Oggi è dom 22 mar 2026, 11:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Turbo Erasure
MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 22:04 

Tenebroleso ha scritto:
Dopo averlo giocato tutto il pomeriggio e dopo il Daily Event di stasera confermo... il mazzo fa cagare. :D

Direi proprio che abbandonerò i test sul mazzo perchè, almeno in questa fase (o in questo meta) non mi sembra sufficientemente competitivo.

My 2 cents

La competitività di un mazzo in effetti si basa su 2 aspetti:
- meta
- pilota
Se il meta non è adatto o il pilota non lo usa nel modo corretto ovviamente il mazzo non funziona!
Senza offesa, ma attualmente GU Erasure ha MU positivi nel 70% del meta pauper real e sentirmi dire che fa cagare mi lascia un po' basito... Sei sicuro di saperlo giocare? Stai usando la lista giusta?!?
Se il meta in cui lo testi è privo di deck creaturosi capisco la perdita di efficacia, ma se parliamo di un pool di mazzi abbastanza completo non è possibile non riuscire a farci buoni risultati! Ovviamente non si tratta di un tier1 come MonoU (deck solido e flessibile), ma comunque di un mazzo che nonostante un gameplan molto rigido e arginabile nel meta attuale ha un vantaggio sostanziale contro tutti i deck che passano dalla fase di attacco (e non è poco in questo momento).

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 ott 2013, 11:13 

Mr Pain ha scritto:
attualmente GU Erasure ha MU positivi nel 70% del meta pauper real

Ho letto ieri sera ma rispondo solo ora perchè ho impiegato una dozzina di ore a smettere di ridere dopo aver letto qui. Senza offesa, eh? :D

Cosa intendi per "meta Pauper Real"? Non esiste un meta pauper real, e ti spiego perchè:

1) Non ci sono sufficienti tornei di grandi dimensioni
Esatto. Noi abbiamo fatto una lega a Verona l'anno scorso e quest'anno la stiamo riproponendo tra Verona e Mantova. Una ventina di giocatori in tutto, quindi neanche male considerando il formato, che però poi si traducono in una decina al momento del torneo, a seconda di chi può venire e chi no. Forse voi a Firenze siete messi meglio, visto che è una città più grande... ma quanto meglio? 15 giocatori a torneo? 20? Ogni giorno al Daily Event ci sono almeno 70 giocatori. Ieri sera ce n'erano 92. A volte ce ne sono anche di più. Quando ci saranno lo stesso numero di giocatori e lo stesso numero di eventi magari avremo un meta anche per il pauper real, ma fino a quel momento si può parlare solo di meta locale. L'ultima tappa avevamo 3 burn in sala, devo dedurne che burn rappresenta il 30% del meta?

2) La maggior parte dei giocatori pauper real gioca a livello amatoriale
Questo è un problema di tipo diverso, e magari voi non ce l'avete a Firenze. Qui a Verona capita che un giocatore si faccia il mazzo con le carte che ha a casa, e faccia il torneo con quello, perchè tanto il pauper non è un formato competititivo e l'obiettivo è divertirsi, non l'agonismo. E quindi, a volte, si vedono carte improponibili o, almeno subottimali (fosse anche il semplice Devour Flesh in luogo di Diabolic Edict). Se un terzo delle persone si comporta così è difficile parlare di meta. Il sottoscritto va tutti i giorni a vedersi quella ventina di mazzi che fanno 3-1 e 4-0 nel Daily Event ed è rarissimo trovare mazzi che giocano carte subottimali. E, guarda un pò, i (rari) mill deck che si vedono non passano da [card]Jace's Erasure[/card], ma scombano con [card]Sage's Row Denizen[/card]. 80 giocatori al giorno. Tutti i giorni. E mia memoria nessuno, negli ultimi tre mesi, ha mai fatto 3-1 o 4-0.

Detto ciò...

Mr Pain ha scritto:
e sentirmi dire che fa cagare mi lascia un po' basito...

Nella riga sotto ho anche scritto "a parte gli scherzi", fai tu. :)
E' un tier2, secondo me.

Mr Pain ha scritto:
Sei sicuro di saperlo giocare? Stai usando la lista giusta?!?

No, come dicevo potrei aver fatto qualche errore qua e là ma sono certo di non aver commesso errori enormi. Anche perchè conosco le liste che girano su MTGO a menadito e raramente sbaglio a interpretare le giocate dell'avversario in questo formato. Vinte easy le prime 2 dove però l'avversario non ha potuto opporre resistenza.
La terza, contro elfi, in g1, mi ha calato Viridian Longbow al secondo turno. Era partito lui e quindi è entrato per forza. Di main non abbiamo risposte alle giocate dell'oppo se non 4 counter. Ovvero, siamo fragili. Praticamente era persa al secondo turno. In g2 ha tenuto senza l'arco e io ho cercato di tenermi il counter per quello. Però sviluppa troppo mana e a un certo punto mi ha sparato due Distant Melody. Ho counterato la prima ma non ho potuto nulla sulla seconda, ha pescato una dozzina di carte. E a quel punto sono scesi in gioco due archi, che mi è toccato lasciare entrare, e un mare di elfi (Lys Alana Huntmaster, Nettle Sentinel e Birchlore Rangers). Nel mio ho rotto un arco e ho manipolato ma non ho visto soluzione sull'altro. Nel suo turno mi ha fatto 16 danni sparandomi addosso. E poteva farmene ancora un paio.
Contro kuldotha boros ho vinto easy la prima. Ho perso la seconda perchè lui giocava 4 Pyroblast, [card]Patrician's Scorn[/card], Oblivion Ring e Kor Sanctifiers (che poteva riciclare a volontà con i suoi rimbalzini). Ho counterato quel che potevo e l'ho mandato a 10 carte. Ma non è bastato, mi ha finito di botti. Botti che io stesso gli ho fatto pescare mentre scavavo alla ricerca della nostra unica win condition. La terza è finita per tempo mentre stavamo giocandocela. Però sospetto l'avrei persa lo stesso come la precedente, non mi pareva di star messo così bene e avevo già due Erasure al cesso.
P.S. la lista è la tua, con Lull al posto di Spore Cloud perchè questa non c'è su MTGO.
P.P.S. e per fortuna non c'è [card]Feldon's Cane[/card] in MTGO.

Mr Pain ha scritto:
Se il meta in cui lo testi è privo di deck creaturosi capisco la perdita di efficacia, ma se parliamo di un pool di mazzi abbastanza completo non è possibile non riuscire a farci buoni risultati! Ovviamente non si tratta di un tier1 come MonoU (deck solido e flessibile), ma comunque di un mazzo che nonostante un gameplan molto rigido e arginabile nel meta attuale ha un vantaggio sostanziale contro tutti i deck che passano dalla fase di attacco (e non è poco in questo momento).

Il problema non sono i deck creaturosi. Il problema è che contro i tier ho visto che è difficile pensare di iniziare a far fog al turno 2, perchè si finisce la benzina troppo presto. Io inizio a fare fog al 3° turno, se ho Jace di mano e almeno un paio di fog. Altrimenti nei primi turni provo a manipolare per cercare chiusura o almeno per cercare tante fog, e inizio a spararle al 4°. Contro alcuni mazzi (burn, stompy) al 2° turno sei a 10 PV. Ovvero sei esposto.

Allora... rifacendomi alle statistiche postate da Ullman, che sta svolgendo ottime analisi del meta pauper, relative alla scorsa settimana...

Pauper winners metagame breakdown: 10/9- 10/15
Total decks: 233
Total archetypes: 30

Top 10
Affinity: 16.74%
Eye Candy: 10.73%
Delver: 9.44%
MBC: 8.58%
Dimir Trinket: 8.15%
White Weenie: 6.01%
Delver MUC: 5.15%
Slivers: 4.29%
Kuldotha Boros: 3.43%
Auras: 3%
Rats: 3%
Stompy: 3%

Undefeated Percentages
Affinity: 12.5%
White Weenie: 12.5%
Delver: 10.42%
MBC: 10.42%
Delver MUC: 8.33%

Ok, le statistiche sono basate sui mazzi 3-1 e 4-0, ma d'altra parte se vogliamo stare ai tavoli alti sono quelli che dobbiamo valutare.

Affinity è un mu buono. Nei primi turni riesce a darci un po' di botte ma non abbastanza e possiamo iniziare le nostre fog molto presto. Però ha 4 botti e i fling che possono darci fastidio, se non vediamo abbastanza counter. Fling + Atog è ovviamente persa, ma è praticamente l'unica minaccia serie che ha.
EDIT: Come non detto... dimenticavo l'omino nero... danni in faccia che non possiamo evitare...

Eye Candy è un mu negativo, al massimo pari. Manipola e aspetta. Noi gli regaliamo le carte che gli servono e alla fine se sa tenere le carte in mano finisce con lui che attacca, noi facciamo fog, lui counter, noi counter, lui counter, persa. Post side entrano counter da entrambe le parti e cambia poco. La speranza è tenere fuori dal tavolo di gioco le sue creature che si pompano. Però sono più dei nostri counter, quindi è molto difficile.

Delver è un mu negativo a sua volta. Noi abbiamo Jace solo nel 40% dei casi e, partendo noi, potremmo metterlo di 2° con un po' di fortuna... ammettendo che lui non abbia Daze. Se capisce cosa giochiamo è praticamente impossibile vincere. Deve solo neutralizzare i nostri Jace e aspettare. Prima o poi avrà creature a terra e counter contro le nostre nobbie (con Snap e Ninja of the Deep Hours si cicla anche le Spellstutter Sprite).

MBC sembra positivo ma in realtà tanto positivo non è. Ci rallenta tantissimo e prima o poi vede Corrupt o Crypt Rats. Se siamo bravi possiamo cercare di tenere i counter per quelli... ma a quel punto ci esponiamo agli scartini, quindi non stiamo messi bene lo stesso. Nel real gioca anche Hymn to Tourach.
EDIT: Visto che l'ho incontrato adesso aggiungo anche Cuombajj Witches e Gray Merchant of Asphodel.

Dimir Trinket è da vedere. Se monta l'arco e lo recupera con Trinket Mage finiamo per perdere in g1. Augur of Skull + Undying Evil al terzo turno a volte ci costringono al topdeck e diventa davvero difficile uscirne. Chiude di Crypt Rats se li lasciamo entrare.

Come puoi vedere gli altri mazzi puramente aggro (White Weenie, Slivers, GW Auras, Stompy) non raggiungono tutti assieme il 20% dei mazzi che fanno 3-1 o 4-0. Questo vuol dire che, come successo a me, magari vinciamo le prime due, ma nelle due che chiudono il torneo, imho non stiamo messi bene (solo 40% di vedere mazzi favorevoli, al più 50 e 50).

Ripeto, non è necessariamente un mazzo scarso, ma imho non ha le caratteristiche di solidità per diventare un tier1. Un po' perchè non effettua un lock completo del gioco avversario, esponendosi al di fuori della fase di combat. Un po' perchè non ha un piano B.
Continuerò a giocarlo ma non certo ai Daily Events. :)

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.

Ultima modifica di Tenebroleso il dom 20 ott 2013, 15:02, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 11:31 

A questo punto non sarebbe più conveniente la lista con il bianco?
Contro blu based non cambia niente, ma mi pare di capire che siano mu complessi a prescindere, mentre contro tutti i vari mazzi che si possono basare sugli spari possiamo ottenere qualcosa in più dal w.

La prima carta che mi viene in mente è prismatic strands anche se Turbo Erasure non sfrutterebbe il suo comodissimo flashback. Poi ci sono ottimi fog effect anche nel bianco.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 12:21 

Bisognerebbe trovare qualche effetto di life gain, verde o bianco, che sia costante...

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 9:19 

Tenebroleso ha scritto:
Cosa intendi per "meta Pauper Real"? Non esiste un meta pauper real, e ti spiego perchè:

1) Non ci sono sufficienti tornei di grandi dimensioni
...
2) La maggior parte dei giocatori pauper real gioca a livello amatoriale
...

Definiamo un meta Pauper Real in base ai numeri che facciamo... non è che se hai meno di 100/1000/5000 player allora è tutto casuale! fai delle valutazioni in base a quello che hai!!!
Per inciso le valutazioni che faccio nascono da un minimo di contatto con varie realtà pauper in italia, proprio per avere un po' più di dati...

Tenebroleso ha scritto:
Mr Pain ha scritto:
Sei sicuro di saperlo giocare? Stai usando la lista giusta?!?

No, come dicevo potrei aver fatto qualche errore qua e là ma sono certo di non aver commesso errori enormi. Anche perchè conosco le liste che girano su MTGO a menadito e raramente sbaglio a interpretare le giocate dell'avversario in questo formato. Vinte easy le prime 2 dove però l'avversario non ha potuto opporre resistenza. [ecc. ecc.]

quello che intendo è che anche se si crede di saper giocare bene un mazzo a volte invece abbiamo un impostazione mentale che non si adatta a quello specifico deck e quindi anche se pensiamo di pilotarlo al meglio stiamo invece sbagliando tanto...
io stesso ammetto di essere un pessimo giocatore di aggro perché ho una mentalità conservativa e sono quindi più portato per giocare deck lenti e di controllo.
...e per inciso conoscere perfettamente le liste di Pauper Online non è così fondamentale se giochi Pauper Real...

Tenebroleso ha scritto:
Allora... rifacendomi alle statistiche postate da Ullman, che sta svolgendo ottime analisi del meta pauper, relative alla scorsa settimana...

Pauper winners metagame breakdown: 10/9- 10/15
Total decks: 233
Total archetypes: 30

Top 10
Affinity: 16.74%
Eye Candy: 10.73%
Delver: 9.44%
MBC: 8.58%
Dimir Trinket: 8.15%
White Weenie: 6.01%
Delver MUC: 5.15%
Slivers: 4.29%
Kuldotha Boros: 3.43%
Auras: 3%
Rats: 3%
Stompy: 3%

Undefeated Percentages
Affinity: 12.5%
White Weenie: 12.5%
Delver: 10.42%
MBC: 10.42%
Delver MUC: 8.33%

Ok, le statistiche sono basate sui mazzi 3-1 e 4-0, ma d'altra parte se vogliamo stare ai tavoli alti sono quelli che dobbiamo valutare.

Ok, un sacco di dati interessanti ma pressoché INUTILI!!!! ripeto: noi stiamo parlando di PAUPER REAL, che ha un meta differente da PAUPER ONLINE!
la presenza di poche, ma significative carte diverse tende a modificare ampiamente il meta. questo li rende quasi formati diversi ed è quindi come se tu cercassi di valutare un mazzo Legacy rifacendoti ad un meta Vintage...

Con un po' di ricerche ti renderai conto che mazzi come MBC e GW Aura sono molto più presenti in real.

Tenebroleso ha scritto:
Affinity è un mu buono...

Eye Candy è un mu negativo, al massimo pari...

Delver è un mu negativo a sua volta...

MBC sembra positivo ma in realtà tanto positivo non è...

Dimir Trinket è da vedere...

Come puoi vedere gli altri mazzi puramente aggro (White Weenie, Slivers, GW Auras, Stompy) non raggiungono tutti assieme il 20% dei mazzi che fanno 3-1 o 4-0. Questo vuol dire che, come successo a me, magari vinciamo le prime due, ma nelle due che chiudono il torneo, imho non stiamo messi bene (solo 40% di vedere mazzi favorevoli, al più 50 e 50).

valutazione dei deck corretta, niente da dire... valutazione del meta sbagliata, come già spiegato.

Tenebroleso ha scritto:
Ripeto, non è necessariamente un mazzo scarso, ma imho non ha le caratteristiche di solidità per diventare un tier1. Un po' perchè non effettua un lock completo del gioco avversario, esponendosi al di fuori della fase di combat. Un po' perchè non ha un piano B.
Continuerò a giocarlo ma non certo ai Daily Events. :)

Ho specificato più volte che non può diventare un tier1, ma nel meta attuale ha ottime possibilità di fare qualche buon piazzamento.

AlThor ha scritto:
A questo punto non sarebbe più conveniente la lista con il bianco?
Contro blu based non cambia niente, ma mi pare di capire che siano mu complessi a prescindere, mentre contro tutti i vari mazzi che si possono basare sugli spari possiamo ottenere qualcosa in più dal w.

La prima carta che mi viene in mente è prismatic strands anche se Turbo Erasure non sfrutterebbe il suo comodissimo flashback. Poi ci sono ottimi fog effect anche nel bianco.

La lista UGW è dei grandi vantaggi contro molti MU negativi di Erasure, sopratutto i vari R.based... il mio collega Böario sta infatti sviluppando quella lista!
il problema che abbiamo riscontrato è però una maggiore percentuale di incartate del mazzo!
UGW richiede un maggior numero di lande e questo è un grosso problema per Erasure, che in mid/late vede in ogni pescata di landa un danno enorme che rischia di compromettere la partita.
questo è il motivo per cui ho deciso di sviluppare una lista UG, puntando quindi ad una maggiore solidità del deck...

comunque per correttezza ecco la lista base di UGW:

MAIN
[deck]2 Forest
5 Island
3 Plains
1 Simic Growth Chamber
2 Azorius Chancery
1 Secluded Steppe
3 Lonely Sandbar
1 Evolving Wilds
4 Terramorphic Expanse

4 Dawn Charm
4 Ethereal Haze
4 Moment's Peace
1 Respite

4 Brainstorm
4 Words of Wisdom
4 See Beyond
3 Vision Skeins
1 Keep Watch

4 Arcane Denial
1 Muddle the Mixture
4 Jace's Erasure
[/deck]

SIDE
[deck]4 Memory Lapse
4 Rest for the Weary
2 Nature's Claim
3 Blue Elemental Blast
2 Dispel
[/deck]

come potete notare il reparto land è di 22 carte, con ben 5 fetch per un totale di 12 terre che entrano tappate! un male necessario per sostenere i colori di cui necessitiamo...
le 2 lande in più si traducono quindi con 1 Muddle the Mixture e 1 Vision Skeins in meno.
Il reparto fog.effect ovviamente risulta molto più incentrato sul bianco, che con Dawn Charm ci aiuta a fronteggiare già di main i danni diretti o altre carte moleste.
La side è molto simile e vede come cambio significativo solo la sostituzione dei Nourish con i Rest for the Weary per un maggiore afflusso di PV.

-> The Crude Diamonds <-

Ultima modifica di Mr Pain il lun 21 ott 2013, 10:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 10:27 

Mr Pain ha scritto:
Ok, un sacco di dati interessanti ma pressoché INUTILI!!!! ripeto: noi stiamo parlando di PAUPER REAL, che ha un meta differente da PAUPER ONLINE!
la presenza di poche, ma significative carte diverse tende a modificare ampiamente il meta. questo li rende quasi formati diversi ed è quindi come se tu cercassi di valutare un mazzo Legacy rifacendoti ad un meta Vintage...

Con un po' di ricerche ti renderai conto che mazzi come MBC e GW Aura sono molto più presenti in real.

No. Non ci siamo capiti. Vuoi un meta pauper real? Ok, se parli di un meta pauper real generico devi tenere in considerazione anche i dati della nostra lega tra VR e MN. Saranno certamente pochi e ininfluenti, rispetto a quelli delle migliaia di giocatori e centinaia di eventi che si svolgono con regolarità. Scusa l'ironia.

Eccoti quindi l'analisi del meta della nostra lega. I mazzi "fissi" sono più o meno questi:
- 3 mono blu
- 3 burn
- 1 elfi
- 1 ramp eldrazi (a base elfi)
- 1 one eye candy
- 1 jund
- 1 midnight presence
- 1 harpy control
- 1 rakdos vampire
- 1 simic aggro-control

Io cambio mazzo a seconda di quello che mi va di giocare di volta in volta (Goblin ultimamente) e un altro paio di giocatori nuovi di quest'anno non li ho ancora inquadrati bene. Per dover di cronaca... io ho una dozzina di mazzi montati. Tutti tier1 e senza carte subottimali. In modo che quando giochiamo, se uno vuole, può prenderne uno invece di giocare il proprio mazzo, e così ho sempre un meta variegato e di buon livello.

Comunque, come puoi vedere, le tue statistiche su GW Aura e MBC cambiano un po', se consideri il meta real di Verona. E 14 giocatori non sono proprio pochi. O, almeno, non vedo tornei che ne abbiano tanti di più in giro.

E come ha detto Spartan in uno degli ultimi post sul suo mazzo Blink UWR: "GW Aura, chi lo gioca?". Ne deduco che neanche da lui è poi tanto giocato.

Sto cercando in giro e vedo qua e là qualche torneo Pauper. Tutti amatoriali. Tutti piccoli. Credo che il più grosso sia della della League of Titans: neanche 15 giocatori. E non mi risulta che ci siano molte altre realtà con numeri tanto più grandi in Italia, al momento. Forse Torino e Milano fanno numeri simili. Ma ricordo di essere venuto a Milano per giocare una tappa della lega pauper l'anno scorso... e ci siamo trovati in 3. Questo la dice lunga, credo. Quasi tutti i tornei sono poco più che dei condiminiali.

Ma come fai a parlare di meta pauper real? Basandoti su quanti dati? Io non mi permetterei mai di parlare di meta "generale" senza avere a disposizione almeno un paio di eventi alla settimana sparsi in almeno una decina di realtà e un numero di giocatori che sia di almeno 5-600. E parlo di eventi dove almeno il 50% della gente non giochi carte subottimali e giochi in modo competitivo. Ovvero ciò che accade negli altri formati.

Nelle condizioni attuali si può parlare solo di meta locale, visto che basta una realtà piccola come quella di Verona per cambiare completamente le statistiche dei mazzi giocati in un meta "generale". E, anche in questo caso, sono statistiche di scarso valore... visto che basta che tre giocatori cambino mazzo per rivoluzionare tutto.

Infine... non concordo affatto che la presenza di Hymn to Tourach e Sinkhole sia tale da stravolgere gli equilibri tra l'online il real. Perchè poi, a bene vedere, sono queste due le carte che fanno la differenza. Anzi... ci sarebbe anche [card]Feldon's Cane[/card], che ti uccide il mazzo in real e che non c'è nell'online.

Boh. Tranqui. Io mi sono fatto una mia impressione che terrò per me e lascio cadere la discussione.

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 11:09 

chiudo qui il discorso perché è ovvio che ragioniamo in maniera diversa e non troveremo mai un accordo...
commento solo questo:
Tenebroleso ha scritto:
non concordo affatto che la presenza di Hymn to Tourach e Sinkhole sia tale da stravolgere gli equilibri tra l'online il real. Perchè poi, a bene vedere, sono queste due le carte che fanno la differenza. Anzi... ci sarebbe anche [card]Feldon's Cane[/card], che ti uccide il mazzo in real e che non c'è nell'online.

semplice esempio:
l'ultimo ban di Cloudpost
Online la gente lo chiedeva a gran voce per un meta sballato troppo a suo favore!
in Real a nessuno fregava niente di Post, un deck che rompeva ben poco le scatole visto che qualsiasi mazzo a base nera metteva 4 Tourach e 4 Sinkhole che gli segavano le gambe prima che riuscisse a fare qualcosa... (da noi addirittura dopo una prima ondata di Post, con una sostanziosa risposta di MBC, la sala vide ridursi ad un solo UB Post le presenze).
Quindi Online e Real vivevano e vivono 2 realtà ben distinte per via di 2 semplici carte.

La presenza poi di Feldon's Cane in molte side mi rende pieno di orgoglio per UG Erasure. vuol dire che la gente sente il bisogno di proteggersi da questo tier2!
8-)

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 11:22 

Mr Pain ha scritto:
chiudo qui il discorso perché è ovvio che ragioniamo in maniera diversa e non troveremo mai un accordo...
commento solo questo:
Tenebroleso ha scritto:
non concordo affatto che la presenza di Hymn to Tourach e Sinkhole sia tale da stravolgere gli equilibri tra l'online il real. Perchè poi, a bene vedere, sono queste due le carte che fanno la differenza. Anzi... ci sarebbe anche [card]Feldon's Cane[/card], che ti uccide il mazzo in real e che non c'è nell'online.

semplice esempio:
l'ultimo ban di Cloudpost
Online la gente lo chiedeva a gran voce per un meta sballato troppo a suo favore!
in Real a nessuno fregava niente di Post, un deck che rompeva ben poco le scatole visto che qualsiasi mazzo a base nera metteva 4 Tourach e 4 Sinkhole che gli segavano le gambe prima che riuscisse a fare qualcosa... (da noi addirittura dopo una prima ondata di Post, con una sostanziosa risposta di MBC, la sala vide ridursi ad un solo UB Post le presenze).
Quindi Online e Real vivevano e vivono 2 realtà ben distinte per via di 2 semplici carte.

Dovresti correggere con "In Toscana a nessuno fregava niente di Post", visto che qui a Verona Sinkhole non lo gioca nessuno e io l'anno scorso ho vinto due tappe prima con Mono Green Post e poi con Izzet Post. Lo stesso IzzetPost che ha vinto poi una terza tappa pilotato da un altro giocatore. Il mazzo andava talmente male che l'ho usato per il torneo della finale, dove ho fatto perfect in 4 turni più top4. Per favore, evita di considerare "meta pauper real" generico quello che è il meta della tua zona. Mica esiste solo la Toscana a 'sto mondo e altrove mononero, magari, non se lo stracaga nessuno.

Mr Pain ha scritto:
La presenza poi di Feldon's Cane in molte side mi rende pieno di orgoglio per UG Erasure. vuol dire che la gente sente il bisogno di proteggersi da questo tier2! 8-)

In MOLTE side? Veramente qui a Verona nessuno ha [card]Feldon's Cane[/card] in side. Giusto io in monocopia in UB Trinket, e non certo contro Turbo Erasure, visto che qui non lo gioca nessuno. E' lì contro [card]Sage's Row Denizen[/card], perchè qualcuno potrebbe decidere di portarlo leggendo qualche lista online e, in Trinket Control, una carta del genere, monocopia in side, ci sta e non è impegnativa.

EDIT: Aggiungo che se il mazzo fosse così stabile e potente, nell'online risulterebbe addirittura sbroccato. Dopotutto lì non ci sono tre delle carte che a te fanno più male: Hymn to Tourach, Sinkhole e [card]Feldon's Cane[/card]. La tua manabase di 20 terre giuste giuste non te la tocca nessuno (o quasi) togliendoti il verde per le nebbie. Nessuno ti fa scartare due a caso. Nessuno rimescola il cimitero nel grimorio. Ti piace vincere facile? Più facile di così! O no?
Eppure, per motivi che non mi spiego, lo gioco solo io (facendo comunque un onesto 2-2 tutte e tre le volte che l'ho giocato nel Daily Event) su centinaia di giocatori. Non su 15, centinaia. Proprio non me lo spiego...

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Ultima modifica di Tenebroleso il lun 21 ott 2013, 11:41, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 11:36 

basta, chiudo qui le risposte poco fruttuose...
mi scuso ufficialmente perché mi permetto di informarmi con solo 4 o 5 realtà pauper in italia non considerando Verona, che a quanto pare ha un meta ben diverso da tutti gli altri e che si omologa molto al meta Online...
bravi, avrete quindi modo di essere competitivi tanto online quanto in real!
per i miei prossimi calcoli di meta non mancherò di contattarvi...

con questo basta ragionare di chi ha il cazzo più lungo (che per inciso è sempre Rocco) e torniamo a ragionare semplicemente di Erasure, che piaccia o no!

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 12:28 

Mr Pain ha scritto:
basta, chiudo qui le risposte poco fruttuose...
mi scuso ufficialmente perché mi permetto di informarmi con solo 4 o 5 realtà pauper in italia non considerando Verona, che a quanto pare ha un meta ben diverso da tutti gli altri e che si omologa molto al meta Online...
bravi, avrete quindi modo di essere competitivi tanto online quanto in real!
per i miei prossimi calcoli di meta non mancherò di contattarvi...

con questo basta ragionare di chi ha il cazzo più lungo (che per inciso è sempre Rocco) e torniamo a ragionare semplicemente di Erasure, che piaccia o no!

Mi fornisci i nomi di queste realtà per favore? E il numero di giocatori? E di eventi? Insomma, non tenerti tutto dentro, rendi partecipi anche noi di tutto questo immenso mondo sommerso che ruota attorno al pauper real. Perchè, sinceramente, guardandomi attorno io vedo "tanti" (si fa per dire) condominiali in cui ho visto giocare roba tipo Zubera, Naya aggro, Bant exalted, Zombie e un mare di altri pet-deck che saranno anche divertenti e in un certo senso forti però, all'atto pratico, non sono davvero competitivi. Non quanto i soliti tier1 noti. Magari fanno risultato una volta o due, ma la cosa spesso finisce lì. E se in una zona tanti giocano tier decks lo spazio per questi mazzi "folkloristici" si restringe.

Se dovessi valutare la lega dell'anno scorso sarebbe difficile non inserire UB Reanimator tra i tier decks. Dopotutto ha vinto un torneo (pilotato da me) e ha fatto un 3° posto (pilotato da un altro). Poi però valuti e vedi che sono 2 tornei da 10 e 8 giocatori. 3-1 il primo e 2-1 il secondo. E capisci che semplicemente quel giorno è andata di culo. Bastava un top deck sbagliato, una sculata dell'oppo o un pairing difficile e il mazzo era in fondo alla sala. Con un tier deck questo aspetto viene molto limato.

E quindi, tornando IT, ritengo che Turbo Erasure ricada esattamente in questa categoria. Quella del mazzo che fa bene se trova il topdeck giusto al momento giusto. Se parte con Jace spesso. Se l'avversario resta in screw un turno di troppo. Se l'oppo si tappa out nel turno sbagliato. Se i parrings ti regalano solo aggro decks. La cosa può essere limata in un meta locale con tanti aggro decks, o con un numero ridotto di tier, o con mazzi fatti in casa, o con piloti inesperti o giovani o poco skillati o che magari seguono poco il formato. Difficilmente avrà le qualità per emergere in un meta più ampio, in tornei più grossi e ricchi di tier decks. Con piloti che si informano, che studiano le liste e che testano giornalmente.

Io non disprezzo Turbo Erasure. Trovo sia divertente, altrimenti non l'avrei testato fino adesso. Aggiungo, per la cronaca, che l'anno scorso ho vinto una delle tappe giocando una lista molto diversa dalla tua, con solo 9 fog, ma con 8 counter di main e con peschini in parte diversi (giocavo sicuramente Deep Analysis e poi non ricordo). Attualmente non è più una lista performante e quindi l'ho abbandonata. Ma anche allora ero consapevole di non giocare un mazzo di primo piano e, in quella specifica tappa, l'ho giocato perchè sapevo esattamente che mazzi c'erano in sala. Personalmente, nel meta veronese attuale, non lo riproporrei.

Se posso permettermi un consiglio, comunque, ritengo che 4 counter siano pochi, anche se non saprei come risolvere questa cosa e cosa tagliare. Ok, ci sono anche i Muddle the Mixture... però boh, a me continuano a sembrare pochi. Mi è capitato spesso di trovarmi nella situazione di volere un counter e non averlo.

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 12:38 

In realtà in un daily questo mazzo è comparso facendo 3/1. Giusto per la cronaca la lista è questa:

[deck]4 Evolving Wilds
4 Forest
8 Island
4 Terramorphic Expanse

3 Arcane Denial
3 Brainstorm
2 Compulsive Research
4 Fog
4 Jace's Erasure
4 Moment's Peace
4 Muddle the Mixture
4 Ponder
4 Preordain
4 Respite
4 Words of Wisdom

Sideboard
4 Counterspell
3 Curse of the Bloody Tome
4 Dispel
4 Hydroblast[/deck]

Ha fatto alcune scelte di build diverse dalle vostre (non per forza migliori ma DIVERSE):
Non ha messo alcuni peschini simmetrici (vision skeins) o situazionali (keep watch) in favore dei ponder e dei preordain, probabilmente per avere più velocemente in mano [card]jace's erasure[/card] (e magari in più copie per compensare lo svantaggio di pescare solo 1) senza dare vanggi o dipendere dall'avversario.
Ha messo 8 "fetch" penso per ridurre il problema delle terre pescate.
Ha portato a 4 i muddle the mixture che imho in questo mazzo non sono mai carta morta perchè ti permettono di prendere sia l'incantesimo che le nebbie ed, eventualmente, di proteggerli.
Non ho capito come mai ha messo solo 3 brainstorm avendo 12 shuffling effects e, soprattutto, visto che sono molto forti con giù l'incantesimo.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 16:54 

Fromm ha scritto:
Non ho capito come mai ha messo solo 3 brainstorm avendo 12 shuffling effects e, soprattutto, visto che sono molto forti con giù l'incantesimo.

Concordo. Giocherei senza problemi a 61 pur di avere la 4a copia.

P.S. Daily di quando?

EDIT: Cmq anche qui ce ne sono due: http://www.wizards.com/Magic/Digital/Ma ... rn/2628549
E qui una lista che forse è quella che avevo giocato anch'io, o ci somiglia molto: http://www.wizards.com/Magic/Digital/Ma ... rn/4081209

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 19:01 

Tenebroleso ha scritto:
P.S. Daily di quando?

Mi sono dimenticato di specificare! :P Intendevo nei daily post ban di fissure e cloudpost. E' del 18/10/2013
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 giu 2014, 21:33 

Tangle, vecchia nebbia stampata comune in vintage masters che andrà a sostituire Fog in 4x

...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 giu 2014, 23:02 

Vacio89 ha scritto:
Tangle, vecchia nebbia stampata comune in vintage masters che andrà a sostituire Fog in 4x

Purtroppo è utilizzabile solo nella versione per Pauper Online, non Real!

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo