Avendo gia provato in versione un po budget a giocare UB artefattoso con tezzeret mi è venuta voglia di vedere se la stessa strategia può essere applicabile in modern.
L'obiettivo sarebbe di avere un mazzo for fun senza spendere un botto (varie carte le ho gia), visto che se giocherò modern sarà giusto quando non trovo altro da fare
ho trovato una lista che credo fosse standard ma può essere un punto di partenza:
2
Buried Ruin4
Darkslick Shores4
Drowned Catacomb2
Ghost Quarter1
Island4 [card]Phyrexia's Core[/card]
7
Swamp3
Phyrexian Metamorph1
Treasure Mage2
Wurmcoil Engine4 [card]Black Sun's Zenith[/card]
1 [card]Curse of Death's Hold[/card]
1
Doom Blade3
Go for the Throat1 [card]Grafdigger's Cage[/card]
3
Ichor Wellspring2
Mycosynth Wellspring4
Nihil Spellbomb3
Pristine Talisman3
Ratchet Bomb1
Spine of Ish Sah4
Tezzeret, Agent of Bolasil side si vedrà poi...
allora partendo dalle terre si cambiano agilmente le ruin per [card]rovine dell'accademia[/card] che è riutilizzabile, magari tagliare qualche
Darkslick Shores per
creeping tar pit ?
i [card]Phyrexia's Core[/card] sarei quasi tentato di tagliarli fuori... e rimarrei con un tot di 22 terre
sulle creature i metamorph sono belli ma se non trovano un buon target da copiare sono inutili... in forse, 2 wurmcoil sono grossi e con lifelink, 1 [card]nibbio infernale d'acciaio[/card] è sempre a cc6 e può essere una rimozione in più,
sundering titan è grosso, figo, spacca terre ma cc8 mi sembra troppo... gia visto in varie liste
simulacro solenne forse lento per il legacy ma forse in modern ci sta come giocata per il terzo turno visto che mette terra e si cicla quando scoppia.
trinket mage ? da valutare se ci sono bersagli validi e spazio...
Kuldotha Forgemaster altra carta da valutare, gli artefatti ci servono di più in campo però questo ci può prendere tutto tra cui un buon colosso che vince da solo
sui planeswalker 4 tezzeret ci stanno e basta visto che fanno tutto,
liliana del velo la proverei più che altro come rimozione in più ma non so quanto possiamo scartare con lei...
tezzeret the seeker non lo vedo fondamentale avendo gia l'altro
sulle altre spell lo zenith nero può essere una buona alternativa a
dannazione tanto il mana dovrebbe esserci, in più un 2/3x di
Go for the Throat (non dovrei beccare affinity dove gioco).
esplosivi ingegnerizzati vale la pena? li possiamo fare fino a 2, altrimenti c'è
ratchet bomb ;
capsula del carneficie può essere 1x per trinket mage.
Con il blu è bello pescare quindi 4
sete di conoscenza e magari 1
capsula del corriere che è un artefatto extra, come counter non ci sono force e oltre a 4
mana leak non saprei che mettere. come tutore
reshape richiede molto mana e se counterato è un 2x1 però ci mette in campo quello che serve
come utility che sto testando in modern
tradepost mi sembra valido visto che fa tante cose utili, soprattutto guadagnare vite in assenza di wurmcoil.
i vari wellspring li vedo un po legnoso visto che non rampano, se non si spaccano rendono la metà quindi credo sia meglio 4x
talismano della dominazione e 2x
sigillo dimir come in legacy
per ora queste sono idee buttate un po random, magari conqualche aiuto si tengono le migliori e vedo si partire con una lista di prova e infine il side.