Picelli89 ha scritto:
Forse è un'incomprensione semantica.
Fra44 concepisce i "combo" come quei mazzi interamente dediti a vincere portando a compimento una serie di spell in un turno solo, ovvero i combo "sistemici". Nei post precedenti ha citato ANT, Storm, Eggs proprio per questo. Per fare un esempio, ANT è un combo perchè sfrutta tutti gli slot possibili per massimizzare la propria strategia e non ne dedica nessuno all'interazione, se non quel tipo di interazione utile a vincere indisturbato (gli scartini). Secondo questa classificazione, è possibile includere anche i vari Belcher, All Spells, Dredge, TES.
Tutti esistenti... in Legacy.
Questi mazzi non hanno un piano B e questo è il criterio di classificazione più importante.
Certo, nemmeno Scapeshift ne ha uno pre-side, ma la sua struttura è composta da una ventina di carte reattive quindi non è esattamente all-in. Ha una chiusura compattissima, dunque ha il lusso di dedicare il resto delle sue carte a difendersi.
Twin invece, come detto, ha un piano B talmente solido da avere scalzato nel tempo la priorità a quello A.
Infect è un altro "combo", ma può vincere in un modo alternativo, ovvero mettendo pezzo e bittando poco a poco. Non ha bisogno di esplodere in un turno.
In generale, il Modern è composto da 1-card "combo" o 2-cards "combo", che Fra44- a quanto ho capito giocatore dei combo sistemici di cui sopra- non include nella categoria. Gli equivalenti di Show and Tell, Reanimator, Painter e Food Chain. Solo che nemmeno questi ultimi faranno qualcosa di rilevante se non si assemblano i pezzi insieme.
(A parte il beatdown di Imperial Recruiter e Painter's Servant.)
(Però anche Johnny, Combo Player chiude con una combo di sole 4 carte, quindi manco lui gioca combo?)
Ma no, ahaha non esageriamo! Io non considero combo solo quelli sistematici, sarebbe una versione abbastanza "zoppa"! Per me Show decks, Painter, Dredge, Reanimator, sono tutti combo, ci mancherebbe altro! Io ragiono, forse ingenuamente, su quello che il mazzo fa, per me è combo chi punta ad eseguire una combinazione il più velocemente possibile. Per me Splinter Twin e Scapeshift non fanno questo. Quando giocavo Scapeshift (sarà stato un mese e mezzo massimo, ma ho avuto un idea del mazzo dai, giocavo tutti i giorni

) sono state pochissime le partite che ho vinto facendo rampo, rampo, rampo, scapeshift. Vuoi perchè ti scartano Scapeshift, perchè hanno una race che non ti da proprio tempo di arrivare a 7 terre, perchè hanno race in tavola e counter in mano, e così via.. Fatto sta che il più delle volte cercavo prima di tutto di non morire, magari cercando Scapeshift nel frattempo, poi quando l'avversario era innocuo facevo il mio Scapeshift. Senza contare che giocavo una monocopia di Titano rosso di main, e sono tante le partite che ho vinto con quello. Secondo me quando giocavo quel mazzo non stavo giocando combo. Stavo giocando una via di mezzo, un controllo-combo che può vincere semplicemente con una carta.
Per quanto riguarda Twin cito testualmente da Paul Cheon, giocatore di Twin, in un articolo di oggi su CFB: "
The fact that the deck has the ability to kill on turn 4 drastically changes the way your opponents play compared to playing against a traditional control deck." Ho letto control deck?

E ancora, poco sotto: "
But my favorite part about playing Splinter Twin is the fact that the deck can win without the combo and play the role of a control deck. I’ve won countless games with the combination of Snapcaster Mage, counters, and burn spells".
Dai allora non sono l'unico scemo! Sono d'accordo che sia un mazzo con una combo dentro, ma non è un mazzo focalizzato solo ad assemblare due spell come ad esempio Sneak&Show! E' una via di mezzo, fra combo e quel che volete, midrange? Control? Ma sempre via di mezzo è!
Poi perdonami Picelli, so che Infect e Burn sono classificati come combo, ma io non riesco proprio a concepirli come tali, questa è una deformazione mia. Non capisco quale sia la combo nei botti? Che se li sparo tutti in testa all'altro vinco? ahaha! Ma allora secondo questo principio anche Zoo sarebbe un combo, "se gioco tutte le mie creature e le piego a 90 gradi vinco"! ahaha
Infect... mi chiedo sempre come mai Infect sia combo e Mono Green STompy no: entrambi giocano solo due cose, creature e modi per pomparle. Cos'è Infect è combo solo perchè le sue creature hanno infettare? Perchè può vincere in fretta?
Per chiudere: per me un combo nel vero senso della parola in modern c'è: Titan Bloom, o come si chiama! Quello rispecchia nel vero senso della parola quello che per me è un mazzo combo.

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.