|
Beh sai, la partita non la poteva vincere perchè obiettivamente io ho pescato bene e lui male. E credo che nel 90%+ delle partite che si giocano, se la differenza di pescate è questa, l'esito sia scontato purtroppo. Il discorso sulla fetch era solo dovuto al fatto che si parlava di "giocare perfetto e contro miracle non basta". Quello della fetch è un errore che, visto il proseguo della partita, non ha influito eccessivamente, ma proprio per la sua sfortuna nelle pescate.
Una cosa che vorrei però analizzare è la seguente:
Se Miracle è Tier0 come ritenete, lo è principalmente perchè i mazzi sono settati in maniera tale da soffrire Miracle. E lo dico contro il mio interesse di giocatore di controllo, visto che gioco sempre o Controllo mio o Miracle. Bisognerebbe secondo me osare di più, essere più aggressivi contro i mazzi da cui si sta peggio, non limitarsi a giocare le solite liste che soffrono da Miracle.
Jund ad esempio potrebbe abusare di Chains of Mephistopheles, carta che contro TUTTI i mazzi blue based è devastante. Eppure nessuno la gioca in neanche 1x. Perchè?
Stifle è una carta che va contro Miracle, per mille motivi, eppure non la gioca praticamente nessuno. Perchè?
E' normale che siano carte subottimali in altri MU, quasi inutili, se non totalmente inutili. Ma pre-ban di Dig lo stesso Miracle giocava maindeck 2x Pyroblast, per fronteggiare i mazzi blue based che abusano appunto di 4x Dig Through Time. Eppure se trovavi Lands, Jund, Maverick, Death and Taxes, MonoRed, etc.. Beh te le mettevi in culo e fischiavano anche! cit. Alessio di Nanna.
C'è un Tier1 nel formato, al momento, che è Miracle, non lo metto in dubbio. Per questo motivo ci si adatta e si giocano più carte di impatto contro quel mazzo, recuperando quindi in side contro i mazzi che si è un po' trascurato.
E' brutto, sbagliato e aberrante a mio avviso sperare sempre e solo che per battere un mazzo ci sia un BAN di una carta di quel mazzo. Ai tempi, in Vintage, esisteva Gifts, con 4 Merchant 4 Brainstorm 4 Gifts ed era un mazzo obiettivamente ECCESSIVO, perchè era quasi incontrastabile.
Miracle non è incontrastabile. E' fortissimo, è il mazzo più forte del Legacy, ma non è imbattibile affatto e a volte basta scegliere 3/4 carte differenti per vedere il MU migliorato in maniera netta senza snaturare il proprio pet-deck.
Personalmente ho giocato Miracle con i CB solo 2 domeniche fa e a questo torneo online. Però ho sempre fatto risultati eccellenti, sia con Miracle senza CB ma con Crogioli + Waste (erano di super moda Jund settati contro Miracle e Shardless Bug), sia con Controllo UW con i Supreme Verdict. I mazzi giocavano carte Miracle-Oriented, perchè era il Tier da battere in primis. Ma potevi giocartela con tutti.
Io vi dico: meno piagnistei, lamentele e speranze in BAN. Più deckbuilding, testing. E soprattutto:
PIU' AUDACIA!
Rischiare, scommettere su alcune carte. Innovare, non giocando le stesse 75 di un mazzo netdeckato, di cui si conosce tutto e contro il quale si sa giocare.
Ho vinto x partite contro Sneak and Show giocando UW control con i Supreme Verdict, semplicemente avendo 2x Jolly, ovvero Humility. Alcuni G1 andavano così: 3 mana Show and Tell: Ok, risolve.
- Griselbrand. - HUMILITY.
E oppo guardava il suo mostro, pensava al suo mazzo, mi guardava scoraggiato e concedeva dopo aver risolto show and tell a turno 3 magari triplo coperto.
Sarà fantamagic, sarà culo atomico (GRIGLIATA ATOMICA), però ragazzi, le partite si vincono anche così. (anche Ethersworn Canonist + Containment Priest contro Sneak and Show, ad esempio).
|