Oggi è dom 22 mar 2026, 19:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] A ke gioco giochiamo????
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 17:04 
Master of Ideas

La domanda nasce spontanea quando, seduti al tavolo, l'oppo che ci stà di fronte avrà anke un mazzo di carte, ma di certo nn gioca a magic...

magic è un gioco dove devi accumulare mana per castare le tue spell, dove pescare è importante perchè + carte peschi + spell e mana hai a disposizione, e + spell hai a disposizione + è alta la probabilità ke le tue spell siano + forti di quelle dell'oppo e quindi ti portino a vincere la partita...

Quando si inizia a giocare generalmente quelle spell sono creature e ki ce l'ha + grossa vince facile.

Ovviamente ho banalizzato molto il concetto ma questo x farvi capire ke se l'oppo davanti punta a nn avere carte in mano, a nn pescare, a nn avere mana per castare le propie spell o le propie creature gigantesche...e che anche molte carte del suo mazzo sono molto diverse da quelle che siamo abituati a vedere...bhe, allora il dubbio che il mio oppo stia giocando ad un altro gioco viene spontaneo...

Ovviamente stò parlando di manaless ichorid. Non starò a tediarvi con mazzi, liste e quant'altro xkè nn è l'obiettivo di questo post.

Ma allora xkè un post in avanzato con questa premessa???

Sono frustrato xkè negli ultimi tornei ho sukkiato il banano da questo mazzo brainless???
Assolutamente no.

Solo la costatazione di un fatto. Basta guardare gli ultimi tornei disputati...

Ovinogeddon ne ha piazzato uno in top8, modena idem, senago anke, addirittura 2 a trento...un caso???il mio lakkè è talmente pro ke è invincibile???

Secondo me il problema è un altro.

Una parte è ricollegabile al discorso di apertura. Infatti il gioco di manaless ichorid esula da tutto quello che ha costruito la strategia in 10 anni di magic. Quindi counter, rimbalzi x eliminare permanenti fastidiosi, mana denial (cito solo alcune delle strategie adottate) sono solo dei palliativi che però non bloccano il gioco di ichoride. Ma questo è il meno...le carte per bloccare la sua strategia esistono e sono anche abbastanza definitive...allora qual'è il vero problema???

Il vero problema è che non ci si vuole attrezzare contro di lui.

Mi spiego.

Leggendo sul forum discussioni su mazzi, ad un certo punto arriva il momento in cui si prende in considerazione il problema ichoride. Ed una volta arrivati a quel punto la risposta che si dà generalmente è:

"dovrei avere tanti slot in side per arginarlo e cmq nn si sarebbe sicuri di vincere. Così preferisco avere slot in side contro altro. Così stò 90/10 da tutto e perdo contro ichorid,al torneo ne becco 1, faccio 10-0-1 e vinco facile il torneo..."

Ovviamente ichorid in torneo ne becca 10 così e fà top8 facilmente.

"edi ma ke caxxo dici??? io in side ho leyline e lui nn ne esce mai solo ke sfigo io a nn vederne 3 con tripla copertura..."

Già, come ho detto le soluzioni esistono ed alcune sono anche moooolto utilizzate. Facciamo una rapida carrellata sulle possibili soluzioni (quelle almeno ke si vedono generalmente in side)

Leyline of the void
Leyline of Singularity
Tormod's Crypt
Pithing Niddle
Carceriere Yxilid
Platinum Angel
Honor of the Fallen
Extirpate
Engineered Plague

quello che fanno queste carte lo sapete già,come inibiscono il gioco di ichorid anke.

Il fatto è ke tra questi solo alcuni sono davvero definitivi e sdavvero poki sono anche versatili.

Il più considerato xò è sicuramente leyline. Leyline annienta il gioco di ichorid che se nn lo toglie nn può fare nulla...Caso vuole xò che i giocatori di ichorid hanno capito questa cosa e si siano attrezzati x contrastare questa giocata. E questo, abbianato a tutte le sfighe che la carta si porta dietro (non visto in 1 mano è un kiodo, cozza con confidant, bisogna mulligare x vederlo, 4 slot in side e nn meno, incastabile o quasi di mano) porta secondo me a non trovarle tra le candidate numero 1 x contrastare questo archetipo...Un altro motivo è ke leyline non ferma il motore di pesca di ichorid ovvero bazaar. Con la pescata di turno bazaar nn dà svantaggio carte e permette al giocatore di manaless di scavare molto il mazzo in cerca di soluzione ed una volta trovata...Leyline xò è forse tra le migliori soluzioni anke a flash quindi un minimo di versatilità ce l'ha ed ecco xkè è molto giocato.

L'unica carta ke inibisce il motore di pesca (e quindi il motore di tutto il mazzo) è pithing niddle. Dovendo preoccuparsi di leyline le risposte a questa carta (e ad artefatti in generale) sono scese di molte (probably solo 4) e pescando 1 a turno è davvero difficile vederle...Ago poi è una carta molto versatile contro artifact (wasta, welder, bazaar, karn, shaman) e contro aggro control vari...
"figa edi allora tutti a giocare 4 aghi e ichorid nn ne esce mai + e stiamo da dio anke contro gli altri????" se, magari!!!! il fatto è ke il giocatore di ichoride può benissimo arrivare ad avere 8 carte in mano, andare in discard e dreggiare in pescata x eludere il nostro lock. Vero ke con qualke suo mulligan+suoi leyline/chalici/stronzate questo può succedere molto + in là e se il nostro mazzo nn è un bollone monoblu (o landstill :P) questo ci dà abbastanza tempo x andare in vantaggio e provare a vincere. Ecco xkè generalmente troviamo aghi in molte side ma sempre affiancati da altro hate.

Hate come carcerieri o tormod o le stesse leyline che come detto sono abbastanza risolutive contro ichorid ma non inibiscono il suo motore, motore che, come detto permettono al giocatore di ichoride di vedere la risposta all'hate, dreggiare e vincere in poki turni.

La soluzione aimhe nn l'ho ancora trovata. Le volte che ho vinto contro ichoride è stato per sculate mie imbarazzanti o x aver giocato bene gestendo il poco hate ke avevo. Sono convinto ke leyline sia una brutta carta da avere in side, chiodi che carte abusate come reverent silence spazzano via in semplicità. Hanno tantissime sfighe che secondo me non compensano i vantaggi. Il problema è ke le altre carte O sono utili in questo solo matchup (honor the fallen/carceriere) o sono solo dei fastidi quasi irrilevanti x ichorid (extirpate/engineered plague) o sono facilemnte eliminabili (leyline) o risolvono solo momentaneamente il problema (ago/tormod)

Mi piacerebbe affrontare le varie strategie che voi utilizzate contro ichorid, senza avere reply "eh ichorid è un mazzo di merda bla bla..."
Voi come proponete di comportarvi contro questo sempre + incombente ichoride???

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 17:36 

Condivido praticamente tutto ciò che hai detto.

Sottolineo anche che quando manaless venne proposto agli inizi fu bollato come un mazzo che se il field è preparato non ha senso portare perchè muore da hate, mentre i risultati a tornei grandi come l'ovino (dove quasi tutti in side qualcosa ce l'hanno) smentiscono abbastanza questa tesi.

Purtroppo bisogna rassegnarsi al fatto che la side di quasi tutti i mazzi di T1 al giorno d'oggi necessita di 3/4 slot "buttati" per contrastare solo questo mazzo (sempre se in sala ce n'è, questo rende importante fare scouting prima del torneo più che mai) proprio perchè sfrutta una strategia forte e assolutamente non accomunabile a nessun altra (quindi anche l'hate deve essere molto specifico).

Trovo anche importante cercare di variare continuamente l'hate di volta in volta. Se la maggior parte della gente porta leyline come risposta, i giocatori di ichorid si attrezzano più pesantemente contro quello ed avere soluzioni diverse ma altrettanto forti (carceriere + ago, honor the fallen + tormod, sono poi scelte che vanno fatte anche in funzione del mazzo che si gioca ovviamente) è più vantaggioso perchè dà meno possibilità al giocatore di manaless di uscirne.

In alternativa c' è sempre la soluzione paranoia :-u tipo lo spagnolo che al torneo degli 8 loti aveva tipo 12 carte sidabili contro manaless :mrgreen:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 17:48 

eh si ichoride ormai è forte e giocato, e anche attrezzarsi contro di lui diventa difficile, anche perchè a volte montando delle side orientate all'hate verso ichoride, come ha detto edi si risolve il problema solo a metà e in compenso abbiamo tirato via dei preziosi slot.

Io col monow ho cercato di utilizzare qualche carta di "compromesso", cioè che comunque anche se messa di main è comunque utile, come [card]samurai of the pale curtain[/card] e [card]jotun grunt[/card].
Il primo è molto efficace, evita la sua recursion di icoride, col secondo gli leviamo qualcosa dal cimitero tipo bridge.... Di side ho optato per le cripte di tormod, sperando che ci diano il tempo di vedere un samurai o di picchiarlo...

La soluzione comunque non è definitiva, ma comunque su mws x ora ho avuto dei risultati non pessimi, e qualche match lo riesco a vincere, diciamo che siamo un pò a suo vantaggio, post side quasi alla pari ma comunque la soluzione nn è definitiva, ho solo tentato di giocare con carte che uso MD nella speranza di non buttare via slot x resistere al terrorizzante manaless
:-u :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 19:19 

Tra le carte utili potremmo inserire anche [card]Compost[/card] anche se ha il difetto di essere incantesimo ed andare sotto allo stesso hate delle leyline.
E poi anche[card] The Tabernacle at Pendrell Vale[/card] potrebbe essere utile come mi disse il buon rteyu.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 19:52 

finalmente il topic che volevo!
Il problema piu grave è che si è costretti a mettere il nero in ogni mazzo!!!
Abbiamo tutti capito che solo carte in combinazione possono contrastare questo mazzo.
Provo a fare qualche esempio
-leyline+[card]thorn of ametyst[/card]
-carceriere penso possa fare da se solo, il problema è che lo giochiamo solo contro di lui. Io all'ovino giocavo fish u/b e ne avevo 4 di main, ma per caso non ho incontrato neanche un manaless, e mi si sono sempre rivelati inutili.
-[card]propaganda[/card], nei mazzi che non giocano nero. Possono anche farci guadagnare tempo contro goblin.
Ritengo comunque che la carta piu forte per il momento sia leyline che va anche contro flash, ma la piu risolutiva è il carceriere.
Gli colori però succhiano allegramente.

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 19:52 

Da giocatore di ichorid ho notato una side veramente sgrass in un fish dell'ovino, giocava 3x honor the fallen. i contro di questa card è che è bianca e comunque è specifica solo contro manaless e risulta inutile contro tutti gli altri mazzi :crazy:

I pro sono che toglie le finiscer ma non è comunque una "soluzione" perchè a un certo punto nel game ti trovi costretto a castarla per non soccombere.

A quel punto avremo tolto dreggianti, ichoridi, mebe eventuali finisher e ripreso i punti vita persi fino a quel punto (Ovviamente sto parlando di ichoridi normali, non di quello di mustax ASD) XD

Il problema è che facilmente riparte a fare le sue porcherie, sempre se non ha scremato troppo il mazzo, ma a quel punto bisogna almeno contare di chiodargli il bazaar con ago o slando. So che sembra una brutta tormod a cc2 istant ma il problema di tormod è che scende a zero e manaless ha i chalici

Molto forte è jalier, l'ho avuto contro e se non lo prevedi inserendo la classica side contro artifact e leyline è gg. Non c'è modo di cavarlo via se non al match successivo con una side adeguata, che comunque nel 90 % dei casi è easy controllabile :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 19:56 

no legolas mi spiace :-\ !

compost è bruttissima...noi peschiamo e lui chiude...no no non ci siamo...

Il tabernacolo è = !!
Se non è associato ad altro, lui mette le sue creature con i ponti e scomba in un turno :-\ !

Alla fine tutto ciò che è incantesimo non serve ad 1 cavolo xkè và sotto a reverent e ai 10000 spacca incantesimi.

Le carte x ownare icoride sono:

1) jailer
2) ago e/o tormond

io mi trovo bene giocando 3 jailer, 2 aghi e volendo, se ho spazio, 1 tormond.

è vero, 5-6 slot son tanti...ma alla fine solo jailer è morto contro tutto il resto...alla fine è un male necessario, chi nn vuole accetare stà cosa si troverà sempre a prendere sporte in faccia da icoride :-\ !!

alla fine quando tps era tier 1 incontrastato si vedevano side piene di roba contro tps...con icoride è uguale, anzi, con l'hate giusto 5 slot bastano.

ciauu
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 20:00 
Legendary Creature

dredge è una scelta come un'altra tra i tier1.
quando fai tuo questo concetto, cominci a trattare il mazzo come uno degli altri contro cui sai di dover avere a che fare e ti attrezzi di conseguenza.
considerare il matchup contro dredge e avere una side adeguata è il primo passo, d'altra parte se giochi ad es. tds il più delle volte il sb è ridondante contro altri matchup.
questo è un errore abbastanza comune quando si monta un sb, cioè si tende a mettere carte poco più incisive di altre di maindeck e a fare cambi che aumentano di molto poco l'effettiva forza del mazzo contro quel determinato matchup.
secondo me 6/7 slot in molti sb si riescono a trovare.
quando giochi tds con 3 aghi 3 tormod e tinker-platinum secondo me non stai messo così male vs dredge.
d'altra parte mulligare per 4 leyline o mulligare per 3 aghi e 3 tormod non è la stessa cosa.
se la paura è non avere leyline per flash, si possono sempre giocare spell snare che sono versatili; almeno si evita di giocare leyline che è l'hate più aggirabile da ichorid post side.

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 20:11 

Bhè la bacchetta magica non esiste,ogni deck si attrezza come può in base ai colori che gioca.
Io ai tornei vintage gioco unspo(sono un pezzente :D )mono B,e un pò in controtendenza per icoride mi porto:
4 [card]planar void[/card] che può sembrare una schifezza,ma non mi uccide se girato di confidant,lo posso calare a qualsiasi turno(vabbè prima è meglio è),e poi se faccio terra-rito-demoniaco lo calo cmq di primo.
Inoltre, non giocando ricursioni lo posso saidare contro tutti i deck che usano giacoma per vincere(o cmq abusano del cimitero).

Ho anche 4 pesti(ma stanno lì per gobbo più che per icoride)

Ah,ovviamente di main ho 3 corruttori e 3 extirpate,e 5 slandi (non temo reverent in quanto per farlo deve avere una foresta,che non sarà MAI base->sempre sotto minaccia di mio slando).

Che dire,forse per il monoB unspo,icoride è l'unico mazzo che non costituisce un problema... :sad: e perde da tutto il resto del field.

Bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 21:37 

Io manaless l'ho incontrato due volte. Una volta ci ho vinto e una volta ci ho perso... naturalmente qualdo ci ho perso giocavo artefattoso(che si sa star sopra manaless :mrgreen: e tra l'altro con solo tormod come hate), quando ci ho vinto, invece giocavo sia leyline che ago(li giocavo gat)...

Sicuramente il MU richiede degli spazzi di side a prescindere dal mazzo che si gioca... Quale sia la configurazione migliore per la side è già più difficile da stabilire...

Probabilmente la configurazione 3 jailer e 2-3 aghi è buona, inoltre ago è abbastanza versatile quindi alla fine gli slot dedicati solo ed esclusivametne a manaless sarebbero i 3 carcerieri...

I leyline oramai mi pare lo abbian già detto tutti sono carte superate, sia perchè ci si rende conto che mulligare per trovarli in mazzi che devono anche fare altro non è ottimale, sia perchè adesso che i manaless si sono attrezzati i leyline saltano come niente fosse...

Secondo me se si gioca nero la configurazione migliore è quella carcerieri e ago, se si gioca artefattoso io un minimo di considerazione a [card]giudice silente[/card] la darei... finche l'oppo non anima titano(ma non penso che tenga titano dentro la seconda contro artifact) è praticamente un carceriere e poi può anche essere saidato contro goblin, alla fine 5 di costituzione gli permette di vivere sufficientemente

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] A ke gioco giochiamo????
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 23:38 

Edi1986 ha scritto:
Leyline of the void
Leyline of Singularity
Tormod's Crypt
Pithing Niddle
Carceriere Yxilid
Platinum Angel
Honor of the Fallen
Extirpate
Engineered Plague

Il più considerato xò è sicuramente leyline. Leyline annienta il gioco di ichorid che se nn lo toglie nn può fare nulla...Caso vuole xò che i giocatori di ichorid hanno capito questa cosa e si siano attrezzati x contrastare questa giocata. E questo, abbianato a tutte le sfighe che la carta si porta dietro (non visto in 1 mano è un kiodo, cozza con confidant, bisogna mulligare x vederlo, 4 slot in side e nn meno, incastabile o quasi di mano) porta secondo me a non trovarle tra le candidate numero 1 x contrastare questo archetipo...Un altro motivo è ke leyline non ferma il motore di pesca di ichorid ovvero bazaar. Con la pescata di turno bazaar nn dà svantaggio carte e permette al giocatore di manaless di scavare molto il mazzo in cerca di soluzione ed una volta trovata...Leyline xò è forse tra le migliori soluzioni anke a flash quindi un minimo di versatilità ce l'ha ed ecco xkè è molto giocato.

L'unica carta ke inibisce il motore di pesca (e quindi il motore di tutto il mazzo) è pithing niddle. Dovendo preoccuparsi di leyline le risposte a questa carta (e ad artefatti in generale) sono scese di molte (probably solo 4) e pescando 1 a turno è davvero difficile vederle...Ago poi è una carta molto versatile contro artifact (wasta, welder, bazaar, karn, shaman) e contro aggro control vari...
"figa edi allora tutti a giocare 4 aghi e ichorid nn ne esce mai + e stiamo da dio anke contro gli altri????" se, magari!!!! il fatto è ke il giocatore di ichoride può benissimo arrivare ad avere 8 carte in mano, andare in discard e dreggiare in pescata x eludere il nostro lock. Vero ke con qualke suo mulligan+suoi leyline/chalici/stronzate questo può succedere molto + in là e se il nostro mazzo nn è un bollone monoblu (o landstill :P) questo ci dà abbastanza tempo x andare in vantaggio e provare a vincere. Ecco xkè generalmente troviamo aghi in molte side ma sempre affiancati da altro hate.

Mi sa che ti sei dimenticato un'altra piccola sfiga. Ago è giocata forte se siamo on the play. Se siamo on the draw lui con un'attivazione di bazar può benissimo mettere dreggiante nel cesso e partire. Se il problema fosse solo il suo discard di cleanup ago basterebbe e avanzerebbe
Discorso simile vale per tormod: se parte lui basta un calice a 0 e la nostra tormod ce la teniamo in mano. Ora che troviamo rimbalzino lui ha trovato cabal, se non ha già chiuso.
Extirpate personalmente l'ho trovato poco utile: se non si vede almeno in due copie risulta molto poco definitivo.

In generale onestamente credo non si possano fare discorsi generali su come affrontare questo MU. Diciamo che dipende molto anche da che mazzo stai giocando. Ad esempio io che come tutti sapete gioco fast combo non metterò mai tinker per platz perchè è un'idiozia rispetto alla strategia del mio mazzo, ma in un TDS/ECG ci può stare molto meglio, così come ci può stare meglio needle.
Se gioco long.deck quello che voglio è solo rallentare il mio avversario, se lui perde un turno in più (magari due se non ce l'ha subito) per levarmi il leyline e ritarda di un turno le sue cabal io sono contento, visto che quel turno in più coincide di solito con quello in cui conto fino a 10.
Se gioco flash può valere un discorso analogo.
Se gioco un combo a media velocità come fastbondage o tps extirpate e/o tormod vanno bene perchè lo rallentano quanto basta per farmi chiudere e in più le posso sidare anche contro altri mazzi.
Ovviamente credo che l'hate definitivo sia il Jailer. Puoi vederlo in qualsiasi momento (tranne se ha già rianimato titano vabbè) e risolve sempre, puoi aspettare a calarlo che si sia svuotato la mano, e a parte 4 contagi non è detto che abbia risposte.
Ma è inutile contro tutto il resto del field, per cui si preferisce solitamente leyline che:
a) è l'unica giocata forte anche on the draw
b) serve anche contro flash e altri mazzi graveyard-based
Tanto che si inseriscono addirittura i leyline blu per supportare meglio la possibilità di partire con incantesimo in gioco (poi anche i blu aiutano contro flash).
Non è quindi questione di cosa sia meglio, ma di cosa sia meglio nel mazzo che sto giocando. Io in long mi trovo benissimo con 4 leyline neri, che mi arginano anche flash quel mezzo turno in più in cui di solito io chiudo. In TPS/Drago/Fasbondage (per dire di altri mazzi che ho giocato/sto giocando) utilizzo hate diversi (carcerieri+aghi,extirpate+tormod).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 23:47 

Allora, intanto la scelta per le carte che hatano ichoride è imbarazzante.
Gli extirpate secondo me sono un ottimo aiuto alle leyline, se non altro perchè sono utili anche contro molti altri match up e fatti su ponte, o eventualmente su ichoride, a seconda della situazione, fanno molto ma molto male. In questo senso una mano sena leyline ma con extirpate e magari una partenza decente sarebbe da tenere, nel tentativo di rallentarlo e chiudere prima.
Tinker-platino è un'ottima scelta se di main giochiamo già tinker, o se ce l'abbiamo già di side, ad esempio con titano.
Teniamo conto infatti che, come già sottolineato, ichoride DEVE giocare di side una vagonata di carte contro gli incantesimi. Il che lo obbliga a:
-non avere molto spazio per risposte ad altre carte (vedi carcerieri che sono seccabili solo con contagio, o aghi, o platino),
-togliere un sacco di carte dal mazzo, rendendolo pieno di carte "morte", ovvero che nel cimitero non servono a nulla,
-avere problemi sulla mano da tenere: un bazaar senza risposta ad hate lo tengo? e risposte ad hate senza bazaar? e se le risposte non sono quelle giuste per l'hate che mi si proporrà?
Teniamo infatti conto che nella prima manaless mulliga hard per vedere bazaar, ma post-side questo non ha più molto senso, rendendo il mazzo moooolto dipendente dallo sculo della mano iniziale.
Inoltre lui non può sapere che hate metterò fino a quando non lo saido, mettendo probabilemente un fottio di carte inutili contro l'hate specifico che farò.
Il vero scopo delle leyline è quello di OBBLIGARE ichoride ad avere determinate carte di side, perchè le si può giocare in ogni mazzo e lui non può rischiare di non avercele.
Inoltre, non so se avete mai provato a giocare ichoride post-side, ma anche coi bazaar vedere le 4 foreste che giochiamo E i 6 reverent (o emerald charm, o quello che è (ma che difficilmente sarà in più di 6 copie) non è certo semplice. Anche perchè, mentre cerchiamo, lui si può trovare un semplicissimo counter e sviluppare tutto il gioco che vuole indisturbato.
Inoltre la side vs ichoride è spesso valida anche contro flash: le leyline (nera e anche blu!), i samurai, il silent arbiter, in parte anche le pesti e i caltrops...Ago e extirpate sono sidate utili pressochè contro qualsiasi mazzo. Aggiungere un platino alla chiusura di tinker occupa 1 slot...
Diciamo che c'è l'imbarazzo della scelta, e più la scelta è varia e imprevedibile meglio è.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 17:28 

Leggendo le considerazioni di Musashi84, seppur non ho mai giocato personalmente Icoride mi viene da pensare che neppure quel mazzo se la passa poi tanto bene nei "match post side".
Innegabilmente, Icoride tende a vincere la prima partita in forza dell'effetto sorpresa creato dalla sua insolita startegia (proprio come ravvisa Edi) che la maggior parte dei mazzi più giocati al momento non ha la possibilità di poter contrastare efficacemente di "main".
Quindi, easy 1-0 per icoride.
Ma se capovolgiamo il discorso, effettivamente lo stesso Icoride, per sua natura, non può gestire (non possiede elementi validi di controllo) e, credo, nemmeno rallentare un "fast combo deck", ma non sembra accusarne troppo disagio...o, almeno, non sembra che tra i giocatori di Icoride serpeggi altrettanta preoccupazione per questo problema.

Giocare Icoride significa, in tal senso, esporsi al ragionevole rischio di perdere impotentemente nei primi turni.
Immagino (perchè non lo trovo scritto esplicitamente) che, a turbare i sogni di vittoria del simpatico Edi, sia il fatto che egli intenda affrontare Icoride con un mazzo di controllo, magari proprio Gift, che rappresenta una delle scelte con le inferiori possibilità di successo.

Al momento, dato che nessuna lista, tanto qui che altrove, ha proposto soluzioni che risolvono definitivamente la minaccia Icoride, tutti giocano strategie temporeggianti (come leyline) nell'ottica di guadagnare il tempo necessario a chiudere.

Personalmente, giocando GrimLong condivido tale scelta, anche se mi fa piacere (perchè sono "tech" divertenti - ed il mio gioco è votato al divertimento) tenere in side soluzioni inattese, magari monocopia.
Mi riferisco a Engineered Plague da castare nominando "techosamente" la Dryad Arbor che consente di avere una carta foresta in gioco, nell'ottica di inibire il Reverent Silence e il mana per Charm dell'avversario, più giocati in rimozione del "lock" generato dal proprio Leyline.

In conclusione, nella speranza di aver indicato un suggerimento valido o, comunque, capace almeno di rasserenare le notti insonni del simpatico Edi, mando a tutto il forum un saluto da Pescara.

scusa cara, ma che vuol dire? leggi qua il contratto:".. date le Sue precedenti esperienze lavorative da segretaria... etc.." ti hanno assunto come fluffer? ma che è 'sta fluffer?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 18:46 

in preparazione all'ovinogeddon (che poi non ho fatto) ho pensato a una serie di carte per manaless e di riflesso flash da usare in sb al mio nat stacker.
Posto che poi la mia side sarebbe stata di base con 3 needle e 3 tormod avevo considerato le seguenti carte:

silent arbiter
powder keg
orb of dreams
chiodi a quattro punte

di tutte la migliore è di sicuro arbiter,perchè come detto dal buon spongebob, limita la strategia di manaless e lo obbliga a vincere di mucca.Flash idem, kiki diventa inutile e attaccare con un solo tramuntante pure.Vedendo poi la lista di mustax però ho notato che con duplicant il problema lo risolveva comunque...e anche a flash basta tirare rimbalzo.Forte,ma non definitivo.
orb è la carta che impedisce a questi fast combo di vincere subito,nullifica la chiusura di kiki e gli icoridi,ma non impedisce di vincere lo stesso il turno dopo;bocciata.
chiodi bisognerebbe vederne almeno 2 per renderli forti, ma non pescando non avevano senso.
infine keg...è stata la mia scelta finale (2 main e 2 in sb), in quanto sono versatili contro tutti i mazzi e impediscono la chiusura di mille zombie.
Avrei esagerato?4 erano davvero troppi?Purtroppo non ho potuto verificarlo sul campo...
In soldoni la mia scelta da giocatore di artifact ricadrebbe su keg o arbiter, se ho optato per la prima è (oltre ai motivi sopracitati) anche perchè 2 mana sono piu facili da avere che 4.
Spero di essere stato utile ai fini di questa discussione...

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 19:45 

ATTUALMENTE BANNATO
scusate se mi intrometto nella discussione, ma non vedo dove sia il problema. Mi spiego meglio, alla fine è ovvio che icoride sia un deck forte e che richiede diverse carte di side, quindi basterà ritagliare quelle carte che sono per sistemare matc up già favorevoli e dedicarli invece a quei mazzi contro cui si sta sotto...
Io gioco wtang e quindi di main sto bene contro gift, tps e artifact, mentre ho dei problemi contro goblin e rosso in generale e icoride appunto quindi mi pare ovvio che di side gioco leyline nero, ago spinale tormod e jitte, le quali carte con gli slandi di main(per chi li gioca) rallentano notevolmente il gioco di icoride, inoltre carte come ago tormod e jitte si possono usare anche contro tps per prendere vite e non fargli fare jawgmot o contro gift per prendere vite uccdere confidant non fargli fare yawgmoth e bloccargli le fetch... alla fine io la side la giocherei cosi

4 leyline of the void
3 ago spinale
3 cripta di tormod
3 jitte di umezaua
2 kataky o beb dipende dal meta

sono nuovo :-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo