La maledizione della prima luna
Sono qui a scrivervi il report del PTQ Poggibonsi di ieri al quale ho partecipato con un amaro 5-1-2, con ultimo match al tavolo 8 perso a causa di una dolorosissima [card]Blood Moon[/card]. Peccato perché entrare almeno in Top16 sfiorando la Top8 mi sarebbe piaciuto
Comunque passiamo al nocciolo della questione, ecco la lista:
Main
Creatures [16]
4 [card]Bloodbraid Elf[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Deathrite Shaman[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
Instants [8]
2 [card]Abrupt Decay[/card]
2 [card]Terminate[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]
Sorceries [9]
1 [card]Maelstrom Pulse[/card]
3 [card]Thoughtseize[/card]
2 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
3 [card]Lingering Souls[/card]
Planeswalkers [3]
3 [card]Liliana of the Veil[/card]
Lands [24]
1 [card]Blood Crypt[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Godless Shrine[/card]
1 [card]Overgrown Tomb[/card]
1 [card]Stomping Ground[/card]
1 [card]Arid Mesa[/card]
1 [card]Swamp[/card]
1 [card]Plains[/card]
4 [card]Blackcleave Cliffs[/card]
4 [card]Marsh Flats[/card]
2 [card]Raging Ravine[/card]
2 [card]Treetop Village[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
Side
2 [card]Anathemancer[/card]
2 [card]Zealous Persecution[/card]
1 [card]Olivia Voldaren[/card]
1 [card]Batterskull[/card]
3 [card]Rakdos Charm[/card]
2 [card]Rule of Law[/card]
2 [card]Damnation[/card]
2 [card]Slaughter Games[/card]
Una main piuttosto classica, sulla quale non mi soffermerò perché ampiamente trattata nel thread, con 1 [card]Lingering Souls[/card] in meno a favore di 1 [card]Maelstrom Pulse[/card].
Le new entry sono tutte dedicate alla side:
2 [card]Anathemancer[/card]: ho seguito il trend stagionale

sono utilissimi contro i vari Midrange che popolano il meta e in mid/late Game fanno davvero la differenza.
1 [card]Olivia Voldaren[/card]: in mirror, Robots e varie ed eventuali.
1 [card]Batterskull[/card]: in mirror e contro Red Deck Wins che ipotizzavo d'incontrare visto i recenti ottimi risultati ottenuti dal mazzo ai PTQ italiani.
3 [card]Rakdos Charm[/card]: la carta jolly, fa anche il caffè e si sida in praticamente contro tutti
Fondamentale contro: Eggs, PiF, Splinter Twin, Robots e chi più ne ha più ne metta.
2 [card]Rule of Law[/card]: contro i combo storm.
2 [card]Slaughter Games[/card]: alla fine ho optato per loro, perché in soli 5 scartini main deck le surgical sono nettamente depotenziate.
Ed infine le due scommesse:
2 [card]Zealous Persecution[/card]: secondo me micidiale in mirror (ovviamente per mirror intendo contro Spirit Jund), ma si è rivelata utilissima in molti altri frangenti, promossa a pieni voti.
2 [card]Damnation[/card]: dopo recenti test contro mazzi Midrange, soprattutto contro GW Aggro mi sono accorto che le nostre risposte ai loro bestioni erano insufficienti, ho provato questa soluzione perché tra Anatemanti di side, Lingering e manlands abbiamo comunque un vasto assortimento di creature che possono rientrare in gioco dal cimitero o comunque sopravvivere ad una mass removal, indi per cui la Damnation mi sembrava ottima.
L'ho sidata in qualche matchup che poi vedremo, ma non sono mai stato così disperato da doverla utilizzare, certo è che contro mazzi particolarmente Aggro partire con in mano una Damnation fa giocare più a cuor leggero
Mi riserverò di giudicarla meglio comunque.
Passiamo ai matchup affrontati:
- Turno 1 vs Spirit Jund:
Vinco la prima e lui vince la seconda, niente di particolarmente eclatante, semplicemente io vedo tutto in G1 lui poco o niente, in G2 si ribalta la situazione.
Io comunque metto:
1 [card]Batterskull[/card]
2 [card]Rakdos Charm[/card]
tolgo:
1 [card]Liliana of the Veil[/card]
1 [card]Thoughtseize[/card],
1 [card]Dark Confidant[/card]
Il G3 è molto equilibrato fino a quando 4 spiriti miei, calati con in mano persecuzione zelante e un fulmine fanno quegli 11 danni che mi separavano dalla vittoria.
- Turno 2 vs UW:
Mi rendo subito conto che con le new entry sono arrivato proprio impreparato ad affrontare questo matchup avendolo sempre dato come scontato.
Vinco infatti agilmente G1, ma delle sidate probabilmente poco azzeccate mi fanno perdere G2 e G3.
Non ricordo esattamente cosa ho tolto, ma ho inserito:
1 [card]Damnation[/card]
Vince di [card]Celestial Colonnade[/card] e lo guardo picchiarmi con un inutilissimo [card]Abrupt Decay[/card] in mano
- Turno 3 vs Twin Exarch:
In G1 gioco una parita a mio avviso perfetta nella quale controllo le risorse avversarie con scartini, Liliana e qualche sparo, nonostante lui peschi come un dannato con 3 [card]Serum Vision[/card] ed un paio di [card]Sleight of Hands[/card], la porto a casa senza troppi problemi.
Metto:
Tolgo:
1 [card]Tarmogoyf[/card]
Il G2 parte bene con un Rakdos Charm in mano ed uno scartino, ma in qualche modo elude le mie giocate e dopo una [card]Vendilion Clique[/card] sul Rakdos riesce a chiudere di 5 turno senza che possa fare niente.
G3 parto con [card]Slaughter Games[/card] di prima mano, nonostante il rischio Vendilion decido di tenere ed infatti riesco a giocarla indisturbato di 4...con lui con ben 2 [card]Splinter Twin[/card] in mano

Dopo per lui la partita è in salita, ma non concede. Vinco comunque di lì a pochi turni.
- Turno 4 vs Robots:
15 minuti di deck check arbitrale e SOLI 9 minuti di extra time
Ci guardiamo un po' stupiti io ed il mio oppo, ma giochiamo senza replicare.
Lui vince la prima in un tripudio di [card]Blinkmoth Nexus[/card] io mi blocco per qualche turno senza rimozioni ed infine con [card]Cranial Plating[/card] in gioco vince.
Metto:
1 [card]Zealous Persecution[/card]
2 [card]Damnation[/card]
Tolgo:
2 [card]Dark Confidant[/card]
3 [card]Deathrite Shaman[/card]
1 [card]Liliana of the Veil[/card]
G2 tiratissimo in cui lui parte fortissimo, con 2 [card]Blinkmoth Nexus[/card], 2 [card]Cranial Plating[/card] e 1 [card]Signal Pest[/card], con un po' di rimozioni e qualche Spirito la tengo in piedi, fino a quando una [card]Bloodbraid Elf[/card] che casca un'altra [card]Lingering Souls[/card] mi fa arrivare ad un totale di 6 Spiriti in gioco che mi fanno portare a casa il game.
Finiamo a 5 minuti dal termine dell'extra time il mio oppo mi propone la patta io accetto perché in 5 minuti è più probabile che riesca a vincere Robots che Jund e comunque qualche speranza di Top8 anche con un pareggio ed una sconfitta rimane.
- Turno 5 vs Tribal Zoo:
Sono settatissimo contro Aggro, vinco la prima agilmente controllando le molte creature giocate dall'oppo, giocata fondamentale è stato conservare Liliana per un eventuale [card]Geist of Saint Traft[/card] che infatti puntuale come un orologio svizzero è arrivato al turno 5, ma senza altre creature in gioco perché avevo fatto una bella pulizia proprio per paura di trovarmelo davanti.
Metto:
2 [card]Damnation[/card]
Tolgo:
2 [card]Thoughtseize[/card]
1 [card]Deathrite Shaman[/card]
G2 vince lui vomitando sul tavolo ogni cosa, neanche dopo un festino alcolico. Non posso far niente che rimuovere qualcosa qua e là, ma alla fine mi devo arrendere alla sua aggressività. Dove sono le Damnation quando servono???
G3 piuttosto controllato, con qualche goyf da una parte e dall'altra. Io però mi conservo in mano un cattivissimo Anatemante che al turno 7 o 8, fa i suoi bei 6 danni ed aiutato da un paio di spiriti ed un fulmine mi fa portare a casa il match. Ora che non c'era la Damnation, maledetta dov'eri prima??? La perdono perché ho vinto
- Turno 6 vs Tribal Zoo:
Di nuovo Tribal Zoo, eh eh eh ma allora mi state mettendo alla prova?!?
G1 vinco di spiriti e controllo il board con qualche rimozione. Lui casca Elfa, ma gira fulmine che fa poco o niente. La porto a casa agilmente.
Stessa side vista sopra. Lui mulliga a 5 e perde anche un land drop. Sembra fatta, ma una serie di pescate goyfosse lo rimettono in piedi. Da lì in poi sarà il tripudio di Goyf lui 2 in gioco, di cui 1 cascato con Elfa: gioca uno sciamano e senza che io possa fare niente inizia a guadagnare punti vita tornando in su.
Ma grazie a 3 pescate magnifiche io gioco 4 goyf con in gioco 1 treetop e 1 raging ravine.
Inizio gli attacchi e in pochi turni riesco a portarla a casa.
Bella partita.
- Turno 7 vs Martyr Proclamation:
Un MU terribilissimo, conoscevo il ragazzo e sapevo cosa giocava...parto demoralizzato.
Ma, miracolo, in G1 mulliga fino a 4, non la sfanga anche se riesce a giocare la martire. Vinco easy.
Sido pessimamente perché il mazzo non si vedeva dal '15/'18 ed ero proprio impreparato.
Metto:
2 [card]Damnation[/card]
Tolgo:
1 [card]Thoghtseize[/card]
G2 parte in gioco con [card]Leyline of Sanctity[/card], mi accorgo della sidata cappellata alla grande, remo un po' ma al turno 3 lui è già a 46 punti vita e l'esito è scontato.
Correggo il tiro e metto/rimetto:
Tolgo:
2 [card]Thoghtseize[/card]
Tolte tutte le discard spell per evitare di avere come in G2 carte morte in mano in caso di Leyline, tanto loro sono talmente rapidi che anche uno scartino piazzato bene non significa niente. Meglio mass removal.
Parto bene con una Damnation in mano che mi rincuora e mi da fiducia. Liliana al turno due, giocata grazie a Sciamano fa il suo dovere svuotandogli la mano. Lui pesca una [card]Wrath of God[/card] che lo rimette un po' in corsa, ma dopo aver giocato Olivia che diventa in qualche turno una bella cicciona, porto a casa il match, nonostante una Leyline in gioco.
- Turno 8 vs Boom/Bust Zoo:
Il turno decisivo, un altro zoo...ma parto con un cattivo presentimento.
G1 sono nel pallone, parto con una mano pessima senza sapere perché, nell'arco di qualche turno mi trovo di fronte un [card]Knight of the Reliquary[/card] che sembra una partita Legacy...non lo controllo e perdo senza poter replicare.
Metto:
2 [card]Damnation[/card]
1 [card]Zealous Persecution[/card]
Tolgo:
1 [card]Deathrite Shaman[/card]
G2 tutto in salita anche se la mano iniziale non è male. Ma dopo un Boom/Bust rimango con 1 Treetop ed una foresta in gioco. Giuste giuste per castare un Tarmogoyf seguito dal suo fratello, due bei 4/5 che pestano a tutto spiano, poi una landa e si aggiunge anche il treetop a pestare senza remore, lui anche dopo aver giocato 4 spiriti e con Gavony attiva in gioco deve per forza bloccare i miei Goyf ed il treetop perché è a 10 punti vita e non può fare altrimenti.
La rimetto in piedi e la porto a casa.
G3 parto con una mano splendida Damnation, Persecuzione zelante (che a lui uccide bop, gerarchi oltre agli spiriti), Lingering Souls, fulmine e terre. Tengo, sicuro di avere una buona chance.
Lui fa il suo dovere mi gioca le creature che dovrebbe (anche se non ho ancora bianco per Lingering e Persecuzione), ma arrivato al 4 turno topdecka Blood Moon che mi locka, al turno dopo il board sarebbe stato vuoto e avrei agilmente portato a casa il match, vince e ogni speranza se ne va.
Mi sono divertito ed è stato un test interessante per le new entry.
In conclusione direi che [card]Zealous Persecution[/card] è promossa a pieni voti ed un prezioso alleto, utile sia in ottica Aggro che in quella Control.
[card]Damnation[/card] chiaramente controllosa viene "rimandata a settembre", ma rimane interessante a mio avviso soprattutto dopo il rientro degli Anatemanti.
A voi i commenti