Oggi è sab 21 mar 2026, 17:03

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 4 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 13:15 
Legendary Creature

bax ha scritto:
* sparizione del sito di riferimento - Tipo1 sta diventando un sito di Modern

non è neanche vero.
Tipo1.it è nato come sito per formati di nicchia e il suo lavoro lo faceva bene. Mentre per il modern la cosa è molto più difficile e ambiziosa in quanto:
- le discussioni strategiche sono casual e/o di mazzi fuori meta
- gli annunci sono solo di amatoriali. finalmente compare qualche ptq ma giusto qualcuno
- i report dei tornei importanti non ci sono mai se non qualcuno che ha la buona volontà di fare copia/incolla dopo un sensibile lasso di tempo quando ormai si è guardato altrove (un gp è apparso un mese dopo).
- report dei ptq italiani arrivano con un ritardo mostruoso. se arrivano.
- per documentarsi su determinati mazzi si fa prima a googlare (vedi il report del pro che ha vinto con hellkite jund un gp)
- leggendo il forum, non si capisce nemmeno cosa si gioca in modern
- tutti gli altri siti forniscono streaming di eventi modern

insomma, per supportare un formato su un sito serve ben più di creare qualche sezione in php e buttarla li.
Poi per carità è una questione di obiettivi: vintage e legacy sono molto più friendly e anche se le discussioni sono un po' cosi e i report sono al pari di una scampagnata tra amici va bene lo stesso, anzi ci piace.
Ma per il modern siamo proprio fuori strada.

Quindi bax, mi spiace smentirti =)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 13:15 

A mio avviso la state prendendo dal lato sbagliato. Io amo il legacy, sono un giocatore occasionale data la scarsezza di tempo, sono vecchio ecc...ho iniziato a giocare con il legacy poiché già avevo uno stipendio e ritengo sia il formato più divertente. Fatta questa breve premessa, cosa rischia di portare il legacy ai livelli numerici del vintage? come qualcuno ha già detto, il ricambio generazionale è uno delle motivazioni principali. Chi inizia, me ne sto accorgendo anche nella mia piccola realtà, è attirato principalmente dal modern e (ma ciò riguarda solamente aosta e non può considerarsi dato significativo) dal commader.
Il secondo dato, a mio avviso il più importante, riguarda il mercato. Le carte da legacy si vendono con estrema difficoltà. Se prima ( parlo di un paio d'anni orsono) impiegavo circa 3/4 giorni a vendere una dual su mkm, ora ci metto in media un mese o anche due per una dual revised. Fbb, fosse anche un altopiano, mi rimane sul groppone anche 5 o 6 mesi in media. Associata allla scarsa vendibilità delle carte, sopravviene, inoltre, l'aumento dei prezzi. Un mare revised ex, costa in media 120 Euro!!!!!!!!?????. Poiché, checché se ne voglia dire, magic è principalmente un gioco di carte collezionabili, il giocatore che voglia, nel momento in cui smetterà di giocare, poter rivendere il suo parco carte e quindi ottenere un profitto dal suo investimento, in questo momento ha convenienza ad investire sul modern. In tal senso, è difficile dare torto a Morgothian. Altro discorso è sul divertimento. A me il legacy, nonostante le mie capacità ridotte, continua a piacere di più e come diceva il buon Guccini" a culo tutto il resto....", ma non tutti si possono permettere di fare questo discorso.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 13:32 

Quoto tutti quelli che hanno scritto che i numeri stanno diminuendo poichè i prezzi sono inaccessibili per i nuovi giocatori.

Fino al GP Madrid 2010 con 300/400 € chiunque poteva permettersi un mazzo con FOWs, terre doppie, fetchlands e Wastelands; dal GP Madrid in poi con 300/400 € si poteva comprare a malapena il 10% del mazzo.

E' inevitabile che, di fronte a queste cifre, un nuovo elemento perda la voglia di iniziare e preferisca altro. Unitamente al fatto che le vecchie leve crescono e magari non hanno più così tanto tempo da dedicare alle figurine, ecco spiegata la diminuzione di giocatori.

Ad oggi il Modern è il formato più a buco di culo della storia, dominato da un mazzo che fa del suo perno centrale una carta a costo 4, la quale enfatizza l'abilità di saper girare oculatamente dalla cima del mazzo (opportunamente coperto) la carta giusta al momento giusto.

Diciamo che se mi regalassero 15 €, preferirei consegnarli al Gatto e alla Volpe per un possibile investimento futuro, piuttosto che andare a fare un torneo Modern.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 13:56 
Full Organizer

Garcon, per favore due salatini e una birra media!

a proposito, ho quasi finito le Dual, qualcuno vuole vendermi le sue?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 14:01 

Io!!!
E anche un sacco di altra roba legacy...

Un judge una volta mi disse:"Qua non siamo al mercato non puoi urlare e fare quello che vuoi, la prossima volta ti squalifico"

Ed io:"Infatti siamo al Supermercato"
(si giocava in un centro commerciale)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 14:07 

ma ddechè stamo a parlà???????
vi faccio il mio esempio.
avevo quasi tutto il kernel da legacci... andavo a fare qualche torneo ogni tanto... succhiavo i peggiorissimi cazzi... è uscito il modern...
ho fatto una pura e semplice riflessione.
per essere forti forti in legacy bisogna testare tanto (e io purtroppo non riuscivo a fare tornei con costanza) e nel frattempo è uscito il modern...
guardo i prezzi delle carte e magicamente scopro che per farsi il kernel di modern basta vendere un paio di set di dual... quindi cosa ho fatto? ho venduto tutto il legacy e mi sono avvicinato al modern... a me come formato piace... nonostante non vada ogni domenica ai tornei mi diverto sempre e bene o male me la gioco... rimane il fatto che succhio i peggiori anche in modern però sono contento così... per di più ci sono i ptq ecc...
poi per quanto riguarda il discorso del culo e del tiro di dado ecc vabbè non dico niente... in legacy c'è chi è riuscito a vincere mulligando a 1 e in modern ci si lamenta perchè fai karn di terzo... ogni formato ha i suoi pro e contro... se vi fa cagare il modern giocate legacy se vi fa cagare legacy giocate modern... troppo facile giocare entrambi e poi sparare sentenze a caso in base ai risultati ottenuti del tipo faccio tornei legacy e vinco = bel formato. faccio tornei modern e vinco = bel formato...
come diceva qualcuno a caso DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST...
quindi non rompete il cazzo se mi piace giocare monorosso e se gioco modern...
Pis end lov :-D :-D :-D

Immagine Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 14:18 

Penso che qsto discorso si debba fare meglio fra qlke anno qndo la Wizzy x vendere dovra stampare carte Giocabili, nn come l ultima Espansione e qndo lo fara e cominceranno a prendere piede anke in modern carte di un certo spessore io credo che anke li si avranno prezzi alti e quelle carte costo 4 mana 4/4 ritorneranno nei raccoglitori.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 14:31 

Per me l'importante è che non muoia Magic, poi al resto mi adatterò.
Se, come sembra, un giorno il Modern rimpiazzerà il Legacy, com'è stato per il T1.5 col Vintage, mi adeguerò e, per forza di cose, seguirò obbligatoriamente la massa.
Fino ad allora spero di divertirmi e di giocare ancora Legacy che, al momento, mi piace molto di più del Modern, per il resto aspetterò il giorno del cambiamento ,che anche secondo me avverrà, ma i Maya non mi hanno ancora detto quando...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 14:32 

Asmodeus ha scritto:
Penso che qsto discorso si debba fare meglio fra qlke anno qndo la Wizzy x vendere dovra stampare carte Giocabili, nn come l ultima Espansione e qndo lo fara e cominceranno a prendere piede anke in modern carte di un certo spessore io credo che anke li si avranno prezzi alti e quelle carte costo 4 mana 4/4 ritorneranno nei raccoglitori.

approvo in pieno credo che è una questione ciclica come tutte le cose tra 6/7 (lasso di tempo ipotetico) anni anche il modern a mio parere diventerà di nicchia quindi le shock / fetch si alzeranno vertiginosamente.
Il costo di accesso al formato è solo una cosa di passaggio che tra qualche tempo tramonterà.
La vera politica della wizzy è quella di non mantenere un formato eternal (ora sembra di si lato modern ma tra x anni la situazione si ripresenterà come x il legacy di adesso) ma puntare su standard/sealed alla fine che ad uno piaccia o no sono quelli che ingrossano le loro casse....

Immagine
Ciccio ha scritto:
GRIDIAMOLO AL MONDO!!! chi gioca controllo è decisamente più affascinante della plebe con i suoi mazzi buffi!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 15:01 

Ciao a tutti... :)

Io arrivo dopo 4 pagine. Nella vita arrivo sempre dopo. -.-
Si perchè sono un giocatore di vintage.
E da qualche mese accarezzo l'idea di passare al legacy.
L'unica cosa (e non è poco) che mi manca è l'esperienza. Forse il tempo, ma io la chiamerei voglia. Il tempo - volendo - si trova.
Guardo i video tutorial in internet, seguro i topic e devo dire che il formato sembra divertente, bello, affascinante, scegliete l'aggettivo positivo che meglio credete.

Non mi importa fare eventi sanzionati Wizard, come credo alla maggioranza dei giocatori eternal.

Cercherò di essere breve, ma il discorso ricambio generazionale è complesso... Quando un giocatore smette, non regala le sue carte... le vende. A chi? A chi se le può permettere. Chi se le può permettere? SEMBREREBBE poche persone.... A me spiace che le multi costino, i tarmo costino, i contrasti bbbbelli blu costino etc etc. Non tanto per me, (sono nato tanti anni fa quando i treni arrivavano puntuali la tv era in bianco e nero e le magic le ho comprate con le lire) quanto per i miei amici giovani, ragazzi che lamentano il "vorrei ma non posso".

Soluzioni ce ne sarebbero molte. Ma quale sarebbe quella giusta? Se domani ristampassero tutto, io sarei felice. Io, come sono sicuro tanti altri utenti di Tipo1, ho già tutto quello che mi serve (o quasi), quindi non spenderei 1 sesterzo. Chi non ha multi, fetch, artefatti potrà prendersele a prezzi "contenuti".

Risultato: aumento delle persone che giocano :) forse, perchè nessuno mi assicura che la gente comprerà bustine se dentro ci trova mari a bordo nero. Chi li usa? i giocatori di Vintage e Legacy, che a sentire voi sono rari, vecchi, morti e alcuni bavosi.

Pongo poi una domanda: ma tutti quelli che avevano il pool legacy, a CHI l'hanno venduto se nessuno gioca e vuole giocare + legacy? e a QUANTO? Credo poco no? Tutti giocano modern tranne teeeeeeeeeee.
Infine tornando sulla barriera d'ingresso. Le carte forti in giro sono quelle che sono e il loro numero è limitato e incostante nel tempo (perdita, usura, circolazione) Esempio: oggi ci sono 1000 mari bb in circolazione, sul mercato. Da qui a 3 anni non saranno 1000, ma sicuramente meno. Non ricordo chi l'ha scritto ma questo è un gioco di carte da collezione. Il giorno che io smetterò, non venderò le mie dual e già qui ce ne saranno una cinquantina in meno sul suolo. Altri invece si terranno le dual perchè le giocano.

In conclusione: il legacy (come il vintage) è un formato bbbbello e divertente e potrebbe-dovrebbe fare un sacco di giocatori MA le carte cardine/chiave dei formati sono di difficile reperibilità. Sono limited gold special edizion :) quindi o le rendono public e normal edition o i numeri caleranno. Per renderle normal edition: ristampa, oppure morte fulminea dei giocatori e collezionisti con carte bbbelle e donazione del loro pool alle nuove leve.

Tonno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 15:04 

Quando l'eternal era solo T1, non c'erano in giro abbastanza spoiler per tutti, e c'erano gli unspo.

Arrivato il Legacy, c'erano in giro abbastanza dual e force, e il T1 e' andato a morire.

Non serviva Nostradamus per prevederlo, infatti c'avevo azzeccato anche io.

"sfortunatamente" il legacy e' diventato cosi' popolare, che le dual hanno iniziato a scarseggiare, e a raggiungere i prezzi assurdi di oggi.
Nel frattempo, la wizzy ha iniziato a stampare bombe assurde, amplificate in un formato gia' forte di suo.
Dopo un po', si son trovati davanti al dilemma: "ristampiamo dual e force o ci dobbiamo inventare qualcosa?"

Quel che si sono inventati si chiama Modern.

Non permette bombe assurde, e ha un alto "alibi"**

Morale, secondo me:
Il Legacy si ridimensionera', ma non morira', ne' si ridurra' come il T1.
Il Modern godra' di una popolarita' pazzesca, finche' non decideranno di slimitare i "manipolatori"

**Ogni gioco, dagli scacchi al golf, al bridge al burraco, ha una componente di "alibi".

Piu' alta e' la componente di alibi, piu' attira i giocatori "casual", che possono cosi' recriminare, per la sfortuna.

Piu' bassa e' la componente di alibi, piu' attira giocatori di tipo "professional"

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 15:41 

una soluzione potrebbe essere proxare anche i tornei legacy giusto per farli arrivare al livello di desolazione tale del vintage.

oramai che la wizard ritorni a concentrarsi sui formati eternal è difficile.

sta a noi ravvivare questi formati. ormai è inutile lamentarsi dei prezzi, quelli sono e quelli rimarranno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 20:59 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
quel disgraziato di sebx (che cerca sempre di convincermi a mollare 1,5 :-p ) ha fatto e che, anche altre persone che conosco nella mia zona hanno fatto.

hei ciccio, non farmi passare per il darth fener della situazione. se hai problemi economici e hai jund modern, è parere sensato vendere il mazzo legacy brutto che non vince :-D

Tornando IT

se puoi scegliere è questione di divertimento. e non è detto che a tutti piacciano i mazzi legacy / fow/daze/branza

cè a chi piace giocare le vacche :-D

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 21:01 

Il punto, a mio parere, è che la gente, nei formati eternal, vuole tutto e subito, quasi ne andasse della propria vita. Tutti vogliono subito il mazzo competitivo Ubg, o UWr, ecc. anche se sanno che costano millemila euro. Basterebbe che i " novizi" cominciassero con DS, gobbi, elfi, mazzi comunque mediamente comptetivi che ti permettono di divertirti, che è la cosa più importante non essendo il legacy un formato "serio" che ti permetterebbe di guadagnarci i soldi. Imparando a giocare un mazzo a memoria testando molto si può anche vincere qualche torneo e in parte avere un kernel (non è il mio caso non avendo io tempo per testare, ma se lo avessi e volessi giocare molto legacy farei così). Se la gente cambia mentalità e, invece di dire: " cazzo, guarda quanto costa canadian, col cazzo gioco legacy" dicesse: " bene, per cominciare monto DS, poi si vede" il legacy avrebbe più adepti. Poi, per inciso, se la wiz strappasse la reserved list e ristampasse tutto sarei mooooooolto ppiù felice.

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 22:00 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Jiaozy ha scritto:
Quando ho cominciato a giocare in maniera competitiva (2001) i formati dei PTQ Wizards erano 3:

Sealed
Block
Extended

Alcuni anni fa hanno capito che Block Constructed è un formato di merda che non attira nessuno per la ristrettezza di opzioni, quindi si sono spostati sullo Standard, che logicamente attira molta più gente visto che difficilmente è un formato dove hai solo 2 mazzi giocabili.

Ok.
Per favore BASTA metterti alla tastiera e scrivere tutto quello che ti passa per la testa senza la minima cognizione di causa.
Il T2 come formato ha debuttato ben prima del block Constructed (1995 o 1996).

EDIT: Ok, chiedo scusa, colpa mia, avevo letto male.
Non avevo letto "PTQ".
Resta la polemica sui block constructed che invece sono sempre stati molto graditi dai players ed una ottima palestra di deckbuilding.

Il Block Constructed non è mai stato un formato di merda, a meno che non lo fosse il blocco da cui derivava.
Per es., il Blocco Tempest è sempre stato considerato dai giocatori come il blocco più bello in assoluto.
Così come il Marcadian ed il Mirrodin i peggiori, con un solo mazzo tier 1 e tutti gli altri ad inseguire (ma il probema si era trasferito anche, per estensione, al T2).
Dal momento che spesso in Wiz la mano destra non sa cosa faccia la sinistra, avano skippato il block constructed come stagione PTQ proprio nel momento in cui era uscito un blocco della madonna che prometteva cose bellissime in block constructed (il primo blocco Ravnica).

Capitolo Legacy: la mia analisi personale è che il Legacy non subirà lo stesso eccessivo calo di presenze capitato al T1 per l'ottimo motivo che cmq il Legacy è in una ottima posizione "media", vale a dire che, a livello di divertimento mi pare un formato più divertente e vario di T1 e Modern (e fin qui può essere la mia opinione, dal momento che i gusti sono personali), mentre rispetto al T1 è un formato da GP, i quali danno access al Pro Tour. E quindi tanto basta per mantenerne vivo l'interesse anche da parte dei giocatori dei formati "seri".
Ultimissima opinione del tutto personale: i giocatori tecnicamente più completi imho sono quelli che giocano tutti i formati, perchè tendono ad acquisire maggiore elasticità mentale.
My 2 eurocents.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine

Ultima modifica di Der_Wolf il gio 24 gen 2013, 0:41, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 4 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo