Ciao a tutti...
Io arrivo dopo 4 pagine. Nella vita arrivo sempre dopo. -.-
Si perchè sono un giocatore di vintage.
E da qualche mese accarezzo l'idea di passare al legacy.
L'unica cosa (e non è poco) che mi manca è l'esperienza. Forse il tempo, ma io la chiamerei voglia. Il tempo - volendo - si trova.
Guardo i video tutorial in internet, seguro i topic e devo dire che il formato sembra divertente, bello, affascinante, scegliete l'aggettivo positivo che meglio credete.
Non mi importa fare eventi sanzionati Wizard, come credo alla maggioranza dei giocatori eternal.
Cercherò di essere breve, ma il discorso ricambio generazionale è complesso... Quando un giocatore smette, non regala le sue carte... le vende. A chi? A chi se le può permettere. Chi se le può permettere? SEMBREREBBE poche persone.... A me spiace che le multi costino, i tarmo costino, i contrasti bbbbelli blu costino etc etc. Non tanto per me, (sono nato tanti anni fa quando i treni arrivavano puntuali la tv era in bianco e nero e le magic le ho comprate con le lire) quanto per i miei amici giovani, ragazzi che lamentano il "vorrei ma non posso".
Soluzioni ce ne sarebbero molte. Ma quale sarebbe quella giusta? Se domani ristampassero tutto, io sarei felice. Io, come sono sicuro tanti altri utenti di Tipo1, ho già tutto quello che mi serve (o quasi), quindi non spenderei 1 sesterzo. Chi non ha multi, fetch, artefatti potrà prendersele a prezzi "contenuti".
Risultato: aumento delle persone che giocano

forse, perchè nessuno mi assicura che la gente comprerà bustine se dentro ci trova mari a bordo nero. Chi li usa? i giocatori di Vintage e Legacy, che a sentire voi sono rari, vecchi, morti e alcuni bavosi.
Pongo poi una domanda: ma tutti quelli che avevano il pool legacy, a CHI l'hanno venduto se nessuno gioca e vuole giocare + legacy? e a QUANTO? Credo poco no? Tutti giocano modern tranne teeeeeeeeeee.
Infine tornando sulla barriera d'ingresso. Le carte forti in giro sono quelle che sono e il loro numero è limitato e incostante nel tempo (perdita, usura, circolazione) Esempio: oggi ci sono 1000 mari bb in circolazione, sul mercato. Da qui a 3 anni non saranno 1000, ma sicuramente meno. Non ricordo chi l'ha scritto ma questo è un gioco di carte da collezione. Il giorno che io smetterò, non venderò le mie dual e già qui ce ne saranno una cinquantina in meno sul suolo. Altri invece si terranno le dual perchè le giocano.
In conclusione: il legacy (come il vintage) è un formato bbbbello e divertente e potrebbe-dovrebbe fare un sacco di giocatori MA le carte cardine/chiave dei formati sono di difficile reperibilità. Sono limited gold special edizion

quindi o le rendono public e normal edition o i numeri caleranno. Per renderle normal edition: ristampa, oppure morte fulminea dei giocatori e collezionisti con carte bbbelle e donazione del loro pool alle nuove leve.
Tonno