Oggi è sab 14 mar 2026, 22:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 10:07 
Organizer

Si sono conclusi i quarti di finale, ecco i match per chi se li fosse persi:

Biava (Miracle) vs Tassone (Team America)
http://www.mtgq.it/mtgq-open-1-legacy-t ... s-tassone/

Citino (Landstill UWR) vs Bonanni (Punishing Landstill UR)
http://www.mtgq.it/mtgq-open-1-legacy-t ... s-bonanni/

Vi ricordo che venerdì uscirà un articolo riassuntivo su MTGQ, mentre lunedì si giocheranno le due semifinali e mercoledì ci sarà la FINALONA alla meglio delle 5! :D

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 12:42 

Nickname Cockatrice: bassplayer
Buongiorno a tutti,
dopo aver visto il match tra Biava e Tassone, volevo sapere cosa pensano i teorici del "eh ma se giochi perfetto da Miracle non ci perdi"...

"You will learn to earn death."
—Volrath
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 12:44 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
bassplayer ha scritto:
Buongiorno a tutti,
dopo aver visto il match tra Biava e Tassone, volevo sapere cosa pensano i teorici del "eh ma se giochi perfetto da Miracle non ci perdi"...

che cattiveria

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 14:04 

Nickname Cockatrice: bb155lm
@bassplayer: il tuo commento mi sembra fuoriluogo onestamente.

E semplicemente perché Tasso non ha giocato perfetto (fare terra prima della Branza purtroppo gli ha segato un po le gambe) e io ho visto bene giocando però obiettivamente perfetto (spocchia mode ON ma criticatemi una sola scelta di quei 2 match).

EDIT: mi sono dimenticato di puntualizzare, per completezza, che la partita è stata viziata dalla sua sfortuna, eccome.. E credo sia palese..

Immagine Immagine

Ultima modifica di bb155lm il gio 5 nov 2015, 14:30, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 14:25 

Manticora MVP :* :*

Peccato però, speravo che Bonanni portasse ANT.
Partite davvero skill intensive e piene di scelte difficili da fare.

Riguardo all'altro match, Miracle si dimostra la solita powerhouse solidissima, anche se Tassone ha sfigato tanto con le pescate di lande (nel secondo match). Faccio fatica a credere che abbia un match up positivo contro Miracle, anche se sicuramente i test sono più validi della mia opinione. Secondo me l'unico BUG con match up leggermente positivo è Shardless. Ottimi giocatori tutti e due cmq

A questo punto, considerando i deck, darei favoriti per la vittoria Blasi o Biava.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 14:44 

@bb155lm hai ragione, ma oggettivamente, tolto l'errorino sulla brainstorm, poteva realmente vincere la partita?

—Volrath
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 14:55 

No, avrebbe perso cmq, ha semplicemente pescato una landa in più che poteva shufflare. Rimane il fatto che da due partite non si possono trarre troppe conclusioni, anche SE si parla spesso di sfiga quando si gioca contro Miracle dimenticandosi che la forza di Miracle è proprio questa: essendo così solido, non puoi permetterti di sfigare contro Miracle, mentre Miracle grazie anche al fatto che gioca 12 cantrip + jace, ha 40 carte su 60 che fanno vantaggio carte, difficilmente l'ho visto morire male da solo come qualsiasi altro midrange. Poi non roviniamo un altro post con il solito whine su Miracle, io sono il primo che odio quel deck e lo vorrei nerfato pesantemente, ma ho apprezzato cmq lo stile di gioco di Biava, davvero unico.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 15:13 

@Ehineriar ecco hai centrato il punto. Ci tengo a sottolineare che non volevo fare il solito piagnisteo contro Miracle ma semplicemente, in maniera un pò provocatoria, far notare quello che hai appena scritto.

—Volrath
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 16:35 

Nickname Cockatrice: Mountain King
Siamo seri per cortesia e ammettiamo che tasso purtroppo ha giocato tutto meno che perfetto...C è pure il commento e le varie scelte sono state analizzate nel dettaglio, quindi poco da aggiungere; è stato un peccato che a causa della sfiga immane non abbia avuto chance di provare a rimediare, questo si. Sono sicuro che farà tesoro dell'esperienza, come del resto tutti noi che abbiamo guardato i match :)

Almeno a questo giro lasciamo in pace miracles dai:P

Patrick Chapin ha scritto:
...Nothing is even in the same zip code as Brainstorm...

Matt Sperling ha scritto:
Legacy is like a European beach, it’s okay to go topless

Goblin Sgravato ha scritto:
Next!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 16:45 

Ho rivisto il game e sinceramente a parte quella sbavatura sul landrop (che cmq non gli ha fatto perdere il game), non mi sembra abbia sbagliato nulla. Le uniche due scelte che ha fatto che possono essere discusse sono: usare un daze per counterare sensei, che se lo avesse tenuto avrebbe potuto usarlo (insieme al secondo) per far entrare libreria, che a 22 vite è fortissima ma che lo avrebbe portato indietro a 0 lande. Ma è facile parlare quando si conoscono le mani, anche io avrei counterato tutta la vita sensei, essendo entrambi quasi al topdeck. Mentre la seconda è non giocare cricca nel suo turno quando l'oppo era tapped out, ma anche qui scelta che ci sta e soprattutto del tutto inifluente con il senno di poi dato che sicuramente avrebbe tolto bs e Biava aveva bs in cima, quindi non sarebbe cambiato nulla.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 16:48 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
bassplayer ha scritto:
@bb155lm hai ragione, ma oggettivamente, tolto l'errorino sulla brainstorm, poteva realmente vincere la partita?

Se a certi livelli quello è un errorino....

In ogni caso, citando lo stesso Biava, la partita è stata decisamente compromessa dalla sfortuna.
Con 4 terre in gioco e 2 in mano a dopedckato qualcosa come Daze Lorenzo...dai su.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 16:57 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Beh sai, la partita non la poteva vincere perchè obiettivamente io ho pescato bene e lui male.
E credo che nel 90%+ delle partite che si giocano, se la differenza di pescate è questa, l'esito sia scontato purtroppo.
Il discorso sulla fetch era solo dovuto al fatto che si parlava di "giocare perfetto e contro miracle non basta".
Quello della fetch è un errore che, visto il proseguo della partita, non ha influito eccessivamente, ma proprio per la sua sfortuna nelle pescate.

Una cosa che vorrei però analizzare è la seguente:

Se Miracle è Tier0 come ritenete, lo è principalmente perchè i mazzi sono settati in maniera tale da soffrire Miracle.
E lo dico contro il mio interesse di giocatore di controllo, visto che gioco sempre o Controllo mio o Miracle.
Bisognerebbe secondo me osare di più, essere più aggressivi contro i mazzi da cui si sta peggio, non limitarsi a giocare le solite liste che soffrono da Miracle.

Jund ad esempio potrebbe abusare di Chains of Mephistopheles, carta che contro TUTTI i mazzi blue based è devastante.
Eppure nessuno la gioca in neanche 1x. Perchè?

Stifle è una carta che va contro Miracle, per mille motivi, eppure non la gioca praticamente nessuno. Perchè?

E' normale che siano carte subottimali in altri MU, quasi inutili, se non totalmente inutili.
Ma pre-ban di Dig lo stesso Miracle giocava maindeck 2x Pyroblast, per fronteggiare i mazzi blue based che abusano appunto di 4x Dig Through Time. Eppure se trovavi Lands, Jund, Maverick, Death and Taxes, MonoRed, etc.. Beh te le mettevi in culo e fischiavano anche! cit. Alessio di Nanna.

C'è un Tier1 nel formato, al momento, che è Miracle, non lo metto in dubbio.
Per questo motivo ci si adatta e si giocano più carte di impatto contro quel mazzo, recuperando quindi in side contro i mazzi che si è un po' trascurato.

E' brutto, sbagliato e aberrante a mio avviso sperare sempre e solo che per battere un mazzo ci sia un BAN di una carta di quel mazzo.
Ai tempi, in Vintage, esisteva Gifts, con 4 Merchant 4 Brainstorm 4 Gifts ed era un mazzo obiettivamente ECCESSIVO, perchè era quasi incontrastabile.

Miracle non è incontrastabile. E' fortissimo, è il mazzo più forte del Legacy, ma non è imbattibile affatto e a volte basta scegliere 3/4 carte differenti per vedere il MU migliorato in maniera netta senza snaturare il proprio pet-deck.

Personalmente ho giocato Miracle con i CB solo 2 domeniche fa e a questo torneo online.
Però ho sempre fatto risultati eccellenti, sia con Miracle senza CB ma con Crogioli + Waste (erano di super moda Jund settati contro Miracle e Shardless Bug), sia con Controllo UW con i Supreme Verdict. I mazzi giocavano carte Miracle-Oriented, perchè era il Tier da battere in primis.
Ma potevi giocartela con tutti.

Io vi dico: meno piagnistei, lamentele e speranze in BAN.
Più deckbuilding, testing.
E soprattutto:

PIU' AUDACIA!

Rischiare, scommettere su alcune carte.
Innovare, non giocando le stesse 75 di un mazzo netdeckato, di cui si conosce tutto e contro il quale si sa giocare.

Ho vinto x partite contro Sneak and Show giocando UW control con i Supreme Verdict, semplicemente avendo 2x Jolly, ovvero Humility.
Alcuni G1 andavano così:
3 mana Show and Tell:
Ok, risolve.

- Griselbrand.
- HUMILITY.

E oppo guardava il suo mostro, pensava al suo mazzo, mi guardava scoraggiato e concedeva dopo aver risolto show and tell a turno 3 magari triplo coperto.

Sarà fantamagic, sarà culo atomico (GRIGLIATA ATOMICA), però ragazzi, le partite si vincono anche così.
(anche Ethersworn Canonist + Containment Priest contro Sneak and Show, ad esempio).
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 17:00 

Nickname Cockatrice: MM17
bb155lm ha scritto:
io ho visto bene giocando però obiettivamente perfetto (spocchia mode ON ma criticatemi una sola scelta di quei 2 match).

Il tuo gioco a parer mio è stato impressionante, sia per qualità che per velocità, una sola cosa non ho capito, ovvero quel Jace ritardato di un turno nonostante fosse evidente che Tasso non avesse Daze. Come hai ragionato lì?
Per il resto, a mio parere sarebbe stato possibile gestire diversamente l'early game, fetchando subito a Isola per fare Ponder o Cappa (perdendo uno shuffle effect ma avendo maggiori certezze sul mana). Sinceramente non credo che queste opzioni siano migliori di quella scelta da te, semplicemente mi paiono linee comunque sensate da seguire. Sei d'accordo o pensi che la tua linea fosse strettamente migliore?

Edit: quoto in toto il tuo ultimo post.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 17:14 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Mi accodo alla considerazione di MM17 sulle prime battute del match.
Sono di quelli che all'inizio cerca sempre la solidità nel mana per evadere eventuali Waste o Stifle e impostare un gioco iniziale che non mi lasci indietro. Vorrei capire i ragionamenti alla base dei primi turni se possibile!

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 17:24 

Senza voler continuare la polemica, però sono curioso, quali sarebbero queste 3/4 carte differenti per vedere il mu migliorato in maniera addirittura netta? La mia opinione è che se vuoi avere un match up davvero positivo vs miracle o giochi un deck inconsistente o ti devi sudare ogni vittoria.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo