Oggi è dom 22 mar 2026, 8:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 46 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Article] Le regole dimostrate dalla statistica
MessaggioInviato: mar 23 apr 2013, 12:31 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

@Noctalor:
purtroppo non ho adesso strumenti per fare i calcoli, quindi prendendo delle "scorciatoie":

Noctalor. ha scritto:
A me interesserebbe sapere quante probabilità ci sono che in un mazzo di cinque carte contenente tre carte diverse e due uguali io riesca ad avere la sequenza da me voluta mischiando il mazzo.

Calcoliamo tutte le disposizioni possibili delle cinque carte.

D(5,3) = 5x4x3 = 60

Le carte possono disporsi in 60 maniere diverse (ovviamente non faccio distinzione tra le due carte uguali).

Noctalor ha scritto:
Diciamo che chiamiamo A, B, C, la tre carte diverse e D le due uguali, quante probabilità ho di avere le cinque carte disposte in modo che A sia la prima e B l'ultima (senza considerare l'ordine delle altre tre)?

A e B sono "stabilite".
Dobbiamo calcolare le disposizioni delle carte rimanenti.

D(3,1) = 3

Per calcolare le probabilità ti basta fare

Disposizioni favorevoli / Disposizioni totali = 3 / 60 = 5%

Noctalor ha scritto:
Quante probabilità ho invece di avere una sequenza dove A sia la prima, B sia l'ultima e C sia o la seconda o la terza?

Simile al precedente.
Praticamente hai una disposizione favorevole in meno rispetto il caso precedente (quando C è la quarta carta), ovvero 3-1 = 2.

Disposizioni favorevoli / Disposizioni totali = 2 / 60 = 3,33% (se ho fatto il conto a mente giusto)

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 apr 2013, 12:47 

Peppino l'Usuraio ha scritto:
Un veloce conto mi ritorna una probabilità per l'evento leggermente più bassa, del 10,8%.

Si credo che tu abbia ragione. Questa cosa non me la ricordavo ma ora che mi ci fai pensare in effetti bisognava considerare qualcosa del genere. Appena posso ricontrollerò su qualche libro.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 apr 2013, 13:06 

seguendo questo metodo statistico. come ci si dovrebbe comportare considerando eventuali wasteland/terre incolore per controllare di avere il colore giusto in opening? e per controllare la distribuzione del colore?

scusate se magari chiedo cose banali ma io non arrivo oltre le frazioni xDDDD

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 apr 2013, 13:15 

BLU JP ha scritto:
ahah vabbè ma tutto questo è vero solo in teoria... sai quante volte mi è capitato di aprire sette terre con un mazzo da 21 terre? la probabilità che ciò accada è classificabile tra gli eventi praticamente impossibili eppure mi è successo tante volte, perciò queste cose vanno sempre prese un po con le pinze :D

Se tu avessi usato un mescolatore di carte, tipo quello del black jack, sarebbe successo molte meno volte.

Un due tre, finchè corro no me ciapè!
Femene cani e baccaea`: pi che tei bati, pi i vien boni!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 apr 2013, 13:19 
Punctilious Titan

volpe ha scritto:
Se tu avessi usato un mescolatore di carte, tipo quello del black jack, sarebbe successo molte meno volte.

Beh, non proprio. Ora sicuramente c'è qualcuno in grado di dirlo più correttamente di me, ma il calcolo statistico va effettuato sulle grandi ripetizioni. Sulle singole, o comunque sui casi isolati, qualsiasi combinazione dovrebbe essere altrettanto probabile di qualsiasi altra.

E comunque mischiare è un fattore prettamente empirico che inquina questa discussione squisitamente astratta :P

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 apr 2013, 13:49 

khaleb ha scritto:

Beh, non proprio. Ora sicuramente c'è qualcuno in grado di dirlo più correttamente di me, ma il calcolo statistico va effettuato sulle grandi ripetizioni. Sulle singole, o comunque sui casi isolati, qualsiasi combinazione dovrebbe essere altrettanto probabile di qualsiasi altra.

La mescolata fatta a mano non e` totalmente randomica per vari motivi, tra i quali, considerando le terre, il fatto che, quando le giochi, le metti una accanto all'altra e quandp ammucchi le prendi tutte assieme (cose che magari non fai in PTQ, ma in test o condominiali si).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 apr 2013, 14:07 
Punctilious Titan

Sì... ma continuo a non comprendere cosa c'entri con il discorso che si sta facendo, che riguarda le probabilità che un evento accada (e ribadisco che sulla singola pescata le probabilità tendono ad assottigliarsi). Il punto in questione è piuttosto diverso (io personalmente comunque sistemo meglio le terre anche quando goldfisho...)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 apr 2013, 14:11 

falling angel ha scritto:
seguendo questo metodo statistico. come ci si dovrebbe comportare considerando eventuali wasteland/terre incolore per controllare di avere il colore giusto in opening? e per controllare la distribuzione del colore?

scusate se magari chiedo cose banali ma io non arrivo oltre le frazioni xDDDD

Ovviamente dipende da quanti colori giochi (e dal numero di fonti per colore). Se fai un esempio più preciso provo ad aiutarti :)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 apr 2013, 14:19 
Punctilious Titan

Credo che sarebbe sufficiente fare il calcolo di base, conteggiando solamente le terre del colore che ti interessa. Più complesso sarebbe il calcolo di fonti di mana di uno specifico colore che però dipendono da fonti di altro colore (ad esempio, gerarca potrebbe contare come fonte di mana bianco e blu, ma dipendente da una fonte di mana verde in opening), ma se non è questo il caso, la soluzione iniziale dovrebbe essere sufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 21:15 

Io, invece, sono interessato a capire quale calcolo devo fare per ottenere la seguente probabilità:

trovare, nella prima mano di sette carte, la carta A oppure la carta B (l'una soluzione non esclude l'altra).

Es. Vorrei capire quante probabilità ci sono che, nella prima mano di sette carte, dato un certo numero di terre base e non, ne escano una, due o più che forniscono mana X (es. Palude -> mana nero).

Mi pare che si sia fatto un caso simile prima, ma si trattava di un'ipotesi del tipo: A ed anche B.

Grazie mille.

http://yourmagicshop.blogspot.it/
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 apr 2013, 19:43 

Se devi calcolare la probabilità che tu nella mano iniziale apri 1 copia di A o 1 copia di B senza che esse si escludano basta che calcoli le probabilità per A e per B come fatto sopra e poi le sommi. E' spiegato bene anche qui, verso la fine:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_della_probabilit%C3%A0_totale

Nel caso che dici te però io farei semplicemente il conto usando la formula iniziale perchè basta che calcoli la probabilità di aprire una due o tre terre che diano mana nero. Se hai 20 terre sul mazzo e di queste 5 ti danno mana nero, allora calcola la probabilità con la formula iniziale mettendo k=1, 2 o 3, n=60, r=7 e h=5 (perchè hai 5 terre che danno accesso al mana nero). Nella tabella sono riportate: nella colonna P(k) cerca il numero di terre che ti danno accesso al mana nero e poi scorri sulla destra. Sulla prima colonna hai le probabilità di aprirne 1 in mano, sulla seconda di aprirne 2 e così via.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 apr 2013, 10:28 

Finalmente qualcuno che si interessa all'aspetto statistico / probabilistico di questo gioco!! :D
Io sono una grande smanettone, ed ho scritto un codice per calcolare in modo semplice ed indolore queste probabilità inserendo solo gli input.
Ritengo poi che l'approccio simulativo, rispetto a quello delle formule chiuse, sia migliore, in quanto dopo aver creato il nucleo del calcolo, questo può essere esteso con facilità andando a gestire le più svariate fattispecie.
Io avevo iniziato, prendendo spunto dal famoso articolo sulle fetch dopo che uscirono in assalto, cercando di studiare più a fondo quanto veramente sia dannoso il punto vita perso.
Grazie all'uso dei cicli e delle più svariate condizioni, possiamo simulare 100.00 o più "partite" di 10/20 turni. Se siamo saggi ed accorti, riusciamo poi a gestire anche effetti non standard (come la pescata di turno o la sfetchata), quali wasteland avversarsie, proprie brainstorm, carta addizionale di confidant etc etc. In pratica, all'apertura del programma inseriamo la decklist nostra ed avversaria, ed il computer dopo qualche minuto di calcolo sfrenato ci dà ogni risposta. !! :P Dovremmo poi dargli anche dei parametri "comportamentali", per esempio attitudine a sfetchare di primo turno, aggressività della prtita etcetc ... fare una cosa precisa è un lavoro faraonico insomma, ma poco per volta si riescono ad ottenere buoni risultati.
Mi ero messo in testa di fare una cosa per bene, ma poi causa lavoro non ho avuto più tempo da dedicargli ... ora che ho visto questo topic mi rimetterò al lavoro!!
Saluti a tutti!!

"Credimi, le dita che hai perso non sono nulla in confronto ai tesori smarriti di Sejiri."—Zahr Gada, capo spedizione di Halimar
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 apr 2013, 10:38 

A me e` passata tra le mani una tesi di master (diciamo laurea magistrale) sugli aspetti stocastici di magic the gathering.
Se qualcuno e` interessato forse posso trovarne una copia digitale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 apr 2013, 10:47 

volpe ha scritto:
A me e` passata tra le mani una tesi di master (diciamo laurea magistrale) sugli aspetti stocastici di magic the gathering.
Se qualcuno e` interessato forse posso trovarne una copia digitale.

Sarebbe proprio una lettura perfetta prima di andare a dormire!!

"Credimi, le dita che hai perso non sono nulla in confronto ai tesori smarriti di Sejiri."—Zahr Gada, capo spedizione di Halimar
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 apr 2013, 12:16 

Desmond ha scritto:
Finalmente qualcuno che si interessa all'aspetto statistico / probabilistico di questo gioco!! :D
Io sono una grande smanettone, ed ho scritto un codice per calcolare in modo semplice ed indolore queste probabilità inserendo solo gli input.
Ritengo poi che l'approccio simulativo, rispetto a quello delle formule chiuse, sia migliore, in quanto dopo aver creato il nucleo del calcolo, questo può essere esteso con facilità andando a gestire le più svariate fattispecie.
Io avevo iniziato, prendendo spunto dal famoso articolo sulle fetch dopo che uscirono in assalto, cercando di studiare più a fondo quanto veramente sia dannoso il punto vita perso.
Grazie all'uso dei cicli e delle più svariate condizioni, possiamo simulare 100.00 o più "partite" di 10/20 turni. Se siamo saggi ed accorti, riusciamo poi a gestire anche effetti non standard (come la pescata di turno o la sfetchata), quali wasteland avversarsie, proprie brainstorm, carta addizionale di confidant etc etc. In pratica, all'apertura del programma inseriamo la decklist nostra ed avversaria, ed il computer dopo qualche minuto di calcolo sfrenato ci dà ogni risposta. !! :P Dovremmo poi dargli anche dei parametri "comportamentali", per esempio attitudine a sfetchare di primo turno, aggressività della prtita etcetc ... fare una cosa precisa è un lavoro faraonico insomma, ma poco per volta si riescono ad ottenere buoni risultati.
Mi ero messo in testa di fare una cosa per bene, ma poi causa lavoro non ho avuto più tempo da dedicargli ... ora che ho visto questo topic mi rimetterò al lavoro!!
Saluti a tutti!!

Avevo tentato qualcosa di simile anch'io, sia in formula chiusa che in montecarlo. La sfiga sostanziale del montecarlo è che per domande semplici ci mette comunque molto tempo ad ottenere una risposta decentemente precisa. E' chiaro però che consente una flessibilità decisamente maggiore sul tipo di problemi da affrontare.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 46 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo