Oggi è dom 22 mar 2026, 21:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: sinergie per controlli
MessaggioInviato: sab 12 lug 2014, 20:40 

Ciao gente,faccio un breve intro banale per alcuni ma che puo essere un nuovo frangente per altri... approfondendo un po il discorso dei mazzi controllo basati sull utilizzo di poche creature ma tante spellssssssss noi tutti siamo in grado di notare che lo scopo principale di quel genere di mazzi e neutralizzare(sia in senso figurato, che letterale) le minacce dell avversario fino ad arrivare ad un punto in cui

a) tutto cio che calerà l'oppo sarà carne da macello

b) noi caleremo qualcosa di abbastanza devastante coadiuvati dai nostri immancabili land drop dal quale l'oppo non potra far altro che perdere

per esemplificare questo concetto facciamo due esempi molto semplici di controlli famosi nel formato legacy

LANDSTILL: sweeper, contromagie, STANDSTILL...

MIRACLE: sweeper, contromagie, COUNTERTOP...
(ovvio piu tutto quello che c'è dietro ma è una cosa molto esemplificativa)
notiamo quindi che questo genere di deck ha bisogno di mettere sul board qualcosa che gli procuri un vantaggio carte schiacciante nei confronti dell avversario dopo aver resettato il board...perchè se ci limitiamo a rincorrere l'oppo e basta prima o poi perderemo perchè non avremo sempre la soluzione giusta al momento giusto/ perchè quasi certamente il tuo oppo giochera con molti meno mana che si traduce con meno terre nel deck e quindi con piu pescate utili da parte sua che tua...fine dell intro passiamo a cose piu serie:

premetto che io non sono un pro di controllo anche se è l'archetipo che preferisco, nel pauper sto cercando di rendere competitivo ubr teachings sfruttando il motore di vantaggio carte CONTINUO per mezzo di UNO O PIU PERMANENTI reality acid + Capsize...so che è lento, che richiede 3 mana a turno nel tuo,e 6 in quello dell'oppo; del resto questo è pauper e non conosco altre sinergie che mi permettano un vindicate a turno...cosa che ti permette di schiacciare l'avversario nel late, perchè semplicemente gli divorerai un pezzo di board a turno che sia cretura,artefatto,incantesimo terra and co. potrei postare e parlare di deck o del mio deck ma penso sarebbe controproducente in quanto si finirebbe per analizzare e dare opinioni su liste, mentre io preferirei avere uno scambio di idee e opinioni con altri giocatori di controllo pauper che utilizzano determinate meccaniche, perchè, come si trovano, in quale deck, contro cosa sono davvero efficaci e nel caso contro cosa sono inutili... Grazie dell attenzione, mi auguro a presto :)

Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sinergie per controlli
MessaggioInviato: mar 15 lug 2014, 11:42 

domanda ma se io faccio uscire e rientrare in gioco reality acid con ghostly flicker o carte equivalenti quando rientra posso mettere reality acid su un altro permanetne xchè se fosse si potrebbe tentare una recusion con mnemonic wall o similari .
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 lug 2014, 14:18 

Certo che puoi, in genere la combo mnemonic wall piu flicker si usa in combinazione con uno stappante (cloud of faeries) e una bounce-land per generare infiniti mana e poi chiudere di quello che vuoi che sia un botto con x nel costo di mana per giocatore, che sia macinare il deck all altro, disintegrargli il board e tutto quello che puoi fare con mana infinito....sol che diventa una combo e non una piccola sinergia...anche mettere reality acid + flicker + wall sono 3 carte da giocar in diverse copie quindi non poche per un control, e un permanente creatura che si becca molti remuval...quindi coi counter neutralizzi le minaccie dell oppo o salvi le tue? Domanda che un control non si pone....ci tengo comunque a far presente che non sto gettando merda sulla tua idea, apllicata ad un control come il mio é controproducente, ma se tu vuoi mettere in piedi una specie di combo control il quadro nn fa una piega.

Chiedo scusa se c sono errori sto usando il cell

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 lug 2014, 14:59 

si muc era il tier pirma che cloudpost e temporal fissure fossero BANNATi!!!!!!!!!!!
Io lo gioco ancora su internet per passatempo è davvero frte in ottica for fun se poi ci metti anche le frantic ............. :z
Ma ora non è più giocabile. 7-)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 lug 2014, 16:27 

E per fortuna che li han bannati! Era un pelo troppo piu forte degli altri deck il post...anche perché penso che il pauper sia il formato dove c'é piu libertà di sperimentazione, e vorrei che questa cosa non cambiasse, ora se giochi un deck hai dei mu positivi e mu negativi pero mi sembra tutto abbastanza bilanciato

pero non ho ben capito che inerenza abbia un commento sul deck luoghi bannato

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 lug 2014, 8:06 

allora ho fatto un po di prove restando monoblu il mazzo ha delle sinergie buone ma chiaramente il porblema è che è lento, ho porvato a giocare con una serie di rimbalzi + le creature per ripendee in mano reality quando entrano in gioco e ho inserito studio ristico come motore di pesca il problema è che siamo lenti e il pauper invece è molto veloce credo che l'unica via possbile sia quella di inserire il bianco ma il mazzo non è un vero e proprio controllo diciamo che diventa un aggro con molte rimozioni il porblema di fondo del pauper è che non abbiamo una rimozione di massa che azzera il board (quello che faceva fissure prima) regalandoci tempo per ora la vedo una soluzione fattibile solo pauper for fun.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 lug 2014, 10:38 

Io gioco swirling sandstorm, nel mio ubr, non uccide ben poche cose con le gambe, è la mia wratta, poi mi appello ad electrickery che se anche piu soft spesso fa il suo lavoro nei primi turni e ad echoing decay, fondamentalmente ogni 2x1 é ben accetto...ovvio che ripeto il mio é un puro controllo, il tuo sarebbe piu un x/combo, devi decidere come farlo, se ti tieni sul misto fai fatica a giocare, Control combo in pauper io non ne conosco, potrebbe essere una cosa innovativa o un flop dipende...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 lug 2014, 15:16 

In realtà un aggro-control UW che sfrutta reality acid esiste già: Azorius Kitty.
Il bianco offre una carta come kor skyfisher che permette il trick con facilità e che interagisce con numerose altre carte.

Una lista a caso: http://www.mtgoacademy.com/dime-a-dozen-44-the-arena-paupers-azorius-kitty-vs-nyleas-domain/
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 lug 2014, 15:50 

Gia gia hai ragione il deck con blink nn l'avevo calcolato! C'era anche in versione "post" se non sbaglio...comunque qualcuno di voi gioca controllo? Che deck usa? Non avete trovato sinergie all infuori di relity acid? Mi sembra che non ci sia un vero e proprio controllo di punta nel formato

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 1:32 

Beh se vogliamo parlare di controllo in generale, io gioco Urza RGB, che tende a pulire il board per chiudere con mucche o spari. Di controllo puro come intendiamo noi non credo ce ne siano.

C'è una versione UR che può rientrare nella categoria controllo: spari e counter, poche creature, ma intelligenti come mulldrifter e sea gate oracle.

Temo comunque che la parte aggro sia troppo buona in pauper, e che un controllo puro non abbia abbastanza carte per reggere. Di free counter c'è solo daze e soprattutto mancano degli sweeper seri, eccezion fatta per qualcosa di B. Visto comunque che la stragrande maggioranza dei mazzi vince di race, credo che i colori che meglio possano fare da controllo siano il rosso e il blu: si hanno risposte alle creature una volta scese in campo e rolling thunder per chiudere. Il blu ovviamente sappiamo cosa fa: pesca e manipola -in pauper abbiamo tutti i migliori cantrip- e counter per le minacce più grosse.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 11:11 

rgb? io gioco rug tron invece...cosa ti da il nero al posto del blu? se t va di parlarne...

Cita:
C'è una versione UR che può rientrare nella categoria controllo: spari e counter, poche creature, ma intelligenti come mulldrifter e sea gate oracle.

si bè ti dico io giocando ubr teachings ho praticamente quasi le stesse carte di quel deck tranne qualche tech nera come grim harvest, editti e decay...tutto nella norma

Cita:
Temo comunque che la parte aggro sia troppo buona in pauper, e che un controllo puro non abbia abbastanza carte per reggere. Di free counter c'è solo daze e soprattutto mancano degli sweeper seri, eccezion fatta per qualcosa di B. Visto comunque che la stragrande maggioranza dei mazzi vince di race, credo che i colori che meglio possano fare da controllo siano il rosso e il blu: si hanno risposte alle creature una volta scese in campo e rolling thunder per chiudere. Il blu ovviamente sappiamo cosa fa: pesca e manipola -in pauper abbiamo tutti i migliori cantrip- e counter per le minacce più grosse.

io continuo a testare il mio deck dove ripeto: so di non avere le classiche carte da controllo come ho citato ad inizio topic, tuttavia sono riuscito(e spero che i test continueranno a confermare) a mettere in piedi una build control che il suo sporco lavoro lo fa...certo non è tier 1 ma nel bene o nel male ho ricalcato l'archetipo dove performa meglio...vi dico mipiaceswirling sandstorm, 5 danni a tutti non è affatto male...ovvio è distruggi>>>5 danni...piu le carte che favoreggiano dei 2x1 iniziali vedi electrickery e occasionalmente decay....arrivato in late non posso perdere con acid + capsize perchè è come un vindicate instant a turno( certo molto piu dispendioso ovvio) non so se davvero un controllone bollone non si possa fare o semplicemente il pauperista medio pensa " in un meta cosi aggro senza terminus o wratte non puo sopravvivere"....non sto dicendo di aver scoperto l'acqua calda...pero posso confermare che non perdo statisticamente solo perchè un player mi parte di bestia starter-bestia grossa-bestia minacciosa....ci tenevo solo a precisare che se c'è qualcuno come me a cui piacciono i bolloni di non darsi per vinto..eanzi invito appunto a parlarne qua perchè un controllo serve...in un formato completo serve almeno un aggro un controllo ed un combo di punta..cosi da bilanciare il tutto ancora di piu...per quanto riguarda il discorso tron/ rolling thunder si hai ragione tron puo permettersi un resettone/finisher perchè sviluppa vagoni di mana incolore, è un altra build moooolto interessante altamente forte tanto quanto fragile...piu lenta di post (nel complesso) e quindi accettabile...ma non è il controllone di cui parlo :P ( niente di personale eh? ripeto io stesso gioco rug tron :D )

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 20:18 

Lapsus mio, ovviamente gioco RUG Tron :D

Beh conta che io gioco solo pauper; ho smesso anni fa e ho ricominciato per sfizio, e mentre provo a raccogliere qualche carta gioco solo pauper, quindi di ottica legacy/modern non ne ho.

In verità di mazzi controllo stile Grixis e/o che usano i Teachings ne son sempre girati ma non li ho mai trovati molto performanti. E' anche vero che erano prima del ban di post, che era la scelta obbligata di controllo.

Il tuo mazzo non l'ho mai provato, quindi non saprei cosa dire in proposito.
Anzi credo che farò qualche test, giusto per provare qualcosa di nuovo.

Comunque diciamo che la versione a due colori non ha mai problemi di mana ed è più veloce nei primi turni, poiché utilizza molte meno, se non nessuna, fetch pauper(evolving wilds e/o terramorphic).
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 1:32 

Ah ok ok :P ! Beh si hai tempi di post altri control erano semplicemente subottimali....cmq sia purtroppo o per fortuna se vuoi un bollone i colori t servono tutti e 3 credimi, non solo per il main ma anche per la side...personalmente credo che sia ub che ur non siano completi cone controlli...non che non siano performanti ma semplicemente a certe cose nn hai risposte o sono troppo subottomali(esempio, vuoi editti contro aura e ur nn li ha, vuoi reb contro mono U o tutto cio che gioca blu e ub non li ha) e sono anche certo del fatto che saranno molto meno attendisti di teachings per ovvi motivi...ovvio la manabase è decisamente migliore e piu stabile, del resto si sa magic premia da un lato e punisce da un altro :(....ogni mazzo è un achille e ogni achille ha un tallone e c'è sempre qualche stronzo che mira li :D ...comunque se vuoi provarlo ne possiam parlare, ma giocalo solo se ti piace controllare in toto altrimenti ti rompi consiglio da amico :P ...se t servono dettagli chiedi pure, l'unica vosa io qui non posto liste perché ho gia avuto brutte esperienze, attirano troppo l'attenzione e commenti, e qua non voglio parlare per lo meno ora della mia lista, prima sono interessato a veder chi gioca controllo che tech gioca e come si trova

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 11:42 

Nickname Cockatrice: frafen
Gli archetipi pauper di controllo più di successo ultimamente sono Mono blu control e Tron (puoi trovare tutte le liste a questo link: http://www.mtggoldfish.com/metagame/pauper/full#paper).

Se invece vuoi provare qualcosa di nuovo, ti propongo un mazzo control grixis basato su goblin matron (è un mazzo con un discreto numero di creature, ma con una strategia assolutamente control). Si basa su vari spari per eliminare le minacce, su mulldrifter e goblin matron per il vantaggio carte, e su warren pilferers per abusare del cimitero (cose tipo: gioco matrona, muore, gioco warren->riprendo in mano matrona, gioco matrona->tutoro altro warren...). Il mazzo ha tre colori ma la mana-base è super testata e solida. Per farti capire meglio, puoi vedere la matrona come una sorta di mystical teachings che ti può prendere: sparo (tarfire o mogg fanatic), editto (warren weirding), una rimozione che puoi ripetere ogni turno (sparksmith), una regrowth (boggart birth rite che può prendere sia creature che magia goblin) oppure una fonte di vantaggio carte (warren pilferers). Ah, e poi ti fa anche da nebbia :D

Lista:
Spoiler: show
Goblin:

[deck]4 goblin matron
1 mogg fanatic
2 mogg war marshal
1 sparksmith
3 warren pilferers
1 tarfire
1 warren weirding[/deck]

Rimozioni:

[deck]4 lightning bolt
4 skred[/deck]

Artefatti:

[deck]4 pristine talisman
4 prophetic prism
[/deck]
Blu:

[deck]4 mulldrifter
3 preordain
1 oona's grace
[/deck]
Terre:

[deck]9 montagne innevate
4 isole innevate
1 palude innevata
2 izzet boilerworks
4 terramorphic expanse
3 evolving wilds[/deck]
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 ago 2014, 20:19 

ciao fran! innaznitutto stima per aver creato un controllo che utilizza dei goblin :D ahahaah veramente un idea bella e simpatica! è un tuo pet deck pauper? come ti trovi? trovo che la configurazione grixis purtroppo pecchi sempre contro alcune tipologie di carte come incantesimi and co. ed il guadagno di pv anche se sono dei bei controlli niente da dire...IO personalmente non sto cercando un nuovo deck controllo da giocare MA apprezzo comunque la tua "esposizione" :D....vorrei che mi dicessi delle tue impressioni sul deck, poi chixa magari lo testiamo anche insieme e ci tiriamo fuori il nuovo tier ahahah :P , no apparte gli scherzi mi farebbe piacere e 2 domandine:

sparksmith è doloroso o mi sbaglio?

prophetic talisman che utilizzo ha?lo usi per guadagnare pv?

a presto.

P.s. mi sucso se posto poco ma ho problemi di connessione in questo periodo

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo