Oggi è dom 31 mag 2026, 15:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 16 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 26  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2012, 15:12 

Ma la mono cripta a che ti serve? c'è un motivo particolare per non usare o una surgical o una gabbia del becchino? Sono comunque slot anti-Grave ma decisamente più versatili, cripta l'ho sempre trovato alquanto rigido come slot!
Oltre a ciò se il meta si prevede zeppo di goblin io porterei forzatamente a 2 le jitte a discapito di un idroscarica, carta che non mi ha mai convinto, con i posti così limatati di base preferisco giocare carte o molto versatili (nel senso di riciclabili in diversi match-up) o veramente risolutive (come potrebbe essere una propaganda vs goblin).
Per quanto riguarda i side out dipende da che giochi, ma di base io on the draw tolgo quasi sistematicamente i daze (escluso contro combo obv!)
Standstill out contro chiunque giochi fiale.
Rejereey out contro burn (ur/R ) e contro combo in generale per abbassare la curva (è inutile avere drop a 3 se poi no ci arrivo a giocarli

Questo in linea di massima, poi dipende sempre da quanta roba metto e da che gioca l'oppo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2012, 16:07 

Premesso che non gioco Merfolk da quasi 1 anno, volevo porvi un paio di domande...
Ho notato che attualmente molte liste giocano 3-4 Standstill, carte che dopo l'avvento di Mental Misstep e Dismember erano cadute un pò in disuso, a cosa è dovuto questo loro ritorno? sono realmente necessarie?

Altra domanda riguarda l'essere passati dal 4x di Coralhelm Commander a 2-3 copie di questo, in favore del Master of the Pearl Trident, senza dubbio avere più Lord è un grande vantaggio, ma la forza del Commander nonostante la sua indubbia lentezza ed il suo essere mana-intensive stava anche nel diventare evasivo, non sarebbe meglio limare altri slot per inserire il Master of the pearl trident piuttosto che i Coralhelm Commander?

Probabilmente sono domande banali e mi scuso per questo, ma come ho detto, non seguo/gioco il mazzo da quasi 1 anno...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2012, 16:42 

standstill è tornato in auge sopratutto grazie ai mazzi miralce based UW control ,blade control e alla cospicua presenza nel meta di mazzi combo Show and tell e reanimator che ovviamente lo soffrono parecchio, con conseguente calo dei vecchi Tier 1 GW maverik e delver burn che invece lo rendevano spesso carta morta. Il coralhelm subisce lo stesso ragionamento, ovvero meta più rapido e dominato da Canadian che non sarà un MU brutto per noi ma avere un altro lord ci porta velocemente sopra i suoi forked bolt e lightening bolt e dai vari miracle blade che se non hanno il tempo di piazzare n-mila angeli od un terminus sono fritti. Gli stessi omni-tell show- tell che ci minacciano di piroclasm soffrono tanto la race spietata del nuovo lord quanto il +1/+1 che ci regala

.....Vincevo!

Ultima modifica di Granvolley il ven 21 set 2012, 16:53, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2012, 16:50 

|silver| ha scritto:
Premesso che non gioco Merfolk da quasi 1 anno, volevo porvi un paio di domande...
Ho notato che attualmente molte liste giocano 3-4 Standstill, carte che dopo l'avvento di Mental Misstep e Dismember erano cadute un pò in disuso, a cosa è dovuto questo loro ritorno? sono realmente necessarie?

Altra domanda riguarda l'essere passati dal 4x di Coralhelm Commander a 2-3 copie di questo, in favore del Master of the Pearl Trident, senza dubbio avere più Lord è un grande vantaggio, ma la forza del Commander nonostante la sua indubbia lentezza ed il suo essere mana-intensive stava anche nel diventare evasivo

Standstill è la carta perfetta per il mazzo. Dopodichè ha i suoi contro in certi metagame, in particolare vs aggro spinti e in un meta pieno di mirror.
Attualmente queste due componenti non sussistono e ci permettono di giocare i nostri amati standstill con efficienza!
Durante il periodo di misstep e anche prima i mirror erano all'ordine del giorno e zoo/maverick rendevano standstill una carta quantomeno subottimale.

per quanto riguarda i corahelm è sempre un discorso di metagame. In un meta molto Blue based come questo, l'evasività la ottieni dall'islandwalk e il corahelm è effettivamente grosso solo vs maverick.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 set 2012, 20:52 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
- Per rispondere ad Alabe: 

Attualmente ho messo una cripta perché mi interessa rimuovere il cimitero, non solo evitare che da esso entrino delle creature. La gabbia non sgonfia il tarmo o il reliquiario. E di queste 2 creature tritoni ci perde.
Ok contro reanimator gabbia è mezza partita ma contro Maverik o Loam ad esempio?
Chiodo.
Mentre forse con cripta ho più versatilità.
Il mio dubbio invece è se non mettere addirittura 3 Reliquie togliendo le cripte.
La cripta la vedo bene perché a costo 0 va tutto via. Subito.
La Reliquia ti chiede 2 liberi per funzionare immediatamente e questo, considerando che spesso ci tappiamo out, non è sempre possibile. Potrebbe essere carina invece una Surgical...
Pareri?

Discorso Side: sto valutando anche io l'aggiunta di una seconda Jitte. La cosa che mi fa storcere il naso è che comunque si tratta sempre di una carta abbastanza Mana intensive (sempre paragonata al resto del nostro mazzo).
2 per giocarla.
Equipaggiarla.
E i turni vanno via.
Forte è forte, ci mancherebbe.
Noi di Jitte ci moriamo.
Se la congiunzione astrale è giusta con Jitte teniamo testa a goblin.
Ma boh...non è che la veda perfettamente, sarà che ancora non l'ho usata al meglio. Tuttavia la sua forza è innegabile. Anche in mirror.
Domani ho torneo. Vediamo se riesco a inserirne e giocarne un paio da side. Dopodomani scrivo com'è andata.

La propaganda sarebbe utilissima contro goblin. Ma per il resto? Contro chi altro me la sfrutto?

- Per rispondere a Silver:

I punti morti ti mettono in discesa se entrano. Certo, vanno messi giù ovviamente con accuratezza.
Sempre o quasi coperti.
Considera che se sei avventato e in risposta ti fulminano la tua unica creatura, o peggio, ti calano una Cricca potrebbe rivelarsi una fregatura.
Tuttavia è una carta che un mazzo che ha la nostra race stanno a meraviglia.
Senza considerare che una giocata del tipo <<isola, fiala (coperta), passo - Mutavault, punto morto>> non è affatto rara ed è veramente forte.

Per quanto riguarda il Coralhelm io ho scritto tutto quello che penso nella pagina scorsa: sostanzialmente i punti a favore sono l'evasività e l'essere una buona risposta ad un reset a partita inoltrata. Ma già se siamo arrivati a partita inoltrata vuol dire che qualcosa è andato storto.
Io ne ho solo 2 e spesso il pitcho per la Will.
Quoto Ricca84 e Granvolley comunque. La nostra evasività oramai è il passaisole. 

----

Detto questo...pareri su cosa entra/esce dalla Side rispettivamente contro:

- Maverik
- Snake  e Show
- Reanimator
- Goblin
- Loam

????
:-u :-( :-u :-(

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 14:02 

volevo sapere da HORSY se el tarmogeddon col tritoni sporcato di rosso se hai usato i punti morti, perchè hai scritto che hai perso da Canadian, dove i punti morti erano inutili, dato che delver è già in campo.
Anche io ero al torneo con tonni mono blu e ho fatto sempre 6-2, (15°) perdendo da dregge (non avevo nessuna carta di side) e da un mazzo miracolo, (perchè non giocavo i punti morti :-)) ma ho vinto da canadian tutte e due le volte, e anche da un mazzo sparo(2-0 ma sempre all'ultimo punto)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 set 2012, 14:46 

sto tornando a giocare merfolk, dopo averlo abbandonato per un annetto,

io l ho sempre giocato con splash nero, visto che onestamente monoblu non so come si riesca a vincere da goblin elfo, ecc.

mi incuriosisce lo splash rosso,

avere di main 4 fulmini effettivamente da una gran mano contro varie bestie che ci mettono davvero in crisi
vedi scrib ,madre, piledriver ecc,

al momento chi sta testando lo spalsh rosso come si trova?

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 set 2012, 20:25 

subzero ha scritto:
al momento chi sta testando lo spalsh rosso come si trova?

Io fino ad una settimana fa lo stavo testando, poi ho interrotto per altri motivi non riguardanti il mazzo. Ho testato vs Maverick giocando i Bolt main deck e pre side la situazione è sempre abbastanza grigia: si perde molto spesso. Post side invece inserendo Sulfur Elemental, Submerge e Reliquie la situazione migliora nettamente, e ce la si gioca. Ho testato poco vs altri decks quindi non ho prove certe ma il peso delle duals ma soprattutto delle fetches direi che si sente. Bisogna valutare bene se conviene giocare 21 lande o se le classiche 20 vanno ancora bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 16:40 

sembra che merfolk, non sia piu giocato,

cmq son tornato a testare merfolk ur

la lista

4x lord
4x master
4x silvergill
4x merrow
4x cursecatcher
2x coralhelm
2x image

4x fiala
4x force
3x daze

4x fulmine

3x isola vulcanica
6x fetch
4x isola
4x mutavault
4x wasteland

ho testato contro un amico con goblin(quindi magari il test non è attendibile, visto che non gioco i punti morti, e che in un match up come goblin li,avrei cmq side out)

cmq devo dire che giocare una rimozione come fulmine, di main, mi ha letteralmente salvato da partite perse,

diciamo tra cursecather e fulmine, il lacche non faceva mai il suo dovere!!

onestamente,il fatto di giocare 6 fetch e 3 isola vulcnica, non mi ha creato alcun tipo di problema (nella versione monoblu giocavo 20 terre e qui ne gioco 21)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 9:45 

L'ultima lista non è affatto malvagia.
Normalmente il parco terre lo vedo con 4x5 terre diverse ma comunque ci può stare anche così.
In quel modo guadagni uno slot con cui potresti portare a 4 i Daze.
E a quel punto il mazzo diventa quadratissimo.

Io sto provando questa versione:

-1 terra per la configurazione che ti ho scritto sopra +1 Daze.
-2 immagine fantasma +2 Spell Pierce.

Secondo quanto ho potuto provare la scelta tra spell pierce e immagine fantasma dipende esclusivamente dal meta. Se girano molti Reanimator, Goblin, Snake e Maverik allora vado di immagine. Se il meta è orientato su Miracle, Blade, Ant e compagnia allora meglio i pierce.

Per il resto lo spazio è ridotto al minimo.
Se dobbiamo andare ad inserire i fulmini non abbiamo nessun altro slot da ritoccare. Siamo troppo stretti.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 21:19 

ciao,

gioco 21 terre perchè in genere ho un po sfiga,!!

cmq ieri ho testato contro un paio di cari amici

contro stoneblade, il mazzo si è dimostrato come sempre molto forte, chiaramente non è un match up, in cui giocare il rosso, serva a molto
diciamo pari alla versione monoblu

contro goblin, giocare il rosso è esagerato, fare fulmine su piledriver senza essere costretti a farci una force , è ottimo,,poi i piroclasma di side son eccezionali
diciamo molto meglio della versione monoblu

contro miracle, tranne se entra sempre terminus al momento giusto, il match sembra abbastanza positivo,
anche qui credo indifferente monoblu o ur

contro maverick, lo splash rosso, semplicemente cambia la partita, un piroclasma al momento giusto può dare la vittoria

concludendo vorrei die 2 miei pensieri

giocare ur, appunto sporca un po la mana base, quindi può succedere casi limite in cui si è costretti a calare vulcanica, in momenti in cui un isola base sarebbe meglio, ma d altra parte, non so a voi, ma a me con merfolk monoblu tante volte succedeva, di pescare un paio di isole al topdeck, ed era partita persa, ora ho molte pescate morte in meno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 15:51 

mi sto avvicinando alla versione col rosso, ma non capisco perchè tutte le liste ur che vedo nn giocano standstill. con 4 fulmini diventa ancora più forte dato che si segano bestie veloci come delver o... delver, che ci rompe i coglioni se non abbiamo giu fiala.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ott 2012, 21:07 

@ Subzero:

- contro stone blade un eventuale splash di rosso può salvare da un letale Batterskull di terzo. Motivo per cui ritengo che l'aggiunta di un colore come il rosso potrebbe essere d'aiuto. Viviamo di race quindi, anche se abbiamo passa-isole, evitare che lui guadagni dei PV è fondamentale.

- cosa ben diversa conto il Miracle, dove un fulmine è una carta poco utile rispetto ad uno Spell Pierce. Vinciamo più agevolmente con i counter e gli eventuali Punto Morto.

- contro Goblin è vero. Stiamo messi meglio. Gestiamo meglio le sue creature più pericolose e veloci. Certo lo devo avere in mano il fulmine ma sulla carta (e nella pratica) va meglio.

- contro Maverik va anche un po' meglio. Attenzione tuttavia che il Maverik è pericoloso. La spiga è sempre pronta, così come il Sentiero dell'Esilio. Un avversario te lo tira in risposta al tuo Piroclasma e sono cazzi. Lui riparte più facilmente di noi.
Contro Goblin è più facile tirare Piroclasma.

Per chiudere rispondendo a tutta la tua replica: verissimo il discorso delle pescate morte diminuite. Ma ovviamente capisci anche tu che le Waste diventano un problema.

Insomma la versione monoblu è esplosiva. Pochi cazzi. La rossa migliora alcuni match-up ma ci espone ad altri rischi che con la monoU non ci scalfiscono.

@ Menkfolk:

Perché semplicemente non c'è molto spazio...la rossa riduce tutto al massimo e si butta sulla semplicità.
La mia lista ad esempio è la semplicità fatta mazzo, studiata per sopravvivere in un meta con molti aggro:

Legacy - Tritoni Mio 14/09

4 Reejerey
4 Master
4 Lord
4 Silvergill
2 Coralhelm (o 2 Phantasmal)
4 Catcher

4 Force of Will
4 Daze
4 Bolt
2 Dismember (o 2 Pierce)

4 Aether

4 Vulcanica
4 Isola
4 Scalding
4 Mutavault
4 Wasteland

Per inserire Punto Morto secondo me ci vogliono 3 spazi. Metterne 2 copie non la vedo proprio bene.
Poi se devono essere 2x allora vado con 2 Pierce se al torneo mi aspetto più control o dei 2 Dismember se mi aspetto aggro.

Poi oh, è una mia visione, tu come la fai? Cosa togli per far spazio? Perché?
:)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 10:21 

ecco, questa è la lista che sto testando:

4 curse
4 silver
4 merrow
4 tridente
4 lord
1 Phantasmal

4 aether vial

3 standstill

4 fow
3 daze
4 lightning bolt

3 island
3 scalding
3 misty
4 vulcanica
4 muta
4 waste

side:

4 submerge
2 reb
3 relic
2 pierce
1 phantasmal image
3 Pyroclasm

proprio come dici tu, lo spazio non c'è infatti ho rinunciato a carte a cui tenevo molto, vedi i 2 coralhelm e i pierce, dal momento in cui si giocano 4 bolt d main io eviterei d mettere i dismember, i quali è raro che vengano usati su creature grosse, al limite su goyf, ma per me delver è più pericoloso, inoltre post side entrano i submerge vs aggro. standstill acquista una marcia in più come dicevo nel post precedente, è un peccato toglierlo avendo una carta come bolt che lo supporta anche vs aggro deck, quasi ingiocabile altrimenti (si ok, con fiala giu si gioca, ma a volte quella troia non si fa vedere) ciò che sto cercando di capire attraverso i miei test è questo: standstill è un valido sostituto di coralhelm e eventuali pierce? per ora non mi è molto chiaro, ma devo dire che grazie ai bolt standstill diventa una carta molto meno chiodosa e rende il mazzo meno dipendente dalla mano iniziale, cosa che m è sempre stata sul culo. l'assenza di pierce è fastidiosa perchè si hanno meno risposte a removals (si parla pre side), ma c'è da dire che grazie ai bolt possiamo evitare di tirare fow su delver, mamma, lakkè per esempio (prendeteli come esempi generici) d'accordissimo, meno di 3x il punto morto non ha senso

cya! :-)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 17:41 

ciao, son contento che ad altri giocatori piaccia giocare merfolk ur,

io sto lavorando ad alcune modifiche!

la prima, voglio inserire il 4° daze, e purtroppo penso di dover tagliare o un merrow, o una terra!

sul discorso side ,

vorrei farla piu quadrata possibile

allora

4x piroclasma, ho deciso di aumentare uno di loro e lavre completamente sulfur elemental, vistoc eh linegring soul ne vedo molti meno, e maverick, piraclasma fa lo stesso, senza contare che cmq abbiamo di main gia i fulmini

4x spell pierce, contro combo, burn, ecc

2x reb
2x submerge
3x gabbia del becchino contro cimitero

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 16 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 26  Prossimo