Ciao a tutti ragazzi...dopo un anno di stop mi sono riavvicinato a magic...subito costruendo un gush storm, poi dopo una serata di test con JbF montando un mio fish UR...ovvero l'unica cosa che posso giocare per mancanza di altre carte e dello spoiler
Premetto di aver già letto questo lunghissimo post e di aver testato il mazzo contro alcuni archetipi spesso presenti in torneo ^^
Ma passiamo alla lista: (sorry se non sono linkate ma nn ricordo come si faceva)
Mana Base:
4 Island
4 Volcanic island
5 Fetch (3 polluted, 2 flooded)
5 Slandi
3 Mishra's factory
Allora come già detto da tutti niente mana base rosso...manca la fetch per prendere la monomontagna e se la pesco normalmente bestemmio ^^ 4 vulcaniche ovvie, solo 5 fetch perchè sinceramente la sesta mi sembrava di troppo, 4 isole che sono la "landa forte che mi levi solo se sei bravo", 5 slandi vista la strategia denial del mazzo e solo 3 mishra perchè troppo mana incolore per me è un palo...
Creature:
4 Ninja of the deep hours
3 Sage of epityr
3 Gorilla shaman
3 Cloud of faeries
Spieghiamo...4 ninja perchè come vedrete dopo sono senza standstill, cosa che un po' mi da fastidio ma per ora preferisco così, 3 saggi che in combo con i ninja sono branza da 4, 3 shamani perchè i tuoi costosissimi mox che io nn ho devono scoppiare...sono geloso! ^^ 3 Nubi di spiritelli...mi sono detto "cavolo devo sninjare se no nn pesco e stupidi 1/1 che attaccano per terra nn sempre passano"...un volante intelligente per me ci sta bene. Vero, scende con 2, di primo nn la faccio e questo è un peccato...ma di secondo scende...e gratis! poi male che vada se sono alla frutta e ho bisogno di qualcos'altro la ciclo...intelligente ^^
Counter:
4 Fow
3 Daze
2 Spell snare
Beh i primi 2 direi ovvi...di daze solo 3 perchè sinceramente 4 sono troppi! Discorso spell snare...ho sentito dire "situazionali"...beh, posso non essere d'accordo?? Ci sono davvero troppe carte forti nel meta attuale a cc 2!! e questo me le countera!
Pali:
4 Chalice of the void
4 Stiffle
Per me sinceramente calice è preferibile alla null...intanto perchè scende spesso di primo con 0...e poi perchè posso anche settarlo diversamente e girarci easy intorno...e diciamocelo, per i mazzi contro cui questo è forte calice a zero è un palo insabbiato che entra nel deretano

E poi 4 stiffle...si 4 STIFFLE...troppo forte per me...aiuta nel denial, salva in alcune situazioni...mai e dico mai trovata ne inutile ne ridondante! Davvero un palo aggiuntivo per il mio modo di vedere
Utility:
4 Branze
3 Echoing
3 Fire/ice
Branze immancabili e insostiruibili...le porcate che si fanno con branza, fetch e ninja sono indicibili ^^ Echoing...mi ha salvato il c...innumerevoli volte...carta forte, nn c'è che dire. Fire/ice...io lo vedo molto molto utile...intanto perchè leva stupide creature fastidiose...ma soprattutto in ottica denial...perchè se sono già passato da slando e ti tappo anche una terra in mantenimento oltre ad avere pescato uno ho anche messo una buona ipoteca sul tuo "pescobestemmioepasso"
Side:
2 Ingot chewer
3 Annul
2 Hurkyl's recall
2 Engineered explosives
3 Pyrostatic pillar
3 Tormod's crypt
Ingot per me è la scelta migliore come spacca artefatto...semplice e diretto...pago uno spacco uno. Poi all'occorrenza (ma succede raramente ^^) stifflo ed ho un 3/3 a cc 2... Annul bello contro artifact e oath soprattutto, hurkyl's per i brutti e cattivi artefattosi che nn mi lasciano giocare. Esplosivi unico removal che ho per creature...ma nn solo...per tutti quei permanenti che costano 0/1/2...e sono tanti! Pyllar perchè i combo se vogliono vincere devono sudarsela tutta... tormod perchè per me è un must. La preferisco ai leyline...forse molto meno decisiva e cozza con il calice a 0...ma se me la rimbalzano la rigioco...nn mi resta carta morta e nemmeno picciabile in mano
Ecco il deck e questo...sta a voi ora commentare
Cmq testando ho visto che contro i mazzi belli grossi e forti posso giocarmela...vedi gush storm e tps anche pre side, monobrown post side. Contro flash c'ho giocato un pomeriggio e nn ho quasi mai perso...forse ero io che sculavo troppo, ci sta, o forse era perchè i miei stiffle con la mole vanno a nozze...però nn stavo malissimo. Mazzo che invece devo ancora trovare è icoride...ma penso di stare abb male a meno di vedere 5 slandi e 4 stiffle oltre alla tormod e a un mana blu nelle prime 11 carte. Il problema resta con aggro ed altri aggro control con creature più grosse...come si dice, si fa quel che si può ^^ Il mazzo imbattibile fortunatamente nn esiste ancora ^^