Oggi è ven 13 mar 2026, 1:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UR Moon Faeries
MessaggioInviato: ven 1 mar 2013, 14:21 

UR Moon Faeries

Salve a tutti.
Oggi sono qui per proporre una lista aggrocontrol blu e rossa che sto testando da mesi, con ottimi risultati.
Bando alle ciance ed eccovi la lista:

3 [card]Steam Vents[/card]
5 [card]Island[/card]
1 [card]Mountain[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
3 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Mutavault[/card]
2 [card]Ghost Quarter[/card]

3 [card]Grim Lavamancer[/card]
4 [card]Vexing Devil[/card]
4 [card]Magus of the Moon[/card]
4 [card]Spellstutter Sprite[/card]
3 [card]Vendilion Clique[/card]

4 [card]Serum Visions[/card]
3 [card]Spell Snare[/card]
3 [card]Mana Leak[/card]
2 [card]Cryptic Command[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]
2 [card]Izzet Charm[/card]
2 [card]Vedalken Shackles[/card]

Sideboard

3 [card]Pithing Needle[/card]
3 [card]Surgical Extraction[/card]
3 [card]Shattering Spree[/card]
3 [card]Blood Moon[/card]
2 [card]Dismember[/card]
1 [card]Izzet Charm[/card]

Passiamo ora a spiegazioni e motivazioni varie del perchè di ogni carta e quantità:

Manabase: Come può apparire logico a molti giocatori, il fatto di giocare un'unica montagna base e derivante dal fatto che giocando i [card]magus of the moon[/card] e le [card]blood moon[/card] di side ogni terra non base diventa una montagna. Di conseguenza servono molte isole base, considerando che giochiamo [card]cryptic command[/card], che richiede 3 mana blu, e le [card]vedalken shackles[/card], che vengono sfruttate appieno da una grande quantità di isole. Detto questo, le [card]mutavault[/card] servono più per sfruttare appieno il potere delle [card]spellstutter sprite[/card], pittusto che per fare race. Per quanto riguarda i [card]ghost quarter[/card], servono quasi unicamente per guadagnare il tempo necessario per calare un moon effect, specialmente contro Tron.

Creature: La [card]vendilion clique[/card] ha la principale funzione di proteggere la creatura principale di questo mazzo, il [card]Magus of the moon[/card], giocandola alla fine del turno avversario che precede quello in cui intendiamo giocare il magus, di modo che possiamo togliergli un'eventuale rimozione o counter. Il [card]grim lavamancer[/card], invece, serve più per tenere pulito il board avversario, per fare passare un [card]vexing devil[/card] o un magus. Sulla spellstutter non c'è molto da dire molto, se non che può essere giocata sulla dichiarazione dei bloccanti per parare in casi di emergenza.

Altre Spells: Qui mi sembra che non ci sia molto da dire. I counter servono soprattutto a proteggere il magus. Gli spari devono essere usati soltanto se non se ne può fare a meno, dato che un fulmine sparato su una creatura invece che in faccia all'oppo o viceversa può farci perdere, esattamente come un magus giocato troppo presto o troppo tardi, una spellstutter tirata sulla spell sbagliata o un'izzet charm usato come sparo al posto di counterare una spell fastidiosa e così via. le [card]vedalken shackles[/card] sono state messe per migliorare gli MU contro aggro vari( es affinity).

Sideboard: le [card]surgical extracion[/card] alla fine servono un po' dappertutto :-D La [card]shattering spree[/card] è l'unica carta che equilibra l'MU con affinity, che ho notato essere un grosso problema. Con un moon effect gli possiamo pulire il board e andare di una race molto tranquilla. I [card]pithing needle[/card] gli ho inseriti principalmente per [card]aether vial[/card] avversarie che ci infastidiscono alla grande, ma hanno tantissimi altri utilizzi. I dismember e l'izzet charm sono stati inseriti ovviamente per gli aggro.

Detto questo direi che ho finito. Aspetto di sapere che ne pensate e svariati suggerimenti da applicare e carte da testare e, ovviamente, per qualunque domanda io cercherò di dare una risposta più comprensibile ed esauriente possibile. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mar 2013, 18:54 

Non voglio criticare solo che mi stonano alcune scelte

[card]Vexing Devil[/card]: carta a mio avviso inferiore a qualsiasi altra scelta potessi fare in un deck che punta all'aggro/control.

prima scelta: snapcaster mage, il 4x è obbligatorio.
seconda scelta: delver of secrets.

[card]Magus of the moon[/card]: Inferiore alle blood moon che di main vanno sotto solo ad abrupt decay e spell pierce, giocando attorno al secondo siamo apposto.
Magus evade solo pierce per altro poco giocato in modern ma sta sotto a piroclasm, abrupt, e qualsiasi altro removal.

Io proverei quindi una cosa del genere:

22 Lande

4 Scalding Tarn
4 Mutavault
3 Misty rainforest
2 Steam Vents
8 Isola
1 Montagna

13 Creature

4 [card]Snapcaster Mage[/card]
3 [card]Grim Lavamancer[/card]
2 [card]Vendilion Clique[/card]

Istant and Sorceries 20

4 [card]Serum Vision[/card]
4 [card]Spell Snare[/card]
3 [card]Izzet Charm[/card]
2 [card]Cryptic Command[/card]
2 [card]Electrolize[/card]

Lock 4

4 [card]Blood Moon[/card]

Utility 2

2 [card]Vedalken Shackles[/card]

Gia così la lista mi pare più solida, ha meno impatto nel mid game rispetto ad un UwR, e propone una race pessima ma si può difendere grazie alla tonnelata di removal e counter che gioca. Inoltre moon è sempre moon e può regalare istant win contro molti deck.

La strategià e sempre quella di giocare istant speed finche non caliamo una moon protetta e poi proporre race.

Fondamentalmente questo mazzo è un adattamento dell'UR fish nel modern, e va pensato di conseguenza.

Probabilmente la mia scelta di tenere fuori mana leak è sbagliata, in tal caso [card]Deprive [/card] sarà la carta che vogliamo non Leak e andrà a sommarsi al command.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mar 2013, 8:33 

Parto subito dicendo che sul mana leak hai ragione, ma io ho pensato a [card]negate[/card]. Mi spiego meglio: tutte le magie che countero con leak non sono mai creature, se non contro Tron, il che vuol dire che non ho tenuto un buon controllo, x un motivo o per l'altro.
Hai ragione anche sul fatto che è un UR Fish adattato al modern.
Ora passo sul Vexing Devil. Il motivo per cui l'ho inserito è per l'appunto migliorare la race, e anche se me lo fanno sacrificare il suo cartone nei denti l'ha tirato. Se me lo counterano è un counter in meno sulla fronte del magus. Senza di esso la race che voglio imporre ne risente parecchio. oltretutto riguardo al magus è più o meno lo stesso discorso. Quello che dici tu è vero: la moon è molto più sicura ma ha il difetto di non avere le gambe. E il magus lo gioco perchè oltre al fatto che picchia, mi fa guadagnare il tempo necessario a fargli dei bei danni (la mia intenzione non è basata su un controllo come dici te, senno sarei completamente d'accordo sulla blood moon). Poi una volta che l'oppo è a 5 o 6 gli calo un devil o gli sparo addosso un fulmine e una fiammata di lavamante e sono a posto.
Comunque il Deprive merita qualche test, anche se riprendere in mano una terra non penso sia il massimo x questo mazzo...in ogni caso la testerò. Un'altro possibile sostituto potrebbe essere [card]Familiar's Ruse[/card] se mai trovassi spazio x snapcaster.
Snapcaster l'avevo già preso in considerazione, dato che penso ci starebbe d'incanto, ma non sapevo cosa togliere. Per quanto forte sia dopo parecchie partite che ho fatto non ci sono carte che mi hanno particolarmente deluso. Concludo dicendo che una lista più control simile alla tua l'ho provata, ma personalmente mi trovo meglio con una race un po' più aggressiva :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mar 2013, 17:21 

L'idea è carina ma secondo me non funziona, questo mazzo non è ne carne e ne pesce!
Cerco di spiegarmi meglio, la strategia di chiusura quale sarebbe? Le tue bestie sono troppo fragili e difenderle è davvero difficile.
Io penserei piuttosto a qualcosa di più simile ad un mono U faeries splashato di rosso per Izzet Charm e Fulmine, ovviamente lo Snapcaster deve essere inserito in 4x e se vuoi giocare di fate e Mutavault non puoi prescindere da Erede di Oona troppo singerico con tutte le tue bestie e sopratutto giocabile ad istant.
Rivedrei il reparto istant e Blood Moon la lascerei di side, o al limite di main ma pronta ad essere tolta di side per annullare le contromisure altrui.

Io sto testando una lista che segue più o meno l'idea che ti ho esposto e sembra funzionare piuttosto bene, i miei test però non sono troppo approfonditi, appena ho tempo se ti interessa te la posso postare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 mar 2013, 15:58 

Certo mi interessa sempre sapere cosa giocano altri e perchè, è il modo più efficace x migliorarsi. Ho continuato a testare x un bel po', e la fragilità come definita da te è venuta a galla. Aspetto che posti la tua lista per tirarne fuori qualche idea per rendere meno pericolante il reparto creature, dato che anche se il mazzo fa una race abbastanza aggressiva, basta un [card]firespout[/card] per pulire tutto e lasciarmi li a guardare X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 mar 2013, 21:40 

ciao io gioco una lista molto più fedele al vecchio monoU faerie.... ma con il rosso per 4 botti e spit di 2 [card]izzet charm[/card] e 2 [card]elettrolisi[/card].
le [card]mistbind clique[/card] sono trp forti fanno time walk contro moltissimi mazzi, picchia forte, sta sotto a poca roba e se ve la pattano vi torna una fatina....

I hate PROPLAYER!!!

I LOVE THIS GAME
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 13:15 

@cinabiondo: effettivamente non è male come carta, io non la sto provando perchè non saprei dove infilarla e cosa togliere per lei, però sicuramente vale la pena pensarci.

Vorrei solo aggiungere che per me questo mazzo è più un esperimento che mi diverto a giocare su cockatrice e in real non l'ho mai montato.

3 [card]Vendilion Clique[/card]
2 [card]Snapcaster Mage[/card]
4 [card]Scion of Oona[/card]

4[card] Cryptic Command[/card]
3 [card]Izzet Charm[/card]
4 [card]Remand[/card]
4 [card]Repeal[/card]
4 [card]Spell Snare[/card]

4 [card]Steam Vents[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
3 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Mutavault[/card]
6 [card]Island[/card]
1 [card]Mountain[/card]
2 [card]Cavern of Souls[/card]

SB: 2 [card]Combust[/card]
SB: 1 [card]Counterflux[/card]
SB: 3 [card]Rough // Tumble[/card]
SB: 2 [card]Batterskull[/card]
SB: 4 [card]Blood Moon[/card]
SB: 3 [card]Surgical Extraction[/card]

Inutile spiegare che la strategia è quella di portare al top deck l'avversario e limitarlo il più possibile nei primi turni cercando di annullare tutte le sue giocate per poi chiudere di creaturine volanti alle quali difficilmente può rispondere.
Allo stato attuale non ho davvero test esaustivi per dirvi cosa funziona e cosa non funziona, comunque qualche idea ce l'ho:
- si dovrebbe cercare di portare a 3 se non addirittura 4 gli snapcaster ma non so cosa togliere.
- repeal serve a poco e probabilmente potrebbe essere sostituito da blood moon già di main per avere ancora più effetto sorpresa.
Credo che la forza del mazzo possa essere la sorpresa che crea, non ci sono mazzi che cercano di controllare e basta nel meta attuale e questo ci prova, riuscire a infilare una blood di main vuol dire scompigliare ancora di più i piani dell'avversario, la cosa stupenda in assoluto sarebbe quella di inchiodare l'avversario con blood nella prima partira e nella seconda partita tigliere blood moon per inserire un'altra minaccia bella aggressiva, che al momento non so cosa possa essere.
Che ne pensate? vaneggio?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 15:25 
Bitch Magnet

Volevo fare solo una piccola considerazione su Blood Moon.
La carta l'ho giocata in tutti i mazzi che ho potuto da quando smazzo Modern ossia Faeries UR, UR Control e Boom/Bust Zoo.
Non è che risulti debole, anzi, molte partite le vinci appena scende in campo. Ma (e qui la mia critica) non è risultata così determinante come mi sarei aspettato. Quasi tutti sono ormai attrezzati per girarci attorno nel caso se l'aspettassero.
Poi bisogna considerare anche le ultime top8 (a livello generale) dove la carta nn fa quasi mai la sua comparsa, e diversi mazzi che prima la giocavano in sb, ora come ora l'hanno abbandonata per passare ad altro.
Imho l'unico mazzo che può permettersela è lo Zoo "Camilluzzi style".
A ben vedere non ha montato uno zoo e poi inserito 4 moon, ha fatto esattemente il contrario: ha preso 4 moon e ci ha montato lo zoo attorno.
Ma nella sua lista moon ha senso di esistere per diverse ragioni: gioca mille mana dorks per farla sempre di secondo (questo significa che otp, un oppo che gioca tricolor può fetchare solo su una terra base), gioca carte sinergiche/coadiuvanti alla luna (prima boom/bust, poi con il ban di elfa è passato agli avalanche riders), gioca cmq un mazzo aggro e ti lascia poco tempo per trovare risposte al palo e alle bestie.
In una lista come questa invece (a parte la build "bizzarra" con 4 moon e 4 criptici e solo 6 isole su 24 terre) moon nn la facciamo prima del terzo turno.
Quindi l'oppo ha 2 turni per fetchare su landa base (Jund: 8 fetch per GB + shaman e decay / UWR: 8 fetch su UW) senza considerare che vs mazzi a base blu (UWR, mettiamoci pure Scapeshift o quello che volete) andiamo incontro a leak/remand.
VS Tron invece, nn avendo una race "importante" lasciamo cmq tempo perchè trovi soluzioni: sfera a caso + Nature's Claim, tappo 5 oblivion, tappo 6 wurm, tappo 7 karn...
Insomma, è meno spaccameta di quanto si immagini.

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] UR Moon Faeries
MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 15:26 

Salve a tutti, vorrei chiedervi dei consigli su come poter migliorare la mia lista U/R per poter partecipare a qualche torneo qui dalle mie parti, la lista da cui ho preso spunto per il mio Deck è questa qui:

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=11261&iddeck=82246

Successivamente l'ho leggermente modificata in base a quelli che sono i miei gusti, ed è uscita cosi:

Terre 21

1 Mountain
1 Sulfur Falls
3 Steam Vents
4 Mutavault
4 Scalding Tarn
3 Misty Rainforest
5 Island

Creature 15

4 Delver of Secrets
4 Snapcaster Mage
4 Spellstutter Sprite
3 Vendilion Clique

Istantanei 24

4 Burst Lightning
4 Lightning Bolt
3 Spell Pierce
3 Mana Leak
4 Remand
2 Electrolyze
2 Vapor Snag
2 Telling Time

La Side vede sempr eil 3x di Blood Moon, 2 Dismember e qualche altra carta.
Ho preferito inserire tutte magie Istant e aumentare il numero di botti sacrificando qualche counter, ho anche messo il maggior numero di magie a costo 1 cosi da rendere il Deck molto veloce e giocare più facilmente Snapcaster + Botto o altro.
Detto questo, vorrei sapere da voi che siete più esperti in questo tipo di Formato, se le seguenti possono andare in un meta come questo, altrimenti quali altri cambiamenti fareste?
Grazie e Ciao

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]