Oggi è gio 12 mar 2026, 23:01


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 6   [ 82 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [TRADUZIONE] Il problema del Modern, Paulo Vitor Damo da
MessaggioInviato: gio 26 feb 2015, 14:40 
Avatar utente

Iscritto il: mer 6 giu 2012, 21:43
Messaggi: 138
Nickname Cockatrice: Fra44
Picelli89 ha scritto:
Forse è un'incomprensione semantica.

Fra44 concepisce i "combo" come quei mazzi interamente dediti a vincere portando a compimento una serie di spell in un turno solo, ovvero i combo "sistemici". Nei post precedenti ha citato ANT, Storm, Eggs proprio per questo. Per fare un esempio, ANT è un combo perchè sfrutta tutti gli slot possibili per massimizzare la propria strategia e non ne dedica nessuno all'interazione, se non quel tipo di interazione utile a vincere indisturbato (gli scartini). Secondo questa classificazione, è possibile includere anche i vari Belcher, All Spells, Dredge, TES.

Tutti esistenti... in Legacy.

Questi mazzi non hanno un piano B e questo è il criterio di classificazione più importante.

Certo, nemmeno Scapeshift ne ha uno pre-side, ma la sua struttura è composta da una ventina di carte reattive quindi non è esattamente all-in. Ha una chiusura compattissima, dunque ha il lusso di dedicare il resto delle sue carte a difendersi.

Twin invece, come detto, ha un piano B talmente solido da avere scalzato nel tempo la priorità a quello A.

Infect è un altro "combo", ma può vincere in un modo alternativo, ovvero mettendo pezzo e bittando poco a poco. Non ha bisogno di esplodere in un turno.

In generale, il Modern è composto da 1-card "combo" o 2-cards "combo", che Fra44- a quanto ho capito giocatore dei combo sistemici di cui sopra- non include nella categoria. Gli equivalenti di Show and Tell, Reanimator, Painter e Food Chain. Solo che nemmeno questi ultimi faranno qualcosa di rilevante se non si assemblano i pezzi insieme.

(A parte il beatdown di Imperial Recruiter e Painter's Servant.)

(Però anche Johnny, Combo Player chiude con una combo di sole 4 carte, quindi manco lui gioca combo?)


Ma no, ahaha non esageriamo! Io non considero combo solo quelli sistematici, sarebbe una versione abbastanza "zoppa"! Per me Show decks, Painter, Dredge, Reanimator, sono tutti combo, ci mancherebbe altro! Io ragiono, forse ingenuamente, su quello che il mazzo fa, per me è combo chi punta ad eseguire una combinazione il più velocemente possibile. Per me Splinter Twin e Scapeshift non fanno questo. Quando giocavo Scapeshift (sarà stato un mese e mezzo massimo, ma ho avuto un idea del mazzo dai, giocavo tutti i giorni :D ) sono state pochissime le partite che ho vinto facendo rampo, rampo, rampo, scapeshift. Vuoi perchè ti scartano Scapeshift, perchè hanno una race che non ti da proprio tempo di arrivare a 7 terre, perchè hanno race in tavola e counter in mano, e così via.. Fatto sta che il più delle volte cercavo prima di tutto di non morire, magari cercando Scapeshift nel frattempo, poi quando l'avversario era innocuo facevo il mio Scapeshift. Senza contare che giocavo una monocopia di Titano rosso di main, e sono tante le partite che ho vinto con quello. Secondo me quando giocavo quel mazzo non stavo giocando combo. Stavo giocando una via di mezzo, un controllo-combo che può vincere semplicemente con una carta.

Per quanto riguarda Twin cito testualmente da Paul Cheon, giocatore di Twin, in un articolo di oggi su CFB: "The fact that the deck has the ability to kill on turn 4 drastically changes the way your opponents play compared to playing against a traditional control deck." Ho letto control deck? :P E ancora, poco sotto: "But my favorite part about playing Splinter Twin is the fact that the deck can win without the combo and play the role of a control deck. I’ve won countless games with the combination of Snapcaster Mage, counters, and burn spells".
Dai allora non sono l'unico scemo! Sono d'accordo che sia un mazzo con una combo dentro, ma non è un mazzo focalizzato solo ad assemblare due spell come ad esempio Sneak&Show! E' una via di mezzo, fra combo e quel che volete, midrange? Control? Ma sempre via di mezzo è!

Poi perdonami Picelli, so che Infect e Burn sono classificati come combo, ma io non riesco proprio a concepirli come tali, questa è una deformazione mia. Non capisco quale sia la combo nei botti? Che se li sparo tutti in testa all'altro vinco? ahaha! Ma allora secondo questo principio anche Zoo sarebbe un combo, "se gioco tutte le mie creature e le piego a 90 gradi vinco"! ahaha :D
Infect... mi chiedo sempre come mai Infect sia combo e Mono Green STompy no: entrambi giocano solo due cose, creature e modi per pomparle. Cos'è Infect è combo solo perchè le sue creature hanno infettare? Perchè può vincere in fretta?

Per chiudere: per me un combo nel vero senso della parola in modern c'è: Titan Bloom, o come si chiama! Quello rispecchia nel vero senso della parola quello che per me è un mazzo combo.


sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.


Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: [TRADUZIONE] Il problema del Modern, Paulo Vitor Damo da
MessaggioInviato: gio 26 feb 2015, 14:49 
Avatar utente
Punctilious Titan

Iscritto il: gio 8 nov 2007, 19:34
Messaggi: 1626
Certo, se leggi chi scrive della versione midrange di Twin, è normale che lo accosti più a un combo deck. Mi pare evidente, scusa. Questo non significa che la versione più propriamente combo (che ti ripeto, non è per niente scomparsa) non esista, anzi a quanto leggo questa sta riprendendo piede rispetto alla versione che ha un consolidato piano B (ma immagino di questo si possa discutere).

Poi ti ripeto, tu vedila così; io ti ho spiegato che in modern cercare di non morire prima di assemblare la combo è una forma di protezione, non di controllo (fare controllo è tutt'altro). Finché sosterrai il contrario, io capirò che per te TPS è un control perché gioca scartini e counter.

Pace, non ha senso continuare la discussione secondo me ;) In compenso, concordo sul definire Infect e Burn come degli aggro, che hanno dei tratti dei combo perché si affidano a delle combinazioni di carte specifiche, ma rimangono degli aggro.


"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TRADUZIONE] Il problema del Modern, Paulo Vitor Damo da
MessaggioInviato: gio 26 feb 2015, 15:30 
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 feb 2015, 16:27
Messaggi: 149
Nickname Cockatrice: Gandalf95
Scape secondo me resta un combo perchè vince solo scombando..te avevi titano rosso, io nello sneak&show posso giocare jace, non per questo diventa una via di mezzo, è un combo con un pianoB, anche se comunque vabbè ci può stare dire che scapeshif non è combo al 100%

Per twin appunto come dice khaleb ci sono versioni e versioni, c'è quella combo, che usa 4x di tutti i pezzi, cantrip e protezioni, e c'è quella col piano alternativo, vedi anche che poi si + sviluppata la versione tarmo-twin.. e quella ok non è un combo ha solo un piano combo...

Io personalmente burn lo continuo a considerare un combo...questo perchè comunque burn come i combo finchè non vede il settimo sparo non fà niente, propio come sneak&show che finchè non vede S&T o sneak attack, o come scapeshif finchè non vede scapeshift...La strategia di burn più che fare 20 danni, è di tirare e far risolvere 7 spell tutto qua... certo ora ci sono 8 creature che un po' spostano la definizione, ma non fosse per quelle sarebbe combo senza se e senza ma, io personalmente il monoR di adesso, lo vedo come un ant che ha sidato i giovani piromanti, niente di più, niente di meno. Quanti aggro conosci che se ne fottono del vantaggio sul board? ve lo dico io, nessuno, però quanti combo conosciete che se ne fottono del vantaggio sul board? praticamente tutti
zoo vuol fare 20 danni ma non deve tirare propio 7 spell, deve semplicemente apparecchiare il board per guadagnare e tenere vantaggio finchè l'oppo non muore, e questo può voler dire tirare una spell in tutto il game, 10 o 15 spell non ha importanza..

Infect io di combo ci vedo solo quella con blazing shoal, quella era un combo con un piano alternativo (bittare con l'1/1)


Ultima modifica di xXMarco il gio 26 feb 2015, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TRADUZIONE] Il problema del Modern, Paulo Vitor Damo da
MessaggioInviato: gio 26 feb 2015, 15:34 
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 feb 2015, 16:27
Messaggi: 149
Nickname Cockatrice: Gandalf95
Comunque cedo che stiamo un po' divagando col discorso
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TRADUZIONE] Il problema del Modern, Paulo Vitor Damo da
MessaggioInviato: gio 26 feb 2015, 16:38 
Avatar utente

Iscritto il: mer 6 giu 2012, 21:43
Messaggi: 138
Nickname Cockatrice: Fra44
khaleb ha scritto:
Certo, se leggi chi scrive della versione midrange di Twin, è normale che lo accosti più a un combo deck. Mi pare evidente, scusa. Questo non significa che la versione più propriamente combo (che ti ripeto, non è per niente scomparsa) non esista, anzi a quanto leggo questa sta riprendendo piede rispetto alla versione che ha un consolidato piano B (ma immagino di questo si possa discutere).


Guarda io mi sono anche documentato su tc decks, perchè non seguo il modern quanto faccio col legacy, ma la versione che dici te proprio non si trova. La conosco, e sono d'accordo che quello sia un combo! Immagino tu ti riferisca a quella versione con 4 Esarchi 4 Pesti 4 Twin e 2 kiki. La conosco, quando ho iniziato ad avvicinarmi al modern, 3 anni fa, si giocava quella. Però ora non c'è più, e ho guardato Tc Decks, appunto. Perchè non può vincere da Junk dai, ai tempi non esisteva decay, non s giocava slaughter pact! E' subottimale, e tutti giocano 6 pezzi-creatura e 4 twin, con qualcuno che ha 1 kiki. A partire da Dickmann, che lo fece già al GP Antwerp mi pare, fino al recente Pro Tour. Purtroppo (o per fortuna) Splinter Twin, non è più solo un combo.

khaleb ha scritto:
Poi ti ripeto, tu vedila così; io ti ho spiegato che in modern cercare di non morire prima di assemblare la combo è una forma di protezione, non di controllo (fare controllo è tutt'altro). Finché sosterrai il contrario, io capirò che per te TPS è un control perché gioca scartini e counter.


E te lo sarai inventato perchè io non l'ho mai detto :P La differenza è che scarti e counter vengono usati in modo "offensivo", togliendo i counter e gli scarti (o le surgical, i pali, e che dir si voglia) dell'avversario, PER VINCERE. In scapeshift si gioca criptico e firespout in modo "difensivo", PER NON MORIRE. :)

xXMarco ha scritto:
Comunque cedo che stiamo un po' divagando col discorso


Sono d'accordo, e l'avevo detto un po' di post fa. Quello che volevo dire io al mio primo post non era discutere cosa sia combo o meno, dato che non c'entra nulla con l'argomento iniziale. In ogni caso la chiudo qui, ognuno resta delle sue idee, ho fatto il possibile per spiegarmi :)

P.S: xXMarco, ho letto il tuo discorso su Burn e mi trovo d'accordo! :)


sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TRADUZIONE] Il problema del Modern, Paulo Vitor Damo da
MessaggioInviato: gio 26 feb 2015, 17:02 
Avatar utente
Punctilious Titan

Iscritto il: gio 8 nov 2007, 19:34
Messaggi: 1626
Parlavo veramente delle versioni con il full set dei pezzi principali della combo, almeno un paio di peste e sporadicamente uno o due kiki jiki. E quelle sono le più diffuse, a mio parere pienamente combo. Peraltro, trovo la tua definizione di modo offensivo di usare scarti e counter estremamente limitata: devi ragionare nel formato, in cui i punti vita sono una risorsa preziosa quanto le spell di cui scartini/pali/counter avversari ti priverebbero, visto che in modern il controllo avviene molto più sul board che nella pila. Per gestire una risorsa, non per impedire il gioco avversario: per me è questo che fa la differenza tra controllo e combo.

Per me non è esattamente un andare fuori tema, anzi: definire questo punto aiuta a definire il problema del modern. Perché dire che un formato non è equilibrato perché non sono giocabili combo spinti/puri/quel che sia, e dire che non lo è perché invece non è giocabile controllo che argini combo, secondo me cambia sensibilmente il discorso, così come i provvedimenti che si prenderebbero di conseguenza o che si auspicherebbero.

In ogni caso, eventualmente possiamo continuare la discussione via MP se preferisci ;)


"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TRADUZIONE] Il problema del Modern, Paulo Vitor Damo da
MessaggioInviato: gio 26 feb 2015, 18:04 
Avatar utente

Iscritto il: mer 6 giu 2012, 21:43
Messaggi: 138
Nickname Cockatrice: Fra44
khaleb ha scritto:
.
Per me non è esattamente un andare fuori tema, anzi: definire questo punto aiuta a definire il problema del modern. Perché dire che un formato non è equilibrato perché non sono giocabili combo spinti/puri/quel che sia, e dire che non lo è perché invece non è giocabile controllo che argini combo, secondo me cambia sensibilmente il discorso, così come i provvedimenti che si prenderebbero di conseguenza o che si auspicherebbero.


E ma era questo che si era perso del mio discorso: io avevo scritto che non sono giocabili vari tipi di mazzi, nella fattispecie control, tempo e combo del tipo sistematico. Vuoi per scelta della wizards o ragioni di metagame. :)


sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.


Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 6   [ 82 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010