ne sapevo non serviva a nulla a nessuno....
va beh, andate bene che avendo vinto lui quanto meno l'ancestral a casa lo ha portato....
Per quanto rigurda il deck: le mox ed il loto non valgono di essere giocati in un deck con una struttura simile, valgono invece tantissimo ancestral e walk.
Nei dui giorni il deck ne ha saputa parecchio, perdendo solo contro ichorid (1-2) e flash (2-5).
Da qui dedurrei che l'inserimento del nero al posto delle tre power da levare e le tre mishra potrebbe saperne...però è tutto ancora da studiare...
ciao!