La domanda nasce spontanea quando, seduti al tavolo, l'oppo che ci stà di fronte avrà anke un mazzo di carte, ma di certo nn gioca a magic...
magic è un gioco dove devi accumulare mana per castare le tue spell, dove pescare è importante perchè + carte peschi + spell e mana hai a disposizione, e + spell hai a disposizione + è alta la probabilità ke le tue spell siano + forti di quelle dell'oppo e quindi ti portino a vincere la partita...
Quando si inizia a giocare generalmente quelle spell sono creature e ki ce l'ha + grossa vince facile.
Ovviamente ho banalizzato molto il concetto ma questo x farvi capire ke se l'oppo davanti punta a nn avere carte in mano, a nn pescare, a nn avere mana per castare le propie spell o le propie creature gigantesche...e che anche molte carte del suo mazzo sono molto diverse da quelle che siamo abituati a vedere...bhe, allora il dubbio che il mio oppo stia giocando ad un altro gioco viene spontaneo...
Ovviamente stò parlando di manaless ichorid. Non starò a tediarvi con mazzi, liste e quant'altro xkè nn è l'obiettivo di questo post.
Ma allora xkè un post in avanzato con questa premessa???
Sono frustrato xkè negli ultimi tornei ho sukkiato il banano da questo mazzo brainless???
Assolutamente no.
Solo la costatazione di un fatto. Basta guardare gli ultimi tornei disputati...
Ovinogeddon ne ha piazzato uno in top8, modena idem, senago anke, addirittura 2 a trento...un caso???il mio lakkè è talmente pro ke è invincibile???
Secondo me il problema è un altro.
Una parte è ricollegabile al discorso di apertura. Infatti il gioco di manaless ichorid esula da tutto quello che ha costruito la strategia in 10 anni di magic. Quindi counter, rimbalzi x eliminare permanenti fastidiosi, mana denial (cito solo alcune delle strategie adottate) sono solo dei palliativi che però non bloccano il gioco di ichoride. Ma questo è il meno...le carte per bloccare la sua strategia esistono e sono anche abbastanza definitive...allora qual'è il vero problema???
Il vero problema è che non ci si vuole attrezzare contro di lui.
Mi spiego.
Leggendo sul forum discussioni su mazzi, ad un certo punto arriva il momento in cui si prende in considerazione il problema ichoride. Ed una volta arrivati a quel punto la risposta che si dà generalmente è:
"dovrei avere tanti slot in side per arginarlo e cmq nn si sarebbe sicuri di vincere. Così preferisco avere slot in side contro altro. Così stò 90/10 da tutto e perdo contro ichorid,al torneo ne becco 1, faccio 10-0-1 e vinco facile il torneo..."
Ovviamente ichorid in torneo ne becca 10 così e fà top8 facilmente.
"edi ma ke caxxo dici??? io in side ho leyline e lui nn ne esce mai solo ke sfigo io a nn vederne 3 con tripla copertura..."
Già, come ho detto le soluzioni esistono ed alcune sono anche moooolto utilizzate. Facciamo una rapida carrellata sulle possibili soluzioni (quelle almeno ke si vedono generalmente in side)
Leyline of the void
Leyline of Singularity
Tormod's Crypt
Pithing Niddle
Carceriere Yxilid
Platinum Angel
Honor of the Fallen
Extirpate
Engineered Plague
quello che fanno queste carte lo sapete già,come inibiscono il gioco di ichorid anke.
Il fatto è ke tra questi solo alcuni sono davvero definitivi e sdavvero poki sono anche versatili.
Il più considerato xò è sicuramente leyline. Leyline annienta il gioco di ichorid che se nn lo toglie nn può fare nulla...Caso vuole xò che i giocatori di ichorid hanno capito questa cosa e si siano attrezzati x contrastare questa giocata. E questo, abbianato a tutte le sfighe che la carta si porta dietro (non visto in 1 mano è un kiodo, cozza con confidant, bisogna mulligare x vederlo, 4 slot in side e nn meno, incastabile o quasi di mano) porta secondo me a non trovarle tra le candidate numero 1 x contrastare questo archetipo...Un altro motivo è ke leyline non ferma il motore di pesca di ichorid ovvero bazaar. Con la pescata di turno bazaar nn dà svantaggio carte e permette al giocatore di manaless di scavare molto il mazzo in cerca di soluzione ed una volta trovata...Leyline xò è forse tra le migliori soluzioni anke a flash quindi un minimo di versatilità ce l'ha ed ecco xkè è molto giocato.
L'unica carta ke inibisce il motore di pesca (e quindi il motore di tutto il mazzo) è pithing niddle. Dovendo preoccuparsi di leyline le risposte a questa carta (e ad artefatti in generale) sono scese di molte (probably solo 4) e pescando 1 a turno è davvero difficile vederle...Ago poi è una carta molto versatile contro artifact (wasta, welder, bazaar, karn, shaman) e contro aggro control vari...
"figa edi allora tutti a giocare 4 aghi e ichorid nn ne esce mai + e stiamo da dio anke contro gli altri????" se, magari!!!! il fatto è ke il giocatore di ichoride può benissimo arrivare ad avere 8 carte in mano, andare in discard e dreggiare in pescata x eludere il nostro lock. Vero ke con qualke suo mulligan+suoi leyline/chalici/stronzate questo può succedere molto + in là e se il nostro mazzo nn è un bollone monoblu (o landstill

) questo ci dà abbastanza tempo x andare in vantaggio e provare a vincere. Ecco xkè generalmente troviamo aghi in molte side ma sempre affiancati da altro hate.
Hate come carcerieri o tormod o le stesse leyline che come detto sono abbastanza risolutive contro ichorid ma non inibiscono il suo motore, motore che, come detto permettono al giocatore di ichoride di vedere la risposta all'hate, dreggiare e vincere in poki turni.
La soluzione aimhe nn l'ho ancora trovata. Le volte che ho vinto contro ichoride è stato per sculate mie imbarazzanti o x aver giocato bene gestendo il poco hate ke avevo. Sono convinto ke leyline sia una brutta carta da avere in side, chiodi che carte abusate come reverent silence spazzano via in semplicità. Hanno tantissime sfighe che secondo me non compensano i vantaggi. Il problema è ke le altre carte O sono utili in questo solo matchup (honor the fallen/carceriere) o sono solo dei fastidi quasi irrilevanti x ichorid (extirpate/engineered plague) o sono facilemnte eliminabili (leyline) o risolvono solo momentaneamente il problema (ago/tormod)
Mi piacerebbe affrontare le varie strategie che voi utilizzate contro ichorid, senza avere reply "eh ichorid è un mazzo di merda bla bla..."
Voi come proponete di comportarvi contro questo sempre + incombente ichoride???