Oggi è mer 15 apr 2026, 22:19

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [deck] Stasi mono-blu
MessaggioInviato: lun 12 ago 2013, 23:16 

mirmidone ha scritto:
interesante la lista l'hai testata molto?
xchè immagino quante volte la combo stasi - genio sia riuscita considerando che nella lista ci sono 61 carte ma nemmeno 1 stasi.

lol
in effetti l'ho dimenticata. correggo
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 10:53 

Volevo commentare un po' l'ultima lista:

* Non ho capito in che modo Genio Vedalken migliori in modo significativo i MU del mazzo dato che le uniche 4 creature che abbiamo si beccheranno tutte le rimozioni per le creature dell'oppo. Perchè sfruttare questa creatura invece che un bouncer istant con CC < o = a 2 da imprimere su Scettro (dato che lo usiamo)?

* Jace Beleren in 1x è sufficiente dato che è la nostra chiusura n° 1? Mi lascia perplesso il fatto che le altre "potenziali" chiusure siano 4 filler 1/2... Ricaverei uno slot limando Muddle the Mixture (tutore sorcery-speed con CC 3) e un altro eliminando Thwart (in linea con il concept del deck, ma un 1x3 è un chiodo nella pratica).

* Penso che le versioni competitive di Stasi MonoU o Bant debbano montare Fili Nascosti in quanto (1) fungono da Stasi dei primi turni (al primo turno in cui la casti potrebbe diventare da 2x1 a 4x1 !!) oppure (2) ci aiuta a mantenere Stasi oppure (3) è un TAPpino. E' un Winter Orb migliorato e in questo deck questo artefatto è già considerato abbastanza valido.
N.B. Fili Nascosti l'avevo già consigliato in questo topic http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=28325&start=255 in cui ho posto in evidenza questa common che, IMHO, può rilanciare il deck.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 16:54 

cavolo ma sai che hai troppo ragione fili nascoti è LA carta, pensare che ho giocato un sacco stasi legacy fun online e non ci ho mai pensato :'( sono un vero babbo :'| la lo stesso lavoro di kismet o della sorella blu ma costa la metà e ha + usi inoltre ci permette di avere anche chiusura stappandoci pure una nostra creatura :*
ora la questione è che creatura affiancargli
di base ne prendere in considerazione 2
o nube di spiritelli o follettta balbettamagie entrambe credo siano troppe ma prima bisogna testare.
quindi partiamo con la base:
14 isole
4 fetch
3 forsaken
4 ponder/predeterminare
4 brainstorm
4 force of will
4 daze
2 spell pirce/altro rimbalzino
2 rimescolare il miscuglio (tutora sistasi che fili)
4 chain of vapor
4 fili nascosti
4 stasi
3 jace seconda chiusura quando c'è il lock inoltre tiene in campo stasi con forsaken senza svuotarci completamente la mano per prendere tempo o ci fa semplicemente pescare 1 in + a turno.
per la creatura così di primo pensiero direi:
4 folletta balbettamagie (xchè la gioco in eot e quindi è + difficle rimuverla, fà da counter aggiuntivo e il turno dopo faccio fili + stasi gli tappo 2 permanenti attacco e stappo lei + 1 terra e "quasi" gg con 4 mana)
Lista per ora molto quadrata sicuramente da limare ma potrebbe essere un punto di partenza. :P
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 17:40 

Sono contento che qualcuno abbia seguito il mio consiglio ( 8-) ) per aggiornare il mazzo, ma veniamo ai consigli:

* Toglierei Muddle the Mixture che, pur essendo decente, è sovrabbondante con Branza+Ponder ===> ricaviamo 2 slot, ma occorre anche inserire qualche altro effetto di rimescolamento per questi 8 cantrip.
* I "2 spell pierce/altro rimbalzino" li toglierei perchè abbiamo già 8 counter e 4 rimbalzini.
* Occuperei questi 4 slot con altrettante creature: Cloud of Faeries vanno bene perchè sono evasive e scendono in fretta (questo perchè vogliamo avere sempre la possibilità di usare "Cifrare" per ottimizzare Fili Nascosti). Se giochiamo mono U non abbiamo i bonzi W o G, ma anche dei filler possono essere temibili se chiudiamo la sinergia Stasi+Fili Nascosti+attacco portato a segno.
* Predeterminare -non esiste!- è forse Predestinare?

My 2 cents

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 18:27 

In effetti Fili Nascosti è una buona carta ma non riesco a farmela piacere, dato che aggiungerla significherebbe aggiungere creature e non è la strategia che mi piace..
Muddle The Mixture non la sostituirei mai, è un buon counter ed è il miglior tutore che possiamo avere.
Come ho già detto, i counter servono praticamente SOLO a difendere il genio (per un turno, dato che poi il turno successivo dovremmo calare Stasi), quindi direi che è sufficiente, al massimo si possono aggiungere altreMisdirection e Fow per avere ulteriore protezione...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 18:37 

scusate ma a questo punto non sarebe meglio sostituire le 4 catene con il 4x di Snap?? cosi si torna a stappare due isole.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 18:49 

@si predeterminare sorry ;*
le catene hanno la doppia funzione di poterci rimbalzare anche la nostra stasi in eot stappare tutto e ripartire con il mana open, se giochiamo 8 creature però si potrebbe pensare anche a tagliare jace per qualche interazione Idee?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 12:15 

ho fatto 2 partitelle ma proprio 2 la questione è che il lock non è definitivo e l'avversario se sà giocare ne può uscire in molti modi, per contro con i i fili si riesc a rallenatre molto imponendo una sorta di soft lock anche molto rapido tipo al 3° turno quindi proverei a inserire la kismet blu almeno in 2-3 copie per avere in mid-lat game un lock davvero devicisivo.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 13:20 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Allora, stasi è un mazzo chiaramente non competitivo, però è sempre stato un mio pet deck, per cui ho cercato di rigirarlo in ogni modo.. riassumo i modi che a parer mio a più senso giocarlo:

Mazzo di controllo puro (tipo turbo stasis):
- Mille counter, nessuna creatura, un po' di rimbalzi instant per i permanenti avversari e la propria stasis
- un po' di peschini, ma niente tutori che fanno svantaggio carte
- Assolutamente niente rootmazeperchè bisogna mantenere stasis landroppando isole quasi ogni turno
- Niente forsaken perchè fa un uno svantaggio carte insostenibile per un mazzo controllo
- spell che fanno tornare in mano terre tappate, da rigiocare stappate, come Daze, Thwart e Gush
- eventualmente qualche rimozione.. il che vuol dire che il mazzo è genericamente mono blu o U/W
- ci può stare uno o due Frozen Aether per fare lock matematico

Problemi:
- In base al formato, se non puoi giocare Gush, il mazzo non gira abbastanza bene
- anche se locki, ci metti una vita a vincere effettivamente (di solito grazie a 1-2 Black Vise presenti nel mazzo). Se in torneo hai perso la prima, rischi di non avere tempo neanche di fare 1-1, anche se la seconda la stai vincendo
- con l'uscita di Abrupt Decay ed Extirpate, i mille counter servono a poco, e se estirpano stasi è gg. Visto che non fai race, all'oppo basta fare due land drop e tirare Abrupt Decay, il mazzo non ha speranza contro chi lo gioca

Mazzo combo
- Root Maze + Stasis + Forsaken (+ Howling Mine)
- Mille tutori per trovare la combo il più in fretta possibile, eventualmente anche passando da soft lock intermedi come Stasis + Forsaken
- In genere lo si gioca UWB per Tutore illuminato / Sterling Groove e i vari tutori neri. Qualche counter, ma lo stretto indispensabile, e qualche peschino
- Root Maze è un bel palo di suo, specie contro le fetch (che però quindi non possiamo giocare noi, e la mana base diventa tosta per un tricolor)
- Se si locka l'opppo a zero/un mana, Abrupt Decay non è un problema. Sottolineo SE.. se lui gioca safe e non si scopre, non si vince.

Problemi:
- Anche qui il mazzo non vince subito se locka, ma se locki l'oppo a zero mana non può "aumentare" il mana perchè i land drop vengono tappati, per cui dovresti riuscire a farlo giocare spedito
- A meno che tu non abbia mana open quando piazzi la combo, neanche tu generi mana aggiuntivo A MENO di altre forsaken, che però richiedono carte da scartare, che se non hai howling in gioco puoi non avere
- Per il punto precedente, può capitare di piazzare la combo nei primi tre turni, ma non poter fare altro mana per una Black Vise o altro.. e dover vincere di decking. Ragione per cui ha senso giocare anche con più di 60 carte per solo questa ragione (tipo 62)
- Le Wasteland fanno un male atroce alla combo. Root Maze aiuta fino a un certo punto..

Versioni Aggro-Control
Credo siano le uniche che hanno qualche senso oramai che sono state stampate carte come Abrupt Decay e Krosan Grip (eh sì, non c'è solo Abrupt Decay.. e per non parlare di altre carte tipo Qasali Pridemage). Parlo quindi di mazzi che usano stasi non come unico metodo di vittoria, ma come un'arma potente, ma non fondamentale.

Le strade percorribili sono con carte che non esistano solo per stasi, ma che abbiano senso anche da sole: quindi NON con il vedalken mastermind, e non con le Forsaken (che senza stasi sono la terra più brutta del mondo)

Alcune possibili opzioni:

- Tradewind Rider
- Garruk Wildspeaker
- Ral Zarek
- Hidden Strings
- Sword of Feast and Famine
- Dominus of Fealty (sarebbe una figata, mantiene stasi ed è un ciccione volante.. ma il costo di mana è davvero troppo alto)

..in alcune di queste build può anche senso giocare i Winter Orb, come fossero mini Stasis (specie se si giocano omini del mana, cosa consigliabile). Se stampassero una versione di Propaganda che funziona anche a difesa dei Planeswalker, credo potrebbe uscirci persino qualcosa di seriamente giocabile.

Per il resto il mazzo dovrebbe essere una sorta di aggro control, quindi creaturine intelligenti (probabilmente su una base Bant) e counter.

Recentemente ho provato anche una versione più aggressiva, fondamentalmente UW, che giocasse Serra Avenger, Mother of the Runes, e Stoneforge Mystic per Sword of Feast and Famine / Batterskull (che ha e dà vigilance), assieme a Hidden Strings. Hidden Strings è davvero bella, e sinergica con la madre (peccato non sia instant!), ma è molto suscettibile alle rimozioni per creature, ragione per cui in effetti la Madre delle Rune aiuta anche proteggendo la creatura a cui abbiamo attaccato i fili. Se poi mettiamo le Strings su una creatura che già di suo attacca senza tappare, riusciamo a sbloccare parecchio mana con cui fare altre giocate. Ma soprattutto, se non troviamo o ci eliminano stasi, il mazzo ha un plan B aggro di tutto rispetto. Non sono arrivato ancora a liste soddisfacenti, e sottolineo che comunque si tratta sempre di liste for fun, tuttavia credo che la strada "se anche mi blocchi stasi, vinco picchiando" sia l'unica percorribile che possa dare un risultato decente.. oramai esistono troppo cose che eliminano le già fragili combo di Stasis, e per di più spesso senza che neanche possiamo difenderci tramite dei counter.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 16:20 

ma cifrare ha bersaglio?
cioè posso cifrare i fili su una creatura con protezione dal blu? tipo i renger di scrib per dirne una a caso? :P
xchè io ho capito che l'abilità non ha bersaglio se così fosse con il ranger e un isola tropicale allora il lock è decisamente + versatile dato che con tropicale in gioco posso se necessario usare entrambe la copie cifrate per tappare permanent avversari e usare l'abilità del ranger per mantenere la combo stasi + fili.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 16:40 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Assolutamente sì, la creatura da cifrare non è un bersaglio, ed inoltre si decide in risoluzione, non in dichiarazione della spell. Infatti il ranger lo preferivo all'altro classico stappino verde per il fatto di avere volare (più facile far triggerare i fili). Flash e la protezione blu sono anch'essi molto utili. Il fatto di costare un mana in più è rilevante solo se monti il mazzo per cercare di fare lock fin dai primissimi turni, cosa che a meno mani di dio ho visto non essere un piano molto consistente. Occhio cmq a cifrare più fili sulla stessa creatura.. un removal e sei del gatto.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 18:52 

ma allor arestando sempre ottica + fun che competitiva non si potrebbe partire da:
4 isole tropicali
3 pozza prolifica
4 fetch
10 isole
creature : 12 giusto epr velocizzare un po' la race nel senso che tenderei a mettere a terra almeno 2 creature e poi andare in soft lock durante il quale cercherei di calare in secondo cifrare con cui poter tenere stappata una 3° creatura in modo da ridurre la race.

4 nube spiritelli
4 foll.balbettamagia
4 ranger di scrib

4 brainstorm
4 ponder
4 stasi
4 force
4 daze
4 fili nascosti
4 rimbalzini
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 21:28 

Ragazzi grazie per le risposte!
Non ho molto tempo per scrivere quindi sarò breve: ho scelto la "combo" Genio Vedalken + Stasi perchè, anche essendo la più fragile, ha bisogno di solo queste due carte per compiersi.
Mentre, se usassimo Scettro Isocrono + Stasi avremmo bisogno di una 3a carta da imprimere, la quale probailmente la vorremmo a costo 1 quindi non tutorabile di Muddle The Mixture.

L'idea dei Fili Nascosti inizia a piacermi, ma non sacrificando il Genio Vedalken, assolutamente.
Avevo addirittura pensato a fare il mazzo UR invece che UG, con Ral Zarek, Electrolyze, Fulmine, ecc.. per avere magari più controllo anche sulle creature che sono sfuggite ai nostri beneamati counter.

mirmidone ha scritto:
ma allor arestando sempre ottica + fun che competitiva non si potrebbe partire da:
4 isole tropicali
3 pozza prolifica
4 fetch
10 isole
creature : 12 giusto epr velocizzare un po' la race nel senso che tenderei a mettere a terra almeno 2 creature e poi andare in soft lock durante il quale cercherei di calare in secondo cifrare con cui poter tenere stappata una 3° creatura in modo da ridurre la race.

4 nube spiritelli
4 foll.balbettamagia
4 ranger di scrib

4 brainstorm
4 ponder
4 stasi
4 force
4 daze
4 fili nascosti
4 rimbalzini

Ciao grazie per aver commentato!
Premetto che il mazzo che vorrei arrivare a finire NON è for fun, sto cercando in ogni modo di farlo competitivo. (E so che ci riuscirò!) X-D
Bella lista comunque(a parte che non gioca il genio)!
Ma gli Scettro Isocrono?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 11:31 

gli scetri in questo mazzo NOn servonoxchè sono lenti il genio è + debole dato che appena scende te lo seccano lo scoop del mazzo è fare lock al 3° 4° turno xchè al 5° con tuta probabilità sei già morto, in legacy compettivo a meno di essere molto fortunati o avere un avversazio incapace e/o sfortunato lo stasi purtroppo per ora non ha molte possibilità :'(
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 13:16 

mirmidone ha scritto:
gli scetri in questo mazzo NOn servonoxchè sono lenti il genio è + debole dato che appena scende te lo seccano lo scoop del mazzo è fare lock al 3° 4° turno xchè al 5° con tuta probabilità sei già morto, in legacy compettivo a meno di essere molto fortunati o avere un avversazio incapace e/o sfortunato lo stasi purtroppo per ora non ha molte possibilità :'(

In effetti ora che ci penso non servono, ed infatti li ho sostituiti anche io!
Riguardo al non competitivo... dipende. Per esempio, dalle mie parti non ho mai trovato una mazzo cosi' veloce da chiudere entro il 4°, poi ovvio che essi esistano, ma non tutti i mazzi sono aggro spinti, anzi.
Noto sempre di più che la gente preferisce avere un mazzo con stile rock/control all'aggro. Un problema serio invece potrebbero essere i mazzi con tanti spari..
Comunque, fra consigli e idee, la lista che ora sto testando è la seguente:

//Terre:

11xIsola
4xMisty Rainforest
3xIsola Tropicale
2xPozza prolifica

//Creature:

4xScryb Ranger
4xSpellstutter Sprite
4xCloud of Faeries
2xGenio Vedalken

Tutte queste creaturine servono principalmente a mantenere Stasi (Genio vedalken, Scryb Ranger) e ad abusare di Fili Nascosti (volano).
Il 2x di Genio vedalken è messo li' per affetto, può comunque rivelarsi più utile di Fili Nascosti + Spiritello.
PS:Scryb Ranger è na bomba :D

//Spell:

4xFili Nascosti
3xStasi
2xMuddle The Mixture

Lock / tutore

4xDaze
2xForce of Will
2xSpell Pierce
1xMisdirection

Reparto Counter / Protezioni, da includere la Spellstutter Sprite e volendo Muddle the Mixture.

4xBrainstorm
4xPonder

Pescaggio :)

1xJace beleren

Chiusura alternativa, ma non mi convince più in questa build.

Le slot che non mi convincono appieno sono:

1xJace Beleren

Era utile nella versione precedente, dove i Genio vedalken erano l'unica chiusura, ma qui con tutti 'sti spiritelli se ne potrebbe fare anche a meno IMO.

2xGenio vedalken

Da capire se è ancora utile o no, è ver che appena entra schiatta (come qualunque altra creature comunque...), ma in caso contrario è quasi gg per noi (ovviamente con Stasi già calata :D )

2xMuddle the Mixture

E' un buon tutore, è vero, ci fa prendere: creaturine, Fili Nascosti, Genio Vedalken e anche Stasis, praticamente tutto. La pecca è che comunque costa ben 3 mana e a velocità Sorcery.
Sarebbe bello aggiungere forse addirittura la 4° Stasi (non si vede sempre) e altri conuter, magari fare il fullset di Force of Will e mandare a 3x Spell Pierce.
A voi :D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo