Vorrei fare alcune considerazioni, e soprattutto proporre la lista che sto portando adesso con alcune soddisfazioni.
Partiamo da questa:
Lande solite, 8 fetch, 4 mountain, 4 blackcleave, 1 crypt e 1 stomping (il nero è sufficiente, non penso di essermi mai trovato in condizioni di non avere nero per castare le spells, il verde con letalmago non mi è ancora tornato utile ma serve per il Krosan di side)
Creature 4 guide, keldon, hellspark (mi devo ricredere su di esso, il suo unheart mi è tornato utile davvero diverse volte), 3 vexing (penso che sia il numero giusto, comunque vederne uno non fa mai male in qualsiasi match) e 3 deathrite (4 sono davvero un po' pesanti, soprattutto perchè è il primo che attira hate e diventa carta persa)
Spells 4 l. bolt spike rift canoniche, 3 searing blaze (il 4 sostituito con un flamebreak, sto valutando di passare allo split 2/2 ma non so) e 3 flames.
Le novità arrivano ora.
2x [card]Thunderous Wtrath[/card] è una bomba. Giocarne 2 rende le possibilità di averlo in prima mano bassa, ma se lo peschi (e lo peschi) son cazzi per chiunque.. 1 o 2 li consiglio davvero.
3x [card]Thoughtseize[/card] ebbene si, ho preso in considerazione l'idea di @mvp89 dei 4 duress in side, li ho testati e.. Funziona. tanto che ho deciso di portarli di main e.. Funziona! Per 4 motivi principalmente. 1) è la carta che nessuno si aspetta in questo genere di mazzo 2)è meglio di duress perchè permette di scartare Finks, Deathrite e altre creature moleste, ridurlo a duress perde un po' 3)quando entra fa scartare il pericolo (perchè raramente l'oppo ha più di 1 carta che si può considerare DAVVERO pericolo) 4) d'altronde perdere 2 punti vita non è così un dramma, come ho già detto quelli che devono temere sono gli altri, non noi. Sul serio, per ora, funziona!
Per il side, un po' le solite cose tranne che:
ho rispolverato 3x di [card]ash zealot[/card] perchè contro storm coi 3 thoughtseize puoi riuscire, per lo meno, di fargli scartare [card]epic experiment[/card] o un [card]grapeshot[/card] se ne ha 2 che per lo meno lo costringono a passare dal cimitero, e con zealot questo si rivela molto più difficile (inoltre è un ottimo bittante che contro mazzi come questi fornisce 2 danni a turno che non sono male). Può rivelarsi utile anche contro snapcaster e altri mazzi privi di creature in cui è una fonte di danno costante.
Ho aggiunto il 4° thoughtseize ma sotto forma di [card]duress[/card], giusto per aver più possibilità di vederlo contro scapeshift/storm/twin/afo)
e i soliti 4 echoing (in pochi probabilmente se la aspettano, molto versatile tra l'altro) 3 krosan e altri 2 mass removal.
Lati positivi: lista forse un po più versatile e un pelino più "protetta" (krosan echoing scartini)
Anche un po' più solida perchè con il reinserimento dei mass removal che ultimamente avevo lasciato da parte può ribaltare certe situazioni, inoltre con 3 creature in più può fare più danno e soprattutto proteggersi di più
Lati negativi: senza dubbio un po' più lenta, ma le carte che la 'rallentano' sono quelle che ti evitano patatrack permettendoti di sopravvivere un paio di turni in più che ti permettono di vincere. Per la minor esplosività però soffre un po di più mazzi velocissimi (Infect, affo, goblin, WG aura, Twin). In quest'ottica thunderous se ce l'hai di prima mano non è bene, ma se lo peschi è molte volte il colpo decisivo. Senza, match up così veloci sono davvero difficili.
Migliorati però match up un po più lenti che prima erano impossibili (ho vinto 2 volte con Jund tra l'altro). E qui thunderous di prima è sempre un po' palo, ma mi è già capitato di riuscire a giocarlo a 6 quando il match si è prolungato tanto.
Non mi dispiace per niente come lista

Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà