Buonasera gente. Visto che a breve dovrebbe esserci in quel di Pesaro un bel torneino in formato Modern, ho voluto provare a montare qualcosa per parteciparvi. Il limite è ovviamente economico perché avendo ricominciato da poco a giocare, non ho una base di carte solida dalla quale attingere, e di conseguenza devo buttarmi in mazzi il più economici possibili, ergo niente Jund, niente UW control.
Il mazzo che mi ha solleticato di più la curiosità è questo beneamato e cosiddetto Elementale Combo (che qui era stato affrontato in ambito legacy
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... light=toni), che un tale Gerry Thompson (che io non so chi sia, ma dicono sia un Pro) se l'è portato ad un pro tour.
Vi riporto direttamente la sua lista senza dilungarmi troppo:
Creature:
2 [card]Flamekin Harbinger[/card]
4 [card]Kiln Fiend[/card]
4 [card]Nivmagus Elemental[/card]
Istantanei & Stregonerie:
4 [card]Apostle's Blessing[/card]
4 [card]Mutagenic Growth[/card]
4 [card]Gut Shot[/card]
4 [card]Slaughter Pact[/card]
4 [card]Tainted Strike[/card]
2 [card]Assault Strobe[/card]
3 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Gitaxian Probe[/card]
4 [card]Ground Rift[/card]
Manabase:
1 [card]Mountain[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
2 [card]Arid Mesa[/card]
4 [card]Blackcleave Cliffs[/card]
3 [card]Blood Crypt[/card]
2 [card]Gemstone Mine[/card]
SIDE:
4 [card]Clout of the Dominus[/card]
2 [card]Dismember[/card]
1 [card]Faithless Looting[/card]
2 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
1 [card]Thoughtseize[/card]
3 [card]Pyroclasm[/card]
Allora, l'idea del mazzo è quella di chiudere praticamente scombando, già dal secondo/terzo turno, giocando una marea di magie phyrexiane, per poi dare o doppio attacco, o infettare, o stormando con Ground Rift. Ovviamente il gameplan cambia a seconda che ci sia in gioco il Nivmagus o il Kiln Fiend, ma la sostanza resta.
Il mazzo non poggia particolarmente su una carta, e questo può essere un suo punto di forza: fintanto che abbiamo uno dei due elementali in campo, abbiamo molti modi di vincere, sia con doppio attacco, sia con infect, sia dando protezione rendendo imbloccabile, sia rendendo scemi i suoi drop senza volare con Ground Rift, oppure semplicemente uccidendoli con lo Slaughter Pact.
Ad una prima occhiata il mazzo m'è sembrato divertente, esplosivo (non scherzo se dico che si riescono a fare anche 40 danni di terzo), ma sicuramente molto molto fragile, al punto da essere a mio parere ingiocabile. Però me lo sono testato ugualmente, e devo dire che l'ho molto rivalutato. Giocarlo non è così banale come sembra: è importantissimo capire come e quando mulligare, e l'ordine con cui giocare le magie, e, più importante ancora, se mangiarsele tramite Nivmagus o meno.
Il punto di debolezza che credevo più evidente nel mazzo, pensavo fosse la sua totale morte di fronte a rimozioni mirate o anche a rimbalzini (es: mi gioco la mano, mangio tutto, attacco ==> bounce al Nivmagus ==> GG), ma da questo punto di vista mi sono dovuto ricredere: Apostle's Blessing, Sonda Gitaxian, i vari scartini e i Clout of the Dominus di side sono a conti fatti 18 carte di risposta a questo problema, che dunque viene ben contrastato.
Quello che invece è emerso dai test, è la morte totale di fronte a determinate carte, che credo e temo (dico così perché purtroppo il meta lo conosco veramente poco) siano giocate: [card]Thorn of Amethyst[/card], [card]Chalice of the Void[/card], Thalia, e purtroppo anche dalla hand disruption che il tier1 del formato mette in atto: se di turno 1 ci scartano Nivmagus, e di turno 2 ci scartano una qualsiasi altra carta, è praticamente partita persa, visto che una volta entrata Liliana (altra carta che ci mette a pecora), è game loss.
Fatte queste considerazioni, e visto che portare ad un torneo un mazzo netdeckato al 100% non mi piace affatto, ho provato a costruire una mia versione di quest'ultimo, che vi riporto:
Creature:
4 [card]Nivmagus Elemental[/card]
4 [card]Kiln Fiend[/card]
Istantanei & stregonerie:
4 [card]Apostle's Blessing[/card]
4 [card]Tainted Strike[/card]
4 [card]Slaughter Pact[/card]
4 [card]Mutagenic Growth[/card]
4 [card]Gut Shot[/card]
4 [card]Ground Rift[/card]
4 [card]Gitaxian Probe[/card]
1 [card]Assault Strobe[/card]
1 [card]Distortion Strike[/card]
2 [card]Faithless Looting[/card]
2 [card]Thoughtseize[/card]
Manabase:
4 [card]Scalding Tarn[/card]
3 [card]Blood Crypt[/card]
3 [card]Arid Mesa[/card]
3 [card]Gemstone Mine[/card]
2 [card]Steam Vents[/card]
1 [card]Stomping Ground[/card]
SIDE:
1 [card]Thoughtseize[/card]
2 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
3 [card]Ancient Grudge[/card]
1 [card]Faithless Looting[/card]
4 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Fling[/card]
3 [card]Clout of the Dominus[/card]
Analizzo un po' le modifiche:
Il maindeck è sostanzialmente invariato, le uniche modifiche che ho apportato sono l'aver limato un Thoughtseize e una terra, passando da 17 a 16 (e qui mi aspetto critiche e consigli: ho fatto bene, dite che rischio troppo?), l'aver tolto un [card]Assault Strobe[/card] a favore di un [card]Distortion Strike[/card], questo perché sostanzialmente in presenza di un bloccante fanno la stessa cosa, con la differenza che la seconda ha "reboud", e l'aver inserito due [card]Faithless Looting[/card], che in questo contesto sono delle bombe atomiche: a costo 1 peschi due, scarti quello che non serve (o magari un bell' Ancient Grudge...), pompi Kiln Fiend, e molto facilmente ti ritrovi con altro cibo a costo a zero per gli elementali.
Le vere modifiche sono nella side, che di fatto influenzano anche la manabase, che necessita l'inserimento di 2 [card]Steam Vents[/card] (sono poche?), della mono [card]Stomping Ground[/card] per flashbackare Ancient Grudge, e dell'aggiunta di una Gemstone Mine.
Ho tolto i 3 Piroclasmi (che non so in quale matchup potessero essere utili, illuminatemi nel caso :) ), ho portato a 3 i [card]Clout of the Dominus[/card], tolti i 2 [card]Flamekin Harbinger[/card] che non avevo mai sidato in, idem per i 2 [card]Dismember[/card], e al loro posto ho inserito un [card]Fling[/card], per vincere senza passare dalla combat phase (questo è in dubbio però), 3 [card]ancient grudge[/card], carta fondamentale a mio parere, sia perché aiuta contro Affinity, che vedo molto presente nel meta (in particolare qui in zona), sia perché è una risposta a Chalice a 1, e a Thorn. Ma la carta che credo sia irrinunciabile è assolutamente [card]Spell Pierce[/card], inserita in 4 copie. È da sola la risposta a tutti i problemi del mazzo: scartino, Liliana, Bounce, Rimozione, e da sola vale l'inserimento del blu nella manabase.
Bene, questo è quanto. Sono apertissimo alle critiche e ai consigli, che sono fondamentalmente il motivo per cui ho scritto, essendo quello del 25 novembre il mio primo torneo modern (e costructed in generale, visto che l'ultimo a cui partecipai fu ai tempi di Kamigawa, prima che smettessi...).
:)