Ciao, io ho giocato monorosso per parecchi mesi, quando ho iniziato a giocare legacy, 4-5 anni fa, e provo a darti qualche consiglio. Il mazzo è:
1) Piuttosto semplice da usare, ma non per questo deve essere considerato banale, ad esempio in genere viene usato da giocatori scarsi che regalano sempre qualche punto vita all'avversario, poi perdendo la partita. Gli errori tipici di chi usa monorosso sono:
a) Non massimizzare la race: ad es. turno 1 fare flame spike e turno 2 goblin guide. Se li hai in mano entrambi nove su dieci è meglio partire di goblin, dato che così al turno 2 puoi causare 2 danni in più.
b) Sbagliare l'uso della sideboard: ad es. togliere troppe carte che fanno danno, a favore di altre che danno fastidio all'avversario però non aiutano a vincere.
c) Mulligare. Col monorosso i danni più o meno sono contati, quindi bisogna cercare di non mulligare troppo. Col monorosso un po' bisogna rischiare, tenendo anche mani un po' bruttine (chiaro che non puoi tenere mano con 5 terre e 2 spell).
2) Economico. Le fetch sono come ti hanno già scritto opzionali (se le metti ad es. puoi anche splashare di bianco per inserire le Steppe lynx, oppure puoi utilizzare carte come Searing blaze, ma al tempo stesso rendi la mana base attaccabile, sia da wasteland, che da stifle). Il barbarian ring è un po' croce e delizia, nel senso che a volte ti fa vincere partite impossibili da vincere, a volte ti fa perdere da uno slando.
3) Competitivo.
4) Poco modificabile. Dopo alcuni mesi che giocavo monorosso ho riscontrato soprattutto questo problema, e cioè: fondamentalmente si tratta di un mazzo che sì, da fastidio a molti mazzi e vince molte partite, ma ne perde anche alcune senza poter fare niente. La nemesi principale del mazzo sono i combo, veramente difficili da battere, un po' in tutte le salse, ma la cosa più fastidiosa, quando ti impratichisci, è che sostanzialmente:
a) Non puoi cantrippare o tutorare, non puoi cioè in alcun modo modificare le carte che hai in mano. Sei sempre al topdeck. Ad es. ti capiteranno cose odiose del tipo che hai in mano 3
fireblast e in campo due montagne, e l'avversario ti giocherà una
Stoneforge mystic prendendosi
batterskull e te saprai che, a meno di non fare un topdeck forte (tipo
Fulmine) perderai inesorabilmente la partita. Hai voglia di starci a ragionare... a volte il mazzo non ti lascia scelte utili!
b) Se un avversario si abbrutisce contro monorosso e vuole vincerci, non avrai scampo. Certe carte di side, come
Brivido o
scarica elementale blu non sono così terribili, altre come
Kitchen finks sono veramente un guaio, alcune praticamente dicono: hai perso! Eccone due:
Iona, shield of Emeria e
Timely reinforcements.
Per quest'ultimo motivo, in sostanza, dopo alcuni mesi ho iniziato a giocare altri mazzi, non tanto più forti, ma più difficilmente hate-abili. Certo son più difficili da usare e molto più costosi (si parla anche di 1500-2000 euro), però almeno te la giochi (quasi sempre) con tutti. Quindi, ti consiglio di usare il monorosso per un po', per impratichirti e avvicinarti al formato, sfruttando quel tempo per sceglierti un altro mazzo che ti regali maggiori soddisfazioni.
Spero di averti aiutato, Ciao!!