Primo post con questo Nick (MATTEO bubu FALCONETTI il vero nome), so come funziona il Forum ecc.ecc. ! purtroppo ho perso pssw, nick e mail precedenti

LOL...cmq la lista è stata messa in fretta e furia (altri impegni mi han portato fuori casa) per poi argomentare (ovvio che, se invece di preoccuparvi per la "forma" vi sareste preoccupati per la "sostanza" i commenti sarebbero stati più concreti e utili) !
...ma vbb...MUNITEVI DI PAZIENZA e scusatemi già da ora se sarò PROLISSO, ma ritengo ogni parola FONDAMENTALE per farmi conoscere meglio e per essere più chiaro riguardo le mie scelte !!!
Incominciamo con una piccola parentesi, nella scorsa stagione di PTQ Modern ho giocato Jund solamente una volta (4-2 a Torino perdendo male da un top8er e da un'ottimo Player quale CIRIGLIANO), questo xkè ho voluto dar fiducia a Twin cercando di migliorarlo e migliorarmi ad ogni ptq a cui ho partecipato ottenendo BUONI ma non OTTIMI risultati credendo, e lo credo ancora, che sia un'ottima scelta di meta essendo il combo più solido del formato con alcuni MU molto POSITIVI (AFFO e RG tron ad esempio)...diversi 5-1-2 perdendo a 2 di questi l'ultima per la top8 oppure partenze da 4-0 per poi perderne 2 in fila (vedi RICCIONE mannaggia a PIF).
ALLORA PERCHE' postare qui dove si parla di JUND ??? Perchè a questo mazzo ci sono affezionato, perchè è stato il mazzo della mia prima top8 ad un Ptq (Torino), il primo mazzo che ho giocato ad un GP (Bruxelles), il mazzo che ho giocato di più in assoluto sia che si parli di EXT o di STANDARD, credo quindi di poter dare qualche "consiglio utile" a riguardo a chiunque volesse iniziare a giocare o a migliorare questa BOMBA ad OROLOGERIA.
Ma veniamo al succo...LE SCELTE, riposto la lista con qualche aggiustamento in side rendendola COMPLETA e CORRETTA:
1 Forest
2 Swamp
2 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
2 Twilight Mire
1 Blood Crypt
1 Copperline Gorge
4 Blackcleave Cliffs
4 Verdant Catacombs
3 Treetop Village
2 Raging Ravine
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
2 Kitchen Finks
4 Bloodbraid Elf
2 Liliana of the Veil
4 Inquisition of Kozilek
2 Terminate
3 Maelstrom Pulse
1 Graven Cairns
4 Lightning Bolt
3 Fulminator Mage
2 Thoughtseize
2 Jund Charm
SB: 1 Obstinate Baloth
SB: 3 Ancient Grudge
SB: 2 Combust
SB: 1 Jund Charm
SB: 1 Thoughtseize
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 2 Sowing Salt
SB: 1 Grafedigger's Cage
SB: 2 Huntmaster of the Fells
- Alcuni 4x sono indiscutibili: vedi Goyf, Condifant, Inquisition (giocando solo 2 finks altrimenti 3 seize 3 inquisition e 3/4 elfe sarebbe meglio) Bolt e ELFE;
- Manabase piuttosto classica (3 Treetop e 2 Raging imho is BETTER) con l'inserimento però doveroso di Graven Cairns che ci aiuta a generare doppio nero o doppio rosso per i nostri amici:
- Fulminator mage

la vera NEW ENTRY del mazzo (partendo ovviamente dalle liste classiche nelle quali non si vedeva), questo perchè la presenza di RG Tron nel meta si è fatta più assidua e VOLEVO aumentare l'hate contro questo tipo di mazzo tra Maindeck e Side...allora quale migliore alleato del caro amico mago ? la sua forza non è limitata ai TRON deck OBV, ON THE PLAY diventa una bomba senza senso nei mirror;
- Liliana per un certo periodo ha abbandonato alcune liste di jund che hanno fatto top8 da noi per un'oggettiva debolezza nel meta di quel periodo, ora con TRON nelle vicinanze ALMENO il 2x diventa doveroso...
- approposito di Tron, KARN se dovesse entrare lo VOGLIO levare...quindi 3x di MAELSTROM PULSE doveroso

;
- Jund charm è palesemente una carta che fa sfracelli in questo nostro meta, il 3x mi alletta ma preferisco dar spazio ad altre carte meno situazionali, almeno MD...2x meritatissimo per loro.
- Terminate per concludere con il discorso MAIN rimane un'ottimo spot removal, il migliore che si possa giocare con questi colori imho che si guadagna il 2x come in ogni lista del resto.
DISCORSO SIDE:
Le mono X vanno semplicemente a stabilizzare alcuni MU;
- il Baloth ottimo gainlifer in aiuto dei finks contro mazzi particolarmente aggressivi o nei mirror match
- la 3a Seize contro Controlli o Combo
- il 3o Jund Charm contro mazzi che sciamano oppure per rimuorere il cimitero contro Storm o Living End (contro pod ha entrambi i valori)
- 2 Huntmaster, non sono di main SOLO perchè sarebbero degli ulteriori drop a 4 che alzerebbero la curva...ma la loro forza è senza dubbio elevatissima...entrano contro ogni mazzo tranne combo (RG tron è COMBO

e token probably

dimentico qualcosa ? )
- 2 Combust fortissimi contro Twin...SOLO in 2x perchè oltre a loro abbiamo già 7 scartini e 2...
...Surgical Extraction, presenti anche per dare "ancora più senso" ai Fulminator per togliere definitivamente all'oppo il TRITTICO di TRONO...cosa che riesce a fare anche SOWING SALT

anche loro in 2x visto l'alto costo di mana;
- 3 Grudge non possono mai mancare imho...affo gira ancora e più che mai e noi siamo golosi di 2x1

addio PLACCA;
- chiudiamo con una monoX sofferta

1 Grafedigger's Cage: contro storm se non inserisce il piano twin aiuta e parecchio, non parliamo di Living end...ma è qui SOPRATTUTTO per aiutarci contro POD, il MU non è dei migliori e spesso (sempre) in late game l'oppo riuscirà a VINCERCI

solamente se avrà un pod ATTIVO

ecco spiegato il motivo della sua presenza su ogni altra carta.
BENE, chiuso questo LUNGHISSIMO post non posso far altro che aspettare le vostre opinioni...ora è tardi e vado a nanna, domani se riesco a liberarmi dallo studio metto anche delle analisi di qualche MU e le relative sidate così da rendere più completo il discordo
spero vivamente di aver fatto ricredere i ragazzi che hanno commentato precedentemente ahahah e scusate le inesattezze ma sono parecchio stanco !!! a risentirci BYE