pannello ha scritto:
ciao Kuro... nn capisco molto bene la filosofia del mazzo....mi spiego ok per l'ossatura spaccaterre, ma giochi ben 18(!) spell col casting cost bicolor a fronte di una manabase piuttosto fragile..... nel senso che un fulmine sul tuo uccellino (che devi SEMPRE avere di mano) ti manda all'aria ogni piano... giocare liliana non lo capisco, sempre nell'ottica di spaccare le terre all'avversario lui avrà quasi sempre carte in mano, mentre tu dovrai scartare le spell che ti sono rimaste(probabilmente le creature che picchiano); ok liliana è forte ma deve essere nel contesto giusto, leggi jund, o affiancata da handdenial; così come l'aggiunta del bianco per il lossodonte che tanto non vorrai MAI fare nei primi turni, preferendo il land denial.....addirittura giochi le darksteel citadel che una volta su 5 ti permetteranno di fare boom di secondo, mentre le altre 4 volte ti incasineranno i colori....cioè 2 liliana, 1 abrut decay e 2 lossodonti sono 5 (CINQUE) carte...meritano l'aggiunta di ben due colori?? fra l'altro la side è interamente rossa....
Mi sembra molto interessante invece thrun che nn avevo considerato ed è un bittante ottimo, magari in 2 x..
Tutto ciò IMHO ovviamente, può essere che il mazzo sia molto performante ma così guardando mi sembrano "difetti" abbastanza evidenti. Gli smither toglili subito, magari mettendo al loro posto dei baloth ostinati che ti migliorano il match up vs jund e aggro/mono red...
Ciao! dunque la molten mi piace di + della stone rain..
di base ho 12 terre su 22 che possono dare come fonte il rosso...
+ 4 bop e 4 shamani... insomma non sono troppo preoccupato! calcola che con le fetch la stomping è sempre la prima ad esser presa.. i 2 danni delle molten mi hanno fatto vincere un sacco di partite! tu giocheresti 2 e 2 o 4 stone rain dirette???
cmq mano iniziale con uccellino o shamano mi sembra quasi un must in un mazzo dove se al secondo spacchi terra (quasi sicuro tra fulminator, molten e boom\bust) sei già davanti..
Le DARKSTEEL.. quello che dici è vero.. altre volte avevo pensato di ridurle a 2 o 3 ma in fondo quando ti viene giù risulta comoda anche al quarto quinto turno se peschi un boom visto che ormai avrai già sfetchato...
IL LOSSODONTE.. sto cercando di sostituirlo infatti.. è la prima cosa da cambiare..cercavo di rendere solido il mazzo con un drop a 3 che va in cascata con costituzione almeno 4 per evitare vari bolt... in realtà c'è di meglio
le altre opzioni (avevo visto i baloth) erano
finks
troll ascetic
boggart ram (3\3 haste e whiter)
LILIANA non è stata inserita come spaccaterra.. ma come denial.. oggettivamente avevo qualche slot libero e non sapevo cosa mettere.. liliana è molto versatile.. va in cascata con l'elfa.. e solitamente la uso più con il +1 che mi va a dare da mangiare agli sciamani..
solitamente, a seconda della mano e se ho il bop giù come seconda terra cerco la rosso nera o verde nera quindi anche lei viene giù anche se il vincolo doppio nero non è il massimo.. ma diciamo che è un supporto e i primi turni ho da giocare altro.. e quando la piazzi giu genera sempre un po di hate che ti assorbe botti o aggro..
Thrun 2x può consolidare il tutto.. anche se forse tantovale mettere dentro gli ascetic... sinceramente sto valutando se quel costo 3 e 3\2 sia un bene o un male.. forse in cascata meglio girare altro!
il nero è stato aggiunto per lo shamano... troppo utile come finisher o esiliare al momento giusto...l'abrupt è versatilissimo.. un mana verde ce l'hai sempre.. e quello nero fai in modo tra fetch, pescate e accellerini!
Gli avalanche rider ti piacciono? prima giocavo 3-4x i fulminatori... ma sono davvero troppi.. 1-2 massimo..
Altra pensata... 2x blood moon di main forse libererebbero due slot in sideboard e sono meglio di un fulminatore.. anche se ho paura di tirarmi la zappa sui piedi con le blood visto che i problemi ce li ho vs aggro affinity o monored dove mi servono a poco...