Oggi è dom 22 mar 2026, 21:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 9   [ 132 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come risolvereste questa Brainstorm?
MessaggioInviato: lun 18 mag 2015, 16:14 

Bella Paxxu!
Chissà perchè ero sicuro che avresti fetchato :D
Comunque non sono d'accordo con un paio di osservazioni. (Premesso che io avrei fetchato a cazzo duro)
Prima cosa non capisco come fai a dire che il goyf al turno 2 è un segnale che lui non ha stifle. Se gioco Canadian e mi capita di avere solo tropicale e wasteland, con 2 goyf in mano, non aspetto mica open che tu faccia fetch, ma cerco di mettere pressione finchè posso. Quindi non vedo la sua giocata come un segnale che lui stia bluffando, è plausibile che avendo solo 2 lande lui voglia mettere giù qualche bestia per sfruttare il tempo guadagnato.

La seconda cosa che non ho capito è perchè metti via Crogiolo. Crogiolo è una carta che se risolta contro un mazzo tempo fa praticamente game.
Invece le mistiche mi sembrano delle carte che sono estremamente lente (entrano, poi dobbiamo aspettare un turno e tapparci di nuovo per attivarle) e che vanno sotto qualunque removal (se in mano non gli faccio stifle ne avrà come minimo 1 o 2.
Se lui dovesse avere 2 removal tu ti ritrovi con spada (senza creature) e batterchiodo in mano (e lui ha anche lo slando).
Per questo mi chiedo perchè non hai messo su una mistica invece di crogiolo.
Bel video! :P
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2015, 17:30 

Ovviamente vinco il quesito a mani basse.
Teorie di gioco,possibili mani,letture probabili/improbabili e nessuno che abbia valutato il "vantaggio sculata" . :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2015, 18:19 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Sono d'accordo col ragionamento finale, però anche io non sono d'accordo su un' osservazione, come detto da ZIO_PAPERONE

- ti vede saltare Land drop "ma" gioca tarmogoyf... come ho già detto, per me anche se lui lo stifle ce l'avesse sarebbe più corretto fare tarmo comunque. Se l'oppo è in screw con un mazzo come Canadian devi menare, non puoi stare in difesa sperando che l'oppo peschi propio una fetch, che magari ora che la vede passano 3 turni e sai danni persi?! Inoltre essendo abbastanza ovvio diciamo, che abbia topdeckato la vulcanica, questo appnto ci fà capire che in mano, aveva solo tropicale e wasta, cioè non aveva 3 lande in modo da poter aspettare 1 turno per fare tarmo + stifle(cioè non c'era nessuna certezza)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2015, 18:48 

Dopo aver dato la giusta risposta al quesito rimando ZioPaperone alle mie considerazioni su Crogiolo e doppia mistica.

Tengo a precisare e a ricordare quanto scritto dal buon Mengu. Son le classiche situazioni di gioco dove ci si trova ad aver più vie di impostazioni di condotta. Anche se paxxu l l'ha giocata come l'avrei giocata io ed è andata bene non è detto in altra situazione analoga sia la condotta giusta.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2015, 20:20 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Ma non è giusta la risposta lol.
Cioè con tutto l'amore che posso volere a paxxu lui da la sua opinione sulla situazione, ma essendo un quesito "aperto" (non come i miei che fai x e gg, questo è un caso molto più verosimile ma senza appunto una soluzione semplicemente giusta o sbagliata).
Io per esempio sono ancora assolutamente convinto che fare la fetch li sia sbagliato.
Perché di fare le mistiche fretta non ne abbiamo visto che sappiamo che verranno segate e di rischiare il game (bada bene, io gioco combo, spesso estremi, sono abituato e non mi faccio problemi a rischiare i game su dei gamble) senza trarre particolare vantaggio (in pratica rischiamo di perdere il game secco per non pescare un negate ma prendere al suo posto una carta a caso dal mazzo, e ce ne sono di ben peggiori anche di negate per dire).
Questo è il classico caso di "se ti va bene sembri luis scot vargas ma se ti va male sembri pippo a spiaggia", in questo caso ha ripagato (e ndr se non lo avesse fatto questo topic non esisterebbe) ma da li a dire che è "esatto" dai pls

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2015, 21:25 
Organizer

ZIO_PAPERONE ha scritto:
Bella Paxxu!
Chissà perchè ero sicuro che avresti fetchato :D
Comunque non sono d'accordo con un paio di osservazioni. (Premesso che io avrei fetchato a cazzo duro)
Prima cosa non capisco come fai a dire che il goyf al turno 2 è un segnale che lui non ha stifle. Se gioco Canadian e mi capita di avere solo tropicale e wasteland, con 2 goyf in mano, non aspetto mica open che tu faccia fetch, ma cerco di mettere pressione finchè posso. Quindi non vedo la sua giocata come un segnale che lui stia bluffando, è plausibile che avendo solo 2 lande lui voglia mettere giù qualche bestia per sfruttare il tempo guadagnato.

La seconda cosa che non ho capito è perchè metti via Crogiolo. Crogiolo è una carta che se risolta contro un mazzo tempo fa praticamente game.
Invece le mistiche mi sembrano delle carte che sono estremamente lente (entrano, poi dobbiamo aspettare un turno e tapparci di nuovo per attivarle) e che vanno sotto qualunque removal (se in mano non gli faccio stifle ne avrà come minimo 1 o 2.
Se lui dovesse avere 2 removal tu ti ritrovi con spada (senza creature) e batterchiodo in mano (e lui ha anche lo slando).
Per questo mi chiedo perchè non hai messo su una mistica invece di crogiolo.
Bel video! :P

Premessa
Come già detto più volte: questa è la mia personale risposta al quesito, non vedetela come una soluzione scientifica :)

Rispondo a Zio Paperone

1) Ho interpretato che non ha Stifle proprio perché a turno 1 sfetcha come per dire "occhio a Stifle", mentre a turno 2 si tappa out. Queste incoerenze di pensiero durante il torneo le traduco come bluff e in questo caso avevo intuito bene.
2) Tengo due Mistiche poiché in genere la prima si becca sempre Fulmine, mentre la seconda ha più possibilità di andare a segno. E' un modo per avere una strategia che cerca nell'incisività la propria consistenza, in più come tattica apre la possibilità al topdeck di Thopter Foundry.
Crogiolo ci saluta perché troppo lento e Negate idem; non voglio stare open nel turno dell'avversario quando delle creature nel frattempo mi stanno attaccando.

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2015, 23:05 

Grazie Paxxu!
Mi è chiaro il punto sul crogiolo ma quello dello stifle continuo a non capirlo.
Mettiamo che lui in mano ABBIA STIFLE. Sappiamo che ha 2 goyf, una fetch, wasta e stifle.
Dovessi giocare in questa situazione io apro fetch per tropicale sempre. Questo perchè se l'altro dovesse fare una fetch e avesse la malsana idea di tenerla ferma a terra, io voglio avere il blu gia' disponibile, per evitare di far dipendere la mia fetchata dalla sua.
Al turno due, quando lui ha visto che non avevi terra ha deciso giustamente di mettere pressione.
Se tu vedi miracoli con 1 terra giù che salta il secondo landrop, e con 2 terre devi decidere se stare open di stifle o giocare goyf, giochi goyf. Se aspetti senza fare danni che l'altro peschi fetch e poi clamorosamente gli arriva una basica piangi. :'(
Insomma non riesco a leggere l'incoerenza. :D

Inoltre vorrei chiedere un cosa ad Horsy (giochi o hai giocato Canadian??? o no?? %( ).
In questa situazione, se avessi 3 terre, 2 goyf e stifle. Vedi l'oppo che salta landrop. Lo giocheresti goyf al turno 2 oppure no?
Perchè a me sinceramente verrebbe il dubbio. Soprattutto con 2 goyf in mano.
Mi scusa per l'insistenza ma sono nabbo ! Grazie davvero! :)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 0:41 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
ZIO_PAPERONE ha scritto:
Grazie Paxxu!
Mi è chiaro il punto sul crogiolo ma quello dello stifle continuo a non capirlo.
Mettiamo che lui in mano ABBIA STIFLE. Sappiamo che ha 2 goyf, una fetch, wasta e stifle.
Dovessi giocare in questa situazione io apro fetch per tropicale sempre. Questo perchè se l'altro dovesse fare una fetch e avesse la malsana idea di tenerla ferma a terra, io voglio avere il blu gia' disponibile, per evitare di far dipendere la mia fetchata dalla sua.
Al turno due, quando lui ha visto che non avevi terra ha deciso giustamente di mettere pressione.
Se tu vedi miracoli con 1 terra giù che salta il secondo landrop, e con 2 terre devi decidere se stare open di stifle o giocare goyf, giochi goyf. Se aspetti senza fare danni che l'altro peschi fetch e poi clamorosamente gli arriva una basica piangi. :'(
Insomma non riesco a leggere l'incoerenza. :D

Inoltre vorrei chiedere un cosa ad Horsy (giochi o hai giocato Canadian??? o no?? %( ).
In questa situazione, se avessi 3 terre, 2 goyf e stifle. Vedi l'oppo che salta landrop. Lo giocheresti goyf al turno 2 oppure no?
Perchè a me sinceramente verrebbe il dubbio. Soprattutto con 2 goyf in mano.
Mi scusa per l'insistenza ma sono nabbo ! Grazie davvero! :)

Quoto zio Paperone, l'oppo poteva benissimo avere Stilfe (lascia perdere le possibilità percentuali, tu stai giocando anche sulla interpretazione del suo gioco), e stare open per la tua fetch, poi, nel vedere il tuo salto di land drop ci sta tutta la vita in un mazzo tempo di modificare in corsa la tattica switchano da stare open per un gameplan di mana denial ad un singolo giro di rischio in cui mettere pressione.
Che poi in realtà poteva benissimo essere che lui si fosse tappato out perchè cmq poteva avere la mano dipinta di elementi control quali Daze, altra FoW, etc.
Quindi, come base di partenza per decidere la giocata, il paradosso è stato che hai avuto la "fortuna" di avere, dopo il secondo land drop saltato, un gameplan concettualemte simile a quello che negli scacchi si chiama "desperado" e nel poker "pot committed", ovvero una mossa sostanzialmente forzata (fare Branza era obbligatorio, altrimenti eri morto) e che incidentalmente si è rivelato anche il piano vincente perchè, complice una mano povera di contrasti da parte dell'opponent, hai avuto implicitamente un intestimabile valore aggiunto dato dalla conoscenza della mano del tuo avversario (con buone probabilità) per potere calcolare il tuo gioco.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 12:03 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Solo a me la cosa che ha lasciato più "sconvolto" è che avevo sbagliato completamente a inquadrare il match, pensando di giocare contro Canadian? %(
Perchè io , penso come voi, mi sono fatto pippe mentali sul numero di stifle che si giocano nelle liste di canadian ( che a volte è tre a volte è quattro), come mai ha usato subito la fetch senza fare niente al primo turno, ecc.
E poi eran tutti pensieri buttati al vento :P

Io per stile di gioco mio, per "correttezza della mossa in senso assoluto" e perchè non c'è niente che odio di più che perdere senza giocare avrei fatto karakas spiga. E ritengo che quella sia, in assoluto, la giocata MIGLIORE, la giocata più VALIDA ( come penso anche noctalor).

Che poi nella situazione si riveli invece migliore nei fatti una linea di gioco diversa, beh.. ci sta anche, ma credo che tutte le volte che mi troverei di fronte una giocata del genere, io mi atterrei al piano più safe (anche perchè rischiando guadagno 10 e rischio di perdere 10000000 rispetto all'altra linea di gioco).

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 12:11 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Quoto in toto con Albasie.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 12:23 

Modi di pensare e giocare diversi. La differenza tra esser vincenti o perdenti. ;)

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 12:54 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Shane Vendrell ha scritto:
La differenza tra esser vincenti o perdenti

Non credo proprio.
Per me si tratta di differenti valutazioni delle probabilità, nonché differenti letture dei tell o presunti tali. Ma credo che lo pensi anche tu:
Anche se paxxu l l'ha giocata come l'avrei giocata io ed è andata bene non è detto in altra situazione analoga sia la condotta giusta.

Appena riesco riposto argomentando meglio, ma, mentre penso che molte delle argomentazioni di PaXxU siano interessanti (anche quelle che possono sembrare ovvie, sono spiegate in maniera chiara), sono anche convinto che si parta da presupposti soggettivi, alcuni davvero opinabili. Mi riferisco ad esempio alla valutazione della probabilità che l'oppo abbia Stifle (secondo me è ben più del 20%, e in ogni caso il 20% è tutto tranne che *estremamente* basso: 5% è molto basso, 0,5% è estremamente basso), o alle interpretazioni sul fatto che si tappi per fare Tarmo.

PS:
wiky ha scritto:
nessuno che abbia valutato il "vantaggio sculata"

mestesso, ma prima del post di wiky appena quotato ha scritto:
Scusate ma nessuno che abbia ancora commentato com'è sculato PaXxU, che gioca 3 spighe e quando gli servono ne ha due in mano?

Tutte le probabilità sullo Stifle dell'oppo sono surclassate dall'improbabilità di avere 2 spighe giocandone 3: prima della branza 7% circa, dopo la branza 11% circa (teoricamente, ma in realtà ha visto 3 lande di brainstorm, quindi...).
EDIT: hai ragione wiky, deve aver visto per forza 3 lande, non due, mi ero perso la tundra.

PPS, come non quotare:
Der_Wolf ha scritto:
il paradosso è stato che hai avuto la "fortuna" di avere (...) una mossa sostanzialmente forzata (fare Branza era obbligatorio, altrimenti eri morto) [come nel poker se si è pot committed] e che incidentalmente si è rivelato anche il piano vincente

E anche questa... se vogliamo è una sculata :) :* :D

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 14:02 

Ma ovvio che ha fatto branza da 3 lande Talpa , aveva già le due spighe in mano . Ipotizzando una mano ipotetica deve aver tenuto con isola cappa stoneforge stoneforge spiga negate/pierce e crogiolo. Cmq a mio parere intenibile, anche se partiamo di cappa.
L'altro invece sicuramente è partito con fetch waste 2x goyf force stifle decay. Mano che ha critter protezione e rimozione , in linea teorica abbastanza buona. Con una mano media di miracle può tranquillamente passare al g2 .

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 16:41 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Modi di pensare e giocare diversi. La differenza tra esser vincenti o perdenti. ;)

Mi stai dicendo che Biava è un perdente, visto che farebbe come dico io? :P

Non c'entra essere vincenti o perdenti, ma l'essere più o meno propensi al rischio.
E c'è differenza tra una giocata "normalmente giusta" , una "statisticamente giusta" e una giocata "giusta per come sono andate le cose". Ma non penso debba essere io a sottolinearla :)

Poi qua se fai come dici tu, e stifla, perdi. Poi oh, scelte di vita...

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 16:43 
A Wizard of Earthsea

NESSUNO CHE DICE TRASSO E METTO SOPRA 0 DAI

/OT

karakas spiga tutta la vita, minimizzo le possibilità di morire male vs. gli scenari [vuoi pure positivi] della fetch immediata - mi accodo a quanto già detto prima.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 9   [ 132 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo