(scaduta la sessione mentre scrivevo, poi leggo gli update

)
@Randy86
Grazie delle domande, aiutano a ragionare meglio (e guardando le cose con il senno di poi magari qualcosa se ne cava fuori

)
Randy86 ha scritto:
Come mai solo 2 sciamani? Che ruolo hanno all'interno del mazzo? Sono fondamentali oppure sono "da supporto"? Non è antisinergico con jotun?
I creature slot in 2-2-2 sono stati l'unico punto seriamente in discussione nelle fasi finali di creazione del mazzo. Tendenzialmente, dato il loro numero, sono carte che di solito vedi "singolarmente" (nel senso che ne riesci a tenere in campo una alla volta), fra le coppie, in particolare per quanto riguarda l'evidente antisinergia fra sciamani e jotun.
Sciamano (che dopo la prova andrebbe portato al suo meritato e giusto
3x) sostituisce quello che era un lavamante in 2x (si, 2x!) in base alle seguenti considerazioni:
Ho otto spot removal instant a cc1 preside pronti a sperare di risolvere un lacchè/mamma a turno 1, altri tre potenziali removal (vindicate) e 2 lilly per i turni successivi, per mamme sono removals anche i sulfur. I matchup in cui lavamante è spanato possono quindi esser gestiti da un temporeggiamento fatto di 1x1 fino all'equip della vittoria (batterskull conttro tonni, jitte + possibilmente blossom contro gobbi o f/i).
Inoltre, deathrite mi permette di gestire anche il cimitero dell'oppo, spompando manguste, cavalieri, tarmi, se avessimo il verde anche i bersagli di melma...ma direi che quest'ultima generalmente per noi non è un problema così insormontabile.
Come lavamante anche lui spara all'oppo in mid-late, aumentando la nostra reach con i botti, ma la cosa che più mi porterebbe al 3x è che accelera giocate forti, come protezione + spell forte a 2 a turno 2, o protezione a turno 1 e cc3 a turno 2.
Insomma, in realtà è lui a sostituire manzo

Randy86 ha scritto:
Come mai 2 sulfur di MD?
Slot pressoché champagne, semplice

Preferito ad altri per liberare il campo vs maverick da mamme non gestite, per avere una creatura incounterabile ed imprevista pronta a bypassare gli edict effect di zia lilly, a stendere un jace imprudente, ecc ecc. Picchia bene, il malus è che si è beccato più piroclasmi di quanti ne potessi immaginare (colpa mia che non ne annuso dalla presenza di burning wish)

Randy86 ha scritto:
Come mai 3 hymn? Io sono per "o ne giochi 4 oppure niente"
Ebbene, stai parlando con un accanito giocatore di pikula, nell'anno abbondante pre-UWmiracontrol aka counterbalance.dec
Periodo in cui, tenendo fissi 4 scartini a 1, hymn sono partiti da 4, passati a 3 + 2 tidehollow, a 3 fissi.
- Perché sono dentro? Perchè voglio avere almeno 7 scartini di main, che aiutano nei MU duri anche post side, di cui quelli veloci voglio vederli subito, perché rompono il game plan. Hymn, però, ha secondo me perso parte della sua efficacia, ed è raro che ne voglia vedere più di uno nelle fasi iniziali della partita. Uno mi sta bene, siamo nelle prime fasi del gioco, l'oppo si tappa out spesso o comunque posso arrischiarmi a tirarlo e fargli sprecare un pierce. Ma più avanti preferisco coprirmi una giocata forte andando sul sicuro con seize, o vedere altro, che sia bestia o soluzione a minaccia. Insomma, fast hymn NON può essere usato come copertura, a causa del cc2, ma vale come disruption. Non fosse che è spesso comunque una giocata forte(issima) a turno 4-5, potrebbe benissimo esser sostituito da altri scartini mirati. Peccato non ne esistano di pari a seize.
Randy86 ha scritto:
batterskull, ok, jitte insomma, perchè questo mazzo non ha una creatura evasiva che sfrutti jitte al massimo...
Blossom e sulfur sono la risposta

Randy86 ha scritto:
l'ultima spada é li perchè conoscevi il meta che andavi ad affrontare?
Questione un po' di meta (non rimbalzatemi di jace, non boltarmi canadian, muori piccolo tonno, brucia omino verde), un po' di necessità di card advantage ulteriore a confidant. Dal verde non ho bisogno di protezione, generalmente, perchè tutte le bestie conosciute e parabili sono arginabili. L'unica che manca veramente in questo meta di snapcaster è la protezione dal bianco.
Randy86 ha scritto:
come mai 2 ( Liliana of the Veil ) e non 3? Io ne gioco 4 però ho il mazzo impostato in maniera diversa, però liliana in 2 copie si vede qualche volta in altri mazzi come T.A.
Giocherei volentieri la terza, come il terzo sciamano, ma non trovavo lo spazio

Comunque si è comportata bene in 2x, vederla a mani entrambe vuote è sempre gradevolissimo, e con la manabase a 5 (CINQUE) incolori giocarla spesso non è facile.
Randy86 ha scritto:
La mana base non è male, magari sostituirei la pianura (visto che hai già karakas).
Purtroppo volrath si è dimostrata utile una sola volta, in tutto il torneo, per ripartire da wipe del board. A questo punto, e a malincuore, boccerei lei per un'altra badland O un'altra fetch. Sono inoltre indeciso sulla quarta wasteland. Karakas non ha dato fastidio, è uno slot tech come volrath, utile ormai più contro reanimator che contro S&T

Sostituibilissima, NON con la montagna base.
Spero di essermi spiegato (si, dai, non era proprio TUTTO a caso il deck

)
Edit:
@mansur23 / all
mansur23 ha scritto:
trovo difficolta con il mazzo canadian
Ecco, questo secondo me con questi colori non dovrebbe succedere. Ma proprio mai. Il suo unico modo di fare 2x1 è un fire/ice su confidant e lavamante. Bisogna sfecciare al momento giusto, giocare almeno due basiche, tenersi fuori da botto con i nostri gainlife, svuotargli il cimitero con deathrite. Uno scartino gli rovina il gameplan che, da tempo.dec, si era preparato a suon di branze. Abbiamo TUTTO quello che serve ad infastidirlo.