Ivanhoe de Faerie ha scritto:
@fra44: premesso che mi sembra che tu sia presente sul forum da diverso tempo da non poter dire di essere nuovo, non sono daccordo su diversi punti

Ti faccio qualche casistica, non riferita ovviamente a te (riprendo solo il discorso), ma del trend di come funzionano queste cose:
- c'è persona e persona, non a tutti va di chiacchierare di magic con sconosciuto a caso che ti scrive.
Non è un diritto avere delle risposte.- parliamo del modo in cui vengono poste le domande da uno sconosciuto che ti contatta:
a) senza salutarti o nessun cenno di cortesia (e in tutto ciò, chi cazzo sei?)
b) domande secche largamente vaghe "mi dici come sta miracle?" "mi dai le tue sidate?": perche? e in tutto ciò, ancora, chi sei?
c) pretesa di risposta immediata salvo continui solleciti da bimbominkia stile "risp pls": uno avrà anche i cazzi suoi da fare
Di cockatrice personalmente ho una mia visione gioco solo con persone di cui almeno so un'identità ed è una mia libera scelta, ripeto uno non è tenuto a dover rispondere ad avere a che fare con ognuno glielo chieda.
Non mi credi? apri i gruppi FB e fattene un'idea
Questo è solo per darti un quadro di come la situazione è vista dall'altro lato.
Si parla tanto di condivisione ma uno non è tenuto a fare il fratello maggiore di sconosciuti che vogliono la pappa pronta, avete visto che genere di domande girano sui gruppi fb pubblici? e delle risposte? come si fa ad impostare una discussione che sia utile bilateralmente e non un'interrogazione?
sarò vecchia scuola, ma ritengo che l'ordine e la moderazione offerta da un forum sia l'ambiente migliore. A questo si aggiunge il fatto di avere una piattaforma unica di condivisione di dati torneistici (sia degli annunci che dei report) che permette lo sviluppo di discussioni e confronto.
Ok bello tcdecks, ma pensate un tcdecks italiano con qualche riga di commento in più: forum
A mio avviso, il minore uso di piattaforme come questa che permettevano di dare un'identità alla community e il maggiore uso di Facebook ha portato ad avere:
- un maggiore isolamento in gruppi piccoli di gioco che giocano per i fatti loro
- anonimato e assenza di sfida agli eventi
Il gioco in sè ne è uscito una schifezza dove ognuno va al torneo per i fatti suoi, si fa le sue succhiate o vittorie in anonimato e fine della storia.
un po' triste ma è il quadro moderno, da questo non si può che avere un continuo peggioramento sul piano di gioco.
Risultato? chi ha un ambiente più sano vince.
Soluzioni?spammate sul forum, ricreare la comunità (leghe, ambiente, personaggi) e poi viene la voglia di confrontarsi.
se vi aspettate il buon samaritano che si metta a fare articoli PER VOI senza avere di ritorno neanche un confronto, continuate a leggere le solite piattaforme americane e prendere per oro colato le parole del pro di turno (per poi andarvi a schiantare spesso e volentieri).
Insomma basta commenti in cui si chiede ad altri di darvi risposte ed articoli come se fosse un vostro dirittoFine, con tanto amore alla Vittorio Sgarbi
Si sono sul forum da due anni e mezzo, ossia da quando ho iniziato a giocare competitive, ma questo non mi da il diritto di sentirmi forte come altri e già arrivato, anzi sarei ridicolo a pensarlo. Sono convinto di dover ancora imparare moltissimo. Chiusa parentesi
Rispondo al resto del tuo post. Devo dire che non pensavo di dover specificare che non mi riferisco a domande del tipo "hey mi daresti le tue sidate?", "oh ma come sta il mazzo X da Miracle?", "ma questa carta come la vedi?". Senza ne cortesia, ne pazienza. So che non ti riferivi a me, però non voglio prendere in considerazione il caso di chi fa così: sono assolutamente d'accordo con te che costoro non meritano risposta. E aggiungo che non vado a spammare gente a caso su facebook, semplicemente rispondo ai forum (non questo perchè altrimenti sarebbe un monologo), e sento gente che ho conosciuto prima in real: stranieri a cui ho avuto la faccia di tolla di chiedere spiegazioni su alcune loro giocate all'Ovino.
Quindi non ero interessato ad analizzare il caso che hai descritto te, sono su facebook anche io e vedo il livello delle discussioni/domande, che è esattamente come descrivi. Chi non usa cortesia e chiede senza aver prima testato non merita risposta. Non ci piove.
E non dico che io la meriti. Io al massimo chiedo ai ragazzi che conosco o che ho conosciuto, DOPO aver testato, provato ed essermi fatto la mia idea. A quel punto chiedo cose abbastanza specifiche volte ad aiutarmi nei punti in cui non sono arrivato da solo, esempio "ciao Tizio, cosa ne pensi di flusterstorm contro extirpate nel m.u. contro OmniTell? Io le ho provate entrambe e preferisco X, ma in certi casi è stata meglio Y, tu come la vedi? Grazie mille!". Ovvio che non sento di meritare una risposta, ne che mi sia dovuta, io la butto li, se mi vuoi aiutare ti ringrazio molto, se non vuoi amen.
E tutti i ragazzi stranieri che conosco mi rispondono sempre volentieri, gli italiani farebbero lo stesso?
Invece gli italiani mi bloccano su cockatrice, non avendo MAI giocato contro di me, ne in real ne online. Semplicemente entravo nelle stanze per vederli giocare, perchè credo che guardando uno bravo si impari molto. Gli dava fastidio che io spiassi? Avevano paura che entrassi nella stanza come giocatore invece che come spettatore? Questo io non lo so, ma mi permette di farmi un' idea delle persone.
E non voglio dire che tutti gli italiani siano così, Noctalor giustamente rivendicava la sua "diversità". Ho letto sia il primer su doomsday e il report dell'ovino e li ho apprezzati tantissimo entrambi. Altri italiani disponibili? Paxxu, Claudio ( B88 ).. Anche se con Paxxu non ho mai parlato direttamente mi sembra che si sbatta molto per aiutare chi è meno bravo di lui.
E concludo dicendo che spammare sui forum è difficile quando nessuno scrive più. Non si fanno più report (Noctalor a parte), nessuno scrive sui topic dei mazzi. L'ultimo aggiornamento di ANT è di mesi fa, perchè un ragazzo meno esperto ha chiesto alcune cose, altrimenti l'ultimo aggiornamento era del 2013. Alla fine tocca sempre andare su forum come the source, leggere articoli e report di stranieri, domandare a loro. E siamo da capo

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.