Il mazzo é carino e divertente, anche se un po' troppo fragile a mio parere, l'ho testato per un mesetto su cocka e poi l'ho portato ad un condominiale dove ho fatto 3-1 perdendo in "finale" contro jund, dopo aver battuto un altro jund il turno prima, quindi il match-up mi é parso non impossibile, anzi.
Personalmente giocavo 5 fetch (dato che ho solo 4x di scalding tarn e 1x di arid mesa) ma non ho avuto quasi mai problemi di mana. Avere più terre in gioco non fa schifo, tutt'altro, hai più possibilità di animare mutavault assieme a spellstutter, più risorse per snapcaster, e vendilion qui é una carta troppo importante.
Giocavo questa lista:
5 Island
4 Mutavault
4 Scalding Tarn
3 Steam Vents
1 Arid mesa
2 Mountain
1 Sulfur Falls
2 Techtonic Edge
4 Spellstutter Sprite
4 Snapcaster Mage
4 Delver of Secrets
2 Vendilion Clique
4 Lightning Bolt
4 Mana Leak
3 Remand
3 Spell Snare
2 Pillar of Flame
2 Spell Pierce
3 Gitaxian Probe
2 Electrolyze
1 Magma Jet
La lista non é perfetta ma mi sono dovuto arrangiare, mi mancavano alcune carte e non ho avuto il tempo di andarle a prendere. Quindi ho coperto un po' di slot migliorabili con carte che avevo in casa. Il mio post é da prendere come una specie di work in progress, non voglio avere la parola definitiva.
Qualche commento:
Il mazzo si gioca sempre sul filo del rasoio, quindi una carta come gitaxian probe secondo me é ottima, é forte in ogni fase della partita, in modern i counter marci che abbiamo dobbiamo ottimizzarli al massimo, e non c'é nulla di meglio che conoscere la mano dell'oppo.
Spell snare é una bomba. Countera alcune delle spell più forti del formato e alcune di quelle che ci danno più fastidio. Un helix risolto vuol dire sballarci la race, e noi ogni punto vita che rosichiamo lo rosichiamo a fatica, per non parlare poi di altre robe tipo tarmogoyf, spellskite, piroclasma, counter altrui ecc.
Electrolyze invece non mi é piaciuto. É una carta più da uwr control a mio parere. Qui giochiamo meno lande e il nostro problema non sono certo i mazzi con cui fare 2x1 di creature. E' anche una carta che difficilmente ricastiamo di snapcaster, quindi boh, non mi ha convinto appieno. Possibile che me lo sia trovato in mano nei momenti sbagliati, però ad oggi giocherei piuttosto
burst lightning, una carta che non ho giocato perché non ce l'avevo e che é forte sia all'inizio che a partita inoltrata.
I problemi principali che ho riscontrato sono i seguenti:
- la strategia delver in modern é molto meno forte che in legacy, che é una cosa ovvia, ma quando poi ci giochi ti rendi conto delle effettive e pesanti limitazioni.
- in modern ci sono parecchi effetti di gain life, e noi ogni punto vita lo conquistiamo a fatica. Quasi tutti i tier 1 del formato hanno modi per guadagnare vite, e questo é un problema.
- giochiamo tutte creature con costituzione bassissima, ok che sono evasive e siamo noi a dover impostare la race, ma talvolta una lingering risolta vuol dire gg per l'altro.
- non abbiamo modo di levare creature con costituzione 4.
Loxodon smiter fa malissimo.
Ciao a tutti!