Scusami Fabio, e scusatemi tutti: ho avuto un approccio un po' troppo presto rinunciatario alla discussione. Lo smaronamento di questi giorni nasce da situazioni esterne al forum, come una situazione lavorativa decisamente deprimente, e quando intervengo dovrei cercare di tenerle al di fuori del thread.
talpa ha scritto:
In legacy puoi giocare mox diamond e sol lands e farlo consistentemente di primo.
E la filosofia di base è: evitare che esista una SINGOLA spell che se risolta fa game da sola. Potete non concordare, ma come ho messo anche in firma, se gioco a magic vorrei evitare di giocarmela a testa o croce. Banalmente perché se sto investendo 50 minuti della mia vita per un round, vorrei che esso non si concludesse in 10 secondi senza interazione alcuna
E' vero, è fastidiosa. Però considera che per giocarla in modo asimmetrico vanno fatte scelte di build a volte "sanguinose". Rinunci alle migliori manipolazioni, agli scarti, e di side rinunci alle reb, rinunci a relic, a surgical, a grafdigger's cage, a seconda dei colori che giochi nel main perdi fulmine, spiga... E non solo: è una carta forte ma non è così facile farla di primo a meno di non giocare 6-8 sol lands, e a volte potrebbe non incastrarsi bene con la mano dell'altro. Se l'altro parte e fa deathrite di primo, tourach wasta di secondo cmq non sei contento. E' una carta poi che, vista tardi, perde molto del suo potenziale. E' vero che è una carta fastidiosa fatta di primo, ma bisogna anche vedere l'altro lato della medaglia ovvero gli svantaggi importanti che si hanno nel giocarla tra le proprie 60. In vintage può essere stato giusto invece limitarla (anche se è un'impressione da non giocatore del formato) perché tutti giocano 5x di mox, e calice di primo può compromettere seriamente il game. Inoltre per giocarlo non è necessario rendere asimmetrica la build.
Cappa è su un altro piano, perché vista tardi è cmq una carta in più appena hai una fetch da usare, se proprio non ti serve perché ne hai un'altra. In situazioni standard invece, ti permette di vedere sempre 3 carte nuove a ogni fetch, e se l'avversario vuole interrompere questo giochino deve quasi sempre fare svantaggio.
Se non lo fa, tu stai vedendo n.Fetch x 3 carte nuove, senza investire risorse o carte, se non il modico prezzo di un mana. Per me è sconvolgente.
Two of Spears ha scritto:
Da come avevi commentato avevo inteso che tu fossi scandalizzato dall'inclusione di rod nelle side... è così fuori dal mondo?
No no, attento. Io stesso la gioco di solito in 2x, anche se stamattina prima di andare in ufficio ho ripreso il mazzo e ne ho limata una per i test di stasera.
Null Rod ci sta di side perché si ricicla in tanti MU. Quello secondo me pazzesco è che, se la hai nelle 15 e incontri Miracle, ti conviene sidarla in per, in fin dei conti, fermare 4 carte del mazzo dell'altro. Ed è un chiodo a costo 2.
Questo ti fa capire la forza sconvolgente di cappa. Se non si autosalvasse da removal, forse al posto di null rod si giocherebbe Ancient Grudge ad esempio, ma queste sono mie ipotesi campate per aria su sensazioni.

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?