Oggi è mar 14 apr 2026, 21:30


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 14   [ 197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 gen 2013, 22:11 
Avatar utente

Iscritto il: ven 16 dic 2011, 19:56
Messaggi: 93
Località: Forlimpopoli
Ho notato questa versione aggro di jund su starcitygames.com che ha vinto un torneo di magic online.
Beh...ho notato giocandolo che il mazzo versione standard ultimamente soffre molto in quanto tutti si sono adattati ad esso: lo zoo con le blood moon di base e boom/bust, il GW aggro con lossodonte e vassallo di foglia secca, il tron e i combo che son quelli da sempre e facciamo una fatica bestia.
Questa versione aggro, senza le liliane, a me sembra molto bella e forse adatta a sopportare questi cambiamenti: che ne dite????

Ecco la lista:

Creatures (20)
4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Kitchen Finks
4 Tarmogoyf

Lands (24)
1 Forest
2 Swamp
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
4 Copperline Gorge
2 Overgrown Tomb
1 Raging Ravine
1 Stomping Ground
4 Treetop Village
4 Verdant Catacombs

Spells (16)
4 Seal of Fire
1 Abrupt Decay
1 Dismember
4 Lightning Bolt
1 Terminate
4 Inquisition of Kozilek
1 Maelstrom Pulse

Sideboard
1 Grafdigger's Cage
4 Anathemancer
1 Ancient Grudge
4 Jund Charm
1 Slaughter Games
4 Thoughtseize

Le creature sono quelle di un jund standard: ritornano i finks per rendere il tutto un po' più aggro con una creatura che comunque torna ed è un buon 3/2.
Nel reparto rimozioni e spari c'è l'aggiunta dei seal of fire: un po' stile monorosso: rimane in gioco e lo usi quando serve.
Con un fulmine fa fuori un baneslayer, è utilissimo contro creature fastidiose come glen elendra archmage in birthing pod e come fauna shaman o aven mindcensor...e funge da sparo.
Sporattutto quando lo caschi con elfa non si è obbligati ad usarlo!
Nel reparto scarti userei di base i thoughtseize...di side contro combo e controllo se ne sidano altri 4 e slaughter games.
Ottimo hate contro il cimitero che fa anche da rimozione generale contro mazi aggro (jund charm) e side aggro contro thron con anathemancer, scarti per levare le creature e PW grossi e slaugher che non fa mai male.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 gen 2013, 12:41 
Avatar utente

Iscritto il: dom 24 gen 2010, 21:30
Messaggi: 273
Località: MAGIChianti
Io penso che non giocare [card]Liliana of the Veil[/card] sia semplicemente una follia, è una delle carte che ha determinato il successo di Jund in Modern e per ora non ha pari. Per sostituirla poi con cosa, 4 [card]Seal of Fire[/card]?
Guarda il reparto terre poi: SOLO 4 [card]Verdant Catacombs[/card], ma a questo punto allora ha poco senso anche giocare il 4x di [card]Deathrite Shaman[/card], le possibilità di avere una terra nel cesso e di usarlo come fonte di mana nei primi turni (e quindi per accelerare la rece) sono ridotte drasticamente, ci si affida alle altre due abilità, ma allora tanto vale giocarne 2 o 3, perché di sicuro è meglio averlo in mid game che di prima mano.
Poi dici che soffriamo da sempre i combo e questo mazzo invece gioca solo 4 [card]Inquisition of Kozilek[/card] di main, il che significa che in G1 contro i combo siamo messi ancora peggio rispetto alla versione originale che di main gioca 5/6 scartini + 3/4 Lilly, poi in G2 cosa facciamo? Mettiamo dentro 4 [card]Thoughtseize[/card] portando gli scartini ad 8 ed 1 [card]Slaughter Games[/card], che senso ha? O giochiamo meno scartini e almeno 2 [card]Slaughter Games[/card], oppure con tutti questi scarta carte ci vedrei meglio [card]Surgical Extraction[/card]/[card]Extirpate[/card] non trovi?
No la lista non mi convince proprio, la definirei una botta di culo non indifferente ;-)
Complimenti al primo classificato però!!!

Piuttosto rimanendo in tema Magic Online, una lista interessante mi sembra quella arrivata prima al PTQ Dragon´s Maze MTGO Top 32

4 [card]Bloodbraid Elf[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Deathrite Shaman[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]

2 [card]Abrupt Decay[/card]
3 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]
4 [card]Liliana of the Veil[/card]
2 [card]Lingering Souls[/card]
2 [card]Terminate[/card]
3 [card]Thoughtseize[/card]

1 [card]Arid Mesa[/card]
4 [card]Blackcleave Cliffs[/card]
1 [card]Blood Crypt[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Godless Shrine[/card]
4 [card]Marsh Flats[/card]
1 [card]Overgrown Tomb[/card]
1 [card]Plains[/card]
4 [card]Raging Ravine[/card]
1 [card]Stomping Ground[/card]
1 [card]Swamp[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]

Sideboard:

1 [card]Batterskull[/card]
2 [card]Golgari Charm[/card]
2 [card]Olivia Voldaren[/card]
1 [card]Rakdos Charm[/card]
2 [card]Shatterstorm[/card]
2 [card]Slaughter Games[/card]
2 [card]Sowing Salt[/card]
2 [card]Stony Silence[/card]
1 [card]Timely Reinforcements[/card]

Le novità interessanti sono:

2 [card]Lingering Souls[/card] invece di 4, scelta che si comprende osservando la side.
1 [card]Arid Mesa[/card] in più togliendo 1 [card]Treetop Village[/card], in modo da aumentare le terre nel cimitero per lo sciamano, ma anche per avere più chance di raggiungere la mono pianura.
In side compaiono i 2 [card]Golgari Charm[/card] come risposta cascabile (ricordo che fino ad ora erano stati provati anche i [card]Thundermaw Hellkite[/card] al GP di Toronto) alle [card]Lingering Souls[/card] avversarie. Il fatto che dia -1/-1 a tutte le creature è il motivo per cui si è optato per limare a due le [card]Lingering Souls[/card] in main.

Colpito da questa decisione, però ho testato un'altra carta molto interessante a mio avviso, che ha fatto apparizioni sporadiche in Jund Modern (Lista Marc Sànchez | Lista Tim Riedlel...), ma che in Legacy ha un certo utilizzo: sto parlando di [card]Zealous Persecution[/card], a differenza di [card]Thundermaw Hellkite[/card] è cascabile di elfa, è instant e pompa i nostri spiriti.
Rispetto a [card]Golgari Charm[/card] ha lo svantaggio di non avere le altre due abilità molto interessanti (soprattutto la seconda che ci permette di non riservare slot specifici in side per carte come [card]Seal of Primordium[/card]), ma in ottica mirror da una spinta incredibile, uccide gli spiriti avversari (e SOLO quelli avversari) e pompa i nostri ed anche pensando ad uno scontro tra Tarmogoyf è proprio tanto succulenta la possibilità di averne uno +2/+2 rispetto a quello avversario.
La reputo una scelta molto interessante, certamente per affrontare i mirror match con un piglio più aggressivo.
Una carta che comunque di sicuro merita attenzione al pari dei [card]Golgari Charm[/card].


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2013, 13:51 
Avatar utente

Iscritto il: ven 16 dic 2011, 19:56
Messaggi: 93
Località: Forlimpopoli
Mi è venuta un'idea su quest'ultima lista postata...e se mettessimo 2 grim lavamancer al posto delle lingering, rendendola simile alle liste di jund che hanno fatto top8 in legacy?
Si...il meta è diverso, ma grim lavamancer farebbe molto comodo ed in 2x potrebbe non essere troppo dannoso per il cimitero, dato che comunque lo sciamano va a colpire anche il cimitero avversario e che il tarmo di pompa comunque abbastanza.
Certo, si dovrebbero giocare tipo 10 fetch per aumentare un po' la quantità di carte utilizzabili nel cimitero per dar da mangiare al lavamante...
Però lavamancer è una rimozione utilissima contro robots (o affinity che dir si voglia!) e contro tutti quei mazzi anti jund come GW maverick che con le piccole creature che hanno rendono difficile l'utilizzo di liliana contro le grosse come baneslayer, vassallo di foglia secca ecc.
Sarebbe molto forte contro infect perchè permetterebbe di colpire le terre infect.
Anche contro U/W flash permette di eliminare vendilion, snapcaster ecc.
E contro combo permetterebbe di fare danni più velocemente.
L'unica pecca sarebbe magari contro thron, dove però anche lingering è poco utile e dove il lavamante almeno farebbe qualche danno magari al karn di turno mandandolo a 1 dopo che ha fatto rimozione ed evitando che ne giochi 2 di seguito come succederebbe se invece lo andiamo ad uccidere subito.
Sarebbe da provare a mio parere...se funziona in legacy... :-p
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 19:54 
Avatar utente

Iscritto il: dom 24 gen 2010, 21:30
Messaggi: 273
Località: MAGIChianti
ale81 ha scritto:
Mi è venuta un'idea su quest'ultima lista postata...e se mettessimo 2 grim lavamancer al posto delle lingering, rendendola simile alle liste di jund che hanno fatto top8 in legacy?


[card]Grim Lavamancer[/card] ci sta eccome!!!
Non so se il 2x però è troppo esagerato, non dimentichiamo che Jund non è l'unico mazzo che gioca [card]Deathrite Shaman[/card] e se ne incontriamo, tra quelli e i Grim ci annientiamo i [card]Tarmogoyf[/card] da soli.
E' da provare, ma secondo me se proprio proprio ne vuoi mettere 2x di main, devi togliere anche uno sciamano.

Guarda mi stavo studiando or ora il match up contro Robots/Affinity e stavo guardando i video, al minuto 3:00 circa di questo video: GP Chicago 10-11 Novembre 2012
Robots (Alex Majlaton) vs Spirit Jund (Luis Scott-Vargas)
(ti/vi rimando alla pagina dei video), si vede, cosa più unica che rara (perché le telecamere non si soffermano quasi mai sulla sidata e, se ci sono, i giocatori sono lontani dal raggio d'azione della stessa), la sidata di Luis Scott-Vargas.
E' molto interessante, consiglio a tutti di darci un'occhiata.
Come si può notare, per mettere un [card]Grim Lavamancer[/card] dentro toglie ben 2x [card]Deathrite Shaman[/card].
Non so se il motivo sia solo questo, sicuramente visto che sida in almeno 8 carte doveva trovare spazio, ma indubbiamente [card]Grim Lavamancer[/card] e [card]Deathrite Shaman[/card] non vanno troppo d'accordo con i [card]Tarmogoyf[/card] e si deve prestare attenzione a come e soprattutto quanti giocarne.

Secondo voi cosa sida esattamente?
A me sembra che tolga (dalle 75 carte insieme, 60 main + 15 side): 2x [card]Rule of Law[/card], 2x [card]Thoughtseize[/card], 3x [card]Dark Confidant[/card], 1x [card]Liliana of the Veil[/card], 2x [card]Deathrite Shaman[/card], 2x [card]Batterskull[/card]...non riesco a beccarne altre :-(


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2013, 1:07 
Avatar utente

Iscritto il: mar 31 lug 2007, 22:59
Messaggi: 256
deathrite contro affo leva ben poco dal cimitero a differenza di lavamente che spara sulle creature.

stavo pensando di levare anche io il bianco dato che nel mio meta ci sono pochi o nessun mirror, ma non vorrei privarmi di aven mindcensor in side, dite che cranial basti a contenere i combo? perche in mindcensor ho trovato una risposta molto utile e versatile.


Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2013, 3:48 
Avatar utente

Iscritto il: mar 21 set 2010, 0:42
Messaggi: 379
Località: mediglia (Mi)
io invece volevo chiedere una cosa a chi guarda di più in giro:

domenica scorsa mi hanno parlato di una nuova versione di jund molto piu controll e incentrata sul dennial pesante, senza dark confidant ma con boom bust, molter rain e blood moon, fulminator.

mi dicevano che sta prendendo piede sopratutto su mtgo , e volevo chiedere se qualcuno potrebbe reperire una lista del genere, dato che io non sono riuscito a trovarla, e non ho MTGO, tanto per vedere come è stata montata :-D


Morgothian ha scritto:

A vedere il culo di questa gente PaXXu in confronto sembra Soldan.

Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2013, 3:49 
Avatar utente

Iscritto il: mar 21 set 2010, 0:42
Messaggi: 379
Località: mediglia (Mi)
io invece volevo chiedere una cosa a chi guarda di più in giro:

domenica scorsa mi hanno parlato di una nuova versione di jund molto piu controll e incentrata sul dennial pesante, senza dark confidant ma con boom bust, molter rain e blood moon, fulminator.

mi dicevano che sta prendendo piede sopratutto su mtgo , e volevo chiedere se qualcuno potrebbe reperire una lista del genere, dato che io non sono riuscito a trovarla, e non ho MTGO, tanto per vedere come è stata montata :-D


Morgothian ha scritto:

A vedere il culo di questa gente PaXXu in confronto sembra Soldan.

Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2013, 4:51 
Avatar utente

Iscritto il: ven 31 ott 2008, 15:13
Messaggi: 735
Località: Milano
guarda ti odio. ero curioso e sono andato a vedermi tutta l ultima settimana di daily mtgo e sta fantomatica lista non l ho trovata.

Ne ho viste due diciamo "innovative".
la prima abbozzava quello che dicevi te ovvero

4x [card]boom/bust[/card] di main (niente altro denial in side)
+ 3x [card]lotus cobra[/card]


l'altra invece giocava la new entry

4x [card]seal of fire[/card] per rompere sciamano dell oppo,pompare goyf e giocare i cari vecchi
4x [card]kitchen finks[/card]
a scapito della vecchietta [card]liliana of the veil[/card]
così facendo migliorava dei MU però va a peggiorare praticamente tutti i combo del formato tra cui direi anche quelli che giocano [card]geist of saint traft[/card]
o gw aure deck :-u


Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2013, 8:31 
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 gen 2011, 22:49
Messaggi: 11
pacoso90 ha scritto:
domenica scorsa mi hanno parlato di una nuova versione di jund molto piu controll e incentrata sul dennial pesante, senza dark confidant ma con boom bust, molter rain e blood moon, fulminator.


Eccola, ma è uno Zoo più che un Jund:

Zoo (4-0) by _Nukesaku_ (Zoo)

1 Birds of Paradise
4 Bloodbraid Elf
4 Deathrite Shaman
4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf

2 Dismember
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
4 Boom / Bust
2 Lingering Souls
3 Blood Moon

4 Arid Mesa
1 Blood Crypt
1 Flagstones of Trokair
2 Forest
1 Gavony Township
1 Ghost Quarter
2 Marsh Flats
1 Plains
1 Raging Ravine
1 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
2 Temple Garden
4 Verdant Catacombs

2 Aven Mindcensor
1 Baneslayer Angel
3 Kitchen Finks
2 Spellskite
1 Ancient Grudge
2 Path to Exile
2 Creeping Corrosion
1 Lingering Souls
1 Batterskull
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2013, 8:54 
Avatar utente

Iscritto il: dom 24 gen 2010, 21:30
Messaggi: 273
Località: MAGIChianti
thedarksite ha scritto:
Eccola, ma è uno Zoo più che un Jund:

1 Birds of Paradise
4 Bloodbraid Elf
4 Deathrite Shaman
4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf

2 Dismember
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
4 Boom / Bust
2 Lingering Souls
3 Blood Moon

4 Arid Mesa
1 Blood Crypt
1 Flagstones of Trokair
2 Forest
1 Gavony Township
1 Ghost Quarter
2 Marsh Flats
1 Plains
1 Raging Ravine
1 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
2 Temple Garden
4 Verdant Catacombs

2 Aven Mindcensor
1 Baneslayer Angel
3 Kitchen Finks
2 Spellskite
1 Ancient Grudge
2 Path to Exile
2 Creeping Corrosion
1 Lingering Souls
1 Batterskull


Non è uno Zoo più che un Jund, è PROPRIO uno Zoo!Non è neanche un ibrido tra le due perché non gioca quasi per niente il nero solo 2 [card]Dismember[/card] (che hanno bisogno di mana nero come un cammello dell'acqua), ma niente [card]Thoughtseize[/card], [card]Inquisition of Kozilek[/card], [card]Liliana of the Veil[/card] ecc, quindi non c'incastra niente con Jund.
Non è che si deve per forza postare liste a caso per accontentare pacoso90.
Di liste negli ultimi tempi ne controllo parecchie ma quella a cui facevi riferimento tu non l'ho vista.
Quella più rivoluzionaria degli ultimi giorni è quella menzionata qualche post prima da Asd e prima ancora da Ale81, ma come è già stato detto non ha rivoluzionato un beneamato, semmai peggiorato ;-)

Se troviamo qualcosa comunque ti avvertiamo!


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2013, 9:35 
Avatar utente

Iscritto il: dom 24 ott 2010, 14:23
Messaggi: 486
Località: Milano
asd ha scritto:
4x [card]kitchen finks[/card]
a scapito della vecchietta [card]liliana of the veil[/card]
così facendo migliorava dei MU però va a peggiorare praticamente tutti i combo del formato tra cui direi anche quelli che giocano [card]geist of saint traft[/card]
o gw aure deck :-u


ho giocato per un bel pezzo uwr delver aggro blue boros salcazzi, e ti assicuro che finks è un palo peggiore di liliana, poichè lei si spacca agilmente con un botto dopo il -2, e se ho 2 creature posso sempre salvare quella che voglio io.
finks è doppiobloccante quindi mi da' un fastidio immane, e non posso sprecare 2 boti su di lui altrimenti non vinco più, devo sperare vivamente di vedere patto.
e 4 vite son tante per un'aggro, visto che poi devo utilizzare più risorse / un turno in più per ucciderlo


Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 1:25 
Avatar utente

Iscritto il: ven 16 dic 2011, 19:56
Messaggi: 93
Località: Forlimpopoli
-CUT-

Qui ci sono le liste che hanno fatto top8 a Mestre e Catania...interessantissime ovviamente tutte ma soprattutto i jund, che han fatto man bassa ad entrambi i tornei!

@The_World: evitiamo link a Siti esterni, grazie.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 gen 2013, 9:43 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
Guardando le liste dei ptq italiani e su mtg online ho notato le seguenti novità nel deck:

- il ritorno di [card]Kitchen Finks[/card] in molte liste con la diminuzione di Spirit jund (c'è anche chi gioca solo due Lingering di main e ha [card]golgari charm[/card] di side, anche lei new entry
-4 [card]seal of fire[/card] di main con liliana di side o addirittura esclusa
- il ritorno di [card]anathemancer[/card]


Copio e incollo una lista:

60 cards





4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
4 Copperline Gorge
1 Forest
2 Overgrown Tomb
1 Raging Ravine
1 Stomping Ground
2 Swamp
4 Treetop Village
4 Verdant Catacombs

--------------------------------------------------------------------------------
24 lands

4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Kitchen Finks
4 Tarmogoyf

--------------------------------------------------------------------------------
20 creatures



2 Abrupt Decay
4 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
4 Seal of Fire
2 Terminate

--------------------------------------------------------------------------------
16 other spells


Sideboard
4 Anathemancer
1 Ancient Grudge
1 Batterskull
2 Rakdos Charm
2 Slaughter Games
2 Spellskite
3 Thoughtseize


Che sia tramontata l'era del bianco? :-p

Personalmente una godless shrine la lascerei anche qualora si tornasse alla versione coi finks. Col bianco si ha: rule of law / aven mindcensor / stony silence. Non distruggeva la manabase avere 1 plains 1 temple e 1 godless... tenerne solo 1 per dei rule of law ne varrebbe già la pena.


Riguardo le novità, alcune liste hanno invece tolto 4 lingering souls per: +1 liliana del velo + 2 huntmasters of the fells + 1 scartino (4 seize 2 koz).
Quanto risulta evidente è dunque il ritorno al BRG.


Si parlava prima di due ptq, beh: Catania (1 finks jund e 1 spirit) e mestre (1 finks jund 1 spirit 1 cobra jund)


Lista con gli huntmaster:
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
2 Copperline Gorge
1 Forest
4 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
2 Swamp
4 Treetop Village
4 Verdant Catacombs

--------------------------------------------------------------------------------
24 lands

4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Huntmaster of the Fells
4 Tarmogoyf

--------------------------------------------------------------------------------
18 creatures



2 Abrupt Decay
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
4 Liliana of the Veil
2 Terminate
4 Thoughtseize

--------------------------------------------------------------------------------
18 other spells


Sideboard
4 Anathemancer
2 Ancient Grudge
2 Duress
3 Golgari Charm
2 Olivia Voldaren
2 Rakdos Charm

Anche qui, golgari charm + anathemancer!


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: dom 24 gen 2010, 21:30
Messaggi: 273
Località: MAGIChianti
La maledizione della prima luna

Sono qui a scrivervi il report del PTQ Poggibonsi di ieri al quale ho partecipato con un amaro 5-1-2, con ultimo match al tavolo 8 perso a causa di una dolorosissima [card]Blood Moon[/card]. Peccato perché entrare almeno in Top16 sfiorando la Top8 mi sarebbe piaciuto ;-)

Comunque passiamo al nocciolo della questione, ecco la lista:

Main

Creatures [16]
4 [card]Bloodbraid Elf[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Deathrite Shaman[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
Instants [8]
2 [card]Abrupt Decay[/card]
2 [card]Terminate[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]
Sorceries [9]
1 [card]Maelstrom Pulse[/card]
3 [card]Thoughtseize[/card]
2 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
3 [card]Lingering Souls[/card]
Planeswalkers [3]
3 [card]Liliana of the Veil[/card]
Lands [24]
1 [card]Blood Crypt[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Godless Shrine[/card]
1 [card]Overgrown Tomb[/card]
1 [card]Stomping Ground[/card]
1 [card]Arid Mesa[/card]
1 [card]Swamp[/card]
1 [card]Plains[/card]
4 [card]Blackcleave Cliffs[/card]
4 [card]Marsh Flats[/card]
2 [card]Raging Ravine[/card]
2 [card]Treetop Village[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]

Side

2 [card]Anathemancer[/card]
2 [card]Zealous Persecution[/card]
1 [card]Olivia Voldaren[/card]
1 [card]Batterskull[/card]
3 [card]Rakdos Charm[/card]
2 [card]Rule of Law[/card]
2 [card]Damnation[/card]
2 [card]Slaughter Games[/card]

Una main piuttosto classica, sulla quale non mi soffermerò perché ampiamente trattata nel thread, con 1 [card]Lingering Souls[/card] in meno a favore di 1 [card]Maelstrom Pulse[/card].

Le new entry sono tutte dedicate alla side:

2 [card]Anathemancer[/card]: ho seguito il trend stagionale ;-) sono utilissimi contro i vari Midrange che popolano il meta e in mid/late Game fanno davvero la differenza.
1 [card]Olivia Voldaren[/card]: in mirror, Robots e varie ed eventuali.
1 [card]Batterskull[/card]: in mirror e contro Red Deck Wins che ipotizzavo d'incontrare visto i recenti ottimi risultati ottenuti dal mazzo ai PTQ italiani.
3 [card]Rakdos Charm[/card]: la carta jolly, fa anche il caffè e si sida in praticamente contro tutti :-D
Fondamentale contro: Eggs, PiF, Splinter Twin, Robots e chi più ne ha più ne metta.
2 [card]Rule of Law[/card]: contro i combo storm.
2 [card]Slaughter Games[/card]: alla fine ho optato per loro, perché in soli 5 scartini main deck le surgical sono nettamente depotenziate.
Ed infine le due scommesse:
2 [card]Zealous Persecution[/card]: secondo me micidiale in mirror (ovviamente per mirror intendo contro Spirit Jund), ma si è rivelata utilissima in molti altri frangenti, promossa a pieni voti.
2 [card]Damnation[/card]: dopo recenti test contro mazzi Midrange, soprattutto contro GW Aggro mi sono accorto che le nostre risposte ai loro bestioni erano insufficienti, ho provato questa soluzione perché tra Anatemanti di side, Lingering e manlands abbiamo comunque un vasto assortimento di creature che possono rientrare in gioco dal cimitero o comunque sopravvivere ad una mass removal, indi per cui la Damnation mi sembrava ottima.
L'ho sidata in qualche matchup che poi vedremo, ma non sono mai stato così disperato da doverla utilizzare, certo è che contro mazzi particolarmente Aggro partire con in mano una Damnation fa giocare più a cuor leggero :-D
Mi riserverò di giudicarla meglio comunque.

Passiamo ai matchup affrontati:

- Turno 1 vs Spirit Jund:

Vinco la prima e lui vince la seconda, niente di particolarmente eclatante, semplicemente io vedo tutto in G1 lui poco o niente, in G2 si ribalta la situazione.

Io comunque metto:
2 [card]Zealous Persecution[/card]
1 [card]Olivia Voldaren[/card]
1 [card]Batterskull[/card]
2 [card]Rakdos Charm[/card]
tolgo:
1 [card]Liliana of the Veil[/card]
1 [card]Thoughtseize[/card],
1 [card]Dark Confidant[/card]
1 [card]Maelstrom Pulse[/card]
2 [card]Inquisition of Kozilek[/card]

Il G3 è molto equilibrato fino a quando 4 spiriti miei, calati con in mano persecuzione zelante e un fulmine fanno quegli 11 danni che mi separavano dalla vittoria.

- Turno 2 vs UW:

Mi rendo subito conto che con le new entry sono arrivato proprio impreparato ad affrontare questo matchup avendolo sempre dato come scontato.
Vinco infatti agilmente G1, ma delle sidate probabilmente poco azzeccate mi fanno perdere G2 e G3.
Non ricordo esattamente cosa ho tolto, ma ho inserito:
1 [card]Olivia Voldaren[/card]
2 [card]Anathemancer[/card]
1 [card]Damnation[/card]

Vince di [card]Celestial Colonnade[/card] e lo guardo picchiarmi con un inutilissimo [card]Abrupt Decay[/card] in mano :-(

- Turno 3 vs Twin Exarch:

In G1 gioco una parita a mio avviso perfetta nella quale controllo le risorse avversarie con scartini, Liliana e qualche sparo, nonostante lui peschi come un dannato con 3 [card]Serum Vision[/card] ed un paio di [card]Sleight of Hands[/card], la porto a casa senza troppi problemi.

Metto:
3 [card]Rakdos Charm[/card]
2 [card]Slaughter Games[/card]
Tolgo:
1 [card]Maelstrom Pulse[/card]
3 [card]Lingering Souls[/card]
1 [card]Tarmogoyf[/card]

Il G2 parte bene con un Rakdos Charm in mano ed uno scartino, ma in qualche modo elude le mie giocate e dopo una [card]Vendilion Clique[/card] sul Rakdos riesce a chiudere di 5 turno senza che possa fare niente.

G3 parto con [card]Slaughter Games[/card] di prima mano, nonostante il rischio Vendilion decido di tenere ed infatti riesco a giocarla indisturbato di 4...con lui con ben 2 [card]Splinter Twin[/card] in mano 8-* Dopo per lui la partita è in salita, ma non concede. Vinco comunque di lì a pochi turni.

- Turno 4 vs Robots:

15 minuti di deck check arbitrale e SOLI 9 minuti di extra time X-D
Ci guardiamo un po' stupiti io ed il mio oppo, ma giochiamo senza replicare.
Lui vince la prima in un tripudio di [card]Blinkmoth Nexus[/card] io mi blocco per qualche turno senza rimozioni ed infine con [card]Cranial Plating[/card] in gioco vince.

Metto:
2 [card]Anathemancer[/card]
1 [card]Zealous Persecution[/card]
1 [card]Olivia Voldaren[/card]
3 [card]Rakdos Charm[/card]
2 [card]Damnation[/card]
Tolgo:
2 [card]Dark Confidant[/card]
3 [card]Deathrite Shaman[/card]
3 [card]Thoughtseize[/card]
1 [card]Liliana of the Veil[/card]

G2 tiratissimo in cui lui parte fortissimo, con 2 [card]Blinkmoth Nexus[/card], 2 [card]Cranial Plating[/card] e 1 [card]Signal Pest[/card], con un po' di rimozioni e qualche Spirito la tengo in piedi, fino a quando una [card]Bloodbraid Elf[/card] che casca un'altra [card]Lingering Souls[/card] mi fa arrivare ad un totale di 6 Spiriti in gioco che mi fanno portare a casa il game.
Finiamo a 5 minuti dal termine dell'extra time il mio oppo mi propone la patta io accetto perché in 5 minuti è più probabile che riesca a vincere Robots che Jund e comunque qualche speranza di Top8 anche con un pareggio ed una sconfitta rimane.

- Turno 5 vs Tribal Zoo:

Sono settatissimo contro Aggro, vinco la prima agilmente controllando le molte creature giocate dall'oppo, giocata fondamentale è stato conservare Liliana per un eventuale [card]Geist of Saint Traft[/card] che infatti puntuale come un orologio svizzero è arrivato al turno 5, ma senza altre creature in gioco perché avevo fatto una bella pulizia proprio per paura di trovarmelo davanti.

Metto:
2 [card]Anathemancer[/card]
1 [card]Olivia Voldaren[/card]
2 [card]Damnation[/card]
Tolgo:
2 [card]Thoughtseize[/card]
2 [card]Dark Confidant[/card]
1 [card]Deathrite Shaman[/card]

G2 vince lui vomitando sul tavolo ogni cosa, neanche dopo un festino alcolico. Non posso far niente che rimuovere qualcosa qua e là, ma alla fine mi devo arrendere alla sua aggressività. Dove sono le Damnation quando servono???

G3 piuttosto controllato, con qualche goyf da una parte e dall'altra. Io però mi conservo in mano un cattivissimo Anatemante che al turno 7 o 8, fa i suoi bei 6 danni ed aiutato da un paio di spiriti ed un fulmine mi fa portare a casa il match. Ora che non c'era la Damnation, maledetta dov'eri prima??? La perdono perché ho vinto :-D

- Turno 6 vs Tribal Zoo:

Di nuovo Tribal Zoo, eh eh eh ma allora mi state mettendo alla prova?!?
G1 vinco di spiriti e controllo il board con qualche rimozione. Lui casca Elfa, ma gira fulmine che fa poco o niente. La porto a casa agilmente.
Stessa side vista sopra. Lui mulliga a 5 e perde anche un land drop. Sembra fatta, ma una serie di pescate goyfosse lo rimettono in piedi. Da lì in poi sarà il tripudio di Goyf lui 2 in gioco, di cui 1 cascato con Elfa: gioca uno sciamano e senza che io possa fare niente inizia a guadagnare punti vita tornando in su.
Ma grazie a 3 pescate magnifiche io gioco 4 goyf con in gioco 1 treetop e 1 raging ravine.
Inizio gli attacchi e in pochi turni riesco a portarla a casa.
Bella partita.

- Turno 7 vs Martyr Proclamation:

Un MU terribilissimo, conoscevo il ragazzo e sapevo cosa giocava...parto demoralizzato.
Ma, miracolo, in G1 mulliga fino a 4, non la sfanga anche se riesce a giocare la martire. Vinco easy.

Sido pessimamente perché il mazzo non si vedeva dal '15/'18 ed ero proprio impreparato.
Metto:
2 [card]Slaughter Games[/card]
2 [card]Damnation[/card]
Tolgo:
3 [card]Lingering Souls[/card]
1 [card]Thoghtseize[/card]

G2 parte in gioco con [card]Leyline of Sanctity[/card], mi accorgo della sidata cappellata alla grande, remo un po' ma al turno 3 lui è già a 46 punti vita e l'esito è scontato.
Correggo il tiro e metto/rimetto:
3 [card]Lingering Souls[/card]
2 [card]Zealous Persecution[/card]
1 [card]Olivia Voldaren[/card]
Tolgo:
2 [card]Slaughter Games[/card]
2 [card]Thoghtseize[/card]
2 [card]Inquisition of Kozilek[/card]

Tolte tutte le discard spell per evitare di avere come in G2 carte morte in mano in caso di Leyline, tanto loro sono talmente rapidi che anche uno scartino piazzato bene non significa niente. Meglio mass removal.

Parto bene con una Damnation in mano che mi rincuora e mi da fiducia. Liliana al turno due, giocata grazie a Sciamano fa il suo dovere svuotandogli la mano. Lui pesca una [card]Wrath of God[/card] che lo rimette un po' in corsa, ma dopo aver giocato Olivia che diventa in qualche turno una bella cicciona, porto a casa il match, nonostante una Leyline in gioco.

- Turno 8 vs Boom/Bust Zoo:

Il turno decisivo, un altro zoo...ma parto con un cattivo presentimento.

G1 sono nel pallone, parto con una mano pessima senza sapere perché, nell'arco di qualche turno mi trovo di fronte un [card]Knight of the Reliquary[/card] che sembra una partita Legacy...non lo controllo e perdo senza poter replicare.

Metto:
2 [card]Anathemancer[/card]
1 [card]Olivia Voldaren[/card]
2 [card]Damnation[/card]
1 [card]Zealous Persecution[/card]
Tolgo:
3 [card]Thoughtseize[/card]
2 [card]Dark Confidant[/card]
1 [card]Deathrite Shaman[/card]

G2 tutto in salita anche se la mano iniziale non è male. Ma dopo un Boom/Bust rimango con 1 Treetop ed una foresta in gioco. Giuste giuste per castare un Tarmogoyf seguito dal suo fratello, due bei 4/5 che pestano a tutto spiano, poi una landa e si aggiunge anche il treetop a pestare senza remore, lui anche dopo aver giocato 4 spiriti e con Gavony attiva in gioco deve per forza bloccare i miei Goyf ed il treetop perché è a 10 punti vita e non può fare altrimenti.
La rimetto in piedi e la porto a casa.
G3 parto con una mano splendida Damnation, Persecuzione zelante (che a lui uccide bop, gerarchi oltre agli spiriti), Lingering Souls, fulmine e terre. Tengo, sicuro di avere una buona chance.
Lui fa il suo dovere mi gioca le creature che dovrebbe (anche se non ho ancora bianco per Lingering e Persecuzione), ma arrivato al 4 turno topdecka Blood Moon che mi locka, al turno dopo il board sarebbe stato vuoto e avrei agilmente portato a casa il match, vince e ogni speranza se ne va.

Mi sono divertito ed è stato un test interessante per le new entry.

In conclusione direi che [card]Zealous Persecution[/card] è promossa a pieni voti ed un prezioso alleto, utile sia in ottica Aggro che in quella Control.
[card]Damnation[/card] chiaramente controllosa viene "rimandata a settembre", ma rimane interessante a mio avviso soprattutto dopo il rientro degli Anatemanti.

A voi i commenti :-D


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: risp
MessaggioInviato: lun 28 gen 2013, 10:08 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 gen 2013, 10:14
Messaggi: 9
Ciao ragazzi, dopo la triste notizia del ban di Elfa in modern, carta fondamentale per questo deck, come cambierà il mazzo secondo voi? :-( :-?
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 14   [ 197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010