|
[card]Maze of Ith[/card] è in Side, come soluzione forte a GAT in primis, in particolar modo a Quirion Dryad e Tarmogoyf, entrambe queste creature son verdi, quindi ne rosse ne blu per le BEB o le REB, hanno tendenzialmente costituzione >2, quindi a poco servono i Lavamancer, e avendo cc ridotto, ovvero 2 per entrambe, a poco servono le Echoing, idem difficilmente si riesco a bloccare di CotV, perchè ci verrebbe a costare quattro, tendenzialmente troppo. Il Maze è incounterabile ed evita di prendere dei danni per infiniti turni, cosa che invece non riusciremo a sopperire con infinite creaturine a causa di eventuali Berserk. Ad ora lo reputo la miglior soluzione contro queste creature, direi giocate abbastanza nel meta attuale. Inoltre lo sido in anche contro artifact, ichoride, oath, agro control, zoo, madness, gobbo, flash quindi quasi contro metà del meta.
[card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card] è in Side come soluzione forte a Ichoride in primis, in particolar modo agli zombie creati dai Bridge, o più in generale a tutte le creature che genera, dato che essendo un mazzo che al massimo ha in gioco un mana, la Dryad Arbor, non riesce a mantenere praticamente nulla. Questa situazione limita il vantaggio numerico di Ichorid e lo costringe a chiudere praticamente in un sol turno, e tuttalpiù ad avere zombie o narcoamebe solo nel mio turno con veste difensiva. Il Tabernacle è una soluzione forte anche contro gobbo, anch'esso un deck che genera un numero notevole di creature e la maggior parte delle volte il mana che apparecchia è di gran lunga inferiore come numero. Inoltre è incounterabile, nel caso servisse, e all'atto pratico, non crea nessun problema allo sviluppo del nostro gioco. Lo sido in anche contro oath, e più in generale contro agro con molteplici creature (Elfi per esempio?!?).
[card]Goblin Welder[/card] è in Side come soluzione forte a Stacker nelle varie nuove versioni, PentaStacks, Welder Mud, Workshop & Control Slavery, permette di riuscire a salvarsi da situazioni di lock o da bestie di elevata forza, tra l'altro una qualunque cosa maggiore di un 3/3 è a mio parere grossa. Essendo una creatura finisce in anche contro qualunque deck dove ci sia bisogno di bestie (agro control, zoo, madness, gobbo, ichorid) oppure contro deck che puntano esclusivamente su chiusure di artifact creature (Tinker per qualocosa o altro...).
Sicuramente, non posso negarlo, delle tre carte qua sopra, quella che ha meno importanza è il Welder, nel senso che il ruolo maggiore lo ha contro artifact, peccato che essendo rosso e a cc 1, molte volte è quasi ingiocabile, nel senso che o lo si ha in mano all'inizio o capita dopo aver risolto un Hurkyl's, e allora ci siamo, oppure è carta morta. Il dicorso è che artifact è uno dei deck contro cui stiamo peggio (leggermente meglio da quando ho tolto la terza misdirection e la terza pyrostatic pillar), quindi poter giocare welder e aver il MU completamente capovolto è una possibilità che non possiamo negarci.
Per quanto riguarda la questione [card]Pyrostatic Pillar[/card] è ad ora in due copie di Main, anzichè tre, perchè un po' con i vari Gush.deck, un po' per l'utilizzo maggiore di creature in molteplici mazzi, in certe partite mi ha dato l'idea di assomigliare a Standstill, nel senso che cali la carta e non è detto che sia a tuo vantaggio. Poi beh ad ora resta dentro e non di Side, perchè finchè restano giocati per la maggiore mazzi a base blu, è indiscutibile il numero di partite che permetta di vincere solo per il fatto che sia in gioco.
 
|