Oggi è ven 13 mar 2026, 10:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Elementale Combo
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 1:36 

Buonasera gente. Visto che a breve dovrebbe esserci in quel di Pesaro un bel torneino in formato Modern, ho voluto provare a montare qualcosa per parteciparvi. Il limite è ovviamente economico perché avendo ricominciato da poco a giocare, non ho una base di carte solida dalla quale attingere, e di conseguenza devo buttarmi in mazzi il più economici possibili, ergo niente Jund, niente UW control.

Il mazzo che mi ha solleticato di più la curiosità è questo beneamato e cosiddetto Elementale Combo (che qui era stato affrontato in ambito legacy http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... light=toni), che un tale Gerry Thompson (che io non so chi sia, ma dicono sia un Pro) se l'è portato ad un pro tour.

Vi riporto direttamente la sua lista senza dilungarmi troppo:

Creature:
2 [card]Flamekin Harbinger[/card]
4 [card]Kiln Fiend[/card]
4 [card]Nivmagus Elemental[/card]

Istantanei & Stregonerie:
4 [card]Apostle's Blessing[/card]
4 [card]Mutagenic Growth[/card]
4 [card]Gut Shot[/card]
4 [card]Slaughter Pact[/card]
4 [card]Tainted Strike[/card]
2 [card]Assault Strobe[/card]
3 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Gitaxian Probe[/card]
4 [card]Ground Rift[/card]

Manabase:
1 [card]Mountain[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
2 [card]Arid Mesa[/card]
4 [card]Blackcleave Cliffs[/card]
3 [card]Blood Crypt[/card]
2 [card]Gemstone Mine[/card]

SIDE:
4 [card]Clout of the Dominus[/card]
2 [card]Dismember[/card]
1 [card]Faithless Looting[/card]
2 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
1 [card]Thoughtseize[/card]
3 [card]Pyroclasm[/card]

Allora, l'idea del mazzo è quella di chiudere praticamente scombando, già dal secondo/terzo turno, giocando una marea di magie phyrexiane, per poi dare o doppio attacco, o infettare, o stormando con Ground Rift. Ovviamente il gameplan cambia a seconda che ci sia in gioco il Nivmagus o il Kiln Fiend, ma la sostanza resta.

Il mazzo non poggia particolarmente su una carta, e questo può essere un suo punto di forza: fintanto che abbiamo uno dei due elementali in campo, abbiamo molti modi di vincere, sia con doppio attacco, sia con infect, sia dando protezione rendendo imbloccabile, sia rendendo scemi i suoi drop senza volare con Ground Rift, oppure semplicemente uccidendoli con lo Slaughter Pact.

Ad una prima occhiata il mazzo m'è sembrato divertente, esplosivo (non scherzo se dico che si riescono a fare anche 40 danni di terzo), ma sicuramente molto molto fragile, al punto da essere a mio parere ingiocabile. Però me lo sono testato ugualmente, e devo dire che l'ho molto rivalutato. Giocarlo non è così banale come sembra: è importantissimo capire come e quando mulligare, e l'ordine con cui giocare le magie, e, più importante ancora, se mangiarsele tramite Nivmagus o meno.

Il punto di debolezza che credevo più evidente nel mazzo, pensavo fosse la sua totale morte di fronte a rimozioni mirate o anche a rimbalzini (es: mi gioco la mano, mangio tutto, attacco ==> bounce al Nivmagus ==> GG), ma da questo punto di vista mi sono dovuto ricredere: Apostle's Blessing, Sonda Gitaxian, i vari scartini e i Clout of the Dominus di side sono a conti fatti 18 carte di risposta a questo problema, che dunque viene ben contrastato.

Quello che invece è emerso dai test, è la morte totale di fronte a determinate carte, che credo e temo (dico così perché purtroppo il meta lo conosco veramente poco) siano giocate: [card]Thorn of Amethyst[/card], [card]Chalice of the Void[/card], Thalia, e purtroppo anche dalla hand disruption che il tier1 del formato mette in atto: se di turno 1 ci scartano Nivmagus, e di turno 2 ci scartano una qualsiasi altra carta, è praticamente partita persa, visto che una volta entrata Liliana (altra carta che ci mette a pecora), è game loss.

Fatte queste considerazioni, e visto che portare ad un torneo un mazzo netdeckato al 100% non mi piace affatto, ho provato a costruire una mia versione di quest'ultimo, che vi riporto:

Creature:
4 [card]Nivmagus Elemental[/card]
4 [card]Kiln Fiend[/card]

Istantanei & stregonerie:
4 [card]Apostle's Blessing[/card]
4 [card]Tainted Strike[/card]
4 [card]Slaughter Pact[/card]
4 [card]Mutagenic Growth[/card]
4 [card]Gut Shot[/card]
4 [card]Ground Rift[/card]
4 [card]Gitaxian Probe[/card]
1 [card]Assault Strobe[/card]
1 [card]Distortion Strike[/card]
2 [card]Faithless Looting[/card]
2 [card]Thoughtseize[/card]

Manabase:
4 [card]Scalding Tarn[/card]
3 [card]Blood Crypt[/card]
3 [card]Arid Mesa[/card]
3 [card]Gemstone Mine[/card]
2 [card]Steam Vents[/card]
1 [card]Stomping Ground[/card]

SIDE:
1 [card]Thoughtseize[/card]
2 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
3 [card]Ancient Grudge[/card]
1 [card]Faithless Looting[/card]
4 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Fling[/card]
3 [card]Clout of the Dominus[/card]

Analizzo un po' le modifiche:
Il maindeck è sostanzialmente invariato, le uniche modifiche che ho apportato sono l'aver limato un Thoughtseize e una terra, passando da 17 a 16 (e qui mi aspetto critiche e consigli: ho fatto bene, dite che rischio troppo?), l'aver tolto un [card]Assault Strobe[/card] a favore di un [card]Distortion Strike[/card], questo perché sostanzialmente in presenza di un bloccante fanno la stessa cosa, con la differenza che la seconda ha "reboud", e l'aver inserito due [card]Faithless Looting[/card], che in questo contesto sono delle bombe atomiche: a costo 1 peschi due, scarti quello che non serve (o magari un bell' Ancient Grudge...), pompi Kiln Fiend, e molto facilmente ti ritrovi con altro cibo a costo a zero per gli elementali.

Le vere modifiche sono nella side, che di fatto influenzano anche la manabase, che necessita l'inserimento di 2 [card]Steam Vents[/card] (sono poche?), della mono [card]Stomping Ground[/card] per flashbackare Ancient Grudge, e dell'aggiunta di una Gemstone Mine.

Ho tolto i 3 Piroclasmi (che non so in quale matchup potessero essere utili, illuminatemi nel caso :) ), ho portato a 3 i [card]Clout of the Dominus[/card], tolti i 2 [card]Flamekin Harbinger[/card] che non avevo mai sidato in, idem per i 2 [card]Dismember[/card], e al loro posto ho inserito un [card]Fling[/card], per vincere senza passare dalla combat phase (questo è in dubbio però), 3 [card]ancient grudge[/card], carta fondamentale a mio parere, sia perché aiuta contro Affinity, che vedo molto presente nel meta (in particolare qui in zona), sia perché è una risposta a Chalice a 1, e a Thorn. Ma la carta che credo sia irrinunciabile è assolutamente [card]Spell Pierce[/card], inserita in 4 copie. È da sola la risposta a tutti i problemi del mazzo: scartino, Liliana, Bounce, Rimozione, e da sola vale l'inserimento del blu nella manabase.

Bene, questo è quanto. Sono apertissimo alle critiche e ai consigli, che sono fondamentalmente il motivo per cui ho scritto, essendo quello del 25 novembre il mio primo torneo modern (e costructed in generale, visto che l'ultimo a cui partecipai fu ai tempi di Kamigawa, prima che smettessi...).

:)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 10:13 

Ho testato un pò il deck in Legacy, e posso darti giusto un paio di suggerimenti:

- Assault Probe IMHO è necessaria in più copie. Vero che ti esponi a removal, ma con 4 Blessing maindeck non è facile segarti una chiusura, soprattutto perchè solitamente i deck con tante rimozioni (Jund, Controllo) i primi turni cercano o di stabilizzare la manabase, o di partire con uno Scartino apripista. Inoltre, avere un paio di Clout (sempre di main, intendo) può essere utile se proprio temi così tanto i removal (ma avere 8-9 carte che di se sono pescate morte non mi piace molto come idea).

- Faithless Loothing IMHO è proprio carta morta in questo deck. Capisco il voler ''personalizzare la lista'', ma non ha sinergie con nulla qui dentro: le carte inutile le mangi già di Nivmagus, ricordiamolo :-)

- Tornando al primo e al secondo punto, e facendo un discorso più ampio... giocare Scartini in multiple copie proprio no? Tolgono quel Path nella mano dell'avversario che è pronto ad aspettare il tuo 8/8 di turno... una base che conti 2-3 Inquisition (a mio parere lo scartino più forte del formato) e 2 Seize secondo me si rende necessaria. Elimina i Loothing, lima qualche slot et voilà :-)

Spero di essere stato utile, anche se ti chiedo di prendere i miei consigli con le molle.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 20:01 

Intanto ti ringrazio per la risposta ;-)

Cerco di risponderti punto per punto secondo quelle che sono state le mie impressioni nei test:

- Su Assault Strobe cerco di fare qualche altro test per vedere se effettivamente è molto migliore di Distortion Strike, che al momento trovo più "versatile". Ma sono prontissimo a tornare indietro e a rimettere la seconda copia.

- Per quanto riguarda Faithless Looting invece dissento, anche se inizialmente anche io la vedevo come te e non ne trovavo l'utilità. Cerco di spiegarti il mio punto di vista: a costo 1 casti una magia (il Kiln Fiend si pompa), scarti due carte (che saranno generalmente/possibilmente o terre, o creature in eccesso), e peschi due carte che potrebbero facilmente essere altro carburante/cibo a costo zero per Kiln e Nivmagus. Fin'ora si sono sempre comportate benissimo, dando una solidità al mazzo probabilmente maggiore, perché ti permettono di scavare un minimo per trovare dei pezzi della "combo" che eventualmente mancano (per esempio se ti hanno scartato l'unica creatura in mano).

- Sugli scartini hai probabilmente ragione. Io fin'ora mi gestivo così: ne tenevo due di maindeck, per poi sidarli in fino a 5 copie. Questo più che altro perché nella prima partita punto all'effetto sorpresa ed all'esplosività del mazzo che non tutti si aspettano, per poi correre ai ripari in g2...
Ma, ripeto, è facile che mi sbagli ;-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 21:02 

Andiamo per punti.

Nivmagus.deck è forte quando l'avversario non ha mono Path to Exile in mano ad aspettarlo al varco. Se ce l'ha, avendo tu accesso a 10 creature in totale (di cui comunque, ricordiamo, le effettive sono solo 8) ti ritroverai a dover aspettare di pescarne una seconda... e l'oppo nel mentre apparecchia e ti contiene benissimo a quel punto.
Senza contare che, nel caso in cui la creatura non sia Nivmagus stesso, muore anche da uno sputo qualunque come Lightning Bolt, Lavamante e via discorrendo.

Ecco, a questo punto la domanda è: è così terribile sacrificare una carta della combo (un +2+2 perenne o un +3+3 momentaneo) per poter contare su uno scartino che in molti casi farebbe la differenza tra la vittoria e la sconfitta?

Giocare solo due discard è qualcosa di assurdo, per come la vedo io. Ok, magari quella lista avrà anche fatto top8, ma di scartini o ne giochi minimo quattro oppure zero e pace, si va a cazzo duro (cosa che il deck NON deve fare, essendo un aggro-combo).

I primi slot da limare in ogni caso sarebbero, e qui almeno non hai più il dilemma :-p Assault Strobe e Distortion Strike. 2 Inquisition, 2 Thoughtseize + 4 Blessing et voilà, la scelta di puntare su monocreatura comincia ad avere un senso.

------

Faithless Looting, dall'altro lato, non si concilia bene con il deck. Tu mi parli di scartare lande in eccesso: quali lande, visto che devi giocare una manabase risicata avendo spells dal cc parecchio basso? Molte volte ti ritroverai a fare semplice svantaggio carte (e mana) talvolta pregiudicando una partita.

Queste sono le mie impressioni, quantomeno.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 nov 2012, 16:50 

che ne pensate di [card]death's shadow[/card]?

con tutti i PV che si perde, avere un 10/10 a cc1 non mi sembra male, visto che inoltre è sinergicissimo con tutti i mana phyrexiani che si gioca, aumenta di 2-3 le bestie giocabili dal mazzo.

che ne pensate?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 nov 2012, 18:15 

Penso che io questo deck lo giocherei incentrandolo il più possibile sui beater a costo 1 efficienti sin da subito.

Ergo, giocherei 4 Harbringer per tutorare immediatamente il Nivmagus (e per proteggerlo da effetti di sacrificio come Liliana, ricordo che da Path a meno di Blessing si muore comunque) + o 1/2 Kiln (tutorabile, per fare numero e per non perdere da una rara quanto eventuale counter + surgical su Nivmagus) o un set di Delver come nel corrispettivo Legacy.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 nov 2012, 20:08 

Il problema/pregio in questo mazzo è che è nuovo, si deve stabilizzare ancora. Io per dire sia Delver che l'altra bestiaccia 13/13 non li vedo malaccio, entrambi potrebbero dire la loro, ma già per aggiungere gli scartini, come consigliatomi, ho fatto molta fatica a trovare gli slot.

Alla fine credo che sia più una questione di gusti e di personalizzazione, ancora...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 20:48 

ciao a tutti.
questo mazzo ormai lo conosco meglio delle mie tasche;portato già in due tornei,provato in diverse varianti,con e senza blu,con delver e visioni del siero e senza....con ombra di morte e senza..
Gioco il mazzo dal primo giorno di uscita dell'elementale Nivmagus,mi duole non averne la paternità causa mancanza di tempo di poter partecipare in torneo eheh...
la lista attualmente più performante è quella classica,con ausilio di indagini di kizilek(in mia personale opininone)in quanto:
abbiamo già molte carte che ci abbassano pesantemente i punti vita,non reputo sia il caso di eliminarci totalmente da soli fra shocland,mana phirexiano e rubapensieri.
l'ombra? è una soluzione,raramente sarà chiusura,consideratelo un piano c...inutile dire che elementale e immondo della fornace sono le realistiche possibilità di vittoria.
Sto pesantemente rivalutando in modern il Potere del dominus,moltissimi mazzi giocano di mani removal e rimbalzini.
Ho provato col blu,che dire...Delver=Bomba....non per noi.
A volte,proprio il delver,non flippa e non cambia la marcia del mazzo,con amara sorpresa non è ciò che sembra...
Inutile dire che visioni del siero e delver,sulla carta,si presentano come propulsore del mazzo....detto questo fate voi,io riproverò,sicuramente,ad inserirle rimuovendo 2 patto del massacro,l'ombra 13-13,le 3 indagini di kozilek che tengo di main,e due( crescite mutageniche-gutshot-)
ps: posso solo dire: attendiamo,possono solo uscire carte per migliorarlo e non potrà mai diventare inferiore all'attuale lista...forza elementalisti forza!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 14:17 

Perciò consigli di inserire le visioni del siero?

Comunque ieri sera noi s'è pensato all'inserimento di una carta semplice semplice in side (o addirittura in main): [card]pact of negation[/card]. Ci protegge da esili e rotture di palle, in fase di attacco finale, pompa tutto, ed è comunque un'altra spell versatile a costo zero.
Altra carta da testare insomma, peccato che sia un problema capire cosa togliere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 21:19 

ciao,ho testato pure il patto.
Non ci siamo,abbiamo sempre pochi slot e siamo sempre tirati...
duole il cuore non utilizzare una carta cosi sinergica e forte come il patto...ma...c'è un ma.
Se dovessimo arrivare a 5 turni: il mazzo sta funzionando al meglio?
quindi...visioni si,patti forse...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 22:05 

Hyena ha scritto:
ciao,ho testato pure il patto.
Non ci siamo,abbiamo sempre pochi slot e siamo sempre tirati...
duole il cuore non utilizzare una carta cosi sinergica e forte come il patto...ma...c'è un ma.
Se dovessimo arrivare a 5 turni: il mazzo sta funzionando al meglio?
quindi...visioni si,patti forse...

Forse non ci siamo capiti: il patto nero lo usi con l'intenzione di pagare 2B il turno dopo, o per dare cibo al nivmagus/pulirsi la strada per l'alpha strike? Il patto blu lo si usa con la stessa intenzione: cibo per nivamgus/kiln + eventuale protezione in caso di attacco per vittoria.
Ti faccio un esempio; se noi attacchiamo e ci puliamo la mano per vincere, se per caso dovessimo beccarci un rimbalzino o un Path To Exile in faccia, non è partita persa? Allora tanto vale rischiarci una counter che se poi va male ci fa perdere la partita, ma che se va bene ce la fa vincere...

Comunque sono ancora in alto mare in fase di test ;-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 22:20 

si,ho capito ciò che vuoi dire e sulla carta,funziona...il punto è che a volte ti mangia proprio quei danni in più per chiudere(non pompando niv magus con l'istant)...per assurdo è più sinergico su immondo della fornace che sul nostro elementalone...
Testa pure,comunque è sempre stata un'opzione valida il 4x proprio per i sentieri dell'esilio et simila.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]