Oggi è ven 13 mar 2026, 1:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck]UB Tezzeret
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 22:37 

Avendo gia provato in versione un po budget a giocare UB artefattoso con tezzeret mi è venuta voglia di vedere se la stessa strategia può essere applicabile in modern.
L'obiettivo sarebbe di avere un mazzo for fun senza spendere un botto (varie carte le ho gia), visto che se giocherò modern sarà giusto quando non trovo altro da fare :D

ho trovato una lista che credo fosse standard ma può essere un punto di partenza:

2 Buried Ruin
4 Darkslick Shores
4 Drowned Catacomb
2 Ghost Quarter
1 Island
4 [card]Phyrexia's Core[/card]
7 Swamp

3 Phyrexian Metamorph
1 Treasure Mage
2 Wurmcoil Engine

4 [card]Black Sun's Zenith[/card]
1 [card]Curse of Death's Hold[/card]
1 Doom Blade
3 Go for the Throat
1 [card]Grafdigger's Cage[/card]
3 Ichor Wellspring
2 Mycosynth Wellspring
4 Nihil Spellbomb
3 Pristine Talisman
3 Ratchet Bomb
1 Spine of Ish Sah

4 Tezzeret, Agent of Bolas

il side si vedrà poi...

allora partendo dalle terre si cambiano agilmente le ruin per [card]rovine dell'accademia[/card] che è riutilizzabile, magari tagliare qualche Darkslick Shores per creeping tar pit ?
i [card]Phyrexia's Core[/card] sarei quasi tentato di tagliarli fuori... e rimarrei con un tot di 22 terre

sulle creature i metamorph sono belli ma se non trovano un buon target da copiare sono inutili... in forse, 2 wurmcoil sono grossi e con lifelink, 1 [card]nibbio infernale d'acciaio[/card] è sempre a cc6 e può essere una rimozione in più, sundering titan è grosso, figo, spacca terre ma cc8 mi sembra troppo... gia visto in varie liste simulacro solenne forse lento per il legacy ma forse in modern ci sta come giocata per il terzo turno visto che mette terra e si cicla quando scoppia.
trinket mage ? da valutare se ci sono bersagli validi e spazio...
Kuldotha Forgemaster altra carta da valutare, gli artefatti ci servono di più in campo però questo ci può prendere tutto tra cui un buon colosso che vince da solo

sui planeswalker 4 tezzeret ci stanno e basta visto che fanno tutto, liliana del velo la proverei più che altro come rimozione in più ma non so quanto possiamo scartare con lei... tezzeret the seeker non lo vedo fondamentale avendo gia l'altro

sulle altre spell lo zenith nero può essere una buona alternativa a dannazione tanto il mana dovrebbe esserci, in più un 2/3x di Go for the Throat (non dovrei beccare affinity dove gioco). esplosivi ingegnerizzati vale la pena? li possiamo fare fino a 2, altrimenti c'è ratchet bomb ; capsula del carneficie può essere 1x per trinket mage.
Con il blu è bello pescare quindi 4 sete di conoscenza e magari 1 capsula del corriere che è un artefatto extra, come counter non ci sono force e oltre a 4 mana leak non saprei che mettere. come tutore reshape richiede molto mana e se counterato è un 2x1 però ci mette in campo quello che serve
come utility che sto testando in modern tradepost mi sembra valido visto che fa tante cose utili, soprattutto guadagnare vite in assenza di wurmcoil.
i vari wellspring li vedo un po legnoso visto che non rampano, se non si spaccano rendono la metà quindi credo sia meglio 4x talismano della dominazione e 2x sigillo dimir come in legacy

per ora queste sono idee buttate un po random, magari conqualche aiuto si tengono le migliori e vedo si partire con una lista di prova e infine il side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [deck]UB Tezzeret
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 23:16 

puoi darci un'idea migliore di quale piano ha il mazzo? quali le chiusure che vuoi tenere come principali e quali come "piano b"? Quali sono le interazioni più forti/importanti del tuo mazzo?

hai scritto una lista ed una serie di molti candidati con poi "c'è boh è forte/non è così forte". con così pochi elementi è difficile aiutarti a migliorare il mazzo. prova ad espandere le cose che ho scritto sopra e vedrai che qualcosa di buono verrà fuori ;)

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 1:45 

era frullata a me una storia del genere ma non ho mai avuto sbatta di farci un lavoro su.
analizza i mazzi che ci sono in meta, quindi UWR in tutte le salse, jund, scapeshift, eggs, affo, bug, techings, burn, pod....
una carta forte con trading post è sicuramente solemn simulacrum, ottima anche con wurmcoil engine, il punto è come arrivare ad ottenere benefici, nel senso sopravvivere fino al turno X, far entrare le tue spell chiave, imporre un gioco di un certo tipo.
Purtroppo nella lista da te postata non mi sembra ci siano i presupposti per renderlo competitivo, senza voler fare critiche feroci ma solo essere costruttivo.
Poi scusa: 4 zenith, 1 curse of death's hold, 1 doom blade, 3 go for the throat, 4 nihil spellbomb, 3 ratchet bomb, spine of ish sah... perche?
contro chi servono 16 rimozioni e 4 grave hate md?
trinket mage e un relativo toolbox non sarebbero meglio?
queste domande le faccio perchè non ho test alle spalle e vorrei sapere da te quali impressioni hai avuto in merito.

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 13:17 

come c'è scritto poco sopra quella è una lista standard che non ho giocato... io sto provando legacy ma non ho messo quella lista perchè ci sarebbero varie carte da escludere (vedi force, anciento tomb etc...)
però la strategia rimane più o meno la stessa: faccio mana -> tezzeret + rimozioni o altro che fa anche vantaggio carte -> chiusura di ciccione o tezzeret.

una bozza che testerò potrebbe essere:

2 [card]rovine dell'accademia[/card]
4 Drowned Catacomb
3 Ghost Quarter
7 Island
6 Swamp

2 Phyrexian Metamorph
2 Wurmcoil Engine
1 Steel Hellkite
3 Solemn Simulacrum
2 Spellskite
1 Treasure Mage

4 Tezzeret, Agent of Bolas
3 [card]Black Sun's Zenith[/card]
2 Go for the Throat
3 Thirst for Knowledge
4 Mana Leak
2 Reshape
1 [card]Courier's Capsule[/card]
2 Tradepost
4 Talisman of Dominance
2 Dimir Signet

in breve: 22 terre tagliando fuori fetch e dual extra solo per budget ma non dovrebbero esserci problemi con i colori, le rovine per riciclare praticamente tutto e i ghost quarter per togliere terre animabili, eventuali valakut o quello che può dar fastidio.
sulle crature i simulacri servono solo per fare più mana, wurmcoil e il drago sono le chiusure principali che si possono proteggere con mana leak e spellskite.
i reshape servono da tutore per buona parte del mazzo, soprattutto se non si vede tradepost, gli zenith per ora sono preferiti a damnation perchè possiamo giocarlo anche da 2 o 3 senza spaccare tutte le nostre creature.
Altra alternativa sarebbe toglere metamoprh, reshape per un paio di trinket mage più alcune carte da prendere.
Come la versione da legacy credo che contro combo si va al massacro... ma qua non saprei come migliorare la situazione senza stravolgere tutto, per il side chiedo consigli tenendo conto di un meta abbastanza aggro: al momento metterei 1 wurmcoil, 3/4 calice del nulla per monorosso e WR vari
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 lug 2013, 12:59 

Ciao! Io ho montato un UB Tez qualche tempo fa anche se ancora non ho avuto modo di testarlo a pieno,ma ho individuato un paio di differenze di strategia che mi piacerebbe condividere, magari danno un paio di idee ;)

terre

1 [card]Rovine dell'Accademia[/card]
2 Quartiere Fantasma
4 Catacombe Allagate
2 Nulceo di Phyrexia
2 Nexus degli Atrodotteri
5 Palude
5 Isola

planeswalker

4 Tezzeret, Agente di Bolas

spells blu

2 Mago dei Gingilli

spells nere

3 Costrizione

artefatti

2 Fonderia di Totteri
1 Bombarcana Nichilista
1 Ago Spinale
1 Calice del Nulla
2 Macchina dei Wurm Attorcigliati
1 Spina di Ish Sah
2 Simulacro Solenne
2 [card]Sorgente d'Icore[/card]
4 Sorgente di Micosinti
3 Capsula del Carnefice
4 Talismano del Dominio
2 Metamorfosi Phyrexian
3 Spregiamagie
1 Esplosivi Ingegnerizzati

Gli artefatti la fanno da padrona ovviamente, si nota abbastanza in frettqa che ci sono parecchi 1x, questo porta in rilievo quasi immediatamente il ruolo di Tezzeret, Agente di Bloas, attorno al quale ruoterà quindi l'intero mazzo (è il nostro principale motore di ricerca/acquisizione che ci terrà in movimento quasi costante il mazzo, ma ci fornisce eventualmente anche dei beattanti che possono dar fastidio, meglio se quando dovessero lasciare il campo di battaglia, inneschino pure qualche effetto -> le sorgenti di icore e micosinti) oltre al Mago dei Gingilli che servirà per Ago Spinale o per gli Esplosivi.
La necessità di proteggerlo quindi è piuttosto importante (altrimenti rischiamo di piantarci), per questo ho scelto di giocarci 3 Spregiamagie, per evitare danni da spell, dato che Tezz può comunque, come detto sopra, fornirci dei bloccati se serve.
Ho deciso di includere Fonderia di Totteri in caso fosse necessario andare a cercare terra o pescare, magari sacrificando le fonti (anche dopo averle animate se avessero già fatto il loro dovere).
Il Simulacro è ovviamente un rampino, come presentato nelle liste precedenti.
Si, lo ammetto, Costrizione è una scelta di budget, scusate ma non posso permettermi di meglio, ma se potete farlo ci sono ovviamente migliori opzioni che tutti conoscete :P
Spero possa essere utile, chiedo scusa per eventuali incompletezze o inesattezze, ma siate magnanimi :D .

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 lug 2013, 23:19 

non ho provato le varie sorgenti da saccare ma mi sembra un po lento e macchinoso anche se permette un buon vantaggio, comunque se ti trovi bene puoi mettere una fonderia in più, che caga anche pedine che fanno comodo contro aggro.
la spina per quanto 1x è lentissima e piuttosto metterei la 4° costrizione.
adesso sto guardando una versione un po differente del mazzo: più talismani per rampare e tirare una nube mortale che pulisce tutto tranne i nostri artefatti, poi se c'è tezzeret basta animare qualcosa e picchiare... se ci saranno risultati decenti magari posto qualcosa
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 lug 2013, 9:25 

Ti confesso che la nube mortale non mi piace un gran che... un po' troppo dirompente e poi finisci per subirla anche tu...non so quanto possa essere conveniente (praticamente devi aver già apparecchiato ogni cosa se ti pianti).
Per quanto riguarda le fonti credo il discorso sia da intendere più in generale sulla strategia (o meglio la filosofia) del mazzo.
Io ho montato questo mazzo (mio parere personale eh! magari mi sbaglio xD) con l'idea che fosse orientato sugli artefatti, e sull'uso/abuso di questi, altrimenti la scelta di Tezzeret sarebe semplicemente di flavor, in barba a quelle che sono le caratteristiche del nostro pw.
A conferma di questo nella mia list ci sono 29 artefatti (1/3 del mazzo) + 2 terre animabili che diventano artefatti; nella tua ne ho contati 19 (correggimi se sbaglio).
Io credo che siano un po' pochi se vuoi davvero sfruttare a pieni Tez ;) un esempio: giochi Go for the Throat (bellissima carta), ma qui non ci starebbe meglio la Capsula del Carnefice? Hai rimozione ed è artefatto, la puoi andare a trovare con Tezzeret, la puoi animare, e fa numero per la ulti, se mai dovessi arrivare ad usarla, insomma la trovo una scelta maggiormente sinergica con il mazzo, ma ripeto, io lo avevo inteso proprio come incentrato sugli artefatti e su Tezzeret come "motore di ricerca/animazione".
Per questo non ci son counter, credo che si rischi di far andare il mazzo un po' troppo a destra e a sinistra, cioè si rischia di renderlo un po' troppo dispersivo in termini di strategia e orientamento.
Lo zenit nero è una gran carta, ma anche qui: come mai questa scelta?
Se non hai appoggiato creature tanta roba, lo puoi anche rigiocare ad oltranza e l'oppo ti odierà con passione, ma se hai appoggiato qualcosa anche tu?
Ti infici le creature (quelle poche che giochi) per cosa? %( (ok, contro uno che ti sciama in faccia non c'è niente di meglio son d'accordo.)
Come mass removal non è meglio una bella Damnation e tanti saluti :D?

Ripeto, le mie sono opinioni personali, purtroppo non sostenute da troppi test, che provvederò a fare! (magari scopro che ho montato una ciofeca di deck xD)
Peace.

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 lug 2013, 11:37 

se hai 29 artefatti è 1/2 del mazzo veramente e 19 circa 1/3 :D
comunque credo che avere circa 20 artefatti possa essere sufficiente visto che appunto sarebbe 1 ogni 3 carte e facendo il +1 vedo 5 carte e salvo sfiga almeno uno dovrei vederlo.
la nube mortale è per ora soplo un'idea però non è esattamente simmetrica visto che gli artefatti da noi restano e ho aumentato a 8 i sassi che danno mana quindi anche spaccando qualche terra non ci si dovrebbe chiodare troppo, poi se non ho giu nulla probabilmente non ho abbastanza mana per giocarla e sono messo molto male comunque... su cambio tra go for the throat e capsula ci stavo pensando però la capsula non è istant e non c'è da mettere calice a 1, sui counter hai ragione, però li terrei almeno in side visto che il mazzo non ha nessuna protezione e da combo si sta malissimo; io sarei tentato di mettere 6 scartini misti tra duress e inquisition of kozilek (si sono scelte molto budget...); stesso motivo per cui c'è zenith e non damnation
l'unico vantaggio è che se ho qualche artefatto animato/wurmcoil posso fare zenith e pulire il campo senza distruggere (forse) anche loro.
per quanto costoso potresti prendere in considerazione trading post come motore alternativo per sacrificare, è molto versatile e contro aggro può anche guadagnare 4 vite che non è malissimo.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 lug 2013, 12:52 

Dromar ha scritto:
se hai 29 artefatti è 1/2 del mazzo veramente e 19 circa 1/3 :D

dice che sto messo bene..perdonami ma ti ho risposto appena sveglio (cosa da non ripetere in futuro xD).
Si, è vero il calice rischia di fotterti le capsule, ma è anche vero che di calice ne giochiamo uno, per cui diventa molto situazionale la cosa!
Cmq grazie per il confronto, un paio di spunti me li hai dati in effetti! Ora non resta che testare e vedere come va!

os. sai che purtroppo anche nquisition of kozilek l'ho dovuto scartare per problemi di budget...:( purtroppo non è così a buon mercato, almeno dalle mie parti!

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 23:01 

finalmente ho il pc e sono riuscito a fare qualche test!
il risultato in se del torneo è un po triste però il mazzo mi ha fatto una buona impressione e credo che lavorandoci un po si possa arrivare a un buon livello.
intanto la lista:

3 catacombe allagate
2 urborg, tomba di yawgmoth
2 fossa di catrame strisciante
1 [card]rovine dell'accademia[/card]
6 isola
9 palude

4 talismano del dominio
2 dimir signet
2 everflowing chalice
2 capsula del carnefice
2 capsula del corriere
3 simulacro solenne
1 wurmcoil engine
4 duress
2 mirare alla gola
3 telling time
2 zenith del sole nero
4 nube mortale
3 liliana del velo
3 tezzeret, agente di bolas

SIDE (molto a caso)
2 ago spinale
3 gnomi della bottiglia (solo perchè firmati e 1 artworkato)
3 bombarcana nichilista
3 spellpierce
1 domina mente
1 wurmcoil engine
2 consuming vapors

1° turno bye!

2° turno tritoni 1-2
la prima parto lento, lui ha fiala, va veloce e ha pure passa isole... non faccio nulla
la seconda teniamo entrambi una mano non bellissima ma faccio simulacro, quinto wurmone e poi nube mortale da 3 che lo lascia senza nulla mentre io sono a 9 vite... chiudo con i token del wurm
la terza pulisco una volta con zenith, uso liliana per guadagnare un paio di turni, spacco con nube mortale e gli resta mutavault e isola ma non vedo nulla da chiudere e lui recupera... il turno cruciale è quando mi trovo con tezzeret a 1 e lui ha mutavault e bomba a cricchetto... alla fine animo un talismano per picchiare così almeno tolgo la bomba però poi non vedrò più nulla se non dei simulacri che nn faranno pescare nulla di buono. ah in 3 partite lui ha sempre kira per le rimozioni singole e le mie duress non trovano mai nulla da scartare hahaha!

3° turno scapeshift 1-2
perchè con combo siamo messi bene lol! la prima rampa un po, mette titano che spacco subito ma ha preso 2 valakut e il danno è fatto... 2 fetch e muoio.
la seconda ho un culo indecente e in fila faccio liliana che gli vuoterà la mano, tezzeret (pierce su suo remand), trovo wurmcoil ma non ho il mana, poi con la finale di liliana lo lascio a 3 terre e muore di talismani animati.
la terza parto bene ma perdo un turno per un suo remand e quando lui ha quasi le terre per chiudere provo dominamente che si prende un secondo remand... avevo anche nube mortale ma non cambiava nulla.

4° turno mazzo BGW con varolz e death shadow
la prima partita viene risolta da una nube mortale a 4 che lo lasciano senza nulla, la seconda ho rischiato perchè se avesse avuto un mana bianco il suo quasali mandava a casa il simulacro facendo passare una botta di varolz dopo che si era pappato l'ombra, poi si va per le lunghe apparecchiamo entrambi, lui ha ombra, varolz e altro ma chiudo in extremis con 6 danni delle 2 fossa di catrame strisciante e la finale di tezzeret.

allora qualche considerazione sul mazzo; prima di tutto serve il 4° tezzeret che non avevo...
il mazzo in se gira abbastanza ma forse serve qualche artefatto (magari qualche terra artefatto?) visto che alcune volte tezzeret non ha girato nulla ._. ; si potrebbe sostituire i 3 telling time con 3 capsula del corriere o qualcosa che aiuti a pescare/manipolare, poi inserire il secondo wurmcoil engine visto che a volte non si trova la chiusura... inoltre se lo spacchiamo con la nube abbiamo i 2 token, forse altri 2 scartini per non fare troppo orrore contro combo o controllo.
nel side promossi i spellpierce che a costo U si possono fare anche di secondo con talismano, via consuming vapor che non hanno risolto nulla e gli gnomi se si gioca serio se ne vanno pure loro.

se ci sarà qualcosa che mi sono scordato edito e aggiungo :u
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 19:04 

Al posto dei 3 Telling Time si potrebbe inserire Trinket Mage in 3 copie che -pur essendo solo decente preSide- alla peggio si cicla sfoltendo il deck da artefattini utili in chiusura e si potrebbe aggiungere un altro wurmcoil engine come chiusura di peso.

Toglierei le 2 copie di capsula del corriere (IMHO lenta) per inserire la mono Corazza Infestata come chiusura alternativa post Nube Mortale che bypassa i nostri resettoni.

Spero di aver fornito spunti utili.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 20:13 

mmm la capsula del corriere so che è lenta ma sarebbe per non scendere troppo col totale degli artefatti e a volte l'ho giocata per spaccarla dopo aver risolto nube mortale per riprendermi e cercare una chiusura se non l'avevo; nel caso dei trinket mage si potrebbe vedere per dargli qualche altro target interessante visto che restando così c'è la capsula del carnefice e calice infinito, il secondo wurmcoil come ho detto sopra va inserito assolutamente e il 3° in side in caso di necessità, la corazza infestata non è una brutta idea... non costa "troppo" ed effettivamente può essere una chiusura alternativa, inoltre a tempo perso si può pure equipparla a qualcosa!

vedrò che si riesce a fare :u
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 20:23 

Per aumentare il numero di artefatti tutorabili pre-Side si potrebbero sostituire i 2 Zenit del Sole Nero (lenti, randomici in 3 copie e non artefatti) con altrettanti Esplosivi Ingegnerizzati per avere un ottimo sweeper di massa per le creature con CC compreso tra 0 e 2. A tal proposito si potrebbe pensare a qualche terra multicolore o fixatore di mana per avere accesso a un 3° colore proprio per EE.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 22:39 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
Tempo fa avevo provato una lista simile,e al posto dei dimir signet ci giocavo 3x di guardian idol,è un buonissimo beater quando hai rasettato il board,e in più aiuta a rampare mana.
Comunque dovresti valutare l'idea di prenderti un settino di indagini di kozilek(i seize sarebbero meglio obv,ma non sono economicamente molto accessibili),duress è una carta da side e spesso se giochi vs mazzi veloci con tante creature hai bisogno di scartare qualche bestia per guadagnare tempo e tirare una nube di discrete proporzioni.
Trovo lentissimi gli everflowing,quando hai 8 sassi e qualche simulacro che ti aiuta ad avere quei 2-3 mana in più dell'oppo sei a posto secondo me.
Infine,ti consiglio di provare 1-2x di crystal ball,è una carta che fa storcere il naso a molti ma in late game ti fa letteralmente vincere le partite.
Ah si,giocaci almeno un paio di darksteel citadel,una volta animate con tezzeret il tuo avversario o ha patto o dovrà fare i conti con un palo infinito {:-)
Facci sapere come vanno i test,ciau!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 23:00 

Dico una cazzata: me la faresti un po' più blu?

Parlando seriamente, ottimo avere death Cloud, ma visto che non hai 1000 carte in mano ad ogni turno, un bel lock tipo ponte intrappolante ?
Giochi giustamente un tot di accelerini (mind stone?) e la mano si riduce rapidamente, a sto punto rendiamolo un vantaggio

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo