Oggi è ven 13 mar 2026, 1:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] melira combo
MessaggioInviato: lun 6 ago 2012, 23:26 

ciao a tutti. voglio proporvi il mazzo che sto testando su cockatrice.

Artefatti
2 Blade of the Bloodchief

Creature
4 Bloodthrone Vampire
4 Kitchen Finks
4 Melira, Sylvok Outcast
3 Murderous Redcap
4 Safehold Elite
4 Dawntreader Elk
4 Viridian Emissary
4 Viscara Seer

Istantanei
4 Altar's Reap
4 Undying Evil
2 Smother
3 Geth's Verdict

Terre
6 Swamp
6 Forest
4 Woodland Cemetery

Sideboard

4 Vampire Hexmage
2 Smother
1 Blade Of The Bloodchief
4 Duress
4 Fume Spitter

STRATEGIA:
Visto che il mazzo è giocato anche in legacy, mi soffermo poco su questo capitolo.
il mazzo si basa sulla combo Melira/Undying Evil + sacrifice outlet + Persistere.
La strategia del mazzo è sia aggro sia combo, infatti la chiusura classica è Melira/Undying Evil + sacrifice outlet +Redcap, ma non è escluso che si possa vincere anche per altre vie, come l’attacco in massa di vampire del trono insanguinato che si aumentano la loro potenza in modo esponenziale.
è sconsigliabile rimanere troppo sulla difensiva, come lo è tentare mosse suicida (tutte le volte che l’ho fatto ho perso, a parte qualche volta che sono stato toccato dalla dea bendata).
Come vincere?
1. Melira/Undying Evil + Sacrifice Outlet + Redcap: infiniti danni
2. Melira/Undying Evil + Sacrifice Outlet + Finks: infiniti punti vita
di solito vinco così.

Analisi delle carte:

Melira: non ha bisogno di spiegazioni

Bloodthrone Vampire, Viscera Seer: sono i nostri due sacrifice outlet.

Dawntreader Elk, Viridian Emissary: quando vanno al cimitero ci prendiamo la terra, utili con la blade

Kitchen Finks, Murderous Redcap, Safehold Elite: i nostri persistere.

Blade of the Bloodchief: Equip a costo 1 che ci pompa le creature

Altar’s Reap: peschino

Geth’s Verdict, Smother: Controllo del board

Undying Evil: sostituto di Melira

Fume Spitter: controllo Board

Duress: controllo della mano

Vampire Hexmage: contro planeswalker e affini

PROBLEMI:

1. la side ha qualche problema, non so cosa inserire
2. vorrei aggiungere un colore, ma non so quale tra rosso e blu
3. mancano dei tutori

lascio a voi i commenti e naturalmente critiche e consigli sono sempre ben accetti.

vi ringrazio in anticipo
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [deck] melira combo
MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 11:12 

Salve a tutti gioco Melira da un bel po' di mesi ormai e mi sono sempre chiesto cosa andava tolto e cosa poteva essere aggiunto per renderlo sempre piu competitivo.. sono giunto alla fine a questa lista che, a mio parere, é solidissima e davvero può uscire da ogni situazione.. ve la posto e poi i commenti sono ben accetti:)

4Verdant Catacombs
4Misty Rainforest
1Marsh Flats
1Watery Grave
1Breeding Pool
1Overgrown Tomb
2Temple Garden
1Godless Shrine
1Woodland Cemetery
1Razorvergne Thicket
2Gavony Township
3Forest
1Swamp

4Birds of Paradise
2Deathrite Shaman
2Viscera Seer
1Noble Hierarch
2Wall of Roots
2Melira, Sylvok Outcast
1Spellskite
1Phantasmal Image
1Cartel Aristocrat
1Qasali Pridemage
1Phyrexian Revoker
4Kitchen Finks
1Orzhov Pontiff
1Aven Mindcensor
2Murderous Redcap
1Master Biomancer
1Ranger of Eos
1Reveillark
1Sigarda, Host of Herons

rispetto alle liste classiche 3 colori avevo valutato assieme ad un mio amico l'idea di inserire fisso il Master Biomancer. Si é rivelato una bomba insensata per 5 motivi:
1- é fuori portata Fulmine e Piroclasma
2- é fuori portata da Deterioramento improvviso
3- fa effesso Melira, meglio
4- ritorna con Sveglialata
5- ci produce una marcia in più per aggrare
Fare:
turno1: terra accelerino
turno2: terra pod
turno3: terra kitchen, spoddo kitchen per biomante e metto in pila il ritorno di kitchen e poi l'abilitá di pod é una partezza da far sbavare sul tavolo..
lingering souls poi? 4 3/3 a costo complessivo 5.. ci può stare:)
Produce poi un botto a 4 se scende Redcap e ripeto... torna con Sveglialata!!:)

Recentemente ho portato il mazzo ad un GPT, mi sono scontrato con 8 archetipi diversi e sono riuscito a fare top8..
il mazzo é come un pezzo di plastilina, si adatta ad ogni situazione ed é divertentissimo da giocare, al contempo però se tante sono le diverse partite da giocare e le diverse situazioni di gioco, tanta dev'essere l'attenzione ad ogni particolare sul tavolo e non..
Sono ansioso di sapere che ne pensate voi..
Alla Prossima.
Jacopo

PS: SIDEBOARD che utilizzo:
1Thalia, Guardian of Thraben
1Gaddock Teeg
1Kataki, War's Wage
1Thrun, the Last Troll
1Linvala, Keeper of Silence
3Fulminator Mage
2Abrupt Decay
2Lingering Souls
2Surgical Extraction
1 Monocopia a Scelta ipotizzando i mazzi che potrò incontrare..
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 14:21 

Ciao a entrambi!

Ho cominciato da poco ad avvicinarmi a questo mazzo, e devo dire che mi piace parecchio, si adatta a gameplan diversi, esce da molte situazioni critiche o stallose e non è così fragile come sembra. E poi mi fa tornare con la mente a quando giocavo Saffi combo in extended :D

Detto questo, un paio di cose:

@Luca94:
Solo 16 lande su 62 carte non sono un po' pochine? Mi sembra anche che giochi 0 tutori, se apri una mano senza melira vai solo di aggro? Inoltre non sono tanto sicuro che la combo funzioni con Undying Evil, al primo giro di sacrificio ok, ma quando torna in campo la creatura non dovrebbe più avere l'abilità... Magari mi sbaglio, questo chiediamolo a un judge :\

@Akrom:
La tua lista invece si avvicina molto di più a quella che gioco io :)
Conto solo 53 carte in quelle da te postate, le altre 7 immagino che siano 4 Birthing Pod e 3 Chord of Calling, giusto?
Interessante l'aggiunta del Master Biomancer, lo riesci a tutorare bene anche con solo i finks a costo 3?
Io tengo 2 decay in md per eventuali shamani molesti, goyf troppo cresciuti e/o varie ed eventuali, tipo gente che maindecka torpor orb e revoker (da me c'è gente che lo fa), tu come ti trovi senza giocare nessuna rimozione per shamano md? (a parte redcap ovviamente)

There are high chances I've made above post when drunk. Please understand.
It Was Only a Bad Dream Sliver
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 mag 2013, 17:56 

Buondì..
si in effetti mi ero dimenticato dei 7 tutori..
comunque il Master Biomante lo consiglio davvero tanto, proprio perchè in certe situazioni cambia da solo la partita. sarò scemo io visto che non lo vedo in nessun'altra lista ma l'effetto che produce in un paio di turni è fenomenale.
provatelo in monocopia e sappiatemi dire.
con l'aggiunta del blu possiamo poi prelevare dal nostro pacco di creature l'immagine fantasma che male con fa contro un'elesh norn o qualche eldrazi.:)
io gli Abrupt li ho metti di side, perché ai deathrite/tarmo ci si può passare tranquillamente sopra o a lato, almeno... così mi è parso dai 4/5 mesi di test che sto facendo.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 17:27 

@mob: hai ragione, non mi sono accorto dell'errore relativo alle lande :'|
obbligatori i tutori. quando ho postato ero ancora molto, ma molto inesperto (vedi grandissima gaff su Undying Evil).

a parte questo, ritengo fondamentali i deathrite shaman e abrupt decay, entrambi di main. non aggiungerei il blu perché l'unica carta che mi sembra valida è la Phantasmal Image assieme al metamorph. Master biomancer è carina, ma non penso sia utile più di tanto, comunque la testerò :D

io preferisco una lista WBG, la lista che gioco adesso è la seguente:

Lande (20):

1x Dryad Arbor
4x Verdant Catacombs
4x Misty Rainforest
2x Overgrown Tomb
1x Godless Shrine
1x Temple Garden
1x Swamp
1x Plains
2x Forest
1x Canopy Cover
2x Razorvedge Thicket

Tutori (7):

3x Chord of Calling
4x Birthing Pod

Creature (25):

3x Deathrite Shaman
2x Birds of Paradise
1x Noble Hierarc
1x Ethersworn Canonist
1x Qasali Pridemage
3x Melira, Sylvok Outcast
1x Wall of Roots
4x Kitchen Finks
1x Eternal Witness
1x Fulminator Mage
1x Ranger of Eos
1x Phyrexian Metamorph
1x Linvala, Keeper of Silence
1x Murderous Redcap
1x Reveillark
1x Shriekmaw
1x Sun Titan

Utilities (8)

3x Abrupt Decay
1x Thoughtseize
2x Inquisition of Kozilek
2x Lingering Souls

Sideboard (15):

1x Kataki, War's Wage
1x Thrun, Last Throll
2x Obstiante Baloth
1x Aven Mindcensor
2x Kiki-Jiki, Mirror Breaker
2x Restoration Angel
2x Dismember
2x Rest In Peace
2x Surgical Extraction

La side è un attimino da rivedere, ma comunque mi trovo mediamente bene...
caiu
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 19:15 

io credo che le troppe utilities rendano il mazzo un po' troppo controllo... quello che si deve fare con questo deck è (a mio parere) impostare una race, che con Persist e Pod diventa una SOLIDA race e poi adattarci al game plan dell'oppo.. per questo che il Biomante è utilissimo in un alogica di questo genere.
Siamo un aggro con la componente Combo.. se ci soffermiamo troppo al voler chiudere con la combo siamo troppo fragili, si soffre ogni cosa..
ad un GPT ho fatto top8 facendo 6-1-1.. e le partite in cui ho chiuso di combo saranno state 4/5 su 24 totali..
provate a pensarlo più come un aggro deck con la componente combo, aiuta anche contro l'avversario poichè lo sforziamo a stare attento in ogni frangente e, alla minima distrazione zac... lo si inchiappetta allegramente..:) poi beh è un mazzo con così tante varianti che non me la sento di ''imporre'' il mio parere, consiglio solamente la mia lista così, da provare :)
baci ed abbracci a tutti!!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 19:18 

Luca94 ha scritto:
@mob: hai ragione, non mi sono accorto dell'errore relativo alle lande :'|
obbligatori i tutori. quando ho postato ero ancora molto, ma molto inesperto (vedi grandissima gaff su Undying Evil).

a parte questo, ritengo fondamentali i deathrite shaman e abrupt decay, entrambi di main. non aggiungerei il blu perché l'unica carta che mi sembra valida è la Phantasmal Image assieme al metamorph. Master biomancer è carina, ma non penso sia utile più di tanto, comunque la testerò :D

io preferisco una lista WBG, la lista che gioco adesso è la seguente:

Lande (20):

1x Dryad Arbor
4x Verdant Catacombs
4x Misty Rainforest
2x Overgrown Tomb
1x Godless Shrine
1x Temple Garden
1x Swamp
1x Plains
2x Forest
1x Canopy Cover
2x Razorvedge Thicket

Tutori (7):

3x Chord of Calling
4x Birthing Pod

Creature (25):

3x Deathrite Shaman
2x Birds of Paradise
1x Noble Hierarc
1x Ethersworn Canonist
1x Qasali Pridemage
3x Melira, Sylvok Outcast
1x Wall of Roots
4x Kitchen Finks
1x Eternal Witness
1x Fulminator Mage
1x Ranger of Eos
1x Phyrexian Metamorph
1x Linvala, Keeper of Silence
1x Murderous Redcap
1x Reveillark
1x Shriekmaw
1x Sun Titan

Utilities (8)

3x Abrupt Decay
1x Thoughtseize
2x Inquisition of Kozilek
2x Lingering Souls

Sideboard (15):

1x Kataki, War's Wage
1x Thrun, Last Throll
2x Obstiante Baloth
1x Aven Mindcensor
2x Kiki-Jiki, Mirror Breaker
2x Restoration Angel
2x Dismember
2x Rest In Peace
2x Surgical Extraction

La side è un attimino da rivedere, ma comunque mi trovo mediamente bene...
caiu

-secondo me mancano i sac outlet per questo ci sono un sacco di slot liberi per le utilities :) consiglio 2 viscera e 1 aristocratica così da facilitare la spoddata, togliendo la dryad arbor che se la vediamo come unica terra in prima mano magari con un accelerino è da bestemmie :) :)
-la rest in peace di side poi non scombina poi i piani della combo? vuoi passare al secondo combo di side? come mai?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 9:17 

Akrom ha scritto:
-secondo me mancano i sac outlet per questo ci sono un sacco di slot liberi per le utilities :) consiglio 2 viscera e 1 aristocratica così da facilitare la spoddata, togliendo la dryad arbor che se la vediamo come unica terra in prima mano magari con un accelerino è da bestemmie :) :)
-la rest in peace di side poi non scombina poi i piani della combo? vuoi passare al secondo combo di side? come mai?

Concordo più o meno su tutto:

- 2 viscera seer da prendere col ranger e 1 cartel aristocrat spoddabile con qualsiasi manadork (e ovviamente entrambe con le corde)
- la dryad arbor avevo inizialmente pensato anche io di metterla, più che altro per poter spoddare più facilmente un viscera seer in mancanza di un cc1 in campo, ma qui abbiamo corda e non zenith, di tutore non la prendi. Va a finire che sono più le volte che smadonni perchè ti serve il mana subito piuttosto che quelle in cui la terra ti è utile...
- rip in side ti killa totalmente la combo, le utility di witness e reveillark e il persist di finks e redcap. Non sarebbe meglio qualcosa di asimmetrico, tipo cripta o relic? (considerando che ci sono anche i deathrite che aiutano)
- l'altra versione della combo come mai? Per girare attorno a un rip o relic ti basterebbe un decay o una krosan, senza contare che se ti sidano torpor orb o gabbia non ti cambia niente :\

Per quanto riguarda invece il blu, l'eventuale inserimento del biomancer come "terza melira" devo ancora provarlo, anche se come ho detto prima lo trovo più difficile da tutorare (con corda costa 2 in più e con pod devi avere fuori un cc3 che non è sempre facile). Al limite lo provo come "quarta melira" :)

Invece per il discorso phantasmal image, preferisco tenere un phyrexian metamorph, che pur avendo le stesse sfighe del biomancer mi permette di non scombinare la manabase e/o i manadorks. Inoltre può copiare un batterskull molesto, e quando copia goyf non muore da fulmine.

Sono un po' indeciso sui decay di main. Concordo sulla storia dell'aggro con componente combo (anche se è bello chiudere di 3° otp :D) quindi a limitare le utility card, ma mi piace avere qualche risposta a eventuali minacce scomode.

Al momento gioco questo main (61):

Lands (23)
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
4 Overgrown Tomb
2 Temple Garden
1 Godless Shrine
2 Gavony Township
1 Horizon Canopy
3 Forest
1 Swamp
1 Plains

Tutori (8)
4 Birthing Pod
3 Chord of Calling
1 Ranger of Eos

Combo (12)
3 Melira, Sylvok Outcast
2 Viscera Seer
1 Cartel Aristocrat
2 Murderous Redcap
4 Kitchen Finks

Manadorks (7)
4 Birds of Paradise
3 Deathrite Shaman

Utility creatures (8-9)
1 Wall of Roots
1 Reveillark
1 Spellskite
1 Phyrexian Metamorph
1 Qasali Pridemage
1 Sigarda, Host of Herons
1 Eternal Witness
1 Orzhov Pontiff <- eventualmente vince un viaggio in side
1 Aven Mindcensor <- eventualmente vince un viaggio in side

Utility slots (2-3)
2-3 Abrupt Decay

Le cose che non mi convincono sono il pontiff e il mindcesor, non riesco mai a sfruttarli in modo efficace, quando li vedo preferirei che fossero altro e quando potrebbero essermi utili c'è sempre qualcosa di meglio da tutorare :\
Potrei sostituirli con un Phyrexian Revoker e il famoso Master Biomancer mettendo una Watery Grave al posto di una Overgrown Tomb.

Al limite posso anche sostituirne solo uno e togliere l'altro, in modo da tornare a 60 carte.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 12:47 

io la Testimone Eterna l'ho rimessa nei raccoglitori perché con l'hate che gira ora contro cimitero (like Deathrite) a cc3 non è mai così decisiva.. poi beh ripeto che è il mazzo con maggior possibilità di varietà :)
io a quella ho preferito il Revoker perchè qui a Padova di Tron ne girano un pochini e fare fast: Phyrexian Revoker- name Karn è il parachiappe migliore che possa esistere a parte la sidata 3 fulminator 2 surgical di side :)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 mag 2013, 10:28 

Akrom ha scritto:
io la Testimone Eterna l'ho rimessa nei raccoglitori perché con l'hate che gira ora contro cimitero (like Deathrite) a cc3 non è mai così decisiva.. poi beh ripeto che è il mazzo con maggior possibilità di varietà :)
io a quella ho preferito il Revoker perchè qui a Padova di Tron ne girano un pochini e fare fast: Phyrexian Revoker- name Karn è il parachiappe migliore che possa esistere a parte la sidata 3 fulminator 2 surgical di side :)

Revoker di main in effetti dipende dal meta, io per ora tengo witness che spesso e volentieri mi dà una mano in momenti ostici.

Detto questo, se vi è capitato di dare uno sguardo al gp di Portland che si è tenuto questo weekend, noterete che in top8 ci sono ben TRE Melira pod, con qualche leggera modifica fra le liste.

Da notare la presenza in due delle tre liste del 2x di Voice of Resurgence maindeck (con la 3° in side)

Io non ci avevo ancora pensato, in effetti, oltre a fare un aggro non indifferente, permette svariate tech con questo mazzo, prima fra tutti spoddare DUE dei tre pezzi che ci servono per chiudere la combo. Ora si tratta di decidere cosa togliere per farle posto :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 mag 2013, 11:03 

Io non ci avevo ancora pensato, in effetti, oltre a fare un aggro non indifferente, permette svariate tech con questo mazzo, prima fra tutti spoddare DUE dei tre pezzi che ci servono per chiudere la combo. Ora si tratta di decidere cosa togliere per farle posto :D[/quote]

esattamente io oggi ne permuterò 2 giusto per averle.. vediamo che dicono nei test successivi :)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 giu 2013, 16:02 

io sto giocando da due settimane la lista di pod che ha vinto il gp e mi trovo veramente bene, l'unica modifica che ho fatto al secondo torneo è stato quello di aggiungere la terza e quarta voce al posto di un eos e wall of roots, per il resto questa configurazione mi convince pienamente.
altra modifica al side è stata quella di giocare
4 lingering {+1; troppo forte contro troppi mazzi e mi permette di swappare completamente la combo in favore del piano aggro.
4 seize
2 baloth {+1; il migliore utility contro jund, burn e altri mazzi che cagano solo vacche.
2 dismember
1 linvala
1 pastore di magivuoto http://magiccards.info/hachette/it/62.html {al posto dell'armonic sliver, per gusto personale-
1 aven mindcensor.

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 giu 2013, 9:59 

io pure aggiunto la voce al posto del muro di rovi ma il ranger l'ho lasciato perché fa vantaggio carte e pompa l'eventuale creatura elementale.. di side ho aggiunto un abrupt decay..
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 giu 2013, 21:34 

ma voi come vi trovate con i MU?
fin'ora non ho trovato troppe difficoltà contro nessun mazzo, eccetto forse auree se incomincia troppo forte, ma in quel caso non ce ne è per nessuno, e contro un naya atipico con blood moon di main e pieno di spari stupidi.
però non ho mai giocato contro nessun combo.
perchè il terzo decay?, io sono in dubbio addirittura se levare o meno i due dal main.

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 lug 2013, 10:40 

contro rg tron è una remata... ma una remata.. tipo 80-20 per lui.. io ho tolto gli abrupt dal main per mettere mono Melma e mono aven che male non fa..:)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]