Oggi è ven 13 mar 2026, 9:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 49 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2012, 15:15 

Searing è davvero forte se entra ma... tra remand che rendono piú complicato il landfall, geist con hexproof, mu in cui è una carta morta, gente con persist... spesso sarebbe meglio incinerate per dire. Dalla lista di partenza, era senza dubbio il botto piú sacrificabile e, spesso, un sideout.
Finks non è affatto male e spesso l'ho preso in considerazione anche io. Certo doppio bianco specifico e casting cost 3... di side in caso di mirror di aggro? Ne potrebbe sapere.
Per quanto riguarda Geopede, esso richiede do giocare almeno a 22 terre, senza ne puoi togliere una, cosa non da poco contando la questione burn del deck e, sei meno dipendente dalle pescate. Keldon almeno 2 danni li fa, se arriva a 5 beh direi che possiamo essere più che soddisfatti.

Edit post test:

Thalia è stato davvero un ottimo suggerimento, molto perforamante e l'abilità first strike la rende davvero insidiosa in molte combat phase. Approvata in almeno 3 copie di main.
Path to exile vs bump in the night. Imho è meglio bump poichè: i piccoli paranti vengono levati di lavamante / in molti mu è meglio avere un botto per chiuderla e alla svelta piuttosto che avere qualcosa per togliere tarmogoyf / stiamo da schifo vs jund salvo partenze mega moleste per cui... meglio pensare agli altri mazzi.

Sideboard:
4 rakdos charm (spesso un side in e davvero forti, mi han convinto)
3 volcanic fallout (molto performante nell'attuale meta)
4 ethersworn canonist (bassa race, 7 hatebear, anche i rakdos come hate... da storm / combo vari non stiamo male)

nei restanti ci potrebbero essere:
rain of gore vs lifegain.deck / martyr proclamation
kitchen finks vs mirror di aggro
scettro isocrono come tech random in 1x, utilizzata anche da uwr
hate come torpor orb oppure aven mindcensor

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2012, 11:06 

Sono contento che Thalia ti abbia convinto, secondo me è una carta davvero sottovalutata. :->

Detto questo, Path to exile mi piace molto, però come hai notato tu a volte ci fa rimuovere il grassone di turno quando vorremmo dei danni, o regala una terra all'avversario che ne aveva bisogno non so, forse è da testare un sostituto che potrebbe essere proprio Bump.

Per quanto riguarda i Crumiri della cucina sono sempre più convinto a provarli, ma non so cosa togliere, il più probabile è il vermone.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2012, 11:24 

Thalia è entrata in 3x, e lì resta :-p

A parte il rakdos charm, che io ritengo fortissimo per questo deck, da return to ravnica è uscita [card]Ash Zealot[/card]. Una specie di guida goblin con first strike. L'abilità è utile vs lingering / snapcaster / past in flames ma quello che conta è il suo body... lo sto testando come sostituto di Keldon marauders. Che certo, è forte ma... svanisce. Ash invece, goyf a parte, può tenere testa a molte creature del formato. Qualcuno l'ha provata? gli ha dato una possibilità?

edit e commenti post un pomeriggio di test:
- Ash Zealot. Mi ha convinto. Questa specie di guida first strike ne sà parecchio, al di là del bolt in caso di snapcaster, è molto insidioso ed è sempre un attaccante haste inaspettato. Dentro. è un buon rimpiazzo di keldon (ritorno dopo sull'argomento)

- bump in the night. Spesso non è quanto avrei voluto. Nel "simil-mirror" vs uwr, un tier1 insomma, ho visto che il deck ha buone possibilità ma, spesso esaurisce la benzina ritrovandosi pescate non soddisfacenti e, vanificate da snapcaster + helix. Insomma, non è meglio una creatura che tenga il board / faccia più race? In legacy ogni botto deve essere simile a bolt e, il deck deve chiudere di 4o. Ma in legacy non girano helix + finks in infiniti deck come in modern.

- argomento creatura. Ash zealot non è un buon rimpiazzo di keldon ma di... bump in the night. Insomma, quanto testerò è una lista con:
21 lande + 4 bolt / 4 helix come istant di main e, il resto solo creature.

Rimangono gli slot per 4 creature. Keldon e/o finks. 8-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 20:34 

Micro report post un condominiale di 20 persone. Arrivo 4o in un torneo con meta molto variegato e competitivo.

Piccolo cambiamento pre torneo: giocavo 21 lande, 2 finks e 2 keldon. Penso "ma in team italia ho sempre giocato 22 lande... fuori i keldon, +1 montagna + 1 finks e ci proviamo" .La scelta che si è rivelata molto buona considerando che, quella landa in due game sarebbe stato un keldon che mi avrebbe fatto mullare.

Lands: 22
4 marsh flats
4 scalding tarn
4 arid mesa
2 blood crypt
1 sacred foundry
1 godless shrine
2 plains
4 mountain

Creatures: (30)
4 linci
4 goblin guide
4 diavoli
4 lavamanti
4 confidant
4 ash zealot
3 thalia
3 kitchen finks

Magie: (solo 8)
4 lightning bolt
4 lightning helix

Sideboard:
3 aven mindcensor
3 volcanic fallout
4 ethersworn canonist
4 rakdos charm
1 baldoria devastante

Partita 1: UWR Delver. 1-2
game 1: parto veloce ma, l'oppo vede tante rimozioni, vedo purtroppo 0 spari/0 finks e muoio da geist. Con una tra: finks, helix, bolt avrei vinto ma va beh, ci sta.
game 2: parto veloce e, stavolta, chiudo in scioltezza con 2 guide + zelota + thalia + shock di lavamante.
game 3: spada di fuoco/ghiaccio su kor firewalker. Credo che basti.

non sido nulla.

Partita 2: bye
Vinco easy g1, e in g2 vedo tutto l'hate sidato e un agile 2-0
metto 15 carte di side, a caso.

Partita 3: fatine mono blu 2-0
game 1: terra lince. terra guida diavolo. confidant lavamante. giro fetch e lavamante. Direi che basta XD
tolgo 3 finks + 1 diavolo per 4 rakdos charm.
game 2: circa come prima ma è stato: terra guida, terra zelota, terra zelota lavamante. Rakdos charm su catene vedalken e un botto per farla finita.

Partita 4: Jund
game 1: parto molesto. terra lince, terra lince bolt su confidant, poi thalia lavamante e chiudo dopo vari turni con come beater: 2 linci + 2 zeloti + 1 finks.
Non vede jund charm o pulse, meno male.
game 2: elfa casca finks, baloth al turno dopo, liliana e poi finks. game netto.
game 3: decido di andare all in. Avevo tipo 7 creature in campo che stavano sotto jund charm / piroclasm / uno sputo ma... fortunatamente non li vede e grandi zeloti :-p

Considerazioni:
ash zealot ----> :-* sempre una bella pescata. Ottimo l'haste, ottimo il first strike, l'effetto è abbastanza carino ma le prime due abilità gli danno un agile 4x di main senza dubbi. Promossa a pieni voti.

Thalia ---> mi è piaciuta di meno dello zelota. Forse perchè non ha haste lol. In ogni caso l'abilità di hatebear non è male e un 3x se lo merita easy.

keldon marauder ----> non mi son mancati. Non li rimetterò. Servono creature che rimangano e rompano le scatole non che se ne vadano da sole.

Bump in the night ----> In molte partite di test ho perso poichè non erano finks o una creatura a caso. Fuori. Punto. Mi son trovato bene con 8 spari.

liliana del velo ---> sarà che ho amato tantissimo quel pw in team italia. A volte un effetto editto / controllo non mi dispiacerebbe affatto. Credo lo testerò.

Deathrite shaman: potrebbe essere carina come hate / per velocizzare / bypassare la combat phase per chiudere. Provabile.

Con nuovi test intendo sostituire i 3 slot di kitchen finks che, non son stati male eh ma, magari, sono meglio impiegabili :-p

In generale: soddisfatto.

Sideboard da rivedere. 4 canoniste... avendo già thalia / zelota / rakdos charm / race velocissima... credo che basti vs ur storm.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 ott 2012, 11:10 

Io sembra che non stia simpatico a questo mazzo, ieri pomeriggio avrò fatto 8 partite, su 26 creature disponibili, in 8 partite ne ho viste 10... :'(
Detto questo, secondo me i vermoni sono i primi candidati per non essere più convocati, al loro posto vedo due alternative:
- Crumiri della cucina: che sono piuttosto noiosi per l'avversario visto che vanno e vengono e ci regalano vite, ma che sono un pò più relegati a fare i difensori.
- Ash zealot: che si sposa di più con la tattica aggressiva del mazzo, entra e attacca subito con first strike è fastidiosa. La sua seconda abilità non è male, ma è di contorno rispetto alle prime due, di certo contro mazzi che usano Snapcaster o cimitero in generale è fastidiosa.

Devo procurarmi 4 di queste signorine!
Mentre il Diavolo irritante continua a non piacermi, ma devo provarlo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 13:30 

Il main portato, mi ha convinto parecchio. Se proprio dovessi fare dei cambi, potrei togliere kitchen finks in favore di [card]deathrite shaman[/card], che è sicuramente da testare. Ciò che più mi ha convinto è "la costanza nel danno" che il deck ha, cosa che una versione piena di spari, non ha.
In legacy sono presenti pochi life gain effect se non sotto forma di equipment, in modern kitchen finks ed helix son dovunque e, il lifegain, è una componente importante del meta. Con troppi spari, puoi vincere molto facilmente nei mu già buoni ma in altri, ti ritrovi velocemente senza benzina con il primo geist che ti uccide. E una giocata tipo: helix / snap---helix ti fa velocemente dire concedo.
Promosse e tantissimo quindi: thalia e zelota. Due hatebear first strike. La seconda tipa, oltre che una mazza, ha pure haste. Giocare con 8 guide è parecchio bello. Certo, rimane in problema del morire easy al primo piroclasma... Se jund ne avesse visto uno al torneo certamente non avrei fatto quel risultato.

Il side invece non mi ha convinto in pieno e potrebbe tranquillamente essere messo in discussione. Rakdos charm a parte obv :-p
Jund ed uwr sono mu da migliorare anche perchè, sono i mazzi più presenti nel mio meta :-p idee al riguardo?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 14:37 

Sulla sideboard secondo me è difficile trovare una soluzione generica, la bisogna adattare al meta in cui giochi solitamente, se vai a tornei più grossi qua in Italia sai cosa aspettarti e la costruisci di conseguenza.

Contro Jund e RUG è difficile praticamente per ogni mazzo del formato, secondo me sono i due mazzi più solidi e con più risposte generiche che vanno bene contro tutti.
Contro Jund quello che trovo molto valido è Luna insanguinata, però penalizza anche noi per certi frangenti, io di side non mi faccio mai mancare Ira di Dio ed Estrazione chirurgica, ora sostituita dalla nuova stregoneria di RTR di cui mi sfugge il nome.
Però restano comunque post side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 12:38 

Ieri ho fatto qualche test tra amici vs rug, omen scapeshift e ur storm. Quello che ho notato è che spesso kitchen finks era un 3/2 che non velocizzava la race e permetteva sostanzialmente un quasi time walk soprattutto in quei game in cui la velocità è essenziale.
Il che mi ha portato a pensare a carte forti per risolvere problemi come: catene vedalken, l'avere ogni cosa che faccia "race rapida" e il voler proporre minaccie moleste.
Insomma -3 finks + 2 ajani vengeant + 1 elspeth knight errant. (o il contrario) Pesantini è vero ma serve qualcosa di più grosso di miseri 2/2.

Vs scapeshift il mu è sembrato equilibrato, dipendeva molto dalle mani con cui si apriva e il clock che si poteva imporre.Idem per quanto riguarda ur storm. Spesso quei 3 danni dati da elspeth/ajani sarebbero bastati per farla finita. Finks fa una race di 0/3, Elspeth di 3/3, Ajani 3/0. Certo non son sinergici con thalia ma quanto ho notato è che la tizia dura davvero poco in campo e, vs uwr e rug in mid/late serve qualcosa di davvero molesto per strappare la vittoria.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ott 2012, 18:43 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Ieri ho fatto qualche test tra amici vs rug, omen scapeshift e ur storm. Quello che ho notato è che spesso kitchen finks era un 3/2 che non velocizzava la race e permetteva sostanzialmente un quasi time walk soprattutto in quei game in cui la velocità è essenziale.
Il che mi ha portato a pensare a carte forti per risolvere problemi come: catene vedalken, l'avere ogni cosa che faccia "race rapida" e il voler proporre minaccie moleste.
Insomma -3 finks + 2 ajani vengeant + 1 elspeth knight errant. (o il contrario) Pesantini è vero ma serve qualcosa di più grosso di miseri 2/2.

Vs scapeshift il mu è sembrato equilibrato, dipendeva molto dalle mani con cui si apriva e il clock che si poteva imporre.Idem per quanto riguarda ur storm. Spesso quei 3 danni dati da elspeth/ajani sarebbero bastati per farla finita. Finks fa una race di 0/3, Elspeth di 3/3, Ajani 3/0. Certo non son sinergici con thalia ma quanto ho notato è che la tizia dura davvero poco in campo e, vs uwr e rug in mid/late serve qualcosa di davvero molesto per strappare la vittoria.

Io giocavo una versione con 2 Elspeth e qualche volante, il problema è che giocare Confidente e una magia che costa 4, con tutte le fetch del mazzo è rischioso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 11:11 

Oggi pomeriggio andrò ad un torneino locale, non penso ci sarà molta gente, comunque ho fatto una modifica, ho tolto 3 lavamanti per inserire 3 [card]Ajani, evocatore del branco[/card] costa 3 quindi con il Confidant non è così ingestibile e forse può aiutarci a dare una spinta alle nostre creaturine.
In ogni caso quello che proprio non mi convince sono i Geopede.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 11:16 

quanti hanno provato l'ash zealot?
ho letto sopra che è sembrato sgravato e devo dire che anche a me sembra una bomba.
thx 7-)

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 11:30 

asd ha scritto:
ho letto sopra che è sembrato sgravato e devo dire che anche a me sembra una bomba.
thx 7-)

Io ne ho solo uno, appena trovo gli altri 3 lo provo, mi sembra performante in questo tipo di mazzo anche se è un pò intensive, però la sua secondo me la può dire, molto spesso ti trovi ad attaccare al secondo turno con guida goblin e zelota...non male!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 12:53 

asd ha scritto:
thx 7-)

Io li ho provati più volte sia online che in real e, devo dire che sono ottimi. L'effetto hate non è malaccio e a volte, è stato una wincon. (più che altro vs uw non fargli guadagnare quelle 3 vite con helix flashbackata è una cosa molto forte). First strike e haste lo rendono una creatura molto bella. Nel meta, goyf a parte gran parte delle creature sta sotto a piroclasma per cui, un 2/2 fs ne sa eccome. Tra bolt/helix/lavamante un goyf nella tomba lo porta. Avere 8 guide, considerando la questione topdeck / elspeth direi che è davvero ottimo.
A proposito di elspeth e pw, beh devo dire che la scelta mi sta convincendo parecchio e, spesso ho vinto dei game che con finks avrei perso. Come detto anche prima, finks fa una race di 0/3/3, elspeth fa una race di 3/3/3 o mal che va 0/4/4 cosa parecchio rilevante considerando mu come tron / scapeshift / storm in cui un turno di vita regalato significa dire all'oppo hai vinto. Ajani nuovo l'avevo considerato anche io, potrebbe forse prendere il posto di ajani boros. Da testare ma quello che conta è che, sono parecchio soddisfatto dei pw, serviva qualcosa di consistente in mezzo a tutte quelle creaturine e che avesse un impatto rapido. Non farei cmq 3x dello stesso planeswalker per aver la possibilità di averne due contemporaneamente in campo. Elspeth, ajani nuovo, ajani boros e forse Sorin sembrano i più adatti. (peccato liliana mi manchi a volte :'( )

La wizard nel suo sito sta cercando di promuovere l'ash zealot come creatura bomba e stampata per dare delle chance a aggrored.deck. Effettivamente guardando le liste proposte nel sito e dei loro tornei, emerge che i vari Rb burn ne giocano 4 copie. Ho provato anche Rb burn e devo dire che, se gira bene è davvero molesto ma... con una helix è per terra. Aprire mani di solo spari e senza una "costanza nel danno" non è un ottimo gameplan e deckbuilding. La versione dark boros, attraverso anche i pw ha un piano per il mid-late ma senza rinunciare all'esplosività e le chiusure di 4o/5o. Insomma con rb devi sculare di più, se lo fai nessun tier gli sta dietro, con dark boros, hai più combinazioni di mani belle e possibilità di far qualcosa nel mid-late game. Certo, piroclasma rimane un problema consistente.

Ah in side sto vagliando molten rain: tron, jund, scapeshift ecc ecc

ps: lavamante non è assolutamente toglibile: ci ho vinto mezzo torneo grazie a loro e da anni ormai sono fissi in svariati miei deck. Togli i geopedi. Spesso ho l'istinto di voler strappare lince, figurati con geopede...

Lands: 22
4 marsh flats
4 scalding tarn
4 arid mesa
2 blood crypt
1 sacred foundry
1 godless shrine
2 plains
4 mountain

Creatures: (27)
4 linci
4 goblin guide
4 diavoli
4 lavamanti
4 confidant
4 ash zealot
3 thalia

Spari: 8
4 lightning bolt
4 lightning helix

Planeswalker: 3
2 elspeth knight errant
1 ajani vengeant o evocatore del branco.

Sideboard:
3 aven mindcensor
3 volcanic fallout
4 rakdos charm
3 ethersworn canonist
2 molten rain

Canonista potrebbe essere tagliata in favore di torpor orb. Il mu vs storm mi sembra già buono senza esse. La race veloce è già un hate per storm per dire. Settimana prossima testo con amici che hanno il deck e valuto.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 20:50 

Ho giocato oggi pomeriggio un torneo in negozio, livello medio basso sia chiaro, ma meta vario con anche mazzi interessanti.

- La prima partita l'ho vinta contro un infect blu/verde piuttosto agilmente. Ajani è entrato ed è stato fastidioso.
- La seconda contro il nuovo Zoo con fiamma tribale, ho perso 2-0 ma è stata una partita davvero bella ed entusiasmante, tutti e due abbiamo giocato le spell migliori e alla fine entrambe le volte lui ha chiuso per una topdeckata che poteva arrivare a me, quindi ci stava, però gli ho tenuto testa alla grande. Ajani è entrato ha aiutato ed è arrivato alla final da -8 salvo poi veder bruciare 13 gatti 2/2 sotto un piroclasma.
- Terza partita ho perso 2-0 contro una via di mezzo tra goblin e sparo mono rosso, due partite perse in mana screw.
- Quarta vinta contro White weenie in agilità con due race difficili da arginare e ancora una volta Ajani che ha fatto la differenza dando doppio attacco e volare ad una lince che era di suo un 6/7
- Quinta vinta contro Melira Pod praticamente solo di spari in entrambi i match, anche se ho il dubbio che non sapesse molto giocare quel mazzo.

Ajani è forte, molto forte in questo mazzo e il costo 3 è ottimo per la nostra curva considerando anche il Confidente.

Per quello che dici tu invece non sono d'accordo sull'inserimento di Ajani boros e Elspeth, sono entrambi molto forti, ma se vuoi giocarli togli il Confidente, perdi già molte vite con fetch e shocklands e se ancora ti spari 4 danni di uno dei due puoi fare che concedere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 10:24 

DaveSpace ha scritto:
Per quello che dici tu invece non sono d'accordo sull'inserimento di Ajani boros e Elspeth, sono entrambi molto forti, ma se vuoi giocarli togli il Confidente, perdi già molte vite con fetch e shocklands e se ancora ti spari 4 danni di uno dei due puoi fare che concedere.

Jund ha una curva più alta della nostra (4 bloodbraid, 3-4 liliana, 4 finks e vari drop a 2), non gioca helix, gioca thoughtseize e ha 4 confidant.
Noi abbiamo 20 drop a 1 + 15 drop a 2.Tre Drop a 4 non sono così una tragedia :-p

Certo più che altro va verificato chi affiancare ad elspeth. Ajani caller l'ho provato, a volte è stato devastante dando doppio attacco a diavolo/lince ma spesso è stato la versione peggiore di elspeth. Insomma, va testato il terzo pw ma a due elspeth non si rinuncia. Girato di confidant è solo 1 danno in più, noi siamo l'aggro più molesto/rapido del formato e, il rendimento che da e la % di volte in cui è una wincon supera di gran lunga la paura di girarla di confidant e suicidarsi. Va considerata anche l'eventualità in cui a campo vuoto con ajani dai doppio attacco a una guida facendo 4 danni mentre con elspeth ne avresti fatti 5. Cosa non da poco eh. Inoltre ajani fa la race di 2 - 4 al turno 1 a seconda del bersaglio e sicuramente di 1 al turno due. Elspeth fa un sicuro 3/3.

Koth of the hammer / sorin / i 3 ajani. Tutti e 5 molto forti e inseribili. Tocca testare.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 49 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo