Allora...Lista:
4 Delver of Secrets
4 Scalding Tarn
4 Tarmogoyf
4 Brainstorm
4 Lightning Bolt
4 Force of Will
4 Daze
3 Volcanic Island
3 Tropical Island
4 Wasteland
4 Stifle
4 Ponder
4 Nimble Mongoose
2 Spell Snare
2 Spell Pierce
2 Dismember
4 Flooded Strand
SB: 2 Krosan Grip
SB: 1 Red Elemental Blast
SB: 2 Pyroblast
SB: 2 Sulfur Elemental
SB: 2 Flusterstorm
SB: 1 Pithing Needle
SB: 2 Submerge
SB: 1 Price of Progress
SB: 1 Sylvan Library
SB: 1 Rough // Tumble
Il perché di alcune scelte:
1)
Perché ago e non Null Rod? Ago ha ottimi target in mu tremendi come Lands e Loam, può beccare lande letali come Stage o che ci fanno perdere tempo prezioso come Maze of Ith, rimanendo comunque ottimo contro il target N°1 che è cappa...Ago inoltre è più versatile in generale e tra le altre cose ferma robetta come Sneak Attack. Non sono definitivamente convinto e considero Null Rod comunque una scelta che ci sta tutta.
2)
PoP: letale contro i due brutti mu citati sopra dove tutto quello che possiamo fare è sperare che una race veloce chiuda i giochi prima che la situazione degeneri, cosa che di solito accade molto velocemente. L'ho sidato anche contro Shardless OTP ma l'ho visto soltanto una volta con l'oppo massacrato dal denial e quindi l'ho rimescolato. A posteriori credo che non sia necessario in questo mu, l'ideale sarebbe che il piano denial funzionasse e comunque se non funziona non possiamo generalmente reggere tutte le loro bombe in fila.
3)
2 Krosan 0 Grudge: sono sulla stessa barca di Claudio qui e infatti ne avevamo discusso parecchio.
4)
1 solo Rough: non mi aspettavo elfi ai tavoli alti e pochi in sala (così è stato credo), comunque ottima contro Jund e Shardless, quindi ci poteva stare un 2x probabilmente. A proposito di Jund, nel g3 mi sono completamente spento e ho vinto nonostante tutto, mi dispiace per l'avversario (Barbati se non erro) perché non ho meritato di vincere quel game.
5)
0 grave hate: scelta rischiosa ma Gabbia non volevo giocarla (non fa quasi mai un cazzo) e Surgical alla fine sono d'accordo con quanto detto da Blasi, Claudio e MM17 nelle nostre discussioni, il probabile -1 è bruttissimo, mi fa più paura delle varie recursion.
Main deck perfetto per il meta previsto, con Spell Snare ho un rapporto di amore/odio ma ha decisamente fatto il suo; 2 Dismember li considero superiori rispetto a qualsiasi altra alternativa (Sudden Shock che ho testato fino alla nausea e Forked Bolt che adoro ma deboluccia senza molti Elfi in giro), 6 rimozioni per quanto mi riguarda è il numero corretto ma dipende da come si preferisce giocare...al Volcangeddon ho giocato con 5 e tranne che in top contro Grixis Delver (RIP ;-P) sono state sufficienti.
La side mi è sembrata ok, ovviamente alcune carte hanno giocato un ruolo marginale causa mu incontrati ma pace...probabilmente post ban di DTT si può pensare di tagliare una reb per mettere altro, ma per il torneo non me la sono sentita. Loam come dice Dimmu l'ho considerata ma alla fine ho preferito PoP in quello slot...ne può sicuramente sapere e probabilmente la proverò, ma in generale le considerazioni che ho fatto per non includerla sono state che 1) abbiamo poche lande e che fanno "poco" salvo waste, 2) serve mana per partire, spesso ne abbiamo poco e ci serve tutto, 3) è inguardabile se dall'altro lato c'è una bestia che ci pressa. Divert mi sembra un po' narrow come scelta ma subito dopo la stampa di Shaman e Decay era parecchio giocato ricordo, quindi non saprei...Misdi invece non mi piace per niente, convincetemi voi! Tutte considerazioni opinabili comunque.^^
Fabian per chi fosse interessato giocava il mio stesso MD con -1 Dismember +1 Forked Bolt, ma ha ammesso che 2 dismember adesso siano meglio; la side era diversa:
SB: 1 Krosan Grip
SB: 1 Ancient Grudge
SB: 2 Pyroblast
SB: 1 Sulfur Elemental
SB: 2 Flusterstorm
SB: 1 Null Rod
SB: 2 Submerge
SB: 2 Sulfuric Vortex
SB: 1 Surgical Extraction
SB: 2 Rough // Tumble
Tutto condivisibile secondo me, anche se la Surgical come detto non la giocherei...essendo crucco si sarà preoccupato di Dredge =P. Lui considera Vortex>>Library ("It's just a time walk") contro Miracle; io invece i vortici li avevo scartati perché con Mentor tra le palle si rischia di farsi ribaltare la race e poi mi sembra forte "punire" le spighe dell'oppo pescando carte in più che poi si faranno sentire. Ultimamente gioca poco Legacy a sentire lui (forse per questo nel g2 si è lasciato un po' abbindolare...) e infatti gioca la stessa lista da un po', credo sia praticamente la stessa con cui ha fatto top8 all'Ovinospring. Grande giocatore comunque e carattere da prendere con le molle
@Tasso88 scusa ma per qualche ragione leggendo ho fuso il tuo messaggio con quello del Borgioli e poi ho risposto a lui

me ne sono accorto ora e non sto a editare, scrivo qui. Sono cotto e vado a dormire, non ricordo se intendevo aggiungere altro.
Peccato perché 6-3 è una merda e io ero carico come una molla!

Patrick Chapin ha scritto:
...Nothing is even in the same zip code as
Brainstorm...
Matt Sperling ha scritto:
Legacy is like a European beach, it’s okay to go topless
Goblin Sgravato ha scritto:
Next!