Ciao a tutti, anche se dopo questo non è il momento adatto poiché dopo la nuova banned il meta subirà profonde variazioni, dopo più di sei mesi di test e visti buoni risultati, facendo piazzamento in ogni condominiale e un amaro 5-3 al recente ptq di Mestre, sento di poter dire la mia su questo mezzo.
La lista che gioco è questa:
Artifacts
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Conjurer's Bauble
4 Elsewhere Flask
4 Lotus Bloom
1 Pyrite Spellbomb
1 Chiusura alternativa
1 Kark-Clan Ironworks
Sorceries
4 Reshape
4 Gitaxian Probe
Istants
3 Silence
4 Faith's Reward
4 Second Sunrise
1 Pact of Negation
1 Repeal
Lands
4 Ghost Quarter
5 Island
5 Plains
2 Horizon Canopy
Sideboard:
1 Silence
4 Leyline of Sanctity
2 Echoing Truth
3 Pact of Negatyion
2 Holy day- PTE
2 Hurkyl Recall
2 Aether spellbomb
Motivo per categoria le scelte:
Discorso uova, Flask purtroppo si è rivelata> Icor Wellspring, anche tenendo fonderia nella build. Il fatto che la seconda non abbia la capacità di autosaccarsi la rende estremamente situazionale, e giocarne il 4x per può dare origine a mani iniziali estremamente chiodose e lente. Fonderia invece rimane, in quanto funge da alternativa ai loti e rimane cmq sinergica con il mazzo garantendo una recursione infinita come appunto fanno i bloom. Monocopia è più che sufficiente in quanto vista in scombata non è altro che overkill. Su bombarcana di pirita credo non ci sia assolutamente nulla da motivare, sulla seconda chiusura invece non mi sento di esprimere un opinione definita in quanto ad ogni torneo ne sto provando di nuove. Oltre i già citati Banefire, Maniaco da Laboratorio, Discepolo (questi ultimi 2 ovviamente post side), Grapeshot, Seal of fire, Bitter ordeal ecc.. le ultime due che ho provato sono state Emrakul e Blue sun zenit. Su Emrakul potrete dire molte cose che anche io ho condiviso fino a poco tempo fa, tuttavia vi posso garantire che trovarsi a giocare per anche 9 turni di fila questo mazzo può condurre ad allucinazioni visive nonché delirii improvvisi e istinti suicidi. Emrakul è una chiusura veloce, brainless, e perlopiù efficace. Risparmiarmi molte volte di avere 10 persone a guardare i turni addizionali di cui anche un paio di judge, mi ha molte volte dato quei cinque minuti di intervallo per poter fumare, aprire il chakra e giocare appieno il game successivo

su blue sun zenit non mi pronuncio perché l'ho inserito solo ieri sera e non ho mai avuto bisogno di tirarlo.
Passiamo ora al discorso peschini. un conto è giocare ponder o preordain, dove davvero si manipola il mazzo, ma qui parliamo di eggs, un mazzo dove ogni uovo ci da la possibilità di fare un +9 di card advantage in scombata.
"eh ma nei primi turni devi metterti apposto la mano"
Per niente vero, nei primi turni devo proporre il maggior numero di uova possibile e preoccuparmi di far entrare loto (se necessario, perché la gente pensando sia fondamentale abbocca su loto che è un piacere) e cercare di avere almeno una protezione contro u based o post side, o sennò più di un alba, tutto li!
Gitaxian probe merita un discorso a parte, non è un peschino, ma un'assicurazione sulla vita. Vale per ogni combo e per questo forse di più in quanto gli hate post side sono innumerabili e capire a cosa dobbiamo fare fronte prima di partire è un grande aiuto. Modern non è un formato ancora definito ed ora post ban lo sarà ancora meno, quindi non posso avere idea di tutte le possibili side degli innumerevoli mazzi random che girano, tanto meno se poi pensiamo che anche i proplayer sono soliti inserire Tech totalmente inaspettate persino nei tier.
Riguardo le 8 albe nulla da dire, sarebbe forse pensabile l'inserimento di 1-2 open the vaults tra le 75, ma sono gusti. Le protezioni invece meritano un discorso a parte, Silence è La protezione migliore che questo mazzo possa avere, contro u based tuttavia patto da il meglio di sé, e per questo tra main e side è bello avere il full set di ambedue. Con questo setup gli U based sono mazzi da cui si sta relativamente bene se non si tira la partita per le lunghe. Il mono rimabalzo maindeck invece garantisce, grazie la recursione infinita il bypass di pali che qualche mente malata possa giocare di main (ago spinale, Leyline della sacralità, ecc), se visto può accorciare la race avversaria, inoltre essendo repeal non crea un -1, come invece farebbe Verità riecheggiante, ma la differenza è minima e secondo me sono ambedue valide scelte.
Infine la manabase, ho ragionato a lungo su quale fosse davvero il colore dei questo mazzo: le albe sono bianche, ma di base ti serve poter fare reshape utilizzando solo isole, la side è di ambedue i colori, leggermente più spostata verso il bianco… Accantonando discorso fetch e shockland (per favore, è una cosa orribile! Questo mazzo sta sotto ad aggro che chiudono troppo velocemente, stile burn e affinity, quindi se vi sentite tanto agili da pagare ogni volta vite soltanto per un vantaggio puramente statistico e discutibile allora giocatele pure eh) le uniche fetchlands che inserirei sarebbero solo le flooded, proprio perché consentono di cercare entrambe le basiche, ma non essendo nel formato la questione è presto risolta. Canopy fa male è vero, ma è a tutti gli effetti una terra “ovetto”. Non è difficile che a seguito di uno stony silence si passi ad una scombata tramite le solo terre. Darksteel Citadel, non l’ho inclusa in quanto semplicemente ha più senso in una build che abusa della Fonderia, mentre qui è solo una terra che non può nemmeno essere Wastata dai Quartieri Fantasma.
Il sideboard è stato invece sviluppato così
1 Silence: praticamente è sempre un side in, contro combo funge da hate, contro surgical, rakdos e jund charm diventa antihate, sontro counter… si insomma

ma anche contro mazzi troppo spinti ci permette un reale timewalk.
4 Leyline of Sanctity: gg contro mazzi a base rossa e nera, li porta ad avere ormai tenuto una mano che poteva essere bella quando in realtà ora totalmente inutile. Amplia il lasso di tempo che abbiamo per scombare. Ovviamente se l’avversario è un minimo a conoscenza di questo archetipo saprà già che voi gliele state sidando contro=non si sidano ma si fa solo finta.
2 Echoing Truth: anti hate per eccellenza. Rimbalza tutti i pali di questo mazzo.
3 Pact of Negatyion: ulterior miglioramento contro U based
2 Holy day- PTE: Su questi 2 slot sono combattuto, sono spazi dedicati agli aggro in modo da regalarci tempo sufficiente ad apparecchiare il board. Se prima PTE mi sembrava una scelta risolutiva, ora invece Giorno Sacro appare un timewalk vero e proprio. Anche Angel Grace potrebbe essere la scelta giusta, in ogni caso questi 2 slot sono dedicati ad hate vs creature
2 Hurkyl Recall: oltre a bounceare relic e ad essere disperatamente sidata dentro nel mirror, questi sono slots dedicati solo ad affiniy. So che non è un mazzo che si vede più girare molto, eppure io ne becco sempre 1 o + ad ogni torneo. Diciamo quindi che questi sono gli slot metagamemizzabili.
2 Aether spellbomb: Fa il suo porco lavoro al meglio contro GW, altra bestia nera del mazzo. Un paio di giri di con queste in campo ed il board è presto resettato cossichè si possa scombare tranquillamente senza 2-3 pali che picchiano in gioco. Rimane comunque un ovetto e quindi in caso di carte morte maindeck e di assenza di risposte nel side lo si buttare dentro in g2.
Dimenticavo che per evadere totalmente surgilcal e coo proverò l'inserimento di un mono [card]Ricordo Sereno[/card] maindeck.
Per il momento credo basti così. Spero di essere stato di aiuto e che si riprenda una discussione più costruttiva