Intro: ho avuto il piacere di leggere questa discussione

, e siccome anche io avevo ponderato alla possibilità di creazione di un mazzo del genere in Modern (ed avevo anche fatto un topic nella sezione Modern development) con piacere vorrei apporre qualche commento suggerimento in merito.
Innanzi tutto ho visto che alcuni qui postano facendo però riferimento al fatto che giocano con amici, che si relativizzano solo al loro meta etc...beh in realtà io vorrei puntare ad un meta serio, da torneo serio, e considerare il fatto che in generale quei tipi di mazzi (da torneo/seri) sono ben adattabili ad ogni tipo di situazione (sia che facciamo il torneino condominiale o con gli amichetti, sia che siamo al PTQ più importante del periodo) e suggerirei a tutti quanti di provare a pensare in quest'ottica, e non un'ottica "limitativa".
Detto questo veniamo ai suggerimenti ed alla lista che stavo ponderando io:
TERRE (20) (e fin qui mi sembra d'aver visto che siam tutti concordi...20 terre cmq non sono moltissime, direi son proprio tirate/il giusto, a volte penso che potendo ne metterei anche 2 in più, ed il mazzo richiede molto mana colorato, quindi pochissime, 1 o 0 terre che diano mana incolore, e ponderare di non considerare quasi per nulla spells che si debbano giocare con 4 o più mana, visto anche il fatto che non abbiamo permanenti o spells che ci addano ulteriore mana...quindi [card]Jace, Memory Adept[/card] non è una gran carta qui dentro...l'avevo ponderata in passato come mono o 2x, ma non è il caso...[card]Archive Trap[/card] ovviamente è invece un'ottima carta in quanto la possiamo lanciare in istant facilmente a costo 0 soprattutto per le fetch avversarie ma anche per le millemila spells che fan passare in rassegna il grimorio all'oppo).
Queste sono quelle che uso io, spero ne possiate trarre vantaggio:
4 [card]Watery grave[/card]
1 [card]Drowned catacomb[/card]
2 [card]Shelldock isle[/card] (a mio avviso utilissima, in perfetta sintonia col mazzo ed a volte finisher)
1 [card]Oboro, palace in the clouds[/card] (ottima in combo col granchietto ed eventuali altri trick)
1 [card]Tolaria West[/card] (è una mia scelta personale, ci permette di andare a prendere diverse carte a costo zero, tra cui eventualmente se qualcuno volesse considerarli anche gli [card]Esplosivi Ingegnerizzati[/card] e Tormod's crypt magari di side e cmq eventualmente una Oboro e una Shelldock isle)
1 [card]Sunken ruins[/card] (terra filtro ottima per aggiustare il mana, anche se da mana incolore di per sè)
2 [card]Isola[/card]
1/2 [card]Palude[/card]
7/6 Fetch (io ne uso 4 col blu e 3 col nero, per l'esattezza 2 [card]Misty rainforest[/card], 2 [card]Scalding tarn[/card], 2 [card]Verdant catacombs[/card] ed 1 [card]Marsh flats[/card]; inutile dire che son utilissime con il granchietto e sfoltiscono il mazzo permettendo di aggiustare il mana).
Non sarebbe male ponderar lo spazio eventualmente per un [card]Bojuka bog[/card]
CREATURE (10)
4 [card]Hedron crab[/card] (mitico granchietto...giocando le fetch non si può non giocare! Ma in generale dire che non si può non giocare

)
4 [card]Jace's phantasm[/card] (ho pensato a lungo riguardo a questa creatura, ed ho anche ponderato che si potrebbe addirittura non inserire o mettere di side contro aggro o "come sorpresa", in quanto in realtà non centra nulla con la meccanica del mazzo (non fa macinare carte), e volendo si potrebbe far spazio per altre spells o per alcune terre nel mazzo e/o magari sostituendola con creature a costo basso che permettano di macinare...ma la carta in sè sfrutta la meccanica del mazzo permettendoci di avere un'ottima chiusura alternativa ed in generale un ottimo parante sin dai primi turni, visto che spesso, quando non c'era ancora questa carta e giocanod una lista simile, mi son trovato a dover bloccare con granchietto per salvarmi la vita, perdendo però opportunità di macinare carte col granchio stesso nei turni successivi e senza neanche uìfar fuori la creatura bloccata obv...col fantasma invece possiamo persino vincere attaccando, oltre che parare ed uccidere.
Detto questo per ora lo consiglio...ma bisogna testare per capire se è invece nn è il caso di sostituirlo con altro come dicevo sopra).
2 [card]Snapcaster mage[/card] (volendo se ne potrebbero giocare anche 3 o 4, è ottimo per rigiocare tutte le nostre spells, utile bloccante nonchè attaccante, volendo, insieme al fantasma, in generale è ottimo per ripetere un bel glimpse o un visions per esempio!).
[card]Circu, Dimir lobotomist[/card] è un'altra creatura succosa, magari da side, ma è anche un drop a 4 che forse non possiamo troppo permetterci (più di un 2x non prenderei in considerazione infatti, nè di main nè di side).
MAGIE e PLANESWALKERS (30)
MACININI DIRETTI (12 + i 4 granchi citati nelle creature sopra, + 2 Jace Beleren e 3 Surgical- vedi sotto):
4 [card]Glimpse the unthinkable[/card]
4 [card]Mind funeral[/card]
4 [card]Archive trap[/card]
ESTRAZIONI/RIMOZIONI DA MANO E GRIMORIO/SCARTINI (4 + 1 Liliana of the veil - vedi sotto):
3 [card]Surgical extraction[/card]
1 [card]Thoughtseize[/card] (da giocare insieme ad una Liliana of the veil, oppure in 2x, non sempre riusciamo a mettere tutto nel grimorio dell'avversario, e potrebbe essere utile anche epr togliere una counter o altro che non abbiamo tolto con surgical)
RIMOZIONI//soluzioni contro creature avversarie (4):
3 [card]Dismember[/card]//[card]Ponte intrappolante[/card] (il primo è facile da giocare anche a costo 1, ottima in generale, contiamo che oggigiorno ci sono carte come [card]Lotleth Troll[/card] che rigenerano easy nei confronti degli spesso citati [card]Doom Blade[/card] e [card]Go for the Throat[/card], mentre Dismember le può far fuori cmq, oltre al fatto che questo uccide sia creature nere che artefattose...la seconda è ottima in generale, forse più da side a mio avviso, oppure togliendo i Fantasma di Jace dalla maindeck, altrimenti andrebbero a cozzare insieme, anche se principalmente il fantasma lo usiamo come difesa oppure possiamo aspettare il momento giusto per giocare il ponte se proprio ci serve e nel caso non ci serva attaccare col fantasma e vincere anche, tenendo in mano il ponte...andrebbero testati di più, per ora preferisco Dismember, che vedo ben funzionare.
Io inoltre, anche se l'avevo presa in considerazione, non apprezzo molto [card]Damnation[/card] che vedo invece che alcuni di voi han considerato, per il semplice motivo che giochiamo diverse creaturine che sfruttiamo ed andrebbe contro esse stesse, in più costa 4 e come ho già detto all'inizio nel discorso riferito alle 20 terre, 4 è un drop già un po' "oneroso"...forse può esser considerata come carta da side o in una lista con almeno 22 terre.
Alcuni avevano citato di splashare di bianco proprio per le rimozioni...l'avevo pensato anche io e l'ho provato io stesso, ma ho ben capito testando che non è necessario; come potete ben capire uno splash complicherebbe la gestione delle terre nel montare il mazzo e del mana durante la partita (ed infatti così mi è risultato giocando), ed inoltre il blu, il nero e vari artefatti o spells con mana di phyrexia, possono tranquillamente risolvere il problema, senza quindi complicarci la vita per niente).
1 [card]Liliana of the veil[/card] (oppure Thoughtseize oppure altra rimozione per creatura...in generale ha queste funzioni infatti ed è abbastanza versatile)
PESCHINI/altro (6):
4 [card]Visions of Beyond[/card] (giocare con 4 [card]Ancestral recall[/card] nel mazzo sembra quasi scorretto

ma del resto...è quasi sempre come se così fosse, nel nostro mazzo

è il peschino perfetto in questo mazzo).
2 [card]Jace Beleren[/card] (che dire, perfetto!)
COUNTERS (4):
4 [card]Rune snag[/card] (è una mia scelta...a mio avviso non possiamo sempre pensare di macinare e rimuovere tutto da mano e grimorio avversario, inoltre dovremmo anche poter difendere le nostre spells nel caso l'oppo giochi diversi counters. A mio avviso servono assai, poi magari è meglio rimpiazzarli con Surgical, scartini, o altre spells macinanti...devo testare di più ma per ora assicuro che si son rivelati molto utili)
Inutile dire che ci sarebbero altre 4 carte molto utili da sostituire, nel caso, alle carte di cui ho citato qualche incertezza, e sono, in ordine d'importanza:
[card]Scolpire Menti[/card]
[card]Tome Scour[/card]
[card]Jace's Erasure[/card]
[card]Jace, Memory Adept[/card]
SIDEBOARD (15)
Sarò sincero: dovrei ancora ponderarla bene.
Inoltre dipende perchè se come dicevo volessimo spostare i 4 Fantasma di Jace in side ovviamente cambiarebbe tutto.
Considerando di tenerli di main, invece, e considerando una maindeck come quella che ho postato, potrei pensare a questi suggerimenti (
nota bene: sono suggerimenti e non una precisa lista da side in quanto devo ancora ponderarla):
2/3 [card]Nihilit[/card] (da aggiungere come bloccanti/attaccanti contro aggro e chiusura alternativa insieme ai Fantasma di Jace)
2 [card]Esplosivi ingegnerizzati[/card] (utile in svariate situazioni ma forse non sfruttabile al meglio)
2/4 slots per counter (tra cui suggerirei [card]Mana leak[/card], [card]Spell pierce[/card] e [card]Negate[/card])
0/2/4 slots per altre carte per macinare tra cui quelle citate poco sopra prima della side ed anche Circu, Dimir lobotomist (utile contro combo).
0/1/2 [card]Profane command[/card]
0/2 altre rimozioni vs creature e/o ponti
5/4 o più slots per eliminare il cimitero avversario o fare estrazioni, pensando anche a [card]Bojuka bog[/card] (volendo e se già non la si gioca di main), [card]Gabbia del becchino[/card], [card]Extirpate[/card]/[card]Surgical extraction[/card], [card]Tormod's crypt[/card]/[card]Nihil spellbomb[/card], [card]Ravenous Trap[/card] (anche se forse preferirei tormod's od altro a quest'ultima, in quanto se devo rimuovere il cimitero dell'oppo quando siamo nel suo turno per qualsiasi motivo, e son cose che capitano, difficilmente potrò pagare 0 questa spell, in quanto in questo mazzo, e considerando anche le spells che potremmo aggiungere/modificare, si macina sempre in sorcery tranne con archive trap...mentre una Tormod's costa sempre 0 e posso usarla sia nel mio che nel suo turno oppure una Nihil spellbomb mi fa anche pescare se ho il mana).
2 Rimbalzini vari/rimozioni per permanenti (tra cui: [card]Echoing truth[/card] ed anche [card]Hurkyl's recall[/card] vs artefattosi/affinity vari)...contando anche che potrebbero esserci pericolosi permanenti che posson essere fermati o con scartini o con counters o in questa maniera e poco altro...
2/1 [card]Ago spinale[/card]
[card]Tombstalker[/card] (?...non li prenderei troppo in considerazione, se proprio fosse li giocherei di main, ma in generale ci vedo meglio i Fantasma di Jace ed i Nihilit).
That's all folks!