Oggi è ven 13 mar 2026, 1:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Modern Deck Development] RB Rifiuto
MessaggioInviato: mar 15 lug 2014, 15:38 

Ciao a tutti ragazzi, come ben saprete tra pochi giorni esce la nuova M15! Tante belle carte, tante ristampe, grafica nuova anti contraffazione, ecc.

Molte cose mi affascinano di tutto ciò, ma in particolare vorrei focalizzare la mia attenzione su questa carta Waste Not. Molti la ritengono ad alto potenziale, altri meno, ma io vorrei lo stesso provare a costruirci un mazzo intorno.

Di seguito propongo la mia idea:

MAIN (38)

4x lightning bolt
4x waste not
3x terminate
4x thoughtseize
4x inquisition of kozilek
4x liliana of the veil
4x funeral charm
4x burning Inquiry
4x dark confidant
3x the rack

La base è prettamente nera con uno splash di rosso, certo lo scopo principale è quello di far scartare all'avversario per bloccargli il gioco, e allo stesso tempo sfruttare waste not e the rack per concludere la partita.

Le obiezioni che ho riscontrato finora tra i miei amici sono:

- ma un mazzo aggro ti batte: mah bisogna vedere, qui dentro monto ben 4 fulmini, 3 terminare, 4 zie lilly e all'occorrenza 4 funeral charm per creature con 1 di costituzione. Senza contare che inizialmente le cose più fastidiose gliele faccio scartare;

- ma waste not diventa inutile a fine partita quando l'oppo non ha più carte in mano. Verissimo. In late game ci teniamo da parte i burning inquiry.

Mazzi combo, control e mazzi lenti, ma grossi (TRON) non dovrebbero dare troppi problemi. Uno scoglio potrebbe essere il gift, visto che mandargli tutto al cimitero potrebbe avvantaggiarlo, ma post-side...

2x Slaughter Games
2x Anger of the Gods
2x Shatterstorm
2x Sowing Salt
1x Fulminator Mage
2x Damnation
4x Leyline of the Void

...entrano le 4 leyline per ammazzare i cimiteri!

Poi altre risorse contro mazzi troppo aggrosi, qualche land removal e affinity removal.

Attendo vostre idee in merito!

"Il lavoro debilita l'uomo"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Modern Deck Development] RB Rifiuto
MessaggioInviato: mar 15 lug 2014, 21:43 

Farei queste modifiche:

+4x [card]Liliana's Caress[/card] perchè è una win condition migliore in tutto rispetto a Megrim poichè la perdita di pv non la puoi prevenire. Ottima per chiudere "come un combo" (=in pochi turni se vedi le carte giuste). Una volta in gioco necessita che l'avversario scarti 10 carte in un formato in cui il life gain deve fare i conti con le Shockland. Waste Not può essere occasionalmente più utile e versatile, ma non è sufficiente da sola per chiudere contando che le pedine entrano in gioco TAPpate.

-3x the rack non così sinergica come si può pensare dato che Waste Not necessita che l'oppo abbia carte in mano da scartare.
-4x funeral charm fa tante cose, ma male ===> out.

+3x Ruota del Fato/altro girello in coppia con burning Inquiry perchè sono necessari per sfruttare le nostre chiusure.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 lug 2014, 23:19 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Da capire se ruota del fato sia meglio di reforge the soul: senza cascanti è molto meh avere una carta con sospendere per me. Il punto è che il momento in cui vorresti sospendere ruota è quello in cui vuoi calare waste not: oltre a ciò cozza con the rack.
Io comunque terrei un 8x-10x di wincon (anche visti in multiple copie ti va bene) un 5-6 girelli, scartini burning e confidant...

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 lug 2014, 13:59 

volendo magari si potrebbe optare per un blightning
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 lug 2014, 16:02 

In realtà la mia perplessità sta nel fatto di usare spells che prima fanno scartare e poi pescare.

Se arrivo in late game, e mi hanno distrutto i miei bellissimi incantesimi come [card]Liliana's Caress[/card] rischio di aver carte morte che avvantaggiano l'oppo facendogli pescare carte!

L'ideale proprio come Burning Inquiry sono carte che prima fanno pescare e poi scartare! così non danno alcun vantaggio!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 lug 2014, 19:46 

ma usare il blu per far pescare e scartare?!
Folia susurrante
Pensiero Malinconico
...credo offra più roba e più controllo
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 0:36 

blightning?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 11:00 

underdark ha scritto:
ma usare il blu per far pescare e scartare?!
Folia susurrante
Pensiero Malinconico
...credo offra più roba e più controllo

Il che permetterebbe di utilizzare anche le mie adorate Perilous Research per riciclare gli waste not in eccesso :*
(ma ti lascia più scoperto in quanto a rimozioni)

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 13:13 

ecso ha scritto:
In realtà la mia perplessità sta nel fatto di usare spells che prima fanno scartare e poi pescare.
Se arrivo in late game, e mi hanno distrutto i miei bellissimi incantesimi come [card]Liliana's Caress[/card] rischio di aver carte morte che avvantaggiano l'oppo facendogli pescare carte!
L'ideale proprio come Burning Inquiry sono carte che prima fanno pescare e poi scartare! così non danno alcun vantaggio!

Sia Wheel of Fate che Reforge the Soul vanno bene dato che anche con Dark Confidant e qualche innescata fortunata di Waste Not avremo meno carte dell'avversario e, comunque, il game plan del mazzo è questo:
(1) Casti Waste Not/[card]Liliana's Caress[/card];
(2) Fare girello con la mano dell'oppo avente 3-4 carte possibilmente (dato che sono 6-8 pv in meno per l'oppo con [card]Liliana's Caress[/card]) e ricaricarla di carte in attesa del girello successivo.

Sì, Burning Inquiry è l'ideale per un mazzo come questo, ma possiamo giocarne solo 4 copie e che non basta da solo per creare un vantaggio consistente considerando che fa svantaggio carte a noi.

P.S. IMHO [card]Liliana's Caress[/card]>The Rack che toglierei perchè è più sinergica con Waste Not dato che necessiti di avere un oppo che abbia carte da scartare per alimentare -appunto- Waste Not.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 16:39 

mmm

ok per togliere the rack

a questo punto si potrebbe optare per un tricolor grixis, perchè secondo me burning inquiry ha una potenza mostruosa qui dentro.

quindi cosa togliereste dalla mia lista originale per far posto a qualcosa di blu?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 lug 2014, 8:51 

inserendo il blu a questo punto non pensi potrebbe essere utile aggiungere snapcaster al posto di dark confidant?
sono carte completamente diverse me ne rendo conto...ma lo snappo ti permetterebbe di recuperare girelli o all'occorrenza removal calcolando che al 90% dei casi confidant entra e muore...
snapcaster riuscirebbe almeno a risolvere il suo effetto...
funeral charm molto spesso sono delle nerchie....li gioco nel mono b infect che ho montato for fun e sono davvero inutili anche come scartino...sostituibili con pensiero malinconico che anche inizio partita ti fanno un grande vantaggio...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 11:06 

Sul nome del tread ti potevi sforzae un po' di più, comunque stavo pensando a qualcosa del genere anche io in modern.

Non aggiungerei un terzo colore per voli pindarici, tanto brainstorm non si può giocare.
Penso che ci siano 2 strade:
A- giochi girelli rossi reforge the soul e burning inquiry molto forti, + 8 wincon Carezza di Liliana e waste not in 4x , allora butti dentro anche sangromancer E underworld dreams in 2x
lasciando intatto il reparto scarti mirati e roba forte
4 rubapensieri
4 kozilek
4 liliana
4 confidant

B - imposti tutto sul controllo aggiungi [card]rise/fall [/card], wrench mind lo scartino con retrace e vinci di griglia o annientatore di phyrexia :u

Immagine
Immagine

KING OF DEVELOPMENT
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]