Ho portato ieri questo mazzo (con splash nero) al torneo di Torino concludendo 4-3 tra sfighe varie e errori mieii. Posto la lista e le considerazioni:
4 [card]Blinkmoth Nexus[/card]
4 [card]Misty Raniforest[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
2 Forest
2 [card]Overgrown Tomb[/card]
2 [card]Pendelhaven[/card]
1 [card]Breeding Pool[/card]
1 [card]Watery Grave[/card]
4 [card]Glistener Elf[/card]
4 [card]Noble Hierarch[/card]
4 [card]Blighted Agent[/card]
4 [card]Plague Stinger[/card]
4 [card]Gitaxian Probe[/card]
4 [card]Groundswell[/card]
4 [card]Vines of Vastwood[/card]
4 [card]Mutagenic Growth[/card]
4 [card]Giant Growth[/card]
4 [card]Ranger's Guile[/card]
Side:
1 [card]Dryad Arbor[/card]
3 [card]Spellskite[/card]
2 [card]Nature's Claim[/card]
1 [card]Abrupt Decay[/card]
3 [card]Dismember[/card]
3 [card]Duress[/card]
2 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
Faccio un breve resoconto, considerando che prima del torneo ci avevo fatto si e no 3 partite:
T1: Bant 2-1, T2: Jund: 0-2, T3 Buco Nero 2-1 , T4 Twin 1-2, T5 un misto tra Jund e Loam: 2-0, T6 UW Ally 2-0, T7 Zombie (?!) Bw: 0-2.
Il mazzo e' molto più skill intensive di quanto possa sembrare, devi riuscire a prevedere le giocate dell'oppo di T2-3, e in questo le Gitaxian danno una GRANDISSIMA mano, infatti i game dove le ho viste li ho strappati quasi tutti, a parte con jund dove al T1 mi rivela mano con 3 lande, 2 Lingering e 2 Bolt, quindi per me il 4x e' fisso.
Altre scelte non convenzionali:
-[card]Giant Growth[/card]: in previsione di un meta pieno di Jund (e cosi' era, anche se ne ho trovato uno solo) il +3 e' una protezione aggiuntiva da [card]Fulmine[/card] oltre che una pompa discreta;
-[card]Ranger's Guile[/card]: a mio avviso in questa lista meglio di [card]Apostle's Blessing[/card], in quanto con 8 evasivi l'hexproof e il +1 sono IMHO meglio della protezione da un colore; peggio solo contro Affo se si barrica dietro 1000 Nexus e Totteri;
-[card]Mutagenic Growth[/card]: se n'e' già parlato, ma spezzo una lancia nei suoi confronti, in quanto ci tengono fuori da Lavamancer attivo al T2 se siamo tapped out e cmq sballano i conti della Race;
Di side il Mono Decay era la 4a removal vs aggro e potenziale hate contro Affo (tutto tranne [card]Etched Champion[/card]), Jund (tutto tranne Elfe e Manlands), UR Control e Storm ([card]Blood Moon[/card], [card]Vedalken Shackles[/card], [card]Pyromancer Ascension[/card]) piu' permanenti a caso. Nonostante tutto mai risolutivo.
I [card]Dismember[/card] non ho mai saputo contro cosa sidarli, probabilmente non c'e' stata occasione, ma più probabilmente sono scarso io (anzi di sicuro!). Avrei tanto voluto lo switch +1 Kozilek -1 Duress vs praticamente tutti i mazzi.
Spellskite contro i removal fa il suo, Dryad Arbor vs Jund.
Nella Manabase l'unica landa che ho trovato inutile e' stata la [card]Watery Grave[/card], da sostituire prontamente con la terza Overgrown Tomb/Breeding Pool (consiglio la prima se non si giocano [card]Dispel[/card] di Side).
Ho sentito molto la mancanza dei [card]Rancor[/card], ora che si giocano le Lingering anche in Jund riuscire a rosicchiare quegli ultimi danni con una pompa infinita che da trample non e' niente male.
Ora come ora, dopo il torneo di ieri la lista che giocherei sarebbe la seguente:
4 Inkmoth Nexus
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
3 [card]Overgrown Tomb[/card]
2 Forest
2 Pendelhaven
1 Breeding Pool
4 Glistener Elf
4 Noble Hierarch
4 Blighted Agent
4 Plague Stinger
4 Gitaxian Probe