Oggi è dom 15 mar 2026, 7:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MKM e big events: Italiani in via di estinzione?
MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 16:18 
Legendary Creature

Precisazione.
Su alcune conclusioni non la vedo come Mark, nel senso che non ritengo cosi importante il nazionalismo, ma il fatto che giocare contro un'italiano sia diventato più facile che giocare con stranieri in trasferta lo ritengo preoccupante.
Che poi in realtà nell'ambiente vintage e legacy, essendo piccolo, ci si conosce tutti e va a finire che si parla sempre di un amico o conoscente (quindi fa sempre piacere un'eventuale vittoria).

La disponibilità di condividere e aiutarsi c'è (in maniera diversa per ognuno di noi), il punto è la piattaforma (fb non è adatta alla creazione di una community) e i modi: parlare davanti ad un caffè è decisamente più stimolante di subire un interrogatorio da uno sconosciuto su fb che poi si incazza se non gli dai una risposta esaustiva entro 5 minuti.

Suggerimento:
cominciate a spammare un po' nei report, una volta si usava molto di più fare i complimenti al vincitore o commentare i tornei (sia negativamente che positivamente).
Sicuramente gratifica gli organizzatori e crea delle basi per un dialogo.
Il fatto che ogni report passi inosservato da un anno a questa parte fa pensare che in fondo non gliene freghi a nessuno se ci siano o meno (la competizione si azzera, subentra la noia, etc etc le conseguenze le capite da soli)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 16:37 

Cita:
parlare davanti ad un caffè è decisamente più stimolante

Io e Wiki alcune sere in settimana parliamo di magic : davanti a dei montenegri però --> molto più stimolante :D
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 16:47 
Punctilious Titan

Mark ha scritto:
Guarda che il maggiore problema del livello basso della gente è proprio la gente stessa.
Ora il babbo x che vince il torneino di 29 persone a canicatti si crede un pro.
Oramai è un mondo di soli pro.
E il mondo delle magic in italia è cosi....
Tutti pro, nessuno è scarso.
Poi arrivano quelli forti da cui perdono e danno la colpa alla sfiga.

E questo che c'entra con quel che ho detto io? Non conferma e non nega che se l'ambiente italiano è poco competitivo, anche i pro effettivi o presunti ne risentono, e che quindi la scarsità di italiani che fanno risultati a grandi eventi (anche italiani) sia un argomento negativo per tutti.
Se poi individui in questo le cause, aggiungilo alla discussione, ma dire che #nontenefregauncazzoate è tutt'altro paio di maniche - a mio parere, sottovalutare per miopia il problema.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 17:04 
Full Organizer

Sinceramente come detto da Mark, siete voi che ci vedete un problema.

Ammettere di essere meno forti di qlc altra nazione vi causa complessi interni?

Così come nel calcio siamo al quarto posto nel ranking magari anche a magic siamo inferiori alle altre nazioni.

Questo fatto può essere anche positivo in quanto gli stranieri vengono volentieri a giocare i nostri big event con la convinzione di sgrassare facilmente.

Se non vincessero mai nulla se ne starebbero a casa, cosa che fanno ora gli italiani in quanto non avevdo la convinzione di poter vincere non si muovono fuori dai nostri confini o sono veramente pochi quelli che lo fanno.

Sembra che il motivo principale che muova tutto sia il vincere o il pareggiare per rientrare con le spese.

Se invece inziaste a pensarla con l'ottica che cmq un gioco di carte richiede skill ma è anche basato su una componente che non puoi controllare e che nella peggiore delle ipotesi hai fatto un'esperienza di vita conoscendo persone o viaggiando in posti nuovi, vedrete che qlc cmq l'avrete vinto.

Sono lontani i tempi in cui gli italiani facevano quello che han fatto gli spagnoli adesso per roma, muoversi in massa con un team in un altra nazione!

L'ultima volta che noi abbiamo fatot una spedizione tale, così numerosa forse riasale a Valencia o ai primi BOM anni fa....

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 17:40 

Nickname Cockatrice: Fra44
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
@fra44: premesso che mi sembra che tu sia presente sul forum da diverso tempo da non poter dire di essere nuovo, non sono daccordo su diversi punti :P
Ti faccio qualche casistica, non riferita ovviamente a te (riprendo solo il discorso), ma del trend di come funzionano queste cose:
- c'è persona e persona, non a tutti va di chiacchierare di magic con sconosciuto a caso che ti scrive. Non è un diritto avere delle risposte.
- parliamo del modo in cui vengono poste le domande da uno sconosciuto che ti contatta:
a) senza salutarti o nessun cenno di cortesia (e in tutto ciò, chi cazzo sei?)
b) domande secche largamente vaghe "mi dici come sta miracle?" "mi dai le tue sidate?": perche? e in tutto ciò, ancora, chi sei?
c) pretesa di risposta immediata salvo continui solleciti da bimbominkia stile "risp pls": uno avrà anche i cazzi suoi da fare
Di cockatrice personalmente ho una mia visione gioco solo con persone di cui almeno so un'identità ed è una mia libera scelta, ripeto uno non è tenuto a dover rispondere ad avere a che fare con ognuno glielo chieda.
Non mi credi? apri i gruppi FB e fattene un'idea

Questo è solo per darti un quadro di come la situazione è vista dall'altro lato.
Si parla tanto di condivisione ma uno non è tenuto a fare il fratello maggiore di sconosciuti che vogliono la pappa pronta, avete visto che genere di domande girano sui gruppi fb pubblici? e delle risposte? come si fa ad impostare una discussione che sia utile bilateralmente e non un'interrogazione?

sarò vecchia scuola, ma ritengo che l'ordine e la moderazione offerta da un forum sia l'ambiente migliore. A questo si aggiunge il fatto di avere una piattaforma unica di condivisione di dati torneistici (sia degli annunci che dei report) che permette lo sviluppo di discussioni e confronto.
Ok bello tcdecks, ma pensate un tcdecks italiano con qualche riga di commento in più: forum

A mio avviso, il minore uso di piattaforme come questa che permettevano di dare un'identità alla community e il maggiore uso di Facebook ha portato ad avere:
- un maggiore isolamento in gruppi piccoli di gioco che giocano per i fatti loro
- anonimato e assenza di sfida agli eventi

Il gioco in sè ne è uscito una schifezza dove ognuno va al torneo per i fatti suoi, si fa le sue succhiate o vittorie in anonimato e fine della storia.
un po' triste ma è il quadro moderno, da questo non si può che avere un continuo peggioramento sul piano di gioco.
Risultato? chi ha un ambiente più sano vince.

Soluzioni?
spammate sul forum, ricreare la comunità (leghe, ambiente, personaggi) e poi viene la voglia di confrontarsi.
se vi aspettate il buon samaritano che si metta a fare articoli PER VOI senza avere di ritorno neanche un confronto, continuate a leggere le solite piattaforme americane e prendere per oro colato le parole del pro di turno (per poi andarvi a schiantare spesso e volentieri).

Insomma basta commenti in cui si chiede ad altri di darvi risposte ed articoli come se fosse un vostro diritto

Fine, con tanto amore alla Vittorio Sgarbi

Si sono sul forum da due anni e mezzo, ossia da quando ho iniziato a giocare competitive, ma questo non mi da il diritto di sentirmi forte come altri e già arrivato, anzi sarei ridicolo a pensarlo. Sono convinto di dover ancora imparare moltissimo. Chiusa parentesi :)

Rispondo al resto del tuo post. Devo dire che non pensavo di dover specificare che non mi riferisco a domande del tipo "hey mi daresti le tue sidate?", "oh ma come sta il mazzo X da Miracle?", "ma questa carta come la vedi?". Senza ne cortesia, ne pazienza. So che non ti riferivi a me, però non voglio prendere in considerazione il caso di chi fa così: sono assolutamente d'accordo con te che costoro non meritano risposta. E aggiungo che non vado a spammare gente a caso su facebook, semplicemente rispondo ai forum (non questo perchè altrimenti sarebbe un monologo), e sento gente che ho conosciuto prima in real: stranieri a cui ho avuto la faccia di tolla di chiedere spiegazioni su alcune loro giocate all'Ovino.

Quindi non ero interessato ad analizzare il caso che hai descritto te, sono su facebook anche io e vedo il livello delle discussioni/domande, che è esattamente come descrivi. Chi non usa cortesia e chiede senza aver prima testato non merita risposta. Non ci piove.

E non dico che io la meriti. Io al massimo chiedo ai ragazzi che conosco o che ho conosciuto, DOPO aver testato, provato ed essermi fatto la mia idea. A quel punto chiedo cose abbastanza specifiche volte ad aiutarmi nei punti in cui non sono arrivato da solo, esempio "ciao Tizio, cosa ne pensi di flusterstorm contro extirpate nel m.u. contro OmniTell? Io le ho provate entrambe e preferisco X, ma in certi casi è stata meglio Y, tu come la vedi? Grazie mille!". Ovvio che non sento di meritare una risposta, ne che mi sia dovuta, io la butto li, se mi vuoi aiutare ti ringrazio molto, se non vuoi amen.
E tutti i ragazzi stranieri che conosco mi rispondono sempre volentieri, gli italiani farebbero lo stesso?

Invece gli italiani mi bloccano su cockatrice, non avendo MAI giocato contro di me, ne in real ne online. Semplicemente entravo nelle stanze per vederli giocare, perchè credo che guardando uno bravo si impari molto. Gli dava fastidio che io spiassi? Avevano paura che entrassi nella stanza come giocatore invece che come spettatore? Questo io non lo so, ma mi permette di farmi un' idea delle persone.

E non voglio dire che tutti gli italiani siano così, Noctalor giustamente rivendicava la sua "diversità". Ho letto sia il primer su doomsday e il report dell'ovino e li ho apprezzati tantissimo entrambi. Altri italiani disponibili? Paxxu, Claudio ( B88 ).. Anche se con Paxxu non ho mai parlato direttamente mi sembra che si sbatta molto per aiutare chi è meno bravo di lui.

E concludo dicendo che spammare sui forum è difficile quando nessuno scrive più. Non si fanno più report (Noctalor a parte), nessuno scrive sui topic dei mazzi. L'ultimo aggiornamento di ANT è di mesi fa, perchè un ragazzo meno esperto ha chiesto alcune cose, altrimenti l'ultimo aggiornamento era del 2013. Alla fine tocca sempre andare su forum come the source, leggere articoli e report di stranieri, domandare a loro. E siamo da capo

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 19:51 

Voglio comunque spezzare una lancia in favore dello stivale, dicendo una cosa che nessuno fin qui ha detto... se uno viene dalla Russia o dall'America, a fare un torneo in Italia, molto probabilmente non sarà l'ultimo niubbo di turno, ma uno che le carte in mano le sa tenere, e che si sposta perché ha già fatto risultato nel suo paese!! In Italia, viceversa, tanti vengono al grande torneo anche se non hanno mai vinto neanche un torneo da 30 persone! :D Quindi in sostanza, se ad un torneo abbiamo 200 giocatori iscritti, di cui 150 italiani e 50 stranieri (i numeri sono volutamente casuali), è molto probabile che il numero di giocatori forti sia 15 italiani (10%) e 40 stranieri (80%), da cui non risulta strano che i migliori otto siano 2 italiani e 6 stranieri... Rifletteteci....

Urgg spacca!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 1:48 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
AlbasieFurlan ha scritto:
PS: Per me è colpa di Blasi. Ho proprio fatto bene a non essere mai stato suo amico.

A volte leggo ancora il forum sappilo :P

Cmq gli stranieri giocano più ore, testano di più e discutono tanto, oltre che a essere stronzi (questo è il termine esatto) nel fare appello ai judge.

Non è che sia molto da aggiungere ^^

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 23:17 

Mark ha scritto:

Poi io invece vedo persone dedicarsi a primer di mazzi super dettagliati e il ritorno che hanno in conversazione è :
- io la gioco cosi questa lista e mi sembra piu forte
- perchè non hai messo la carta x del cazzo
- che ti sembra di questa carta nuova appena uscita che è una merda e non c'entra niente col tuo mazzo ma cosi volevo postare una stronzata a caso per entrare nella discussione e di fatto azzerarla

E queste sono solo alcune delle cazzate che vedi scrivere nei forum o in fb su argomenti di magic.

Pertanto ritornando allo sconosciuto Gianfranco Sacchi che vive nel paesino sperduto della campania : #eammechecazzomenefreagamme

Concordo a pieno su tutti i punti e sul fatto di richiedere la "pappa" pronta.
Gli Italiani non si sbattono con il loro mazzo per migliorare, pensano sempre a fortuna e sfortuna . Frasi tipo "il mirror di miracle lo vince chi ha più culo" sono all'ordine del giorno, basterebbe testare un attimo di più e magari giocare con qualcuno che ha un pochino più di esperienza per cercare di migliorare.
Non scrivo più sul forum perchè come diceva Mark sbattersi e spiegare spiegare spiegare per farsi avvilire da frasi a caso o da uno scarso ritorno fa un pò di tristezza.
Per quanto mi riguarda l'apporto che do alla community è lasciare la possibilità di vedere ogni mia partita di test su cockatrice , rispondere a qualche domanda ben fatta e con educazione e non alle decine di "Ciao mi dai le sidate di miracle" .
Perchè si , mi sono un pochino rotto il cazzo di gente a caso che mi scrive senza nemmeno presentarsi chiedendo e PRETENDENDO riposte veloci e dettagliate.
Chi mi conosce sa che sono sempre disponibile ad aiutare o a dare consigli in game di test , ma se la community è fatta di persone maleducate e che fan fatica a leggere due righe in Inglese su altri forum per forza di cose non potranno mai migliorare.

*a proposito del cazzare degli italiani in test , fanno giocate casuali e poi ti dicono "ma si tanto per provare " tratto da ant contro uwr delver (6 carte in mano)con ant che scomba di terzo senza protezione senza pressione sul campo di battaglia .Muore da spell snare . "ma si tanto per provare"
"PROVARE COSA CAZZO???!" fai un solitario e vedrai che vincerai sempre :-P

p.s. : Ho sbagliato solo l'mkm ,almeno un Italiano lo abbiamo sempre messo .

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 mag 2015, 2:39 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
wiky ha scritto:

Per quanto mi riguarda l'apporto che do alla community è lasciare la possibilità di vedere ogni mia partita di test su cockatrice , rispondere a qualche domanda ben fatta e con educazione e non alle decine di "Ciao mi dai le sidate di miracle" .
Perchè si , mi sono un pochino rotto il cazzo di gente a caso che mi scrive senza nemmeno presentarsi chiedendo e PRETENDENDO riposte veloci e dettagliate.

Chi mi conosce sa che sono sempre disponibile ad aiutare o a dare consigli in game di test , ma se la community è fatta di persone maleducate e che fan fatica a leggere due righe in Inglese su altri forum per forza di cose non potranno mai migliorare.

Posso confermare.
Sono un giocatore che ha sempre giocato in tornei provinciali e alla fine ben poco poteva importargliene a Wiki di uno che ancora non ha giocato neanche un competitive (nonostante giochi da veramente tanti anni).
Tuttavia ho avuto l'opportunità di confrontare le mie idee con le sue, apprendere nozioni, giocare contro e sbagliare, cercando di capire dove e perché sbagliavo...
E il sentirsi dire "hai sbagliato a willare per questo, questo e questo...facendo così hai fatto troppo svantaggio carte per questo e questo...e così via...insomma...penso che sia roba che ha una certa importanza quando uno vuole apprendere per migliorare.

wiky ha scritto:
p.s. : Ho sbagliato solo l'mkm ,almeno un Italiano lo abbiamo sempre messo .

E porca troia, proprio quello lo dovevi vincere.

---

Altra cosa...alla fine io sono andato a finire su thesource, appunto perchè la comunità oltre ad essere più numerosa, e va beh, è semplicemente più aperta al dialogo. Meno segreti e più condivisioni a quel che ho potuto notare.
Faccio l'esempio di Schoenegger...E' il primo ad aiutare, ad aprire delle porte...
Non te le spalanca, nel senso che rimane sempre a te testare, provare una soluzione anziché un'altra...
Ma la differenza è proprio lì...si prova tanto con apertura a quanto vedo....e si condividono le proprie impressioni.

Tutto sta comunque al fatto che di base l'idea non è copiare una determinata lista non tanto di 60 ma addirittura di 75 e scippare le sidate al miglior giocatore di quell'archetipo.

Questo è quello che secondo me fa passare la voglia a chi magari ha più esperienza.
E fanno bene a manco cagare.
E' proprio il principio del piatto servito.

Tanto non si vince neanche in quel modo alla fine.
Si tirano le carte sul tavolo.
E vabbè.
Alla fine si sta sempre dietro.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 mag 2015, 10:43 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Alex_UNLIMITED ha scritto:
AlbasieFurlan ha scritto:
* di Milillo, troppo perso nella sua personale faida a Cattani?

Milillo che fine ha fatto? Lo seguivo quando Dreadstill era un mazzo competitivo.

Quindi parliamo di moooolto tempo fa? :D :D
Cmq lo puoi trovare a draftare in piccoli negozietti di periferia, nascondendosi dai rifrettori e vincendo 3-4 buste dopo un'intensa giornata di lavoro :D

Ahahah ma voi siete ritardati! Per fortuna che la mia rete di spie è degna di Varys il ragno tessitore.
Cmq dai tempi di dreadstill effettivamente sono passati eoni, basti pensare che ivano era ancora magro, ma un paio di soddisfazioni me le sono tolte anche dopo suvvia. E probabilmente ho fatto meglio io nell'unico torneo giocato nel 2015 ivano
in tutto il 2015.
Mentre di questo Cattani mi dispiace ma non posso dire nulla, non so chi sia. Se lo paragonano a una vecchia leggenda però dev'essere uno buono.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2