Cita:
l vintange è l'espressione migliore del magic la classe regina dove gioco le carte più forti è come la formula1 o il moto mondiale.
Altri formati sono divertenti ma io voglio giocare le carte più forti e voglio giocare con giocatori competitivi.
La strategia è il succo e il successo del gioco.....
Quindi la via da seguire, perseguire e sostenere è il full proxy
Il problema principale del vintage per come la vedo io è proprio il contrario di questo.
Un giocatore competitivo non ti gioca vintage.
E non perchè non ha le p9.
Anche se il torneo fosse full proxy non ci andrebbe o quantomeno ci andrebbe poche volte giusto quando non sa cosa fare.
Perchè in tutti i formati di magic dallo standard, modern, legacy fino al vintage ci sono persone che si siedono al tavolo e tu guardandole pensi "Questo non sa neanche che cosa sta facendo,con il magic non c'entra niente".
In tutti i formati questo si conclude con un "la fatica è sedersi al tavolo, poi lo aro facile"
In vintage purtroppo questo non succede, anzi il peggior cane può essere dio.
Partenze sbroccate, mani sbagliate rendono frustrato e amareggiato l'avversario.
Aver perso g1, vinto sudando g2 giocando bene e poi il g3 l'oppo ti chiude di secondo perchè il mazzo gli ha regalato 7 carte belle.
La solita frase che si dice se giochi vintage lo sai e lo accetti : come le fai tu le sfrociate le fanno loro non è un granche.
A sto punto io preferisco di gran lunga non sfrociare ne io ne il mio oppo e giocarcela di attrito tutti i game.
Personalmente non gioco più il formato dalla stampa di mentore in quanto mi fa cagare.
Una carta che odio per aver rovinato un formato ancora di piu buttando ignoranza nel mucchio.
E il formato ora senza stax non è che si prospetta dei piu rosei.
Blu ovunque con 7 fluster maindeck e mentori e storm a farla da padrone.
Lunedi per esempio tra vintage e modern ho optato x modern tutta la vita perchè ora ha un formato migliore e piu giocabile rispetto a vintage.
Magari la mia stessa scelta è stata fatta anche da altri player.