Oggi è sab 14 mar 2026, 22:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iniziare Legacy!
MessaggioInviato: sab 28 giu 2014, 18:53 

Salve a tutti! E' il mio primo post dopo aver letto tanto il vostro forum senza aver partecipato :D

Anzitutto devo dire che gioco a magic da un bel po', inoltre ho iniziato nuovamente a giocare da theros ed avevo smesso con la vecchia ravnica. Il fatto di aver giocato un mononero mi ha permesso di vendere 4 dark confident di cui uno foil e montarmi un UW tron (si, mi piace molto di più!) per il modern.

Tra le carte vecchiotte che ho, ricordo che stavo iniziando a montare un t1 burn. Attualmente mi ritrovo:

[deck]
4 Fireblast
4 Chain Lightning
4 Lava Spike
4 Price of Progress
4 Lightning Bolt
2 Sulfuric Vortex
[/deck]

Devo dire che è rimasto nel mio raccoglitore a prendere la polvere, fino a pochi mesi fa quando ho iniziato ad interessarmi di più a questo formato.

Ho notato che comunque dalle liste mancano poche carte per completare un burn, ma prima di completarlo volevo fare qualche domanda.

Sono da poco trasferito a Roma, presentarmi con un Burn ad un evento Legacy vuol dire regalare un numero spropositato di bye?
Cioè, ciò che voglio dire è che quanto mi viene utile ai fini di iniziare a giocare questo favoloso formato un mazzo botti?
Il mio terrore è vedermi più che altro del tutto spaesato, cosa che sono, e non aver mai chiaro in mente che cosa sia giocare Legacy.

Volendo iniziare, mi consigliate di concludere la lista di questo mazzo, oppure puntare direttamente su altro?
Tenete conto che ho iniziato a giocare con Assalto, purtroppo non mi ritrovo né fetchland né altro, ma solo un vecchio mazzo elfi combo, come si giocava con le morse cerebrali di mirrodin e tutta quella robaccia li :P

Spero di non aver sbagliato sezione, ma non ho trovato una sezione più adatta sinceramente, mi scuso sin da subito con utenti e moderatori se ho commesso qualche errore.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Iniziare Legacy!
MessaggioInviato: sab 28 giu 2014, 20:22 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Per la sezione rimando a qualcuno più in alto di me (Dio, giusto per essere umili)
IT: dipende un po' dal tuo budget, decisamente: monoR burn in alcuni meta è una scelta davvero fastidiosa per buona parte dei mazzi che incontrerai, se invece girano tonnellate di cb altri MU brutti gli dici comunque poco. Se hai la disponibilità economica per sfecciare (sostanzialmente) ti consiglierei almeno di spostarti verso UR burn, mazzo decisamente più consistente e con più risposte.

Ma appunto, se non ci dici il tuo budget ti diciamo poco ^^

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 giu 2014, 21:57 

dai 100 ai 200, ma intendiamoci, acquisterò comunque lentamente, anche se ci sto qualche mesetto a fare tutto s me poco importa, anche perché sono un lurido studente (leggi disoccupato!) universitario!

Cioè penso che il meta non sia veloce a cambiare come un t2 :P

Però attualmente posso comunque giocare un po' con monoR, almeno vedo un po' che mazzi interessanti girano :)
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 giu 2014, 22:01 
Punctilious Titan

Se vuoi un consiglio che esuli anche un po' dalla domanda specifica (ma ovviamente rimanendo in argomento, anzi puntando in maniera più diretta a quel che ti interessa) secondo me ti conviene puntare i negozi o le associazioni che organizzano i tornei legacy che ti interessano, e iniziare a frequentarli per fare qualche partitella; un mazzo proxato in questo contesto non dovrebbe crearti problemi, specie se progressivamente inizi a completarlo. Questo ti darebbe modo sia di conoscere meglio il formato in sé, sia di conoscere lo specifico meta che affronti (dato che burn, come detto sopra da Memories, è un mazzo che puo' avere vita imprevedibilmente facile come intollerabilmente difficile). Senza togliere l'utilità dei consigli trovati sul forum, ma unendo le due cose.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 giu 2014, 22:12 
Organizer

http://tcdecks.net/deck.php?id=14008&iddeck=103061

Mono rosso non è mai stato tanto competitivo come ora.

Inizia con questo tier1 budget e poi pian piano avvicinati ai mazzi che più ti attraggono.

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 giu 2014, 1:40 

khaleb ha scritto:
Se vuoi un consiglio che esuli anche un po' dalla domanda specifica (ma ovviamente rimanendo in argomento, anzi puntando in maniera più diretta a quel che ti interessa) secondo me ti conviene puntare i negozi o le associazioni che organizzano i tornei legacy che ti interessano, e iniziare a frequentarli per fare qualche partitella; un mazzo proxato in questo contesto non dovrebbe crearti problemi, specie se progressivamente inizi a completarlo. Questo ti darebbe modo sia di conoscere meglio il formato in sé, sia di conoscere lo specifico meta che affronti (dato che burn, come detto sopra da Memories, è un mazzo che puo' avere vita imprevedibilmente facile come intollerabilmente difficile). Senza togliere l'utilità dei consigli trovati sul forum, ma unendo le due cose.

E si, è l'unica soluzione da questo punto di vista. Penso anche che buttarsi sin da subito in ambiti torneistici senza conoscere il formato anche se mi ritrovassi ad utilizzare il miglior mazzo al mondo, senza conoscere come giocare perderei anche contro un intropack! :P

La lista postata da PaXxU è fra l'altro interessantissima, bene o male è meno costosa di un t2 competitivo addirittura, mi dovrei procurare poche carte, come le guide goblin, lavamante di costoso, per il resto ho tutto, ho anche carte che non avevo considerato, tra side è main manca davvero poca roba.

Ecco, il problema fetch si fa sentire, ma a poco a poco posso rimediare :P

Il formato mi affascina da morire, ecco credo che sia il suo punto di forza principale per quanto mi riguarda. Il modern è bellissimo, il t2 è divertente negli FNM, ma il legacy profuma di storia a mio avviso.

Inutile dire che la wizzy supporta poco il formato, vero?
Invece, per quanto riguarda il supporto dei negozi, tendenzialmente, visto che mi ritroverei a giocarci a Roma, immagino che supportino maggiormente questo formato, vero? Almeno intendo le grandi città.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 giu 2014, 13:02 
Organizer

Southern Comfort ha scritto:
khaleb ha scritto:

E si, è l'unica soluzione da questo punto di vista. Penso anche che buttarsi sin da subito in ambiti torneistici senza conoscere il formato anche se mi ritrovassi ad utilizzare il miglior mazzo al mondo, senza conoscere come giocare perderei anche contro un intropack! :P

La lista postata da PaXxU è fra l'altro interessantissima, bene o male è meno costosa di un t2 competitivo addirittura, mi dovrei procurare poche carte, come le guide goblin, lavamante di costoso, per il resto ho tutto, ho anche carte che non avevo considerato, tra side è main manca davvero poca roba.

Ecco, il problema fetch si fa sentire, ma a poco a poco posso rimediare :P

Il formato mi affascina da morire, ecco credo che sia il suo punto di forza principale per quanto mi riguarda. Il modern è bellissimo, il t2 è divertente negli FNM, ma il legacy profuma di storia a mio avviso.

Inutile dire che la wizzy supporta poco il formato, vero?
Invece, per quanto riguarda il supporto dei negozi, tendenzialmente, visto che mi ritroverei a giocarci a Roma, immagino che supportino maggiormente questo formato, vero? Almeno intendo le grandi città.

Le fetch nel mazzo che ti ho postato non sono così necessarie.
Potresti giocare:
18 Mountain
2 Barbarian Ring
E avresti lo stesso risultato, se non migliore!

Cmq ti consiglio di giocare i tornei; per quanto uno possa testare, a un torneo impari alla velocità della luce, poi sinceramente mono rosso è molto intuitivo e a fine partita rifletti a posteriori cosa avresti potuto fare per vincere e vedi che farai dei salti di qualità.

Non ti fossilizzare a testare con gli amici. Ciau

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 giu 2014, 13:06 

Barbarian ring anche no, gioca 18-19 Montagne ;)
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 giu 2014, 13:21 
Organizer

nemesis ha scritto:
Barbarian ring anche no, gioca 18-19 Montagne ;)

Esistono 2 scuole di pensiero per chi gioca mono rosso:
1) con fetch
2) senza fetch e barbarian ring

Io penso che la seconda sia la migliore, soprattutto se giochi 20 lande.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 giu 2014, 16:19 

Avendolo provato sono molto contro ai Barbarian, comunque sono scelte che sicuramente non vanno discusse qui.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 giu 2014, 16:26 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
nemesis ha scritto:
Avendolo provato sono molto contro ai Barbarian, comunque sono scelte che sicuramente non vanno discusse qui.

Esattamente, c'è il topic apposito (che per altro è anche abbastanza vivo), ergo se lì troverà risposta alle sue domande penso :D

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 giu 2014, 16:44 

Grazie a tutti, ho trovato il thread interessante ed ho fatto bene ad aprirlo.

Credo che terrò in considerazione la partecipazione ad eventi Legacy con il solo scopo di conoscere il formato, visto che sono del tutto nuovo :)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 lug 2014, 10:28 

Ciao, io ho giocato monorosso per parecchi mesi, quando ho iniziato a giocare legacy, 4-5 anni fa, e provo a darti qualche consiglio. Il mazzo è:
1) Piuttosto semplice da usare, ma non per questo deve essere considerato banale, ad esempio in genere viene usato da giocatori scarsi che regalano sempre qualche punto vita all'avversario, poi perdendo la partita. Gli errori tipici di chi usa monorosso sono:
a) Non massimizzare la race: ad es. turno 1 fare flame spike e turno 2 goblin guide. Se li hai in mano entrambi nove su dieci è meglio partire di goblin, dato che così al turno 2 puoi causare 2 danni in più.
b) Sbagliare l'uso della sideboard: ad es. togliere troppe carte che fanno danno, a favore di altre che danno fastidio all'avversario però non aiutano a vincere.
c) Mulligare. Col monorosso i danni più o meno sono contati, quindi bisogna cercare di non mulligare troppo. Col monorosso un po' bisogna rischiare, tenendo anche mani un po' bruttine (chiaro che non puoi tenere mano con 5 terre e 2 spell).
2) Economico. Le fetch sono come ti hanno già scritto opzionali (se le metti ad es. puoi anche splashare di bianco per inserire le Steppe lynx, oppure puoi utilizzare carte come Searing blaze, ma al tempo stesso rendi la mana base attaccabile, sia da wasteland, che da stifle). Il barbarian ring è un po' croce e delizia, nel senso che a volte ti fa vincere partite impossibili da vincere, a volte ti fa perdere da uno slando.
3) Competitivo.
4) Poco modificabile. Dopo alcuni mesi che giocavo monorosso ho riscontrato soprattutto questo problema, e cioè: fondamentalmente si tratta di un mazzo che sì, da fastidio a molti mazzi e vince molte partite, ma ne perde anche alcune senza poter fare niente. La nemesi principale del mazzo sono i combo, veramente difficili da battere, un po' in tutte le salse, ma la cosa più fastidiosa, quando ti impratichisci, è che sostanzialmente:
a) Non puoi cantrippare o tutorare, non puoi cioè in alcun modo modificare le carte che hai in mano. Sei sempre al topdeck. Ad es. ti capiteranno cose odiose del tipo che hai in mano 3 fireblast e in campo due montagne, e l'avversario ti giocherà una Stoneforge mystic prendendosi batterskull e te saprai che, a meno di non fare un topdeck forte (tipo Fulmine) perderai inesorabilmente la partita. Hai voglia di starci a ragionare... a volte il mazzo non ti lascia scelte utili!
b) Se un avversario si abbrutisce contro monorosso e vuole vincerci, non avrai scampo. Certe carte di side, come Brivido o scarica elementale blu non sono così terribili, altre come Kitchen finks sono veramente un guaio, alcune praticamente dicono: hai perso! Eccone due: Iona, shield of Emeria e Timely reinforcements.

Per quest'ultimo motivo, in sostanza, dopo alcuni mesi ho iniziato a giocare altri mazzi, non tanto più forti, ma più difficilmente hate-abili. Certo son più difficili da usare e molto più costosi (si parla anche di 1500-2000 euro), però almeno te la giochi (quasi sempre) con tutti. Quindi, ti consiglio di usare il monorosso per un po', per impratichirti e avvicinarti al formato, sfruttando quel tempo per sceglierti un altro mazzo che ti regali maggiori soddisfazioni.

Spero di averti aiutato, Ciao!! :D

Urgg spacca!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 nov 2014, 23:36 

Ciao a tutti! Bumpo il thread perché ho delle "novità".

Ho giocato poco il mio burn legacy, a dire il vero ho preso solo schiaffoni anche se mi hanno permesso di iniziare a conoscere che cos'è il legacy dopo aver giocato praticamente modern in quantità.

E' anche vero che giocavo in ambienti estremamente competitivi dove lo spazio all'errore non era permesso e qui ho sofferto moltisismo per via della mancanza di conoscenza del meta. In generale ho amato comunque i mazzi in giro e che cos'è il legacy tanto che ho voglia di fare il passo avanti.

Fermo restando che buona parte del burn può diventare un ottimo e competitivo pauper goblin/burn, non ho intenzione di venderlo ma di passare ad una tipologia di mazzo che io non ho mai giocato ovverosia gli aggro.

Purtroppo ho sempre giocato control/combo (quindi gioco con le terre fastidiosamente avanti come inconsciamente giocano tutti quelli che sono abituati a control/combo :P ) ma mi rendo conto che avendo visto le liste, i prezzi per me sono improponibili. A questo punto un mazzo che ho visto giocare un bel po' e che mi piace parecchio è Death & Taxes (a proposito, perché questo nome?).

Dite che è una scelta intelligente investire in un mazzo simile attualmente? Considerando che comprerò più o meno lentamente da gennaio in poi. In alternativa il combo che mi sta piacendo, almeno sulla carta, è show & tell.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 nov 2014, 23:44 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Death and taxes è un mazzo valido, ovvero uno dei tanti mazzi legacy che non sono tier1 al momento, ma che sono sempre vicini all'esserlo e che possono sempre fare risultato e che in base a come cambia il meta possono trovarsi momentaneamente ad essere fortissimi.
Se ti piace ti consiglio di provarlo parecchio online (su cockatrice, cosi non spendi un soldo nel testarlo) e poi di decidere con più consapevolezza.
Ti dico già che D&T è un mazzo che richiede molta conoscenza del metagame, e che se non viene giocato bene spesso non regala niente, anzi ti punisce molto al minimo errore, tieni quindi in conto che se lo monti ti toccherà prendere un po di sberle prima di capire come vanno impostati i vari MU.
E sempre per il discorso di prima, D&T è un mazzo basato su equilibri molto sottili, non pensare quindi di poterlo montare per esempio senza porti, o senza waste, o senza karakas e cose del genere, se non ti puoi momentaneamente permettere determinate carte puoi comunque montare white weenie (diciamo D&T con meno denial ma con più ignoranza e creature forti, ma un po meno intelligenti) che ti darebbe comunque le carte per poi montare D&T quando puoi spendere per porti e karakas.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo