Allora, stasi è un mazzo chiaramente non competitivo, però è sempre stato un mio pet deck, per cui ho cercato di rigirarlo in ogni modo.. riassumo i modi che a parer mio a più senso giocarlo:
Mazzo di controllo puro (tipo turbo stasis):- Mille counter, nessuna creatura, un po' di rimbalzi instant per i permanenti avversari e la propria stasis
- un po' di peschini, ma niente tutori che fanno svantaggio carte
- Assolutamente niente
rootmazeperchè bisogna mantenere stasis landroppando isole quasi ogni turno
- Niente forsaken perchè fa un uno svantaggio carte insostenibile per un mazzo controllo
- spell che fanno tornare in mano terre tappate, da rigiocare stappate, come
Daze,
Thwart e
Gush- eventualmente qualche rimozione.. il che vuol dire che il mazzo è genericamente mono blu o U/W
- ci può stare uno o due
Frozen Aether per fare lock matematico
Problemi:
- In base al formato, se non puoi giocare
Gush, il mazzo non gira abbastanza bene
- anche se locki, ci metti una vita a vincere effettivamente (di solito grazie a 1-2
Black Vise presenti nel mazzo). Se in torneo hai perso la prima, rischi di non avere tempo neanche di fare 1-1, anche se la seconda la stai vincendo
- con l'uscita di
Abrupt Decay ed
Extirpate, i mille counter servono a poco, e se estirpano stasi è gg. Visto che non fai race, all'oppo basta fare due land drop e tirare
Abrupt Decay, il mazzo non ha speranza contro chi lo gioca
Mazzo combo- Root Maze + Stasis + Forsaken (+
Howling Mine)
- Mille tutori per trovare la combo il più in fretta possibile, eventualmente anche passando da soft lock intermedi come Stasis + Forsaken
- In genere lo si gioca UWB per Tutore illuminato /
Sterling Groove e i vari tutori neri. Qualche counter, ma lo stretto indispensabile, e qualche peschino
- Root Maze è un bel palo di suo, specie contro le fetch (che però quindi non possiamo giocare noi, e la mana base diventa tosta per un tricolor)
- Se si locka l'opppo a zero/un mana, Abrupt Decay non è un problema. Sottolineo SE.. se lui gioca safe e non si scopre, non si vince.
Problemi:
- Anche qui il mazzo non vince subito se locka, ma se locki l'oppo a zero mana non può "aumentare" il mana perchè i land drop vengono tappati, per cui dovresti riuscire a farlo giocare spedito
- A meno che tu non abbia mana open quando piazzi la combo, neanche tu generi mana aggiuntivo A MENO di altre forsaken, che però richiedono carte da scartare, che se non hai howling in gioco puoi non avere
- Per il punto precedente, può capitare di piazzare la combo nei primi tre turni, ma non poter fare altro mana per una Black Vise o altro.. e dover vincere di decking. Ragione per cui ha senso giocare anche con più di 60 carte per solo questa ragione (tipo 62)
- Le
Wasteland fanno un male atroce alla combo. Root Maze aiuta fino a un certo punto..
Versioni Aggro-ControlCredo siano le uniche che hanno qualche senso oramai che sono state stampate carte come Abrupt Decay e
Krosan Grip (eh sì, non c'è solo Abrupt Decay.. e per non parlare di altre carte tipo
Qasali Pridemage). Parlo quindi di mazzi che usano stasi non come unico metodo di vittoria, ma come un'arma potente, ma non fondamentale.
Le strade percorribili sono con carte che non esistano solo per stasi, ma che abbiano senso anche da sole: quindi NON con il
vedalken mastermind, e non con le Forsaken (che senza stasi sono la terra più brutta del mondo)
Alcune possibili opzioni:
-
Tradewind Rider-
Garruk Wildspeaker-
Ral Zarek-
Hidden Strings-
Sword of Feast and Famine-
Dominus of Fealty (sarebbe una figata, mantiene stasi ed è un ciccione volante.. ma il costo di mana è davvero troppo alto)
..in alcune di queste build può anche senso giocare i
Winter Orb, come fossero mini Stasis (specie se si giocano omini del mana, cosa consigliabile). Se stampassero una versione di
Propaganda che funziona anche a difesa dei Planeswalker, credo potrebbe uscirci persino qualcosa di seriamente giocabile.
Per il resto il mazzo dovrebbe essere una sorta di aggro control, quindi creaturine intelligenti (probabilmente su una base Bant) e counter.
Recentemente ho provato anche una versione più aggressiva, fondamentalmente UW, che giocasse
Serra Avenger,
Mother of the Runes, e
Stoneforge Mystic per
Sword of Feast and Famine /
Batterskull (che ha e dà vigilance), assieme a
Hidden Strings. Hidden Strings è davvero bella, e sinergica con la madre (peccato non sia instant!), ma è molto suscettibile alle rimozioni per creature, ragione per cui in effetti la Madre delle Rune aiuta anche proteggendo la creatura a cui abbiamo attaccato i fili. Se poi mettiamo le Strings su una creatura che già di suo attacca senza tappare, riusciamo a sbloccare parecchio mana con cui fare altre giocate. Ma soprattutto, se non troviamo o ci eliminano stasi, il mazzo ha un plan B aggro di tutto rispetto. Non sono arrivato ancora a liste soddisfacenti, e sottolineo che comunque si tratta sempre di liste for fun, tuttavia credo che la strada "se anche mi blocchi stasi, vinco picchiando" sia l'unica percorribile che possa dare un risultato decente.. oramai esistono troppo cose che eliminano le già fragili combo di Stasis, e per di più spesso senza che neanche possiamo difenderci tramite dei counter.