Oggi è ven 13 mar 2026, 8:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Aura Swap
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 17:13 
Punctilious Titan

Salve a tutti.
Spinto dal topic sulla versione più consolidata WG, vorrei parlare di quello che viene definito un po' lo Show&Tell dei poveri, un mazzo basato su creature possibilmente imbloccabili e/o imbersagliabili, equipaggiate con aure overpowered e overcosted messe direttamente in gioco.

Parto da una lista di riferimento monoU (la base, a mio parere), scarna e abbastanza ridondate:

20 [card]Isole[/card]

4 [card]Sleight of Hand[/card]

4 [card]Academy Researchers[/card]
4 [card]Aven Fleetwing[/card]
4 [card]Invisible Stalker[/card]
4 [card]Slippery Bogle[/card]

4 [card]Arcanum Wings[/card]
4 [card]Curiosity[/card]
4 [card]Eldrazi Conscription[/card]
4 [card]Gigantiform[/card]

2 [card]Dismember[/card]
2 [card]Vapor Snag[/card]

La strategia è semplice e intuitiva (quasi quanto quella di uno Show&Tell :-D ): calare la miglior creatura che abbiamo a disposizione nella mani di apertura (l'Invisible Stalker è quanto di meglio si possa chiedere in assoluto: imbloccabile con hexproof; ma non sottovalutiamo il Bogle, un piccolo viscido mostro), giocarci sopra Arcanum Wings e, tramite l'abilità Aura Swap, fare il cambio con qualcosa che lo renda una creatura enorme, imbloccabile con hexproof (Gigantiform, meglio ancora Eldrazi Conscription per l'effetto annichilire che non fa mai schifo). Nel caso, è possibile giocare direttamente i Ricercatori dell'Accademia, più rapidi ma con l'indubbio svantaggio di non proteggersi.

A questo proposito, potrebbe essere sensato sostituire alla base budget della lista originale delle protezioni: le migliori che mi vengano in mente sono [card]Mizzium Skin[/card], [card]Turn Aside[/card] e [card]Spell Pierce[/card]; ovviamente ognuna di queste ha i suoi pro e contro, e potrebbero esserci degli switch o dei rinforzi in side a seconda del mazzo che ci affronta. Nel caso non fosse abbastanza ovvio, Mizzium Skin è più onnicomprensiva grazie ad overload (e consentirebbe di sostituire gli Aven Fleetwing con qualcosa di più agile, dato che il loro cc spesso è fastidiosissimo), Turn Aside più versatile potendo proteggere direttamente le aure in caso di necessità, Spell Pierce è una protezione più ad ampio spettro ma, ovviamente, non è un hard counter, e potrebbe essere aggirata.

Altro punto cruciale è il numero di creature: abbassarle a 12 (o comunque un numero variabile tra 12 e 15) permetterebbe di trovare slot coesistenti tra rimbalzi e protezioni (che nell'opzione precedente si escluderebbero a vicenda), e del resto la versione GW (più gettonata) gioca solo con 12 creature senza prevedere peschini. Personalmente però l'ho sempre trovato piuttosto rischioso, dato che 12 carte su 60 sono pochine, anche contando i peschini (Curiosity non conta da questo punto di vista, perché è utile soltanto quando abbiamo già una creatura a terra: serve per vedere esclusivamente incantesimi e protezioni).

C'è poi la questione dello splash per un secondo colore. Premetto che io ritengo dovrebbe essere lievissimo (uno splash, per l'appunto, e non un secondo colore vero e proprio), dato che il mazzo ha la necessità di molti dei suoi slot per girare. Quelli più mobili sono i rimbalzi, le Curiosità e il quarto settino di creature - tutte carte estremamente utili, quindi andarle a sostituire dovrebbe essere seriamente d'aiuto al mazzo fin dal main (ovviamente poi il discorso side interviene, ma sono dell'opinione che debba essere una considerazione secondaria rispetto a quello che permette al mazzo di girare fin dal primo game).

Il primo possibile splash è suggerito dal Bogle: il verde. Di main non ci farebbe guadagnare tantissimo, ma una versione più aggressiva potrebbe giocare le [card]Silhana Ledgewalker[/card] (che infatti qualcuno, nel topic sul GW Aura, ha definito come la carta più risolutiva del deck): se l'Invisible Stalker è oggettivamente la carta più forte che abbiamo a disposizione, la calcasporgenze la seguirebbe a ruota, in quanto altrettanto imbersagliabile dall'oppo e quasi altrettanto evasiva (i volanti non sono esattamente le creature che settano il formato). Di main penso non porterebbero nient'altro, e sarebbero lo slot sostitutivo ideale per i Fleetwing (che, se non si fosse capito, detesto).
Virtualmente, questo renderebbe Gigantiform giocabile dalla mano, ma definirlo un vantaggio è fantamagic, perché se si fosse ridotti a questo o avremmo già perso, o sia noi che l'avversario non staremmo pescando altro che terre.

Un'altra idea, apparentemente buffa ma nella pratica meno inutile di quanto non si pensi, è lo splash di nero per [card]Phyresis[/card]. Diventerebbe di fatto il secondo incantesimo giocabile dalla mano, dato il costo estremamente accessibile, e consentirebbe di portare spesso la partita a casa con un solo attacco (mentre solitamente ne servono almeno due). Per contro, questa versione sarebbe oggettivamente più lenta, dato che 2 mana per Phyresis, 2 per Arcanum Wings e 3 per attivare l'Aura Swap sono tanti, e probabilmente richiederebbe un'impostazione più controllosa (magari eliminando le Curiosity in favore di qualche altro elemento di controllo). Da notare che potrebbe risultare un chiodo bello e buono, se pescata dal "lato sbagliato" della race - il contrappasso da pagare per una chiusura da un turno solo.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 17:29 
Master of Ideas

l'unica cosa che farei al mazzo è cambiare la manabse diventando bicolor, mettere il verde e switchare aven con [card]Silhana Ledgewalker[/card].

In questo modo hai un mazzo più snello, il doppio delle creature imbersagliabili ed eveasive e alla peggio puoi castare i gigantiform.

Poi rivedrei il settggio peschini/rimozioni, ma in tal caso non saprei come aiutarti :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 17:37 
Punctilious Titan

Forse avrei dovuto precisarlo meglio: il settaggio peschini/rimozioni è molto approssimativo, ho riportato quello della lista che gioco for fun, che mi pare molto quadrata, ma sicuramente impreparata a un meta che se non altro punti ad essere competitivo ;-*
Le curiosity sono sicuramente belle in un mazzo di creature imbersagliabili e spesso imbloccabili, però scremano poco e sono oggettivamente fragili; puo' darsi però che lo switch con Silhana le rafforzi un poco, in effetti (togliendo di mezzo gli Aven).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 18:23 

Splash di verde per il [card]gnarlid dell'aura[/card][/card]?

Vuoi cambiare monitor? Pianta un chiodo qui -----------> (X)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 19:23 
Punctilious Titan

Sinceramente il gnarlid (lo gnarlid? el gnarlid?) non mi piace proprio: costa 3, non è evasivo né si protegge (qualità che tolleriamo a stento nei Ricercatori, giusto perché entrano portandosi appresso un'aura). E poi il mazzo non punta sul calare parecchie aure, ma poche e decisive.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2013, 14:56 

l'ho buttata li perchè gioco GW aura in pauper e li calano molte auree e l'unica creatura a drop 3 è lo gnarlid..

Vuoi cambiare monitor? Pianta un chiodo qui -----------> (X)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 19:36 

Ciao :) mi accorgo con piacere che il mazzo aure che mi gira per la testa è già giocato, anche se in modo diverso, ma è l’idea che conta.

La mia impostazione rinuncia all’[card]academy research[/card] perchè comporta protezioni specifiche che rubano slot preziosi solo per lui, chè sarà l’unica creatura bersagliabile dai removal in attesa nella mano avversaria.

Ovviamente non si può cercare di giocare le aure solo con 4 [card]arcanum wings[/card], per cui avevo pensato di moltiplicarle con l’abilità transmute di [card]muddle the mixture[/card], che svolge anche di suo il ruolo di semiprotezione, a seconda di quante copie si mostreranno utili al gameplan; può tutorare anche le creature hexproof con c.c. 2 ma 1UU può esser pesante perciò partirò con 3 copie nei test.

E'comunque rischioso perchè basta 1 ago spinale/revocatore di phyrexia, ma è un rischio accettabile perchè son solitamente carte da side con cui possiam rispondere con la nostra side.

Come già spiegato da khaleb, comunque 12 creature son troppe poche, per cui le uniche papabili con hexproof che mi vengon in mente son [card]ascetic troll[/card] e [card]dungrove elder[/card]. L’ascetic troll pur avendo doppio verde nel c.c. almeno può tenere il campo in combat phase e resistere ai vari [card]pioggia di lapillli[/card] e piroclasm effect che ci sideranno, solo 2 perché onerosi in termini di mana non solo per il c.c. ma anche per il rigenerare.

7 aure invece di 8 son sufficienti, anzi se come credo dai test uscirà che son chiodi in mano le scenderò a 6 copie, in effetti con 8 manipolazioni dovrebbe uscirne più di una.
Da qui l’esigenza di provare telling time al posto di sleight of hand, perché scavando a 3 è la manipolazione che assomiglia di più a brainstorm sigh :'(

Di mio avevo abbozzato questo:

20 terre (non son sicuro che sian sufficienti, da rivedere con calma)
4 serum vision
4 telling time / sleight of hand
4 spell pierce
3 muddle the mixture
4 arcanum wings
4 slippery bogle
4 invisible stalker
4 silhana ledgewalker
2 troll ascetic
4 gigantiforme
3 eldrazi conscription (si può invertire il numero con gigantiforme, ma preferisco quest'ultimo perchè è giocabile in late)

Questo weekend, finito il lavoro, inizierò a cercar le carte mancanti e poi i test dal vivo per portarlo a qualche torneo.

A presto

Referenze: PaRtIzAn, Giappone, Asmodeus, Silvos, Ismael Denolosisos, Kiska Ra, Harry Potter, VonDoom

Le storie non servono per far credere ai bambini che i draghi esistono: lo sanno già. Servono a insegnargli che i draghi possono essere sconfitti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 20:44 

linka le carte per favore prima che te lo dicano gli admin, e spiega la meccanica un po più approfonditamente...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 21:13 
Punctilious Titan

@Wingin: Veramente la meccanica è la stessa descritta a inizio topic, così come le carte sono state tutte già linkate e ha linkato quelle nuove (tranne [card]Telling Time[/card]).

Ho capito la tua scelta, però sinceramente non mi piace. E' vero, i ricercatori sono spesso dei parafulmini che non rimpiangeresti solo se avessero rapidità, però tu affidandoti alle creature con hexproof hai aumentato lo splash di verde (troppo pesante) affidandoti completamente a Muddle the Mixture; che, sinceramente, non mi piace affatto. Troppo lenta e macchinosa, preferisco a quel punto effettivamente giocare Curiosity e aumentare le probabilità di vedere Arcanum Wings, che ricorrere a transmute (forse colpa mia che sono abituato a formati più veloci, possibilissimo).

Interessante l'idea del troll, ma forse un po' pesantina... boh, la testerò e ti farò sapere a riguardo. Scendere a sette incantesimi ci sta, però Telling Time con quel cc2 proprio non mi piace: preferisco fare tutto quel che posso a cc1, per avere sempre mana open per giocare le Ali o swapparle (dato che il cc3 non è esattamente agevolissimo). A quel punto preferirei gitaxian probe, gratis e con la sbirciatina che non fa mai male... ma meglio ancora le Serum Vision (che alla fine scavano di tre, anche se in maniera un po' anomala).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 14:00 

Eccomi qui, scusate il ritardo, tra fra famiglia e lavoro sono riuscito a malapena a testare un pò.

I risultati sono per la maggioranza negativi, almeno con jund, tron rg, valakut ugr, e pifstorm.
Tutti deck più veloci o con soluzioni di main:[card]karn liberated[/card], [card]firespout[/card], [card]liliana of the veil[/card],[card]maelstrom pulse[/card], scartini vari.
Probabilmente con deck più aggro il matchup è più roseo ma non son la maggioranza del field.

@khaleb: cmnq avevi ragione, [card]muddle the misture[/card] più [card]aura swap[/card] e attivazione di quest'ultima è troppo lenta e si da troppo tempo all'opponent che trova soluzione o chiude prima.

Lo stesso dicasi per [card]telling time[/card], con solo 20 terre è pesante a cc 2.

Ci son 2 strade possibili per me:

1- si splasha di R per dar rapidita ai fragilissimi [card]academy research[/card] con [card]emblem of the warmind[/card] su creatura con hexproof e si rimane sulla strategia combo.

2- si splasha di W per ridurre la strategia combo e aumentare quella aggro con aure varie giocabili direttamente tipo [card]rancor[/card], [card]moldervine cloak[/card], [card]battle mastery[/card], [card]angelic destiny[/card] e manadorks per aumentare l'esplosività.
Si lascian i bogle e si aumentan gli ehxproof a cc3, ovviamente la manabase sale a 22/23 terre contando 6 manadorks.

Magari si puo far passare la combo invece che da aura swap, come suggerito da BLU JP, da [card]retether[/card],[card]gift ungiven[/card] e peschini con scarto.
Così si diversifica la strategia e siam immuni agli scarti che mi sembran più giocati dei counter nel formato, causa jund in tutte le salse.
E' un' impostazione sia più varia e difficile da bloccare, anche se magari più lenta, sia più solida e probabilmente competitiva nel meta modern attuale.
Che ne pensi?

Referenze: PaRtIzAn, Giappone, Asmodeus, Silvos, Ismael Denolosisos, Kiska Ra, Harry Potter, VonDoom

Le storie non servono per far credere ai bambini che i draghi esistono: lo sanno già. Servono a insegnargli che i draghi possono essere sconfitti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 14:14 
Punctilious Titan

L'idea è interessante; praticamente, trasformerebbe il mazzo in un combo vero e proprio, pur passando dalla fase di attacco. Bisogna vedere quanto oggettivamente la cosa puo' essere produttiva, un'analisi di cosa si guadagna e cosa si perde; personalmente al momento non ho moltissimo tempo, ma quando posso lavoro un po' su quest'idea e vedo di fare qualche test... solo che oggi come oggi, passare da cimitero per chiusura sinceramente non mi piace per niente, i letalmaghi sono ovunque e il rischio di trovarci con il cimitero vuoti in risposta a retheter è altissimo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mar 2013, 16:11 
Organizer

ciao a tutti. non sono pratico di modern ma sono da sempre interessato ad un mazzo che sfrutti l'abilità aura swap.
volevo consigliare di prendere in considerazione il bianco come colore da affiancare al blu per una serie di carte a mio parere forti:
[card]kor spiritdancer[/card] creatura secondo me molto interessante in un mazzo aura perché permette la pescata e si pompa allo stesso tempo. ovviamente non è ne protetta ne evasiva , ma penso che con le giuste aure sopra possa essere molto fastidiosa per l'avversario.
[card]daybreak coronet[/card] aura molto interessante perché fa diventare la nostra creatura molto grossa con un costo di mana ridotto e un drawback che solo in un mazzo del genere è possibile gestire.
[card]hyena umbra[/card] e [card]felidan umbra[/card]sono le aure più interessanti e basso costo con totem armor, abilità molto utile per proteggere le nostre creature.
inoltre il bianco ci offre le sue solite carte utili per la side e magari anche rimozioni come [card]path to exile[/card] o [card]oblivion ring[/card].

secondo me lo splash di bianco è interessante.
voi che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mar 2013, 16:40 
Punctilious Titan

Che ci sta proprio male... cambia completamente la natura del mazzo, che è basato su poche aure che ribaltino la partita, su creature evasive e auto protette. Per quello che hai tu in mente, c'è già un mazzo che lo fa più che egregiamente, il WG aure (e in quel caso, il verde è un colore di base molto migliore del blu).

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]