Mr Pain ha scritto:
attualmente GU Erasure ha MU positivi nel 70% del meta pauper real
Ho letto ieri sera ma rispondo solo ora perchè ho impiegato una dozzina di ore a smettere di ridere dopo aver letto qui. Senza offesa, eh?
Cosa intendi per "meta Pauper Real"? Non esiste un meta pauper real, e ti spiego perchè:
1) Non ci sono sufficienti tornei di grandi dimensioniEsatto. Noi abbiamo fatto una lega a Verona l'anno scorso e quest'anno la stiamo riproponendo tra Verona e Mantova. Una ventina di giocatori in tutto, quindi neanche male considerando il formato, che però poi si traducono in una decina al momento del torneo, a seconda di chi può venire e chi no. Forse voi a Firenze siete messi meglio, visto che è una città più grande... ma quanto meglio? 15 giocatori a torneo? 20? Ogni giorno al Daily Event ci sono almeno 70 giocatori. Ieri sera ce n'erano 92. A volte ce ne sono anche di più. Quando ci saranno lo stesso numero di giocatori e lo stesso numero di eventi magari avremo un meta anche per il pauper real, ma fino a quel momento si può parlare solo di meta locale. L'ultima tappa avevamo 3 burn in sala, devo dedurne che burn rappresenta il 30% del meta?
2) La maggior parte dei giocatori pauper real gioca a livello amatorialeQuesto è un problema di tipo diverso, e magari voi non ce l'avete a Firenze. Qui a Verona capita che un giocatore si faccia il mazzo con le carte che ha a casa, e faccia il torneo con quello, perchè tanto il pauper non è un formato competititivo e l'obiettivo è divertirsi, non l'agonismo. E quindi, a volte, si vedono carte improponibili o, almeno subottimali (fosse anche il semplice
Devour Flesh in luogo di
Diabolic Edict). Se un terzo delle persone si comporta così è difficile parlare di meta. Il sottoscritto va tutti i giorni a vedersi quella ventina di mazzi che fanno 3-1 e 4-0 nel Daily Event ed è rarissimo trovare mazzi che giocano carte subottimali. E, guarda un pò, i (rari) mill deck che si vedono non passano da [card]Jace's Erasure[/card], ma scombano con [card]Sage's Row Denizen[/card]. 80 giocatori al giorno. Tutti i giorni. E mia memoria nessuno, negli ultimi tre mesi, ha mai fatto 3-1 o 4-0.
Detto ciò...
Mr Pain ha scritto:
e sentirmi dire che fa cagare mi lascia un po' basito...
Nella riga sotto ho anche scritto "a parte gli scherzi", fai tu.
E' un tier2, secondo me.
Mr Pain ha scritto:
Sei sicuro di saperlo giocare? Stai usando la lista giusta?!?
No, come dicevo potrei aver fatto qualche errore qua e là ma sono certo di non aver commesso errori enormi. Anche perchè conosco le liste che girano su MTGO a menadito e raramente sbaglio a interpretare le giocate dell'avversario in questo formato. Vinte easy le prime 2 dove però l'avversario non ha potuto opporre resistenza.
La terza, contro elfi, in g1, mi ha calato
Viridian Longbow al secondo turno. Era partito lui e quindi è entrato per forza. Di main non abbiamo risposte alle giocate dell'oppo se non 4 counter. Ovvero, siamo fragili. Praticamente era persa al secondo turno. In g2 ha tenuto senza l'arco e io ho cercato di tenermi il counter per quello. Però sviluppa troppo mana e a un certo punto mi ha sparato due Distant Melody. Ho counterato la prima ma non ho potuto nulla sulla seconda, ha pescato una dozzina di carte. E a quel punto sono scesi in gioco due archi, che mi è toccato lasciare entrare, e un mare di elfi (
Lys Alana Huntmaster,
Nettle Sentinel e
Birchlore Rangers). Nel mio ho rotto un arco e ho manipolato ma non ho visto soluzione sull'altro. Nel suo turno mi ha fatto 16 danni sparandomi addosso. E poteva farmene ancora un paio.
Contro kuldotha boros ho vinto easy la prima. Ho perso la seconda perchè lui giocava 4
Pyroblast, [card]Patrician's Scorn[/card],
Oblivion Ring e
Kor Sanctifiers (che poteva riciclare a volontà con i suoi rimbalzini). Ho counterato quel che potevo e l'ho mandato a 10 carte. Ma non è bastato, mi ha finito di botti. Botti che io stesso gli ho fatto pescare mentre scavavo alla ricerca della nostra unica win condition. La terza è finita per tempo mentre stavamo giocandocela. Però sospetto l'avrei persa lo stesso come la precedente, non mi pareva di star messo così bene e avevo già due Erasure al cesso.
P.S. la lista è la tua, con
Lull al posto di
Spore Cloud perchè questa non c'è su MTGO.
P.P.S. e per fortuna non c'è [card]Feldon's Cane[/card] in MTGO.
Mr Pain ha scritto:
Se il meta in cui lo testi è privo di deck creaturosi capisco la perdita di efficacia, ma se parliamo di un pool di mazzi abbastanza completo non è possibile non riuscire a farci buoni risultati! Ovviamente non si tratta di un tier1 come MonoU (deck solido e flessibile), ma comunque di un mazzo che nonostante un gameplan molto rigido e arginabile nel meta attuale ha un vantaggio sostanziale contro tutti i deck che passano dalla fase di attacco (e non è poco in questo momento).
Il problema non sono i deck creaturosi. Il problema è che contro i tier ho visto che è difficile pensare di iniziare a far fog al turno 2, perchè si finisce la benzina troppo presto. Io inizio a fare fog al 3° turno, se ho Jace di mano e almeno un paio di fog. Altrimenti nei primi turni provo a manipolare per cercare chiusura o almeno per cercare tante fog, e inizio a spararle al 4°. Contro alcuni mazzi (burn, stompy) al 2° turno sei a 10 PV. Ovvero sei esposto.
Allora... rifacendomi alle statistiche postate da Ullman, che sta svolgendo ottime analisi del meta pauper, relative alla scorsa settimana...
Pauper winners metagame breakdown: 10/9- 10/15Total decks: 233
Total archetypes: 30
Top 10
Affinity: 16.74%
Eye Candy: 10.73%
Delver: 9.44%
MBC: 8.58%
Dimir Trinket: 8.15%
White Weenie: 6.01%
Delver MUC: 5.15%
Slivers: 4.29%
Kuldotha Boros: 3.43%
Auras: 3%
Rats: 3%
Stompy: 3%
Undefeated Percentages
Affinity: 12.5%
White Weenie: 12.5%
Delver: 10.42%
MBC: 10.42%
Delver MUC: 8.33%
Ok, le statistiche sono basate sui mazzi 3-1 e 4-0, ma d'altra parte se vogliamo stare ai tavoli alti sono quelli che dobbiamo valutare.
Affinity è un mu buono. Nei primi turni riesce a darci un po' di botte ma non abbastanza e possiamo iniziare le nostre fog molto presto. Però ha 4 botti e i fling che possono darci fastidio, se non vediamo abbastanza counter.
Fling +
Atog è ovviamente persa, ma è praticamente l'unica minaccia serie che ha.
EDIT: Come non detto... dimenticavo l'omino nero... danni in faccia che non possiamo evitare...
Eye Candy è un mu negativo, al massimo pari. Manipola e aspetta. Noi gli regaliamo le carte che gli servono e alla fine se sa tenere le carte in mano finisce con lui che attacca, noi facciamo fog, lui counter, noi counter, lui counter, persa. Post side entrano counter da entrambe le parti e cambia poco. La speranza è tenere fuori dal tavolo di gioco le sue creature che si pompano. Però sono più dei nostri counter, quindi è molto difficile.
Delver è un mu negativo a sua volta. Noi abbiamo Jace solo nel 40% dei casi e, partendo noi, potremmo metterlo di 2° con un po' di fortuna... ammettendo che lui non abbia
Daze. Se capisce cosa giochiamo è praticamente impossibile vincere. Deve solo neutralizzare i nostri Jace e aspettare. Prima o poi avrà creature a terra e counter contro le nostre nobbie (con
Snap e
Ninja of the Deep Hours si cicla anche le
Spellstutter Sprite).
MBC sembra positivo ma in realtà tanto positivo non è. Ci rallenta tantissimo e prima o poi vede
Corrupt o
Crypt Rats. Se siamo bravi possiamo cercare di tenere i counter per quelli... ma a quel punto ci esponiamo agli scartini, quindi non stiamo messi bene lo stesso. Nel real gioca anche
Hymn to Tourach.
EDIT: Visto che l'ho incontrato adesso aggiungo anche
Cuombajj Witches e
Gray Merchant of Asphodel.
Dimir Trinket è da vedere. Se monta l'arco e lo recupera con
Trinket Mage finiamo per perdere in g1.
Augur of Skull +
Undying Evil al terzo turno a volte ci costringono al topdeck e diventa davvero difficile uscirne. Chiude di
Crypt Rats se li lasciamo entrare.
Come puoi vedere gli altri mazzi puramente aggro (White Weenie, Slivers, GW Auras, Stompy) non raggiungono tutti assieme il 20% dei mazzi che fanno 3-1 o 4-0. Questo vuol dire che, come successo a me, magari vinciamo le prime due, ma nelle due che chiudono il torneo, imho non stiamo messi bene (solo 40% di vedere mazzi favorevoli, al più 50 e 50).
Ripeto, non è necessariamente un mazzo scarso, ma imho non ha le caratteristiche di solidità per diventare un tier1. Un po' perchè non effettua un lock completo del gioco avversario, esponendosi al di fuori della fase di combat. Un po' perchè non ha un piano B.
Continuerò a giocarlo ma non certo ai Daily Events.