Ciao a tutti.
E' da un paio d'anni che non leggevo più questo forum, anche se gioco a magic dal '95 e fortuna mia ho giocato T1 quando era bello (10-6 anni fa), esteso e modern.
Due cose sono importanti da dire:
1° il costo delle carte da legacy è ormai vergognoso e inaccessibile
2° il costo delle carte da modern non scherza, soprattutto perché il formato è limitato e limitante di suo, perché certi tipi di mazzi, non puoi giocarli, perché tutto è troppo aggro, ma nel senso peggiore del gioco, nel senso più stupido alla fine.
E le cose non si risolvono bannando nakatl, affinity o jace.
Ricordo quando in T1 c'era meandeck gifts e in esteso potevi giocare una varietà infinita di mazzi (quando c'era ancora Assalto) e si vedeva davvero la skill dei giocatori. Erano partite dove potevi davvero imparare sempre qualcosa. Io francamente ora mi sono un po' stufato di vedere gente che senza nemmeno sapere cosa fa, vince.
E' vero che la sculata c'è sempre stata, ma se puoi giocare un certo tipo di mazzo e puoi giocare certe carte intelligenti (tech un po' da control diciamo, ma anche da aggro eh!) e così riesci a eludere un po' la chiappa altrui.
In legacy questo si vede perché puoi arginarle alcune cose, mentre in modern no: tutto è palesato dal fatto che alla fine giochi jund, scapeshift qualche altro combo, aggro stupidi e se sei "bravo" Caw blade.
Se uno schiappa, prendi sberle e non ci puoi fare nulla.
In questo scenario brainless in modern non ci vedrei affatto male la possibilità di usare di nuovo stoneforge o mox di cromo.
Perché posso capire che Jund piaccia alla wizard, ma fa cagare di maledetto. E' brutto giocarlo, è brutto giocarci contro.
Non ho avuto tempo (e voglia) di spostarmi per i tornei in questi ultimi anni, quindi conosco per sentito dire di amici che si spostano eccome per giocare: se si ridimensionasse la comunità legacy, scenderebbero anche i prezzi a 2-3anni fa.
Ricordo che nel 2005 un risucchia potere in italiano poteva costare anche 80 euro l'uno! Credo che le cose andranno in quella direzione, sperando solo che i veterano come me non vendano le loro carte e continuino a giocare.
Intanto io continuo a giocare EDH che dal 2008 mi ha rapito il cuore più di tutti i formati seri. Posso usare dual e carte portal come più mi piace e me ne frego del rating e del ranking. Forza babuini famelici!