Akrom ha scritto:
-secondo me mancano i sac outlet per questo ci sono un sacco di slot liberi per le utilities

consiglio 2 viscera e 1 aristocratica così da facilitare la spoddata, togliendo la dryad arbor che se la vediamo come unica terra in prima mano magari con un accelerino è da bestemmie

-la rest in peace di side poi non scombina poi i piani della combo? vuoi passare al secondo combo di side? come mai?
Concordo più o meno su tutto:
- 2
viscera seer da prendere col ranger e 1
cartel aristocrat spoddabile con qualsiasi manadork (e ovviamente entrambe con le corde)
- la dryad arbor avevo inizialmente pensato anche io di metterla, più che altro per poter spoddare più facilmente un viscera seer in mancanza di un cc1 in campo, ma qui abbiamo corda e non zenith, di tutore non la prendi. Va a finire che sono più le volte che smadonni perchè ti serve il mana subito piuttosto che quelle in cui la terra ti è utile...
- rip in side ti killa totalmente la combo, le utility di witness e reveillark e il persist di finks e redcap. Non sarebbe meglio qualcosa di asimmetrico, tipo cripta o relic? (considerando che ci sono anche i deathrite che aiutano)
- l'altra versione della combo come mai? Per girare attorno a un rip o relic ti basterebbe un decay o una krosan, senza contare che se ti sidano torpor orb o gabbia non ti cambia niente :\
Per quanto riguarda invece il blu, l'eventuale inserimento del biomancer come "terza melira" devo ancora provarlo, anche se come ho detto prima lo trovo più difficile da tutorare (con corda costa 2 in più e con pod devi avere fuori un cc3 che non è sempre facile). Al limite lo provo come "quarta melira"

Invece per il discorso phantasmal image, preferisco tenere un
phyrexian metamorph, che pur avendo le stesse sfighe del biomancer mi permette di non scombinare la manabase e/o i manadorks. Inoltre può copiare un batterskull molesto, e quando copia goyf non muore da fulmine.
Sono un po' indeciso sui decay di main. Concordo sulla storia dell'aggro con componente combo (anche se è bello chiudere di 3° otp

) quindi a limitare le utility card, ma mi piace avere qualche risposta a eventuali minacce scomode.
Al momento gioco questo main (61):
Lands (23)
4
Verdant Catacombs4
Marsh Flats4
Overgrown Tomb2
Temple Garden1
Godless Shrine2
Gavony Township1
Horizon Canopy3
Forest1
Swamp1
PlainsTutori (8)
4
Birthing Pod3
Chord of Calling1
Ranger of EosCombo (12)
3
Melira, Sylvok Outcast2
Viscera Seer1
Cartel Aristocrat2
Murderous Redcap4
Kitchen FinksManadorks (7)
4
Birds of Paradise3
Deathrite ShamanUtility creatures (8-9)
1
Wall of Roots1
Reveillark1
Spellskite1
Phyrexian Metamorph1
Qasali Pridemage1
Sigarda, Host of Herons1
Eternal Witness1
Orzhov Pontiff <- eventualmente vince un viaggio in side
1
Aven Mindcensor <- eventualmente vince un viaggio in side
Utility slots (2-3)
2-3
Abrupt DecayLe cose che non mi convincono sono il pontiff e il mindcesor, non riesco mai a sfruttarli in modo efficace, quando li vedo preferirei che fossero altro e quando potrebbero essermi utili c'è sempre qualcosa di meglio da tutorare :\
Potrei sostituirli con un
Phyrexian Revoker e il famoso
Master Biomancer mettendo una
Watery Grave al posto di una
Overgrown Tomb.
Al limite posso anche sostituirne solo uno e togliere l'altro, in modo da tornare a 60 carte.