Finalmente qualcuno che si interessa all'aspetto statistico / probabilistico di questo gioco!!
Io sono una grande smanettone, ed ho scritto un codice per calcolare in modo semplice ed indolore queste probabilità inserendo solo gli input.
Ritengo poi che l'approccio simulativo, rispetto a quello delle formule chiuse, sia migliore, in quanto dopo aver creato il nucleo del calcolo, questo può essere esteso con facilità andando a gestire le più svariate fattispecie.
Io avevo iniziato, prendendo spunto dal famoso articolo sulle fetch dopo che uscirono in assalto, cercando di studiare più a fondo quanto veramente sia dannoso il punto vita perso.
Grazie all'uso dei cicli e delle più svariate condizioni, possiamo simulare 100.00 o più "partite" di 10/20 turni. Se siamo saggi ed accorti, riusciamo poi a gestire anche effetti non standard (come la pescata di turno o la sfetchata), quali wasteland avversarsie, proprie brainstorm, carta addizionale di confidant etc etc. In pratica, all'apertura del programma inseriamo la decklist nostra ed avversaria, ed il computer dopo qualche minuto di calcolo sfrenato ci dà ogni risposta. !!

Dovremmo poi dargli anche dei parametri "comportamentali", per esempio attitudine a sfetchare di primo turno, aggressività della prtita etcetc ... fare una cosa precisa è un lavoro faraonico insomma, ma poco per volta si riescono ad ottenere buoni risultati.
Mi ero messo in testa di fare una cosa per bene, ma poi causa lavoro non ho avuto più tempo da dedicargli ... ora che ho visto questo topic mi rimetterò al lavoro!!
Saluti a tutti!!

"Credimi, le dita che hai perso non sono nulla in confronto ai tesori smarriti di Sejiri."—Zahr Gada, capo spedizione di Halimar